Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fab4mas

Pagine: [1]  2  3  ...  52 
1
Topolino / Re:Topolino 3565
« il: Oggi alle 09:32:34 »
Nel caos dei recuperi di lettura esprimo un paio di opinioni sulle suddette storie.

La ciurma l ho trovata discreta, apprezzo la saga e l'idea di fondo del viaggio, non ispiratissima la trama ma in un ottica globale della saga ci sta.

Bella quella dei bassotti davvero, diversa dal solito sicuramente, e furbo il finale. Per me la migliore del numero.

Quella del padel da l idea di una storia a servizio di altro, non ho letto le rubriche, ma sembra fatta apposta per promozione..magari è così e mi son distratto.

Ho anche apprezzato al copertina.

2
Topolino / Re:Topolino 3561
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 18:36:15 »
a me la storia della scogliera ha causato il solito effetto noia di tutte queste storie che ormai ho messo nella categoria "cioè" (il periodico tanto in voga tra gli adolescenti tanti anni fa..magari lo stampano ancora eh).
Ma guarda, non è che tu abbia torto. Non si può dire che la storia sia un concentrato di azione e di suspence; neanche vi compaiono i personaggi principali, e capisco benissimo chi, come te, si annoia.
Però c'è un fatto innegabile: che cosa vogliamo dai Paperi? Cacce al tesoro pensate da Paperone, con i nipoti al seguito, come ideate da Barks e reiterate da Cimino? Baruffe familiari e tic paperoneschi, come ideati da Barks e reiterati da Martina? Avventure di Paperinik? Paperino tuttofare sfortunato? Scontri con i Bassotti e Amelia? Fughe da Brigitta?
Certamente sì, ma dopo decenni (e decenni) di storie come queste gli spunti si riducono sempre più e se i personaggi devono continuare a vivere bisogna cercare altre strade. Ovvio che Paperone non può diventare il dr. House, o Paperino un villain, QuiQuoQua tre novelli Franti, Gastone un supereroe e così via, e poi le censure aumentano ogni giorno e gli spunti, quei pochi rimasti, si riducono ancora.
E allora bisogna giocoforza approfondire i personaggi minori (da qui la continua presenza di Paperoga da un certo tempo a questa parte), creare dei buoni comprimari, andare sull'introspezione, che sarà tanto più riuscita quanto più "nuovi" saranno i personaggi.
Insomma, storie come "La signora della scogliera" tocca scriverle e io penso che il lettore debba metterci un po' del suo, convincendosi che non si può andare avanti all'infinito con le cacce al tesoro e gli scontri coi Bassotti. E allora - forse - apprezzerà un po' di più questo tipo di storie.

direi che son d'accordo su tutto.

Topolino non è un Bonelli in cui tutto si gioca su  una storia con un protagonista (al limite qualche comprimario) per cui se ti capita di legger un dylan dog che parla solo d'amore sai che il numero/mese quello ti propone e li finisce. Sono il primo ad apprezzare l'ampiamento della rosa e di generi della presente direzione e capisco che si debba spaziare. Viene da se che chi come me è meno 'aperto' su certe  storie fatichi un po'. Oltretutto sono uno che si accontenta...il settimanale lo leggo anche se ammetto che le storie che mi piacciono sono relativamente poche, non remo contro a storie del genere perchè davvero non influiscono sulla mia decisione di abbonarmi o meno. UN domani in cui questo dovesse diventare il genere preponderante farò le mie dovute considerazioni.

3
Topolino / Re:Topolino 3561
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 13:20:36 »
Il mio problema, e sottolineo 'mio' non della storia, è che non sono minimamente incuriosito nel proseguire la lettura di una storia del genere..(che però ho concluso beninteso). Sarà una questione di ritmo, sarà perchè non riesco ad associare il mondo  "paperotto" a queste problematiche ma nella sua qualità questo mi rimane. Non posso parlare del 'genere' in senso ampio ma so benissimo che topolino è un contenitore e che quindi 'mi tocca' leggere anche questo per cui mi limito a dare un giudizio estremamente personale.
Su tutto non posso certo dire di esser un fan di nucci tale da porlo tra i miei preferiti nonostante gli riconosca momenti davvero notevoli

4
Topolino / Re:Topolino 3562
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 09:02:38 »
Per fortuna esiste Faraci, che bella storia che bello sentirla raccontare dal villan di turno, che atmosfera e concordo che davvero metta i brividi in alcune parti. Mi ha ricordato alcuni libri di Geoffrey Deaver. Ben disegnata sicuramente oltrettuto.

Basta questa a farmi apprezzare il numero ma aggiungo che ho apprezzato pure quella con newton nella sua iperbolica assurdità. bello e potente il finale, la parte dell attesa finale (così non spoilero) l ho trovata notevole e Nolaniana.. Bellina davvero.

5
Topolino / Re:Topolino 3561
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 08:54:32 »
Sapevo già che sarei stato in disaccordo con la maggior parte degli utenti (almeno di quelli che commentano) ma a me la storia della scogliera ha causato il solito effetto noia di tutte queste storie che ormai ho messo nella categoria "cioè" (il periodico tanto in voga tra gli adolescenti tanti anni fa..magari lo stampano ancora eh).
capisco e mi adeguo sul principio del coinvolgimento della fetta di pubblico a cui queste storie per me mirano ma mi lasciano sempre poco. bellissimi i disegni che portano in alto la media della storia. diciamo che non è un genere che riesco ad apprezzare in generale e fatico ancora di più sul topo.

E' uno di quei numeri che entrano nella mia libreria e da li non si muovono più.

edit: Molto bella la copertina

6
Testate Regolari / Re:Topolino Extra - Discussione Generale
« il: Martedì 26 Mar 2024, 20:40:13 »
Rispolvero la discussione perchè mio figlio mi ha appena fatto notare che nel Topolino extra: Ritorno a Ducktopia la pagina 80 e 81 sono stampate veramente malissimo. Mi chiedo se sia una cosa comune o se siam stati sfortunati noi. Ho un ottimo rapporto con l edicolante, di solito sui topolini ci passo sopra (a meno che non sia una graphic novel a esser rovinata) ma per un cartonato non mi pare il caso.

7
Topolino / Re:Topolino 3557
« il: Martedì 26 Mar 2024, 15:07:06 »
dai che commento tutto cercando di ricordarmi qualcosa:

Di queato numero ricordo che ho pensato per due numeri di fila c'era una storia di quelle che piacciono a me, diciamo thriller. rumori nel silenzio a me è piaciuta davvero ma ho trovato i disegni tanto belli quanto poco adatti all atmosfera. manca una parte dark dove serve, nei momenti più cupi e non parlo solo di luminosità ambientale. Surroz mi piace come artista senza ombra di dubbio ma qui non l ho trovato adatto pur avendo disegnato benissimo.

Non ricordo ma quella GM non la ricommento, tanto ormai ne ho parlato nel suo insieme altrove.

Dimenticabili per me le altre...e infatti le ho dimenticate

però tenebroga non ricordo quale ma hai scritto 'terza parte' per la GM sia in questo thread che in quello del 3556.  :confused2:

8
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 26 Mar 2024, 12:04:02 »
per la 390 ho già preso (per mio figlio) ritorno a ducktopia e farò mia al 100% "TOPOLINO E LE NEBBIE DI MEYRINK" (anche se mi ha stupito quanto poco ci ha messo ad andare in cartonato).
Acquisto sicuro anche per "TOPOLINO E L’INCUBO DELL’ISOLA DI CORALLO". Valuterò l indice del Grandi classici 100 vista la 'cifra tonda'

per la 391 sono interessato solo all ultima pagina, cioè topolino in giallo e le più grandi avventure mistero, in entrambi i casi previa consultazione dell indice.

9
Topolino / Re:Topolino 3556
« il: Martedì 26 Mar 2024, 09:21:07 »
Dico la verità, è l unica storia che ricordo del Numero. La Gm mi fa solo ricordare che non è riuscita a prendermi come speravo in quanto sono poco avvezzo a certi stratagemmi 'multidimensionali' nelle storie.

Le nebbie che dire...son le storie di cui sento il bisogno. certo non c'è una sceneggiatura complessa e intrecciatissimissima... ma poi uno come me guarda quei disegni ed è amore a prima vista. Su questo genere di storie Celoni a mio parere non ha davvero nessuno che possa soltanto avvicinarlo (forse mottura se devo far un nome). Felice di aver visto già un cartonato in arrivo perché meriterebbe di essere osservata in formato A2. Una Graphic Novel notevole.

P.s. Ho scoperto che il forum oltre ad essere un punto di contatto tra appassionati mi aiuta anche a tenere in ordine la memoria sui topolini letti...non ho davvero idea di cosa ho letto negli ultimi due mesi a parte 2 o 3 storie (tra cui la suddetta)

10
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 26 Mar 2024, 09:14:33 »
Un ritorno in grande stile di Casty che lascerà tutti senza parole?  :-0 Speriamo sia "La citta senza cielo" o "Le vestigia di Zeda" della saga di Atlantide

Già il fatto che torni (come autore) lascia senza parole.


11
Topolino / Re:Topolino 3555
« il: Mercoledì 17 Gen 2024, 14:13:36 »
Scusate se non è la sede ma fatico a capire una cosa del forum:

vedo ultimo post di 'simone cavazzuti' entro e vedo fino a quello di luciochef (a cui simone risponde). Penso 'ok mi avrà bloccato o roba simile magari, no so perchè ma è un diritto'.... ma poi in fase di edit vedo davvero il post di Simone.

12
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 16 Gen 2024, 09:25:23 »
Magari è solo un impressione guardando indice e anteprima ma mi pare che, almeno per le storie a due puntate, si stia vedendo più spesso che sono pubblicate sullo stesso numero. Personalmente apprezzo la cosa tanto comunque di storie spalmate su più numeri ce ne son sempre.

Carina la copertina GM

Molto incuriosito dalla storia 'suspance' 'rumori nel silenzio' che pare parecchio nevosa  a a legger l editoriale (ambientazione che adoro)

13
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 15 Gen 2024, 11:14:04 »
Unica cosa che potrei comprare è il volume della humor collection.

14
Topolino / Re:Topolino 3555
« il: Domenica 14 Gen 2024, 10:06:49 »
Questo 2024 non ingrana o , per meglio dire...non incontra il mio gusto personale.

Il corsaro ha disegni stupendi, non è il tipo di tratto che preferisco ma poco da dire sulla mano. Da un po di tempo poi vedo che c'è sempre molto lavoro sulle ombreggiature che una volta non notavo, era tutto più piatto mi pare, ma questa è una parentesi che chiudo velocemente. La storia la metto nel calderone di quelle da 'agenzia viaggi'. Accade poco ma quel poco è distribuito su molti km. Mi pare si badi più al 'dove' che al 'cosa' succede, sicuramente sono soggetti ben serviti da certi disegni ma mi lasciano sempre poco.

per me il pezzo migliore è quella di curiazio ...ma non per curiazio. La presenza di topolino e pippo ha dato quella comicità che i triti&ritriti disastri del ennesimo parente pasticcione simili-paperoga per me non hanno. La conclusione da basettoni mi ha strappato un sorriso, in definitiva almeno una storia che centra l obiettivo per me

Parlo invece di quella delle GM che boccio sempre di più, se già avevo parlato male del discorso occhiali, che continuo a pensare tolgano il bello delle storie a tema 'caccia al tesoro antico' qui abbiamo poi passato il limte (sempre per il mio gusto) con la fantascientifica trovata finale. Non so quante possibilità abbia di risollevarsi con il finale ma ad ora mi ha deluso.


15
I Sondaggi / Re:La migliore variant di Topolino: FINALE
« il: Giovedì 11 Gen 2024, 14:30:14 »
Come detto da Dippy Dawg, la variant di Camboni comprende sia avanti che retro. Pertanto, posto l'immagine nella sua completezza:



Personalmente parlando così il confronto diventa ancora più impari e non certo per i cm quadrati aggiunti. Adoro Cavazzano ma quella di Camboni la appenderei in salotto (se il capofamiglia fosse d'accordo)

Pagine: [1]  2  3  ...  52 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)