Qui per dire che la prima parte del ritorno di Macchia Nera è davvero interessante... avevo fatto una considerazione, ai tempi de Il Bianco e il Nero, sul fatto che Nucci si facesse via via più abile nell'ideazione delle trame e nella resa dei personaggi, e questa storia sembrerebbe un altro gradino sopra a quelle precedenti. Ottima impressione, nell'attesa delle puntate successive!
Con questa storia Nucci e Casty si sono superati. Almeno in questa prima parte la storia è semplicemente perfetta in tutto, dialoghi, sceneggiatura, personaggi. Non c’è un dettaglio fuori posto, è raffinata, intensa, provocatoria. E senza fare spoiler vi consiglio di non perdervi un particolare interessante che si nota nel prologo! Chi lo ha notato ?
Al netto del giudizio sulla storia, che voglio dare solo quando sarà finita (per ora mi limito a dire che mi è piaciuta tantissimo in particolare la scena conSpoiler: mostra
Al netto del giudizio sulla storia, che voglio dare solo quando sarà finita (per ora mi limito a dire che mi è piaciuta tantissimo in particolare la scena conTi dirò, io mi aspettavo ancheSpoiler: mostra
Non concordo col direttore (o la direzione) visto che nel mio calendario la voce 'Giorni passati dall'ultima sceneggiatura di Casty sul topo' continua ad aumentare ma questa è un altra storia (che burlone che sono)
Sto giro non posso che stare con l'avvocato e a meno di capovolgimenti totali nel secondo tempo (con spiegazioni accettabili della cosa a messa) boccio in toto l'uso fatto di Macchia Nera.CitazioneNon concordo col direttore (o la direzione) visto che nel mio calendario la voce 'Giorni passati dall'ultima sceneggiatura di Casty sul topo' continua ad aumentare ma questa è un altra storia (che burlone che sono)
In che senso non concordi? E con cosa non dovresti concordare? Con una scelta legittima di Casty?
(Comunque no, non lo sei un burlone)
Sto giro non posso che stare con l'avvocato e a meno di capovolgimenti totali nel secondo tempo (con spiegazioni accettabili della cosa a messa) boccio in toto l'uso fatto di Macchia Nera.CitazioneNon concordo col direttore (o la direzione) visto che nel mio calendario la voce 'Giorni passati dall'ultima sceneggiatura di Casty sul topo' continua ad aumentare ma questa è un altra storia (che burlone che sono)
In che senso non concordi? E con cosa non dovresti concordare? Con una scelta legittima di Casty?
(Comunque no, non lo sei un burlone)
Forse mi sono perso la dichiarazione di Casty in cui dice che vuole solo disegnare e non più sceneggiare. E aggiungo che anche fosse una scelta dell autore non concordo con la sua scelta visto che ho sempre detto che lo trovo molto più 'forte' come sceneggiatore che disegnatore (il che è tutto dire)
Aggiungo che non ti ho chiesto se ero un burlone non so perchè tu abbia risposto ma è un po' tipico dei tuoi post il tono saccente e di attacco gratuito dall' alto della soffitta.
Sto giro non posso che stare con l'avvocato e a meno di capovolgimenti totali nel secondo tempo (con spiegazioni accettabili della cosa a messa) boccio in toto l'uso fatto di Macchia Nera.CitazioneNon concordo col direttore (o la direzione) visto che nel mio calendario la voce 'Giorni passati dall'ultima sceneggiatura di Casty sul topo' continua ad aumentare ma questa è un altra storia (che burlone che sono)
In che senso non concordi? E con cosa non dovresti concordare? Con una scelta legittima di Casty?
(Comunque no, non lo sei un burlone)
Forse mi sono perso la dichiarazione di Casty in cui dice che vuole solo disegnare e non più sceneggiare. E aggiungo che anche fosse una scelta dell autore non concordo con la sua scelta visto che ho sempre detto che lo trovo molto più 'forte' come sceneggiatore che disegnatore (il che è tutto dire)
Aggiungo che non ti ho chiesto se ero un burlone non so perchè tu abbia risposto ma è un po' tipico dei tuoi post il tono saccente e di attacco gratuito dall' alto della soffitta.
Avevo capito che era un tuo modo per dire che vorresti rivedere una storia di Casty come sceneggiatore, ma non era simpatica e ti sei autodefinito burlone, ergo visto che non faceva ridere ti ho risposto.
La soffitta c'entra poco, non mi monto di certo la testa per un piccolo canale youtube, non credo di essere più potente o influente di altri qui dentro, e anzi credo che molti qui dentro abbiano conoscenze e capacità molto superiori alle mie.
C'entra che se non vuoi capire una cosa, come già successo in passato, ti sbatto in faccia la verità nuda e cruda, sennò non capisci.
Sì, ti sei perso le dichiarazioni prima del direttore che segnalava (nell'ultima live da Fisbio) la cosa e poi dello stesso Casty (se non erro l'aveva segnalato anche sul Topolino, in una delle interviste delle storie di Macchia Nera).
E' passato diverso tempo, ma finché non viene segnalato qualcosa di diverso io a quello mi appiglierei.
Hai ragione, come al solito.
In che senso non concordi? E con cosa non dovresti concordare? Con una scelta legittima di Casty?
In che senso non concordi? E con cosa non dovresti concordare? Con una scelta legittima di Casty?
Giusto perché quando si affermano palesi falsità non posso esimermi dal farlo notare anche giusto per un semplice discorso storico (che poi tra 50 anni se qualcuno leggesse queste righe potrebbe anche credere che sia vero): non c'è, ovviamente, nessuna "scelta", che sia "legittima" o meno.
La breve di William Van Horn è stata uno strazio dalla prima all'ultima vignetta, una trama che sembra essere stata scritta a 80 anni fa e dei disegni raccapriccianti anche se per quelli valgono i gusti; per i miei, sono stati peggiori di Gatti e PL De Vita.Non so perché ma ho riso più del dovuto per come l'hai scritto ;D
In che senso non concordi? E con cosa non dovresti concordare? Con una scelta legittima di Casty?
Giusto perché quando si affermano palesi falsità non posso esimermi dal farlo notare anche giusto per un semplice discorso storico (che poi tra 50 anni se qualcuno leggesse queste righe potrebbe anche credere che sia vero): non c'è, ovviamente, nessuna "scelta", che sia "legittima" o meno.
ma perchè Fisbio non intervista casty? così glielo chiediamo direttamente!!
Non so perché ma ho riso più del dovuto per come l'hai scritto ;D
A parte gli scherzi, sono sostanzialmente d'accordo. Aggiungo che le situazioni descritte non sono solo banali ma anche assurde, tanto che alcune scene mi hanno fatto ridere per la loro assurdità (del tipo la "bellissima lucertola" a me sembra più un'iguana). Poi la tempesta di sabbia dura sì e no 5 minuti, la pioggia ancora meno.
è sicuro che nessuno dei suoi capolavori potrebbe essere pubblicato nel Topolino di oggi (7 goblins, marea dei secoli, impero sottozero).
il primo riguarda William Van Horn. È uno degli autori più importanti e più grandi dell´universo Disney, un vero gigante con storie mature e incredibilmente intelligenti, purtroppo poco diffuse in Italia. La storia del Topo di questa settimana non è tra le sue migliori, ma non è male.
Sono abbastanza sicuro che Casty in una delle interviste del Topo ribadisse il concetto... in ogni caso il direttore all'ultima sua partecipazione al The Fisbio Show ha detto questo (https://youtu.be/jy6sJyHPyyM?t=4428) (vi lascio il link diretto da dove inizia la domanda). Appena ho modo provo a rispulciarmi i vari Topolino. Se trovo l'intervista ve la riposto.
"Pur se a grande maggioranza apprezzato nel tuo lavoro di disegnatore quest’anno, non possiamo dimenticare le emozioni che ci hai fatto vivere negli anni come sceneggiatore e autore completo. Continuerai solamente coi disegni o possiamo aspettarci altro?
Direi che per un po’ il mio ruolo su Topolino sarà quello del disegnatore. "
Dall'intervista fatta per il Toposcar 2021.
Se la volontà di Casty è quella di disegnare anzichè scrivere nuove storie, perchè ha accettato la commissione di autore completo sul volume di Giunti?
Se la volontà di Casty è quella di disegnare anzichè scrivere nuove storie, perchè ha accettato la commissione di autore completo sul volume di Giunti?
Quella per Giunti è proprio una storiellina carina ma didascalica, e su commissione, non molto impegnativa
Sono l'unico a cui non piace quel Topolino "incastrato" lì? Perché Macchia Nera è perfetto.
P.S.
Mettiamo un'immagine migliore della bella copertina.
Penso voglia dire qualcosa (e leggendo la storia quell'incastrato lì ha un suo perché).Sono l'unico a cui non piace quel Topolino "incastrato" lì? Perché Macchia Nera è perfetto.
P.S.
Mettiamo un'immagine migliore della bella copertina.
Sono l'unico a cui non piace quel Topolino "incastrato" lì? Perché Macchia Nera è perfetto.
A me non piace la posa di Topolino, sembra un mimo.E' il tratto di Mastantuono, sempre tendente al comico demenziale (vedi i suoi paperi). Come Intini e Ziche.
Sono l'unico a cui non piace quel Topolino "incastrato" lì? Perché Macchia Nera è perfetto.A me il disegno di copertina piace tantissimo.
A pagina 46 di Megaricchi, il calendario dietro i tre nipotini segna il 2021: potrebbe essere voluto ai fini della storia, o la produzione potrebbe essere stata scritta e disegnata lo scorso anno e pubblicata soltanto ora?La seconda probabilmente. Non è così strano che una storia possa uscire anche a un anno di distanza dalla realizzazione. Tra l'altro se non ricordo male erano state già annunciate delle storie di Enna che poi però non uscirono.
Fin da quando questa storia fu annunciata con tanto di titolo e di panoramica sulle tematiche affrontate all'interno dello spazio editoriale di Bertani l'ho subito ricollegata alla vicenda in più puntate scritta da Bruno Enna con un piglio vivace ed attuale che ironizzava su alcuni aspetti del nostro tempo e della società e che fu annunciata per la fine dell'estate del 2020.A pagina 46 di Megaricchi, il calendario dietro i tre nipotini segna il 2021: potrebbe essere voluto ai fini della storia, o la produzione potrebbe essere stata scritta e disegnata lo scorso anno e pubblicata soltanto ora?La seconda probabilmente. Non è così strano che una storia possa uscire anche a un anno di distanza dalla realizzazione. Tra l'altro se non ricordo male erano state già annunciate delle storie di Enna che poi però non uscirono.
La storia di Macchia al momento mi ha incuriosito, la scene scorre bene. I disegni invece... si, sono bellissimi, sia chiaro, ma a me è sempre piaciuto di Casty l'utilizzo di più piani interi e americani (come Gottfredson, Scarpa e tutti i colleghi dell'epoca, da Gatto a Carpi) e meno di piani medi e primi piani (come usano praticamente tutti oggi). Proprio uno degli aspetti che lo contraddistingu(eva)ono. Sempre bei disegni, sempre riconoscibili, ma meno caratteristici.
La storia di Macchia al momento mi ha incuriosito, la scene scorre bene. I disegni invece... si, sono bellissimi, sia chiaro, ma a me è sempre piaciuto di Casty l'utilizzo di più piani interi e americani (come Gottfredson, Scarpa e tutti i colleghi dell'epoca, da Gatto a Carpi) e meno di piani medi e primi piani (come usano praticamente tutti oggi). Proprio uno degli aspetti che lo contraddistingu(eva)ono. Sempre bei disegni, sempre riconoscibili, ma meno caratteristici.
Interessante, quindi secondo te i disegni di casty "disegnatore su sceneggiatura" hanno una regia differente rispetto al Casty disegnatore-sceneggiatore.
Può essere, in effetti. È una buona osservazione. Immagino che alcune inquadrature siano indicate nella sceneggiatura. Altre motivazioni possibili?
E' la prima cosa a cui ho pensato anch'io! ;DSpoiler: mostra
Ho per ora letto solo l’incubo dell’Isola di Corallo. Come in molte precedenti storie di Nucci ci si concentra decisamente di più sull'atmosfera generale e sull'introspezione dei personaggi, a costo di un ritmo di azione piuttosto blando. In generale è una scelta che non mi dispiace, specie quando viene portata avanti con questa classe, mi "preoccupa" però un po' che la storia si esaurisca già nel prossimo numero perché a meno di un notevole cambio di passo (che finora non mi sembra ci sia mai stato nelle storie dell'autore) temo possa risultare in un finale un po' anticlimatico (come lo è stato per certi versi il finale de "Il bianco e il nero", che pure nel complesso ho trovato una storia ottima). Vedremo tra poco se questa volta Nucci ci smentirà :)
Credo che le indicazioni dello sceneggiatore siano la motivazione principale, ma forse è anche uno dei motivi del perché stia dando priorità al disegno, forse cerca nuovi spunti, vuole evolvere il suo tratto e gli riesce più facile su sceneggiature altrui.La storia di Macchia al momento mi ha incuriosito, la scene scorre bene. I disegni invece... si, sono bellissimi, sia chiaro, ma a me è sempre piaciuto di Casty l'utilizzo di più piani interi e americani (come Gottfredson, Scarpa e tutti i colleghi dell'epoca, da Gatto a Carpi) e meno di piani medi e primi piani (come usano praticamente tutti oggi). Proprio uno degli aspetti che lo contraddistingu(eva)ono. Sempre bei disegni, sempre riconoscibili, ma meno caratteristici.
Interessante, quindi secondo te i disegni di casty "disegnatore su sceneggiatura" hanno una regia differente rispetto al Casty disegnatore-sceneggiatore.
Può essere, in effetti. È una buona osservazione. Immagino che alcune inquadrature siano indicate nella sceneggiatura. Altre motivazioni possibili?
Grazie, mi ero perso questa informazione. Rimane comunque il fatto che questa puntata, per quanto suggestiva e ottimamente realizzata, sia di fatto un prologo allungato: non mi stupirebbe se la situazione si risolvesse non con l'azioneHo per ora letto solo l’incubo dell’Isola di Corallo. Come in molte precedenti storie di Nucci ci si concentra decisamente di più sull'atmosfera generale e sull'introspezione dei personaggi, a costo di un ritmo di azione piuttosto blando. In generale è una scelta che non mi dispiace, specie quando viene portata avanti con questa classe, mi "preoccupa" però un po' che la storia si esaurisca già nel prossimo numero perché a meno di un notevole cambio di passo (che finora non mi sembra ci sia mai stato nelle storie dell'autore) temo possa risultare in un finale un po' anticlimatico (come lo è stato per certi versi il finale de "Il bianco e il nero", che pure nel complesso ho trovato una storia ottima). Vedremo tra poco se questa volta Nucci ci smentirà :)
Considera però che la storia è in tre parti.
La storia di Macchia al momento mi ha incuriosito, la scene scorre bene. I disegni invece... si, sono bellissimi, sia chiaro, ma a me è sempre piaciuto di Casty l'utilizzo di più piani interi e americani (come Gottfredson, Scarpa e tutti i colleghi dell'epoca, da Gatto a Carpi) e meno di piani medi e primi piani (come usano praticamente tutti oggi). Proprio uno degli aspetti che lo contraddistingu(eva)ono. Sempre bei disegni, sempre riconoscibili, ma meno caratteristici.
Interessante, quindi secondo te i disegni di casty "disegnatore su sceneggiatura" hanno una regia differente rispetto al Casty disegnatore-sceneggiatore.
Può essere, in effetti. È una buona osservazione. Immagino che alcune inquadrature siano indicate nella sceneggiatura. Altre motivazioni possibili?
Leggendo le vostre attente osservazioni, mi chiedo anche se, posto che chi sceneggia dia indicazioni e suggerimenti a chi disegna, talvolta possa nella realtà accadere anche il reciproco, ossia che chi disegna possa contribuire alla sceneggiatura con spunti. L'inquietudine profonda che si avverte dal momento in cui dallo specchio, nel cuore della notte, compare Macchia Nera, mi ha riportato molto ad esempio alle sensazioni provate leggendo "La casa dei dipinti che fingono".
Sulla storia di macchia ho un'ipotesi:Spoiler: mostra
Penso voglia dire qualcosa (e leggendo la storia quell'incastrato lì ha un suo perché).
Comunque, omettendo il significato che possa avere, quel Topolino lì,non piace neanche a me.
E' la prima cosa a cui ho pensato anch'io! ;D
Vedremo...
Aggiungo un'altra cosa:Spoiler: mostra
Spoiler: mostra
Scusate... ma una copia senza racchetta da ping pong è possibile trovarla, o è stato pubblicato solo così? >:(Io ho preso solo il Topolino senza allegato e nello scaffale dell'edicola ce n'erano parecchie di copie senza gadget.
Ragazzi, scusate se lo dico, scusate l'entrata in gamba tesa, scusate se sarò duro, scusate se qualcuno si offenderà: chiarisco subito che non è questa la mia intenzione, scusate se lo dice uno che è rientrato da poco.Scrivo in ritardo perché ho finito solo ora la lettura e spero di non riaccendere troppo gli animi. Apprezzo l'intervento di Photomas e sostanzialmente sono d'accordo con lui ma c'è un ma.
Ma sappiate che, a leggervi tanto da esterni quanto da interni, non se ne può più di trovare questo continuo spirito pervadente ovunque il forum per cui, non appena anche solo si sfiora il nome di Andrea Castellan, parte la tiritera antibertaniana secondo la quale il Casty sceneggiatore avrebbe fatto meglio di questo, di quello, e financo di quell'altro ancora, e male ne incolga a chi nelle alte sfere non capisce questa cosa ovvia, per cui Casty è sabotato così, senza un perché, dato che lui è grande, il migliore, l'invincibile, il superiore a tutto e tutti ecc ecc.
Ormai sono portato a dare per scontato che Alex Bertani abbia ben capito questa posizione, visto che salta fuori tutti i giorni feriali e due volte la domenica qui sul forum, nelle live del direttore editoriale, negli incontri ovunque si tengano.
Credo che lo possiamo ritenere assodato: quindi, proviamo a cambiare la domanda. Vediamo di chiederci questo, allora: perché, pur sapendo che Casty è gettonatissimo dai lettori che ne reclamano l'onnipresenza perenne, quindi con vendite assicurate di una copia per tutti gli innumerevoli fan del Castellan, Bertani non lo fa sceneggiare?
Delle due l'una:
1) o Bertani è un idiota totale, cosa che non mi pare;
2) o ci sarà un qualche altro motivo che, in fondo, non si vuole far trasparire, ma che avrà le sue buone ragioni di esistere, visto che, se mi date per corretto quanto sopra, la sola presenza di Casty sul libretto lo farebbe vendere a iosa...
Facciamoci tutti una pensata, per favore, perché questa sorta di reprimenda infinita per riavere ad ogni costo il Casty sceneggiatore è diventata veramente stucchevole, da quanto la si legge ad ogni piè sospinto: spero che vogliate credermi, visto che lo sta dicendo uno abituatosi nel tempo a leggervi senza intervenire.
E spero che venga colto un altro mio invito: acclarato che un motivo logico e razionale perché il Casty sceneggiatore manca sul Topolino ci deve essere (laddove non si ceda alla facile affermazione di idiozia in capo al direttore) anche se non ci è chiaro quale davvero sia, prendiamone atto e guardiamo avanti, vi prego.
Guardiamo a Nucci che, pur criticato pure da me proprio in questo numero, si sta rivelando uno sceneggiatore abilissimo e capace. Guardiamo a Gervasio e al suo universo. Guardiamo a Enna. Guardiamo ad Artibani. Guardiamo a tanta gente, qui sottaciuta sol per ragioni di spazio e di prevenzione di un possibile tedio alla Apollonio Rodio, che comunque ci sta regalando tanti bei lavori, tante storie appassionate e meritevoli di lode anche se non vengono da Casty.
Guardiamo avanti, vi prego, e non areniamo il forum su una cosa nota perfino ai sassi, per cortesia; c'è tanto da apprezzare, c'è tanto comunque da dire di bello su questi numeri: perché ridurre sempre tutto quanto di buono si sta provando a fare per la vita del settimanale ad una polemica sterile e deleteria per questo stesso forum?
Dài, su: ci proviamo, per il bene di tutti?
Scusate... ma una copia senza racchetta da ping pong è possibile trovarla, o è stato pubblicato solo così? >:(