Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  222 
16
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 18:13:35 »
Davvero splendida la copertina di Freccero per il 75° del libretto!

Già mi piaceva molto il disegno del classico Topolino in versione capobanda ma con il retro della cover che lo riprende di spalle la composizione è ancora più bella!

17
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 18:09:02 »
Insomma, qualcuno stampi ogni singola pagina del forum e crei un bel faldone consultabile comodamente su un leggio stile PK Ominbus  ;D
Prima uscita: il regolamento del forum e i primi interventi dei nuovi iscritti, dal Settembre al Dicembre 2003 a solo 1 euro.

Seconda uscita: i primi flame del Papersera! In omaggio il pupazzetto di Baldo, l'allegro castoro!

Pazientate, cari potenziali acquirenti, perché questa collana sarà mooolto lunga e potenzialmente infinita!  ;D ;D

18
Giochi / Re: L'utente dopo di me...
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 17:37:23 »
L'utente dopo di me ha mai corso una maratona?
No, l'utente dopo di me ha tenuto il conto dei giorni di chiusura del forum?  :-? ;D

19
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 17:33:45 »
Bene per Casty, meno bene per le storie a puntate spalmate su più numeri, iniziamo a veder scritto episodio 1 di 4  :ashamed:
Posso dirlo? A me, ultimamente, mancavano le storie a puntate!  ;:)
A me no!  ;D ;D

Anche se pensavo sarebbero ritornate prima o poi, è fisiologico che ci siano storie più corpose spalmate su più numeri del settimanale.
Proprio durante questi mesi di assenza del forum mi sono chiesto cosa si fosse scritto su questi lidi dell'assenza per ben sei numeri (dal 3561 al 3566 in uscita Mercoledì) di storie a puntate...
Io ho apprezzato il fatto che dall'inizio dell'anno ce ne siano state meno e ancor di più la pubblicazione sullo stesso numero di avventure in due tempi, che si sono rivelate davvero ottime (penso a Meyrink, il Corsaro, la Cupidigia di Cupido, la recente storia di Vito Stabile e Carlo Limido sullo scontro Paperone/Bassotti) ma che sarebbero ritornate le storie spalmate su più albi, beh... me lo aspettavo.  :innocent:

20
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 17:25:29 »
Non ti rendi conto dell'importanza di una cosa finché non ce l'hai più. 
Se vogliamo trovare qualcosa di positivo in tutto questo è l'aver compreso ancor di più (se mai ce ne fosse stato bisogno)
il valore di questo forum proprio durante la sua prolungata chiusura di due mesi.
Chiusura prolungata che è arrivata di botto ed improvvisamente ci siamo ritrovati senza forum per due mesi.
Mi è dispiaciuto non avere modo di contattare tutte le belle persone con cui ho avuto modo di relazionarmi in questi tre anni dalla mia iscrizione al forum, non potere dire la mia sul libretto fresco fresco di edicola nel topic apposito, non potere discutere di quelle tipiche questioni leggere da forum della serie "Ma Sgrizzo Papero tornerà mai sul settimanale" oppure Chi si ricorda di quella storia... o i tipici botta e risposta su cosa si acquista e cosa no, cosa vale la pena recuperare e ciò che si può lasciare sullo scaffale dell'edicola.

Tante cose ci sarebbero da dire ma per il momento mi limito a gioire per la riapertura di questo punto di ritrovo di appassionati (virtuale sì, ma pieno di umanità) e a dare un saluto collettivo alla community che tanto ci è mancata in questi due mesi di silenzio.

Suvvia, ricominciamo!  ;;D

21
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 22 Gen 2024, 21:19:03 »
Nel “Topo” 3557 hanno messo l’anteprima sbagliata per il numero successivo: la nuova copertina va bene (e anticipa il ritorno di Ducktopia) ma le storie… Il corsaro, Pippo è l’incomprensibile insonnia, Le giovani marmotte e la pietra di paragone… Uhm… ;:)
Puoi postare l'immagine?
Ci penso io, usufruendo del consueto servizio di condivisione della pagina Facebook del Forum.

Editoriale di Topolino 3557 e anteprima del numero successivo (con copertina giustamente riferita a Ducktopia ma con l'elenco delle storie ricalcato pari pari da quelle già apparse sul Topolino 3555).

22
Off Topic / Re:R.I.P.
« il: Lunedì 22 Gen 2024, 21:04:16 »
Si è spento oggi, all'età di 79 anni, Gigi Riva, il mitico Rombo di Tuono simbolo della vittoria dello storico scudetto del Cagliari (nonché l'unico per la formazione sarda) nella stagione 1969/70 e bandiera della nazionale che vinse nel '68 il suo primo Europeo e che due anni più tardi, nel Mondiale in terra messicana, arrivò a sfidare in finale il glorioso Brasile di Pelè dopo l'indimenticabile semifinale del 4-3 contro la Germania.
Due settimane fa ci aveva lasciato, a proposito di quest'ultima, un'altra leggenda del calcio, Franz Beckenbauer, capitano e bandiera del Bayern Monaco e della nazionale tedesca con la quale vinse da giocatore l'Europeo di Belgio '72, appena due anni dopo il Mondiale casalingo del '74 e che da commissario tecnico portò la Germania a trionfare nel Mondiale italiano del '90.

Due scomparse ravvicinate nel tempo per due uomini che sono diventati, grazie al loro talento e alla loro personalità, veri e propri simboli del movimento calcistico, indimenticabili bandiere per le squadre di club e per le nazionali nelle quali hanno militato.
Fulgidi esempi di giocatori straordinari per tutte le epoche, il cui mito è inciso a caratteri cubitali nelle pagine della Storia che hanno per sempre segnato.

23
Collezionabili Disney / Re:Cartonati dei Gadgets
« il: Lunedì 22 Gen 2024, 15:24:18 »
Non apro mai i blisterati..sacrilegio  >:( >:(
Come disse con voce perentoria Giovanni Storti nel celebre corto dei Cavernicoli allorquando si ruppe la tavola sulla quale avrebbero dovuto essere incise le sacre scritture da lui dettate agli eletti prescelti!  ;D

Solo che in questo caso al posto delle tavole sacre c'è il Topolino blisterato!

24
Topolino / Re:TopoStatistiche 2023
« il: Lunedì 22 Gen 2024, 15:09:58 »
I numeri che non hanno visto la presenza di storie a puntate nel corso del 2023 sono stati soltanto tre, ovvero

- TL 3543 del 18 Ottobre
- TL 3544 del 25 Ottobre (che presenta la particolarità della ristampa della storia celebrativa "Che avventure, Topolino!" di Casty pubblicata per la prima volta nell'album di figurine Topolino Sticker Story del 2018)
- TL 3553 del 27 Dicembre nonché ultimo numero dell'anno.

mi sembrano pochi, se una storia è presentata con due puntate pubblicate sullo stesso numero, rientra in questa categoria (quelle dei topolino senza storie a puntate)?

anche perché la genesi di queste storie è la medesima delle altre, solo che poi in sede di pubblicazione (mesi dopo...) la redazione ha deciso di metterle sullo stesso numero
Ti sembrano pochi perché, obiettivamente, sono pochi.
La presenza risicata di numeri privi di storie a puntate spalmate su più di un albo (che siano in due tempi o più non ha importanza) è un dato oggettivo e riguarda i tre fascicoli sopra citati, gli unici ad essere stati fruibili in sé e per sè nel corso del 2023.

25
Topolino / Re:TopoStatistiche 2023
« il: Domenica 21 Gen 2024, 18:48:17 »
Un'altra statistica della quale mi sono occupato riguarda i TopoGulp pubblicati sul libretto nel 2023.

Ho contato in totale 58 tavole autoconclusive, delle quali riporto in grassetto il titolo della serie cui appartengono, il numero di apparizioni per ciascuna e gli autori che le hanno realizzate.

* TopoGulp *

Lavori in casa (2, Alessio Coppola) *Da notare la particolarità della one-page "Grandi... Aspirazioni" pubblicata per errore sia sul TL 3503 che sul TL 3505 di appena due settimane successivo.

Action (1), Paper Monster Chef (3), Paure, fobie & co. (2), Vita da fuorilegge (1), Vita in campagna (1) ------ Alessio Coppola

Radio Paperopoli (4, Gagnor/Sciarrone, serie che vede la paperizzazione del deejay Gianluca Gazzoli e pubblicata interamente su TL 3507)

Paperoga pasticci d'autore (1), Minima Paperalia (3), Inventofurbo (1), Re di Pasticci. (3) ------ Enrico Faccini

Il Ritorno di SuperPippo (3, Gagnor/Intini, pubblicata interamente su TL 3514)

Eta Beta, l'uomo del 2023 (2, Nucci/Intini)

Topolino e Pippo sulla vetta con Topognetti (4, di cui una attribuita a Nucci/Canfailla e 3 al tandem Fortuna/Canfailla, con la caricatura disneyana dell'alpinista Paolo Cognetti)

Topolino e gli equivoci di Pippo (8, Casty)

Il Commissario indaga (5, Bosco/Canfailla)

Quante storie Topolino (miniserie celebrativa di 5 autoconclusive con i personaggi ritratti nello stile anni '30 e colorazione con effetto anticato, di Artibani/L. Pastrovicchio pubblicata interamente su TL 3543)

Dal Diario di Paperina (4, Lomurno)

Mr. Piogg a Paperopoli (2, Gagnor/Perina con la paperizzazione del cantante Mr.Rain)

Tutti in fila! (3, Sciarrone)

Qui di seguito propongo una classifica per gli autori che hanno lavorato alla creazione delle tavole autoconclusive nell'anno appena trascorso, laddove ciascun artista è accompagnato dal numero di one-page cui ha lavorato da sceneggiatore, disegnatore e/o autore completo:

Alessio Coppola (10)

Roberto Gagnor, Cristian Canfailla (9)

Casty, Enrico Faccini [8]

Claudio Sciarrone (7)

Francesco Artibani/Lorenzo Pastrovicchio, Marco Bosco, Stefano Intini (5)

Giulia Lomurno (4)

Marco Nucci, Davide Fortuna (3)

26
Commenti sulle storie / Re:Topolino all'età della pietra
« il: Domenica 21 Gen 2024, 17:23:45 »
Il link non mi funziona; quali sono gli errori?
Questo è il link al quale fa riferimento Giona (c'è un errore nella digitazione del collegamento):

vedi topic

27
Commenti sulle storie / Re:Zio Paperone e il demone del gioco
« il: Domenica 21 Gen 2024, 17:13:10 »
Splendida storia targata Marconi/Scala di cui proprio quest'anno ricorre il 50° anniversario dalla prima pubblicazione sulle pagine del libretto.
La sceneggiatura di Massimo Marconi intriga e coinvolge il lettore in quello che per lo Zio Paperone rappresenta un vero e proprio incubo, tanto gli risulta arduo riuscire a disincagliarsi dalle soffocanti mani rapaci del "demone del gioco" che lo hanno ormai avviluppato, fiaccandolo psicologicamente e ponendolo in una condizione di dipendenza dall'ambiente ludico.

Gli interpreti della storia sono figure vivide e tridimensionali, capaci di farsi tentare dalla prospettiva di aprire uno squarcio nella dura scorza dell'arcigno De' Paperoni (come Brigitta e Rockerduck, i quali danno vita ad un insolito sodalizio contro il loro "bersaglio'' comune) ma dalle reazioni opposte nel momento in cui il "gioco" si spinge troppo in là nell'intento di provare psicologicamente il vecchio cilindro.
Decisamente umana risulta la figura di quest'ultimo, il quale comincia a darsi al gioco d'azzardo a partire da un episodio che ritiene fortuito e perciò circostanziato ma che, pian piano, si ritroverà impossibilitato a rinunciare a quell'ambiente di perdizione nel quale rischia seriamente di lasciare tutti i suoi averi faticosamente accumulati in una vita intera di onesto e duro lavoro.

Bellissima, nell'ottica della delineazione psicologica del personaggio, la scena in cui lo Zione si rende conto di quanto abbia esagerato nello scacciare via malamente il nipote preoccupato per lui, conscio di quanto il vizio del gioco gli stia facendo perdere il senno eppure consapevole al contempo della propria fragilità, la quale gli impedisce di uscire dalla nefasta spirale in cui è purtroppo piombato.
Molto suggestiva anche la sequenza dell'incubo nel quale egli rivive, in un amalgama che non riesce a discernere se sia realistico o frutto di una sua esperienza onirica, lo spettro del suo fallimento ludico per cui ogni tentativo di risollevarsi e di accattivarsi la buona sorte risulta vano.

Marconi struttura dunque una trama solida, pregna di significato per il valore etico che la caratterizza (veicolato in maniera abile e ben innestato nell'evoluzione del racconto) e nella quale ciascun personaggio risulta centrato nella propria personalità, sapientemente mosso in una regia che inscena delle dinamiche relazionali vivide e tridimensionali tra gli interpreti in prima linea.
Molto gustosi poi e ben studiati gli accesi dialoghi che intercorrono tra i personaggi, dallo scambio di battute iniziali tra Brigitta e Rockerduck ai vari confronti che vedono protagonista lo Zio Paperone insieme ai personaggi con i quali interagisce nel corso della vicenda.

Ottimo risulta, infine, l'innesto nel racconto di Paperinik, la cui furbizia e la cui sapiente regia del piano dà lui orchestrato dona al magnate paperopolese una concreta possibilità di rendersi conto di come sia nefasto l'infido ambiente dal quale non riesce più a staccarsi e che manovra sagacemente l'operazione di recupero del suo capitale, dando una spallata definitiva a quel morboso "demone del gioco'' che (opportunamente pilotato) ha provocato una ben visibile increspatura nella dura scorza del papero più ricco del mondo.

28
Topolino / Re:TopoStatistiche 2023
« il: Domenica 21 Gen 2024, 15:49:59 »
Mi accingo ad implementare le TopoStatistiche dell'anno appena trascorso già dibattute, su alcuni campi tematici, dal buon Cornelius.
Nello specifico l'oggetto della mia analisi riguarda gli esordi autoriali avvenuti nel 2023 sulle pagine del libretto e le storie a puntate.
Cominciamo subito da:

* Gli Esordi *

Sono dieci i debutti di nuovi autori o di artisti che per la prima volta abbiamo visto impegnati come sceneggiatori e/o autori completi.
Il nome di ciascun autore, evidenziato in neretto, è accompagnato dal titolo della storia d'esordio, dall'autore che l'ha scritta/disegnata in tandem con l'esordiente, dal numero nel quale è avvenuto il suo debutto e dalla data d'uscita del suddetto libretto:

- Valentina Venegoni (sceneggiatrice, "Minni e l'appuntamento imperdibile" - disegni di Pietro Zemelo)/ TL 3502 del 4 Gennaio.

- Giulio Gualtieri (sceneggiatore al debutto da solista e non in coppia con Marco Nucci col quale aveva coscritto due storie l'anno precedente, esordisce sul libretto con "Paperino e la moda del pavone'' - disegni di Francesco Guerrini)/ TL 3506 del 1° Febbraio.

- Christopher Possenti (disegnatore, "Paperino e il reclamo del mare" su testi di Vito Stabile)/ TL 3512 del 15 Marzo.

- Alessandro Pastrovicchio (debutta come autore completo nella saga in tre parti "Topolino e il Fattore Gamma")/ TL 3523/4/5 pubblicati il 31 Maggio, 7 e 14 Giugno.

- Giovanni Preziosi (disegnatore, "Pico de Paperis e l'impulso irresistibile - testi di Marco Bosco) TL 3528 del 5 Luglio.

- Marcello Bondi (sceneggiatore, "Manetta, Rock Sassi e il Commissariato a 5 stelle"/ disegni di Marco Palazzi) TL 3529 del 12 Luglio.

- Giulia Lomurno (debutta come autrice completa nella storia "Topolino e la malefatta malfatta") TL 3532 del 2 Agosto.

- Luca Barbieri (sceneggiatore, esordisce sul settimanale con la storia "Il seminatore di discordie" del ciclo dei Wizards of Mickey, disegni di Marco Palazzi) TL 3533 del 9 Agosto.

- Andrea Malgeri (per la prima volta autore completo in "Newton Pitagorico e il questionabile Que") TL 3537 del 6 Settembre.

- Arild Midthun (debutta come disegnatore per una storia di produzione italiana in coppia con Francesco Artibani nel racconto "Paperinik e la minaccia del doppio Natale") TL 3552 del 20 Dicembre.

Passiamo ora alle storie a puntate. Ne sono state pubblicate 31 in totale sulle pagine del libretto nel corso del 2023 e, nel computo delle statistiche, le ripartisco in tre categorie: quelle in due parti pubblicate sullo stesso numero, quelle in due tempi pubblicati su due numeri consecutivi e quelle composte da tre o più episodi.
Iniziamo con:

* Le Storie in due parti pubblicate sullo stesso numero *  (13 storie)

Area 15: "An Origin Story" (Nucci/Ermetti, TL 3506 del 1° Febbraio)
I Racconti attorno al Fuoco: "La Leggenda del console Paolo e della tenace Lucilla" (Cimino, Faraci/Soldati - TL 3513 del 22 Marzo)
Paperugantino (Gervasio, TL 3514 del 29 Marzo)
Cornelius - Lo stato senza mappa (Sisti/Capovilla, TL 3515 del 5 Aprile)
Zio Paperone e il troppo vero storico (Sisti/Mottura, TL 3521 del 17 Maggio)
I Denari del giovane Rockerduck (Fontana/Cavazzano, TL 3525 del 14 Giugno)
Topolino Giramondo: "Orizzonti infiniti" (Vacca/Vian, TL 3530 del 19 Luglio)
Zio Paperone e la prova di Scozzesità (Stabile/Ermetti, TL 3536 del 30 Agosto)
K - Diari del Klondike (Barbieri/D'Ippolito, TL 3543 del 18 Ottobre)
Lord Hatequack presenta... L'Ora del Terrore: Minni e la fiera delle ombre lunghe (Nucci/Cavazzano, TL 3544 del 25 Ottobre)
PK - Rinascita (Faraci/L. Pastrovicchio, in due episodi più epilogo di dieci pagine pubblicati su TL 3545 del 1° Novembre)
Viaggio attraverso l'impossibile (Enna/A. Pastrovicchio, TL 3546 dell'8 Novembre)
Cornelius - La Fattoria dei Bambini (Sisti/Capovilla, TL 3547 del 15 Novembre)


* Racconti in due parti pubblicati su due numeri consecutivi  * (2 storie)

Topolino e il ragazzo venuto dal freddo (Coppola, TL 3507/08 datati 8 e 15 Febbraio)
I cieli di Farmtown (Nucci/Zanchi, TL 3532/33 datati 2 e 9 Agosto)


* Storie composte da tre o più puntate * (16 storie)

Il Destino di Paperone (Fabio Celoni, storia in quattro parti più prologo pubblicata a cavallo tra il Dicembre 2022 e il Gennaio 2023; nella fattispecie gli ultimi due episodi della saga sono stati inclusi in TL 3502 e TL 3503) - 2 episodi

Le Avventure del Capitano Nemo: "Il Regno di Cristallo" (Artibani/L. Pastrovicchio, TL 3504/05/06) - 3 episodi

Il Principe delle Sabbie (Bertani, Vacca/Facciotto, TL 3508/12) - 5 episodi

Gli Evaporati (Enna/Cesarello, TL 3510/14) - 5 episodi

Siamo Serie! Stagione 2 (Badino/Ziche, TL 3514/17) - 4 episodi

Nelle Terre del Nuovo Mondo (Raina, Cabella/Picone, TL 3516/17) - 3 episodi, di cui gli ultimi due pubblicati sullo stesso numero.

Le Isole della Cometa (Bertani, Zemelo/Picone, TL 3518/23) - 6 episodi di cui l'ultimo doppio.

Topolino e la Via della Storia (Artibani/Perina, le cui puntate sono pubblicate in numeri non consecutivi, ovvero TL 3518, TL 3522, TL 3527, TL 3531 e TL 3536 per un totale di 5 episodi.

Topolino e il Fattore Gamma (Alessandro Pastrovicchio, TL 3523/25) - 3 episodi

Fast Track Mickey - Full Circle (Claudio Sciarrone, TL 3525/8) - 4 episodi di cui l'ultimo doppio.

Blue Peaks Valley (Corrado Mastantuono, TL 3529/33) - 5 episodi

Operazione Zeus (Gervasio/Baccinelli, TL 3534/37) - 4 episodi

Gli Evaporati 2 (Enna/Cesarello, TL 3538/42) - 5 episodi

Topolino e la Profezia del Cavaliere Scarlatto (Nucci/Canfailla, TL 3545/47) - 3 episodi

Ritorno a Ducktopia (Troisi, Artibani/D'Ippolito, TL 3546/49) - 4 episodi

Zio Paperone e la lampada bisestile (Nucci/Intini, TL 3550/52) - 3 episodi


I numeri che non hanno visto la presenza di storie a puntate nel corso del 2023 sono stati soltanto tre, ovvero

- TL 3543 del 18 Ottobre
- TL 3544 del 25 Ottobre (che presenta la particolarità della ristampa della storia celebrativa "Che avventure, Topolino!" di Casty pubblicata per la prima volta nell'album di figurine Topolino Sticker Story del 2018)
- TL 3553 del 27 Dicembre nonché ultimo numero dell'anno.

29
Le altre discussioni / Re:Appuntamenti Disney 2024
« il: Domenica 21 Gen 2024, 14:42:12 »
Ottimo lavoro Samu!  :thankYou:

Aggiungo altre ricorrenze tonde suggerendoti poi, sempre nel tuo primo post, oltre a ciò che hai già scritto, di elencare il tutto in ordine cronologico, mese per mese, per avere un quadro chiaro dei vari compleanni 'tondeggianti' (con eventuali 'Auguri' da parte nostra)  ;D
Ho provveduto ad inserire i suggerimenti degli anniversari che hai segnalato nel messaggio iniziale della discussione, in maniera organica e cronologica con gli appuntamenti e le ricorrenze che avevo incluso per primi.  ;)

30
Le altre discussioni / Appuntamenti Disney 2024
« il: Domenica 21 Gen 2024, 11:50:12 »
Come fatto gli anni scorsi da parte del solerte Cornelius, inauguro una discussione attinente agli appuntamenti disneyani ed alle ricorrenze "tonde'' di personaggi, anniversari e testate che vi saranno nel corso del 2024.

Sul fronte dei personaggi, avremo:

- Il 25° di Paperino Paperotto e del suo microcosmo narrativo dal debutto in una storia lunga, avvenuto con Paperino Paperotto e il giorno più duro (Fasano/Barbucci) del Gennaio 1999

- il 20° di Estrella Marina, debuttante il 6 Aprile 2004 in Topolino e il Segreto della Balena Nera (Casty/Cavazzano).

- Il 90° anniversario di Paperino, debuttante al cinema con il corto La Gallinella Saggia (in origine "The Wise Little Hen") del 9 Giugno 1934.

- Il 20° di Vito Doppioscherzo, esordiente il 29 giugno 2004 in Topolino e il Magnifico Doppioscherzo (Casty/M.DeVita)

- Il 90° di Eli Squick, un 'cattivo' un po' dimenticato il cui debutto avvenne nella striscia del 30 Luglio 1934 della storia Topolino e l'elefante (Gottfredson/Osborne).

- Il 60° di Paperoga e Malachia, entrambi esordienti nel mondo dei comics disneyani per il mercato internazionale con la storia Paperino e il fanatico igienista (in origine "The Health Nut") di Dick Kinney e Al Hubbard, datata 2 Agosto 1964 nella prima pubblicazione italiana.

- Il 60° di Dinamite Bla e Fiuto Joe, debuttanti il 4 Ottobre 1964 in Paperino e lo stornello alla page(Kinney/Hubbard) che esordì in prima assoluta proprio in Italia nel libretto 462.

- Il 60° di Sgrizzo Papero, esordiente nella storia a lui intitolata Sgrizzo, il più balzano papero del mondo risalente al 25 Ottobre 1964 e realizzata interamente da Romano Scarpa.

- Il 75° di Gancio che apparve per la prima volta nella Sunday Page Mickey Mouse del 30 ottobre 1949 (Walsh/Gonzales).

- l' 80° di Paperopoli che Carl Barks 'segnalò' la prima volta in Paperino equilibrista nel Walt Disney Comics & Stories n. 49 dell'ottobre 1944 con la famosa scritta stradale dove distava 2096 miglia (3802 km nella traduzione).

Sul fronte delle testate, invece, nell'anno appena cominciato avremo le seguenti ricorrenze:

- Il 75° del Topolino Libretto ed il 100° numero della testata dei Grandi Classici Disney da quando il mensile è ripartito dal numero 1 otto anni orsono nella rinnovata veste grafica che vige tutt'ora.
Entrambi gli appuntamenti tondi ricorreranno nell'Aprile 2024.

Se avete delle segnalazioni da fare a riguardo di altri appuntamenti segnalatelo pure cosicché possa inserirle nel primo messaggio di questa discussione.  ;)

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  222 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)