Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Castyano - Mercoledì 11 Nov 2020, 14:12:44

Titolo: Topolino 3390
Inserito da: Castyano - Mercoledì 11 Nov 2020, 14:12:44
(https://www.topolino.it/wp-content/uploads/2020/11/1WTOPO3390_0.jpg)

Sommario

Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco: Episodio 1 - Tra i ghiacci
Soggetto e sceneggiatura di Sergio Cabella
Disegni di Paolo Mottura.

Pianeta Paperone - La panchina ispiratrice
Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
Disegni di Marco Rota.

X Music 2020: Episodio 2 - Emozioni e impostazioni
Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
Disegni di Luca Usai.

Topolino, le origini - Amici miei
Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
Disegni di Carlo Limido.

Paperina, Amelia e l'incidente ascensionale
Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Fontana
Disegni di Umberto Fizialetti.

Storia Papera - L'Età di Mezzo
Soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto
Disegni di Valerio Held.

One-Page finale
Nonna e nipote - Gelato desiderato
Di Giorgio Salati e Giorgio Di Vita.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Flash X - Giovedì 12 Nov 2020, 00:41:54
Comincia la tanto annunciata storia di Sir Topleton e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso. Chiaramente la storia è un gioiello visivo con atmosfere di Paolo Mottura spettacolari, soprattutto in determinate tavole. Ma la trama, a dirla tutta, l'ho letta con molta fatica perché mi è proprio risultata noiosa. Tra l'altro il duo Topolino e Pippo ci sta alla grande (come sempre), ma ho trovato un po' fuori luogo Basettoni: cioè perché utilizzare proprio lui in questo contesto in cui non c'è alcun mistero da scoprire con delle indagini? Vero, anche Topolino è un "indagatore", ma lo si vede molto spesso anche in contesti di avventura generica. Un'altra cosa poi che mi ha poi lasciato perplesso è il fatto che siano stati utilizzati tutti questi personaggi canonici (Orazio, Gancio, Pluto, Minni) che secondo me (almeno in questo primo episodio) non vengono caratterizzati abbastanza da poter avere un ruolo nella trama. Aspettiamo i prossimi episodi in cui magari la caratterizzazione dei personaggi si vedrà maggiormente e (perché no?) la storia potrebbe concludersi meglio di come è iniziata.
Inizia il ciclo Pianeta Paperone con quella che è sicuramente la storia più bella del numero, una chicca da tutti i punti di vista. I disegni di Marco Rota rendono giustizia al personaggio di Paperone e si adattano perfettamente alla trama del bravissimo Vito Stabile. Paperone ogni mattina fa una passeggiata al parco, si siede sulla sua "panchina personale" ed è proprio lì che trova l'ispirazione per nuovi affari: quella panchina è per lui una fonte di magia. Rockerduck scoprirà il tutto e tenterà di cambiare le carte del gioco. Veramente una storia classica (visto che è ambientata a Paperopoli, tra parco e club dei miliardari), ma allo stesso tempo inusuale e innovativa, vista la profondità della caratterizzazione di Paperone. Il direttore Alex Bertani anche questa volta ci ha azzeccato alla grande con un progetto che si prospetta, già da questo primo episodio, molto interessante, dunque ci tengo a fare i miei complimenti a lui e ovviamente ai fenomenali Vito Stabile e Marco Rota.
Continua X-Music di cui non c'è molto da dire perché si tratta di un'altra breve comica in cui questa volta abbiamo problemi canori con la voce di Paperoga, il quale verrà aiutato da Lambs. Divertente, ma nulla di esaltante. Mi chiedo solamente come mai questo improvviso cambio di disegnatore: tanto vale che li facesse tutti Perina, più che altro perché è l'unico che riesce bene nelle paperizzazioni (che a me, ripeto, di per sé comunque non piacciono).
Torna Topolino - Le origini con un episodio che non è poi così male: sicuramente il migliore finora. In questo episodio vediamo i tre giovani Topolino, Pippo e Paperino che vanno a fare una gita in campagna (questa volta il ciuffo di Paperino è più accentuato, quindi si intuisce più facilmente che è più giovane). Sicuramente i disegni meritano veramente con un bravissimo Carlo Limido che si è sbizzarrito tanto quanto ha fatto in Star Top 3.
La storia breve di Amelia e Paperina è la classica storia da magazzino "buttata lì", giusto perché prima o poi sarebbe dovuta uscire (suppongo). La trama sostanzialmente è formata da gag tra Paperina e Amelia che rimangono bloccate in ascensore. Qualche battuta anche carina, ma la storia non risulta godibile a pieno.
Chiude l'albo l'ennesima storia di Storia Papera, che non vedevamo in realtà da qualche mese, tant'è che pensavo fossero finite. I disegni di Held molto belli da vedere, puliti e tondeggianti come piacciono a me. Invece la trama è l'ennesimo miscuglio di gag create da Paperoga e Pico e, all'interno del racconto medievale, da Archimede, Ciccio e Paperone. Non ho capito perché dei "bottoni" dovrebbero farmi ridere.
Un'altra one-page story dedicata a Paperino Paperotto che è l'ennesima di questo mini-ciclo che non mi convince affatto. Ma quando torna Enrico Faccini anche nelle one-page? O anche Alessio Coppola...
Dunque un numero più basso della qualità media a cui eravamo abituati negli scorsi numeri. Eventualmente lo consiglio solo per la storia di Pianeta Paperone, perché è l'unica storia che merita veramente sia per la sceneggiatura che per i disegni.
Carino il portachiavi (che ho preso) con la forma del "topastro".
Non vedo l'ora del prossimo numero, perché al suo interno abbiamo Marco Gervasio, per me la garanzia delle garanzie, che torna con Paperinik in una storia che sembrerebbe essere collegata alla storia di Guido Martina "Paperinik e la bella addormentata". Quasi quasi in uno di questi giorni me la vado a rileggere su Paperinik - Le Origini del Mito. ;D Segnalo che è presente un'intervista molto interessante al buon Marco come anticipazione alla storia di settimana prossima.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Vincenzo - Giovedì 12 Nov 2020, 16:09:14
Cosa impedisce a Basettoni di essere utilizzato anche in ruoli meno canonici? Era già successo in Ratkyll  e Hyde in cui interpretava il maggiordomo di Ratkyll, appunto.
Invece Orazio come carpentiere era una scelta logica e naturale.
A me ha convinto parecchio questo inizio, i dialoghi mi sono sembrati perfetti e i disegni di Mottura rendono le atmosfere di un fascino unico.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: MiTo - Giovedì 12 Nov 2020, 16:32:16
Il numero mi è piaciuto molto, almeno per quanto riguarda le storie lunghe.

La mini saga d'avventura promette veramente bene, e Cabella dopo la lunga pausa (mi stavo giusto chiedendo qualche mese fa perché fosse scomparso dai radar) non sembra affatto arrugginito bensì motivato e ispirato.
Sono curioso di vedere come ha trattato in maniera disneyana una vicenda come quella di Shackleton che è a tratti tragica (i marinai furono costretti a mangiare i loro cani per sopravvivere, quindi attento Pluto...).
I disegni sono superbi e la decisione di assegnare questa storia a Mottura appare azzeccatissima.

Per chi non la conoscesse, invito ad ascoltare la canzone che Franco Battiato dedicó all'impresa, intitolata appunto "Shackleton".

Per quanto riguarda la storia disegnata da Rota (il suo stile continua a piacermi malgrado le incertezze dovute all'età) è un ottimo esempio di avventura quotidiana che più disneyana non si può. Nonché la dimostrazione che si può fare qualcosa di originale e divertente con pochi ingredienti.

Storia Papera è l'altra storia che mi è piaciuta. Ammetto che all'inizio questo format non mi aveva conquistato ma con il tempo ho imparato ad apprezzare lo stile che caratterizza queste brevi, a metà tra l'educativo e il surreale. La coppia Paperoga Pico poi funziona sempre meglio.

Non mi hanno invece appassionato le altre storie del numero, per quanto siano qualitativamente ben fatte. X Music è inevitabilmente un espediente per mostrare i personaggi paperizzati, ma non è un dramma per i lettori che non seguono lo show viste le poche pagine impegnate. La breve con Amelia e Paperina suppongo appartenga a quel ciclo di "sarà capitato anche a voi di rimanere in ascensore con..." che uscì anni fa. Gag simpatiche, ma poco altro. Infine la storia sulle origini di Topolino, che aggiunge qualcosa all'atmosfera e al rapporto tra i tre amici ma che a livello di trama dice ben poco e si risolve un po' troppo facilmente in un happy end.

Complessivamente, un numero piacevole da leggere
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Cornelius - Giovedì 12 Nov 2020, 19:58:29
Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco - Tra i ghiacci   (primo episodio)
Appena spogliatosi delle vesti del Capitano Nemo Pippo riveste quelle del Comandante Pippsley e dalle calde acque pacifiche di fine '800 si immerge in quelle polari antartiche di inizio '900. Se la serie di Artibani prende spunto dal romanzo di Verne "20.000 leghe sotto i mari", questa storia di Cabella lo fa dall'impresa reale di sir Shackleton che riuscità ad attraversare per primo il Polo Sud a piedi. Le tavole di Mottura la rendono sicuramente valida, al di là di una sceneggiatura che si potrà giudicare più avanti.
Pianeta Paperone - La panchina ispiratrice
Ennesimo numero (quanti saranno?) in cui la quotidianità paperopolese emerge, secondo i miei gusti, su parodie, storie giovanili, serie storico-didattiche. Secondo lavoro in comune tra Vito Stabile e Marco Rota dove sembra esserci del 'feeling' riguardo lo zione, nato probabilmente con 'ZP e l'identità perduta' (uscita in agosto) e che immagino proseguirà in questa serie che si prevede ricca di gioiellini. Da notare l'ambientazione 'retrò', non solo per le figure classiche del Maestro che ben conosciamo ma anche per la comparsa di un 'fast-drink' nel parco, descritto come l'ultima trovata da una coppia di ragazzi che restano entusiasti della 'nuova' invenzione.
X Music 2020 - Emozioni e Impostazioni   (terzo episodio)
Tutto sommato ritengo funzionale questa impostazione narrativa data da Zemelo alla serie: episodi brevi, simpatici e scorrevoli, staccati l'uno dall'altro ma che hanno in comune, ovviamente, il set e i protagonisti della gara musicale.
Topolino, le origini - Amici miei
Fontana riprende il plot di un famoso storico cartone e vi aggiunge un cameo di Topesio (divertente, forse per la prima volta alle prese con Paperino) e la 'presenza' invisibile ma ricorrente di Paperon de' Paperoni, sempre utile in queste circostanze, anche non fisicamente. I disegni di Limido 'rinfrescano' una serie che Bertani spera di risollevare da un inizio poco convincente.
Paperina, Amelia e l'incidente ascensionale
Breve simpatica, anche questa firmata da Fontana, con disegni di Fizialetti piuttosto schizzati, forse più di quelli che ricordavo. Peccato che Paperoga abbia, in un modo o nell'altro, risolto il problema tecnico che costringeva le due papere del titolo a coabitare in uno spazio ristretto: i dialoghi usciti fuori da quei pochi minuti sono stati esiliranti!
Storia Papera - L'Età di Mezzo
Per quanto il becco e il piumaggio circostante non siano proprio simili, questa potrebbe essere la prima storia in costume di Capitan Pato, qui chiamato semplicemente 'il capitano'. Magari mi sbaglierò ma 'sento' che sotto quell'armatura medievale c'è lui.  ;D
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Cornelius - Venerdì 13 Nov 2020, 14:32:27
Credo che mai una storia in uscita nel numero successivo abbia avuto una presentazione degna della 'Caccia a Paperinik', con ben sei pagine fra l'intervista di Barbara Garufi a Marco Gervasio e l'articolo 'La Bella Addormentata si è svegliata!', riguardante la storia di Paperinik del 1972 di cui la 'Caccia' vuole essere un seguito. "Un capolavoro dell'arte papera, oggetto del desiderio dello zione, torna dal passato per farvi sognare ancora".

Vengono riprese ben sette vignette (fra cui quella d'apertura col titolo) dalla famosa storia di Guido Martina e Massimo De Vita che vedeva una nuova e pericolosa alleanza tra Paperone, Rockerduck e Gastone volta a far sloggiare Paperino dalla sua casa in affitto. Nel servizio il famoso dipinto è immortalato sia a colori che in bianco e nero.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Anapisa - Venerdì 13 Nov 2020, 15:23:32
Sir topleton.sapete dirmi di quanti episodi è composta?
E il portachiavi è resistente? Che materiale è?
Grazie mille  :)
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Frame - Venerdì 13 Nov 2020, 15:29:38
Dovrebbero essere 3 gli episodi di sir topleton
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 13 Nov 2020, 15:30:34
E il portachiavi è resistente? Che materiale è?
Grazie mille  :)
A me il portachiavi è piaciuto; è di ottima qualità ed è in metallo.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: rikki-tikki-tavi - Venerdì 13 Nov 2020, 18:02:16

E il portachiavi è resistente? Che materiale è?
Grazie mille  :)
È carino ma  l'ho trovato un po' leggero...sembra alluminio, avrei preferito qualcosa di più corposo.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: paolo87 - Venerdì 13 Nov 2020, 18:35:43
Credo che mai una storia in uscita nel prossimo numero abbia avuto una presentazione degna della 'Caccia a Paperinik', con ben sei pagine fra l'intervista di Barbara Garufi a Marco Gervasio e l'articolo 'La Bella Addormentata si è svegliata!', riguardante la storia di Paperinik del 1972 di cui la 'Caccia' vuole essere un seguito. "Un capolavoro dell'arte papera, oggetto del desiderio dello zione, torna dal passato per farvi sognare ancora".

Vengono riprese ben sette vignette (fra cui quella d'apertura col titolo) dalla famosa storia di Guido Martina e Massimo De Vita che vedeva una nuova e pericolosa alleanza tra Paperone, Rockerduck e Gastone volta a far sloggiare Paperino dalla sua casa in affitto. Nel servizio il famoso dipinto è immortalato sia a colori che in bianco e nero.

Al momento non posso postare foto in merito. Chi ha già il Topo 3390 potrebbe farlo per la gioia di nostalgici e neofiti  ;D

A questo punto, se la storia non è un capolavoro, ci incavoliamo tutti di brutto  :crazy:
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Leopk! - Venerdì 13 Nov 2020, 19:53:07
TOPOLINO 3390-RECENSIONE "A QUATTRO MANI" (Leopk e Grande Tiranno):

Copertina molto bella anche se Pippo ha una faccia un po' troppo grintosa, avete notato l'easter egg sulla carta geografica? Infatti di fianco all'orecchio destro dell'amico di Topolino si può notare la scritta Captain Topleton.
La storia d'apertura ha dei disegni meravigliosi, ad esempio nella seconda vignetta di pagina 20, troviamo invece che i testi non dicano molto; speriamo che si riprenda nelle prossime puntate.
Sui disegni della panchina ispiratrice siamo un po' in disaccordo: a Grande Tiranno piacciono molto, mentre a me non sembrano bellissimi. Vito è una garanzia.
X-Music continua, senza infamia e senza lode: ci sembra una serie di classiche storie con gag alcune non tanto riuscite, comunque godibili. ma che non merita quest'attenzione. I disegni sono peggiori di quelli delle precedenti puntate, soprattutto nei becchi dei paperi.
Si rivela migliore delle precedenti la storia di Topolino-le origini, nonostante non capiamo il cambiamento annunciato dal Direttore, sembra sempre abbastanza infantile. Fa impressione vedere un barbecue solo di verdure! La censuraagh!  SmShame2 SmShame2 Disegni ottimi, soprattutto in alcune espressioni di Pippo.
Simpatica la storia di Amelia e Paperina, buoni i disegni di Fizialetti.
Storia Papera al Tiranno annoia, secondo lui le gag sono poco riuscite, per me no. Carino il fatto che le storie siano in ordine cronologico. Held ottimo.
La one-page finale non fa ridere. Anche i disegni sono bruttini.

E' interessante notare la varietà di stili di disegno del numero: se si parte dai disegni "barocchi" di Mottura, si continua con quelli vintage di Rota e si finisce con quelli "schizzati" di Fizialetti. Bene!
 
Ciao!

Leopk! e Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: raes - Venerdì 13 Nov 2020, 20:16:57
il cambiamento delle origini deve ancora iniziare
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Atius - Venerdì 13 Nov 2020, 20:26:00
Vedo che ad alcuni utenti la storia d'apertura non ha detto tanto. Invece, a me ha colpito davvero. Le atmosfere glaciali mi hanno molto affascinato e, nonostante le venticinque pagine (non tantissime), ho trovato questo primo episodio molto denso, non troppo introduttivo, che catapulta subito il lettore all'interno della trama. Sono davvero molto curioso di vedere come proseguirà, considerando anche che si tratta di una vicenda molto cruda, e voglio scoprire come Cabella saprà rendere queste atmosfere molto realiste sulle pagine del Topolino. Un'ultima osservazione: ho osservato con piacere come, in questa prima parte, lo sceneggiatore abbia compiuto scelte lessicali anche piuttosto elevate per un pubblico di bambini ( "fanfaluche", "baluginio", "abbrivio"...), aspetto che da sempre caratterizza il settimanale, che, tuttavia, negli ultimi tempi mi sembrava stesse adottando un registro linguistico un po' troppo banale.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Giona - Sabato 14 Nov 2020, 14:38:41
Vedo che ad alcuni utenti la storia d'apertura non ha detto tanto. Invece, a me ha colpito davvero. Le atmosfere glaciali mi hanno molto affascinato e, nonostante le venticinque pagine (non tantissime), ho trovato questo primo episodio molto denso, non troppo introduttivo, che catapulta subito il lettore all'interno della trama. Sono davvero molto curioso di vedere come proseguirà, considerando anche che si tratta di una vicenda molto cruda, e voglio scoprire come Cabella saprà rendere queste atmosfere molto realiste sulle pagine del Topolino. Un'ultima osservazione: ho osservato con piacere come, in questa prima parte, lo sceneggiatore abbia compiuto scelte lessicali anche piuttosto elevate per un pubblico di bambini ( "fanfaluche", "baluginio", "abbrivio"...), aspetto che da sempre caratterizza il settimanale, che, tuttavia, negli ultimi tempi mi sembrava stesse adottando un registro linguistico un po' troppo banale.
Condivido gran parte delle impressioni di Atius. Al di là degli errori che ho segnalato nel topic apposito (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3906.1545.html), ho trovato stupendi i disegni di Mottura e ho apprezzato che ci si sia voluti ispirare ad un evento non conosciutissimo in Italia come la spedizione Endurance (https://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_Endurance) di Ernest Shackleton.
Francamente mi sarei aspettato che il ruolo di Frank Wild (https://it.wikipedia.org/wiki/Frank_Wild), braccio destro di Shackleton, sarebbe stato dato a Pippo; invece mi ha sorpreso, e non negativamente, che sia stato affidato a Basettoni (cosa evidente dal suo cognome modificato in Basettild).
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Gus Goose - Domenica 15 Nov 2020, 11:23:16

Condivido gran parte delle impressioni di Atius. Al di là degli errori che ho segnalato nel topic apposito, ho trovato stupendi i disegni di Mottura e ho apprezzato che ci si sia voluti ispirare ad un evento non conosciutissimo in Italia come la spedizione Endurance di Ernest Shackleton.
Francamente mi sarei aspettato che il ruolo di Frank Wild, braccio destro di Shackleton, sarebbe stato dato a Pippo; invece mi ha sorpreso, e non negativamente, che sia stato affidato a Basettoni (cosa evidente dal suo cognome modificato in Basettild).

Credo sia stata una gran bella idea quella di proporre la leggendaria impresa dell'Endurance in versione disneyana. Negli ultimi vent'anni sono stati pubblicati un po' di volumi sull'argomento tra cui un paio di libri fotografici. "South" il resoconto del viaggio stilato dallo stesso Sir Ernest Shackleton  è stato pubblicato in edizione italiana da diverse casi editrici, ma il testo più classico sulla spedizione è forse "Endurance" di Alfred Lansing


Titolo: Topolino 3390
Inserito da: piccolobush - Domenica 15 Nov 2020, 18:10:29
Recensione Topolino 3390


 Surclassato negli annali di storia da Scott e Amundsen, che il Polo Sud lo raggiunsero mentre lui fallì più volte nel tentativo, Ernest Shackleton si è comunque guadagnato un posto di prestigio nella storia della navigazione e delle esplorazioni riuscendo, dopo la sfortunata spedizione della nave Endurance, a sopravvivere in condizioni disumane, percorrendo centinaia e centinaia di miglia, anche a piedi per lunghi tratti, conducendo in salvo prima una parte dei componenti dell’equipaggio e recuperando poi tutti gli altri, senza nessuna perdita.

 A questo formidabile uomo di mare, meno conosciuto dal grande pubblico di altri più celebrati, Sergio Cabella e Paolo Mottura dedicano un’avventura in tre parti che ripercorre gli avvenimenti della sua più celebre, per quanto infausta, impresa: Sir Topleton e la sfida al Grande Bianco.

 Tra i ghiacci è una buona prima puntata che trasmette bene il senso di epicità ma anche di pericolo incombente legati a quelle avventure, grazie anche alle tavole del disegnatore torinese che sappiamo essere, non a caso, appassionato di navigazione.

 L’unico appunto da fare è che, per una migliore fruibilità, sarebbero stati utili dei riferimenti in più o all’interno dell’episodio o in forma di redazionali. Invece nulla, solo la classica e abbastanza superflua pagina di presentazione di quasi ogni storia, come consuetudine da un po’. Forse verranno pubblicati nel prossimo numero, ma la loro corretta collocazione sarebbe stata in questo.

 
La potenza della Natura

La panchina ispiratrice è la prima di una serie di storie del ciclo intitolato Pianeta Paperone ideato da Vito Stabile. È una storia leggera e divertente, che ricorda le ten-pager di Barks, e i disegni di Marco Rota accentuano questa similitudine, anche se continuo ad essere perplesso sulla qualità complessiva degli ultimi lavori del disegnatore milanese.

 Su Topolino le origini mi sono già espresso in passato e la nuova puntata ospitata in questo albo non ha nulla che possa contribuire a farmi cambiare o rivedere la mia precedente opinione. Per il lettore di vecchia data è semplicemente materiale apocrifo e non basta certo richiamare il classico Mickey’s Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=p7Cu6soXqNo) per darsi una parvenza di credibilità. Al lettore nuovo resta invece un avventura insipida che vorrebbe focalizzarsi sui problemi del passaggio dall’adolescenza all’età adulta, sull’amicizia, sulle scelte professionali future ma… ehi! Che figata! Siamo finiti con un gommone su un albero! Non riesco ancora a capire il senso di questo progetto dopo ben sei storie…

 Per fortuna va un po’ meglio con l’episodio di Storia Papera che chiude il fascicolo, scritto da Augusto Macchetto e disegnato da Valerio Held. L’età di mezzo è meno dirompente di altri della stessa serie anche perché in questo caso i classici battibecchi tra Pico e Paperoga sono messi da parte per lasciare la scena ai protagonisti delle vicende narrate. Comunque provvede a fare un po’ di chiarezza sul Medioevo aiutando a inquadrare questo periodo storico in un’ottica più corretta e meno oscurantista. Qualche nozione, qualche curiosità, qualche timida risata e si può chiudere l’albo serenamente.

 A completare il tutto, un’intervista a Manuel Agnelli, giudice di X-Factor e un lancio in grande stile (ben sei pagine) per la nuova avventura di Paperinik che inizia nel prossimo numero firmata da Marco Gervasio e Davide Cesarello



Voto del recensore: 3/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2020/11/15/topolino-3390/
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Filo Sganga - Lunedì 16 Nov 2020, 10:36:51
Sto leggendo il primo volume panini appena uscito di Gott...ma quanta freschezza c'è nelle storie nel topolino più giovane e quanta libertà rispetto a "topolino - le origini" ? Al di là di questo, ma quanto erano belle quelle storie degli anni 30? Topolino le origini mi comunica una piattezza inaudita dei personaggi...spero che questa storia sia ancora fondo di magazzino e non sia del "nuovo corso" che diceva Bertani...
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Vincenzo - Lunedì 16 Nov 2020, 10:41:31
La presentazione di Sir Topleton è avvenuta nel numero precedente.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: camera_nøve - Lunedì 16 Nov 2020, 10:44:23
Come ogni settimana non poteva mancare l'approfondimento al numero in questione: https://youtu.be/R5rz0aSUTJA  ;)

Buona visione  :D
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Anapisa - Lunedì 16 Nov 2020, 14:11:57
Quoto quanto scritto da piccolobush qui :

L’unico appunto da fare è che, per una migliore fruibilità, sarebbero stati utili dei riferimenti in più o all’interno dell’episodio o in forma di redazionali. Invece nulla, solo la classica e abbastanza superflua pagina di presentazione di quasi ogni storia, come consuetudine da un po’. Forse verranno pubblicati nel prossimo numero, ma la loro corretta collocazione sarebbe stata in questo.

Non avendo il numero precedente e non conoscendo la "storia vera" avrei apprezzato un approfondimento all'interno del numero.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Andy392 - Lunedì 16 Nov 2020, 14:31:24
Sto leggendo il primo volume panini appena uscito di Gott...ma quanta freschezza c'è nelle storie nel topolino più giovane e quanta libertà rispetto a "topolino - le origini" ? Al di là di questo, ma quanto erano belle quelle storie degli anni 30? Topolino le origini mi comunica una piattezza inaudita dei personaggi...spero che questa storia sia ancora fondo di magazzino e non sia del "nuovo corso" che diceva Bertani...
Dovrebbe leggerle anche il direttore le strisce degli anni 30. Comunque, Topolino le origini è un ciclo di storie della direzione di Bertani, ma non fa ancora parte del rilancio che ha annunciato poche settimane fa. Quelle nuove, con qualche cambiamento, penso che arriveranno nel 2021.

Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: brigo - Lunedì 16 Nov 2020, 15:32:14
Sto leggendo il primo volume panini appena uscito di Gott...ma quanta freschezza c'è nelle storie nel topolino più giovane e quanta libertà rispetto a "topolino - le origini" ? Al di là di questo, ma quanto erano belle quelle storie degli anni 30? Topolino le origini mi comunica una piattezza inaudita dei personaggi...spero che questa storia sia ancora fondo di magazzino e non sia del "nuovo corso" che diceva Bertani...
Dovrebbe leggerle anche il direttore le strisce degli anni 30.

Penso sia ingeneroso imputare a Bertani l'ignoranza di non conoscere i capisaldi della storia di Topolino, inteso come personaggio.
Il direttore ha tentato una strada inedita, sicuramente irta di ostacoli. E personalmente parlando, completamente cannata.
Ma Bertani non è persona sprovveduta, o almeno questa è l'impressione che mi ha dato, e non credo affatto che non conosca il Topolino delle origini (che in fin dei conti è quello di Gottfredson).
Secondo me è solo concettualmente sbagliato narrare cose già narrate ma tentando un goffo aggiornamento, ecco tutto. Più onorevole sarebbe ammettere non solo la disfatta, come è già stato fatto con grande umiltà ed onestà, ma gettare totalmente la spugna. O andare a pescare lì dove né animazione, né fumetto, hanno mai messo piede. In fondo Paperino Paperotto è nato pressappoco così.
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: ilFumettista - Lunedì 16 Nov 2020, 16:59:51
Fa impressione vedere un barbecue solo di verdure! La censuraagh!  SmShame2 SmShame2
A me questo tipo di censura non dà per niente fastidio. Non sappiamo se sia davvero una censura, una "prevenzione" nei confronti di questa da parte degli autori, oppure solo un particolare trascurato da sceneggiatore e disegnatore. E anche se la prima opzione fosse quella giusta, la lettura è stata naturale: in fondo è questo che conta.  :)
-ilFu
Titolo: INFORMAZIONI SUL QUADRO DI Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: redbeppeulisse - Lunedì 16 Nov 2020, 18:27:32
dopo  aver  letto  le  ultime pagine di    topolino  della scorsa settimana   sono andato a vedere il sito    del   museo di baltimora    e non ho  trovato l'opera   citata nella storia   Paperinik e la bella addormentata    e credo che  lo sarà citata nel   remarque  caccia  a paperinik .  qualcuno\a  ,mi sa  dire    se  il  quadro esiste realmente  o è  una artificio letterario  come  credo  visto   che  in rete  non ho trovato niente  ne gli autori   di cui  parla  Marco gervasio nell'intervista 
Titolo: Re: INFORMAZIONI SUL QUADRO DI Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: ilFumettista - Lunedì 16 Nov 2020, 18:36:37
Teofrasto Fattapposta e Sigismonda Saltalamacchia come presunti autori del quadro... oppure l'affermazione: «L'opera è stata dipinta con acrilico su pregiata carta-moneta filigranata»...
Spero tu stia scherzando :P
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Leopk! - Lunedì 16 Nov 2020, 18:51:17
Fa impressione vedere un barbecue solo di verdure! La censuraagh!  SmShame2 SmShame2
A me questo tipo di censura non dà per niente fastidio. Non sappiamo se sia davvero una censura, una "prevenzione" nei confronti di questa da parte degli autori, oppure solo un particolare trascurato da sceneggiatore e disegnatore. E anche se la prima opzione fosse quella giusta, la lettura è stata naturale: in fondo è questo che conta.  :)
-ilFu
Mah, forse hai ragione, dopotutto ognuno ha i suoi i gusti: a me sa un po' di censura... 
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: ilFumettista - Lunedì 16 Nov 2020, 19:03:44
Non sto mettendo in dubbio che quella sia una censura o una limitazione auto-imposta dell'autore per evitare i rimaneggiamenti; solo credo che si debba distinguere uno stravolgimento di trama e/o dialoghi che può generare buchi di trama o altri obbrobri –a quel punto mi arrabbio anch'io  >:(– da una semplice modifica che, seppur stupida, insensata e a volte controproducente, non inficia la godibilità della storia.
Ma siamo OT.  (https://faccine.forumfree.net/dry.gif)
-ilFu
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: paolo87 - Lunedì 16 Nov 2020, 21:08:58
Comunque le verdure grigliate sono un piatto che esiste  ;)
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: Dippy Dawg - Lunedì 16 Nov 2020, 21:31:25
La storia di Topleton merita almeno un commento veloce, se non altro per i sontuosi disegni di Mottura!
E poi, quello delle esplorazioni polari è un argomento che mi attira molto! :)
Per ora sembra anche interessante, vediamo come si svilupperà la seconda puntata; ho un po' di timore per gli accenni alla Terra Cava: mi dispiacerebbe se una storia così legata alla realtà e ad un avvenimento storico finisse per parlare di cose "strane" (per quanto, Topolino, la Terra Cava l'abbia già visitata qualche anno fa (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1532-CP)!)...

Poi, vorrei dire che l'ultima puntata di Topolino le origini è forse quella che mi è piaciuta di più!
Non so neanche dire perché: forse i personaggi mi sono sembrati più adeguati alla storia rispetto alle precedenti...
Titolo: Re:Topolino 3390
Inserito da: dr. Paperus - Lunedì 16 Nov 2020, 23:03:13
(per quanto, Topolino, la Terra Cava l'abbia già visitata qualche anno fa (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1532-CP)!)...

E in realtà ne avevano già parlato Walsh e Gottfredson nel 1954 con Topolino e il terraplano (https://inducks.org/story.php?c=YM+134).
Titolo: Re: INFORMAZIONI SUL QUADRO DI Paperinik e la bella addormentata
Inserito da: redbeppeulisse - Mercoledì 18 Nov 2020, 19:05:48
Teofrasto Fattapposta e Sigismonda Saltalamacchia come presunti autori del quadro... oppure l'affermazione: «L'opera è stata dipinta con acrilico su pregiata carta-moneta filigranata»...
Spero tu stia scherzando :P
no  ero serio comunque  grazie