31
Collezionabili Disney / Re:Disney Anthology
« Ultimo post da Cornelius il Venerdì 11 Ott 2024, 11:41:15 »Prendo questi due post ricollegandomi al precedente di V riguardo lo scopo di questo cofanetto, celebrare l'animazione disneyana del periodo 1928-66. E' vero che in questo ambito la presenza da me evocata di Zio Paperone è molto marginale (direi 'finale', con "Scrooge McDuck and Money") ma è anche vero, come scrivono Garalla e lo stesso V, che ci sono state delle eccezioni riguardo altri ambiti. Una di queste poteva essere un omaggio medagliato all'anziano papero.Una carta dedicata al nuovo Ducktales è presente. Vero è che il nucleo dell'operazione è una celebrazione dei corti classici, e il focus è su quello, ma qualche incursione in qua e in là è stata fatta. Chiaramente però celebrando un periodo storico preciso è anche normale che i "personaggi" e attori coinvolti siano quelli di quel periodo. Certo avrei limitato a 5 le "mascotte" dell'operazione (Topolino, Minni, Gambadilegon, Pippo e Paperino). Ma tant'è.Ho visto anche che ci sono una carta dedicata a "Una notte su Monte Calvo" e una dedicata a "Computer Donald", un corto dei Mickey MouseWorks. Si tratta comunque di eccezioni.
Lo stesso Garalla avrebbe limitato a 5 le 'mascotte' dì questa operazione (immagino intendesse i personaggi medagliati) ma, a parte lo zione, credo che Paperina abbia avuto un ruolo importante nell'animazione disneyana dal 1940 in poi.
Perchè escluderla?
Per quanto interessante e particolare sia questa Disney Anthology soprattutto a livello di carte e, forse, cards (magari più lucide o più dure), mi pare di aver capito che ogni cofanetto conterrà materiale diverso e dunque, se un collezionista volesse avere tutti i gadgets previsti da questa operazione, dovrebbe acquistare più cofanetti per una spesa elevata, con un eventuale 'scambio' di cards qualora ci fossero dei doppioni (immagino che i vari cofanetti contengano del materiale simile e non completamente diverso uno all'altro).
Per cui la 'completezza' di questa Disney Anthology, oltre che molto costosa, rischia di essere anche complicata e non matematicamente fattibile. Dopo aver speso cifre 'folli' (quasi quanto quelle del 'nostro' Topo amatoriale 1370) si rischierebbe pure di non avere tutte le 'carte in regola'.