Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - SilverPK

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  18 
16
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 11 Ago 2023, 17:50:42 »
Contento del nuovo volume dedicato alle Tops, specie per l'inedita "spoilerata".

La collana Extra chiude, e credo sia stata gestita abbastanza malino. L'intenzione era quella di ristampare tutte le serie e saghe a puntate dell'era bertaniana. Di per sé l'idea non era malaccio. Però le serie erano fin troppe e le uscite troppo distanti. Cioè, se mi fai uscire il primo numero (che era proprio Foglie Rosse) dopo che sul Topolino sono usciti pure abbastanza storie per un volume ciascuno di Papersera, Topolino Giramondo, Area 15, Vertigo e via dicendo, per ogni nuovo volume Extra ci sarà facilmente materiale per altri 5 o 6, e il divario diverrebbe troppo grande... (e infatti per molte di queste si sono arrese subito, e non ha aiutato l'inserimento di serie che non c'entravano nulla come Fantomius che aveva già la sua testata apposita).

17
Questa è stata anche più difficile, alla fine ho votato Pipposcarpe e Didascalie, ma che fatica.

18
Qualcosa nel buio e Avaloa. La balena nera sarebbe stato il terzo voto.

19
Marea dei secoli ovviamente, ma poi diversamente da altri voto l'isola nefausta. Adoro le battute presenti, adoro il parente svalvolato di Pietro, un ottimo Cavazzano. Senza nulla togliere a Quandomai (ma nemmeno a Darkenblot), ma se ne possono votare solo due XD

20
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 2 Ago 2023, 16:18:26 »
i soliti persistenti problemi di WoM
A cosa ti riferisci?
In particolare cose cone il dover ricordare costantemente che Pippo è alla ricerca di un nuovo lavoro o che la magia di Paperino sia a scoppio ritardato (ma comunque in questa storia in misura minore) o i nomi imbarazzanti delle magie (vorrei dire infantili, ma io da piccolo li trovavo già orrendi XD). Però ripeto, il fuoriserie ha una storia decisamente migliore di buona parte della serie, non fosse così costosa consiglierei di darle una chance.

21
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
« il: Mercoledì 2 Ago 2023, 07:45:27 »
Che poi in realtà la storia sul fuoriserie è stata carina tutto sommato (si porta dietro i soliti persistenti problemi di WoM, ma su quello c'è poco da fare), probabilmente la migliore dalla primissima, quindi non mi dispiace più di tanto un ritorno con dietro lo stesso autore (soprattutto perché sarà una storia autoconclusiva e non a puntate XD)

22
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Lunedì 24 Lug 2023, 19:36:09 »
Credo che tra lo stile sceneggiativo di Mastantuono e quello di Casty ci sia un abisso e un eventuale paletto redazionale potrebbe benissimo andar bene per uno e non per l altro. Le storie di Casty lette negli ultimi anni non sono, per me, rischiose come storie dei cicli storici. tutto questo 'forse' visto che si parla del nulla

Sul discorso OT di Nucci io ammetto che mi trovo spesso combattuto ho apprezzato sue cose che non son piaciute a tanti qui come i MrVertigo (diciamo più l idea della realizzazione ma continuo a trovarlo un villan dalle potenzialità enormi ed attuali) ed altre cose m han lasciato basito.
Ecco, paletti. Indubbiamente le storie di Casty sono più, diciamo, "spinte", per certi versi. Ed è proprio questo che mi da da pensare che i problemi vengano da più in alto (non sarebbe la prima volta, vedasi la questione Hebdo, o il recente Gongoro), che non dalla redazione Topolino.

Anch'io non voglio proseguire troppo l'OT, dico solo che non è tanto una questione di qualità di Nucci come sceneggiatore, ma spesso pure le sue storie più riuscite hanno buchi o forzature tali che non so quanto possa avere senso per lui giudicare sceneggiature altrui (esempio a caso scelto in virtù del fatto che questa storia al netto del problema mi è piaciuta: in Minni nella casa dei mille corvi quando Minni arriva in città questa è deserta, se non per i corvi, ma fino alla fine non viene spiegato perché, nè il fatto si collega al mistero in questione, era praticamente solo per fare scena).

23
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Lunedì 24 Lug 2023, 19:04:16 »
Ecco, qui mi trovo con Gumi, infatti non ho mai nascosto che mi ha sempre fatto storcere il naso questa massiccia presenza di Bertani in praticamente ogni storia "principale".
Ripeto, la mia non vuole essere assolutamente una difesa verso Bertani (ci mancherebbe). Però faccio questo esempio: le storie del Papersera di Mastantuono (e il recente "prequel") sono una delle tante "intuizioni" del direttore, e difatti scrive (e disegna) ormai poco altro. Ma il fatto è comunque di tanto in tanto una storia di Bum Bum (le quali mi hanno sempre dato l'impressione essere 100% Mastantuono senza il minimo intervento redazionale) la scrive comunque. E qui quindi mi chiedo, è davvero possibile che con Casty non si riesca ad avere lo stesso? Non ha forse disegnato molte storie non sue negli ultimi anni (cosa estremamente rara prima)? E quindi non avrebbe senso lasciargli fare una storia sua al 100% di tanto in tanto (considerando che l'ultima di Doppioscherzo mi dà l'aria di 100% Casty, se non nel semplice avergli chiesto di scrivere una storia col personaggio in questione e nient'altro)? Perché Mastantuono dovrebbe avere questo privilegio e Casty invece no?
P.S. non fatemi dire cosa penso di Nucci come supervisore delle sceneggiature...

24
A me è piaciuto molto, più del troppo dark secondo e più del quarto. Sicuramente si poteva tagliuzzare qua e la qualche scena (indubbiamente alcune parti si protraggono troppo a lungo), ma la storia è bella, il tono un po' più serio è comprensibile e il finale è ottimo (poteva chiudere col leggendario finale del terzo? Certo, ma ormai che un quarto è stato fatto, ho preferito abbiano aggiustato il tiro con questo).

25
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Lunedì 24 Lug 2023, 07:45:45 »
Personalmente non credo che Casty non scriva perché non riesca più, o perché non ne abbia voglia (magari all'inizio anche si, per carità), dico solo che mi pare improbabile che Bertani sia andato da lui, gli abbia detto: "da domani disegni solo, non ce ne facciamo nulla delle tue sceneggiature" e a Casty sia andata bene così e sia rimasto a lavorare al topo per poi non fare nulla. Non ha senso per Bertani non pubblicare più sue storie come non ha senso per Casty restare a lavorare in un luogo dove non lo fanno lavorare.

26
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Domenica 23 Lug 2023, 13:41:25 »
Pur fissato con l'idea di continuity dove forse Casty non trova spazio, non avrebbe senso non pubblicargli nemmeno una storia una tantum, visto la miriade di storie che continuano a non far parte di questa benedetta continuity
Considerando che Casty ha una sua continuity 'interna', la cosa dovrebbe convincere ancor più Bertani, amante del genere, a lasciare spazi adeguati all'autore giuliano. D'altronde la continuity del direttore  quale sarebbe? Quella con Macchia Nera e Vertigo? Non credo sia considerata come 'ufficiale' e il fatto che ci siano altre storie del Topo parallele (in continuity  o meno) dovrebbe permettere a Casty di ricominciare a scrivere certi suoi plot non sviluppati (Atlantide è il più famoso ma potrebbero essercene altri, non ricordo esattamente)

La continuity di Casty potrebbe avere più successo di quelle sponsorizzate dal direttore? Rispetto ad altri autori lanciati da Bertani e, dunque, più 'accondiscendenti' ad interagire e collaborare con lui su soggetti e sceneggiature, Casty potrebbe mettere eventuali 'paletti' sulle entusiastiche 'intrusioni' del direttore? Sempre che queste ci fossero, perché magari Bertani 'intuisce' quando poter intervenire e quando no. E' questo il punto centrale: Bertani dice 'porte aperte' a Casty ma non specifica (a noi) che vorrebbe 'collaborare' con lui (magari proprio su Atlantide che l'avrà entusiasmato, ai tempi)? E Casty, piuttosto che 'collaborare', preferisce 'vagare' fra storie papere, progetti ecologici con Giunti e one page?

Tutte domande che probabilmente non avranno mai risposte chiare e ufficiali. Personalmente penso che Casty si stia concedendo degli 'anni sabbatici' per sperimentare alcune cose nuove dette prima (le collaborazioni con Nucci, i disegni con i paperi, le one page, la ripresa di Estrella Marina con Giunti) e per trovare il 'giusto momento' per riprendere i fili di alcuni discorsi (fra cui Atlantide) che forse, per problemi con la Disney o con Bertani, non è ancora arrivato.
Ecco, un'eventuale intrusione di Bertani nelle sue storie è già un'ipotesi più probabile del perché Casty non voglia scrivere, ma personalmente la vedo comunque abbastanza improbabile.
Sulla "continuity interna bertaniana" intendo le varie citazioni a storie e personaggi (quando non direttamente la loro apparizione) in storie di altri autori: le streghe vulcaniche di Enna nella Minaccia dallo spazio di Vacca, la corsa di Paperopoli di Sisti citata nella Fast Track di Sciarrone, le band di Tip e Tap e Qua che si incontrano, la neve di Macchia Nera presente in tutte le storie degli stessi numeri di ogni autore. Cose del genere, che in passato erano cose molto più rare (come Casty, molti erano gli autori che facevano riferimento solo a se stessi o ad autori specifici).

questa tua difesa del direttore suona un filo 'ad oltranza' con la chicca del 'casty non VOGLIA scrivere' dell ultimo post che da per scontato che sia un suo desiderio senza averne la certezza..anzi.

Lo ribadisco : han pubblicato di ogni e soprattutto han smesso di pubblicare di ogni quando ha smesso di vendere, Casty non subirebbe un destino diverso dagli altri. Usare la thriller collection per sostenere che i suoi 'soggetti' (ammesso che esistano) sono ancora 'degni' di esser pubblicati mi pare un po' forzato.

I fatti dicono semplicemente che Casty non pubblica praticamente più, che il direttore pubblica più di lui ma che però il tempo di disegnare lo trova (trovava forse). Quindi le cose sono due: O non riesce più a creare soggetti per qualche simil-crisi creativa o personale oppure i soggetti non van bene e manco si mette a farli lasciandoli magari in in cassetto per la prossima occasione.

Di ipotesi possiamo farne a centinaia tanto mi pare che l unico dato certo sia la dichiarazione di casty pubblicata sopra (che personalmente non suona molto come 'vorrebbero' che pubblicassi ma non posso') e che con questa direzione si è ridotto ad una storia e due one-page nel 2023.

Aggiungo che anche il fatto che, almeno contate da me, son già due volte negli ultimi anni che apre le commissioni non è che sia proprio rassicurante ma questo ammetto si presta a tante interpretazioni anche se la mia è pessimistica.
Ma quale difesa, non ho mai nascosto che a me Bertani non piace, né la maggior parte delle sue scelte, né le storie che ha scritto o fatto scrivere né le sue idee in generale. Mi pare semplicemente ridicolo che possa non volere Casty semplicemente "perché si".
Nel secondo paragrafo però mi dai praticamente ragione. Pubblicano di ogni finché vende ed hai ragione che Casty subirebbe lo stesso destino, ma il punto è: ciò ad oggi non è accaduto, perché c'è meno Casty, ma non c'è nulla di Casty.
Sul resto ovvio, si possono fare ipotesi, io non ho la verità in tasca, dico solo la mia come tu la tua.

27
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 22 Lug 2023, 20:33:06 »
Pur fissato con l'idea di continuity dove forse Casty non trova spazio, non avrebbe senso non pubblicargli nemmeno una storia una tantum, visto la miriade di storie che continuano a non far parte di questa benedetta continuity
Considerando che Casty ha una sua continuity 'interna', la cosa dovrebbe convincere ancor più Bertani, amante del genere, a lasciare spazi adeguati all'autore giuliano. D'altronde la continuity del direttore  quale sarebbe? Quella con Macchia Nera e Vertigo? Non credo sia considerata come 'ufficiale' e il fatto che ci siano altre storie del Topo parallele (in continuity  o meno) dovrebbe permettere a Casty di ricominciare a scrivere certi suoi plot non sviluppati (Atlantide è il più famoso ma potrebbero essercene altri, non ricordo esattamente)

La continuity di Casty potrebbe avere più successo di quelle sponsorizzate dal direttore? Rispetto ad altri autori lanciati da Bertani e, dunque, più 'accondiscendenti' ad interagire e collaborare con lui su soggetti e sceneggiature, Casty potrebbe mettere eventuali 'paletti' sulle entusiastiche 'intrusioni' del direttore? Sempre che queste ci fossero, perché magari Bertani 'intuisce' quando poter intervenire e quando no. E' questo il punto centrale: Bertani dice 'porte aperte' a Casty ma non specifica (a noi) che vorrebbe 'collaborare' con lui (magari proprio su Atlantide che l'avrà entusiasmato, ai tempi)? E Casty, piuttosto che 'collaborare', preferisce 'vagare' fra storie papere, progetti ecologici con Giunti e one page?

Tutte domande che probabilmente non avranno mai risposte chiare e ufficiali. Personalmente penso che Casty si stia concedendo degli 'anni sabbatici' per sperimentare alcune cose nuove dette prima (le collaborazioni con Nucci, i disegni con i paperi, le one page, la ripresa di Estrella Marina con Giunti) e per trovare il 'giusto momento' per riprendere i fili di alcuni discorsi (fra cui Atlantide) che forse, per problemi con la Disney o con Bertani, non è ancora arrivato.
Ecco, un'eventuale intrusione di Bertani nelle sue storie è già un'ipotesi più probabile del perché Casty non voglia scrivere, ma personalmente la vedo comunque abbastanza improbabile.
Sulla "continuity interna bertaniana" intendo le varie citazioni a storie e personaggi (quando non direttamente la loro apparizione) in storie di altri autori: le streghe vulcaniche di Enna nella Minaccia dallo spazio di Vacca, la corsa di Paperopoli di Sisti citata nella Fast Track di Sciarrone, le band di Tip e Tap e Qua che si incontrano, la neve di Macchia Nera presente in tutte le storie degli stessi numeri di ogni autore. Cose del genere, che in passato erano cose molto più rare (come Casty, molti erano gli autori che facevano riferimento solo a se stessi o ad autori specifici).

28
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 22 Lug 2023, 12:19:19 »
Se è per questo anche i wizards of mickey hanno avuto i loro bei cartonati o mr vertigo.  :ashamed2:
Che infatti hanno sempre detto aver avuto successo. Ogni volta che tornavano scrivevano "a grande richiesta". Se non lo erano, perché riproporli ciclicamente?

non ci capiamo molto. il succo è che la pubblicazione non centra con il livello qualitativo dell autore, ne con 'a grande richiesta'. pubblicano di ogni. (thriller collection inclusa). la tesi che il direttore vorrebbe casty ma un oscuro motivo impedisce all autore di sceneggiare ma non di disegnare mi pare tutto fuorché certa.
Qui non c'entra troppo la qualità. Casty è di qualità, Wizard of Mickey non molto. Ma hanno in comune entrambi che vendono. Non esistono volumi su volumi di autori come (nomi un po' a caso) Migheli, Ferraris, Picone, Gottardo. Ma ne esistono in quantità di autori come Sisti, Artibani, Chendi, Ziche, Faccini... e guardacaso Casty. E se escono volumi dedicatigli significa che vende, e vende perché piace, altrimenti non ne farebbero, o ne farebbero tanto quanto ogni altro autore, ma non è così. Sono pochi quelli che vendono stampati di continuo in testate dedicate ad autori specifici, e Casty è tra questi, tanto durante l'era De Poli che questa Bertaniana (proprio come quelli relativi a serie specifiche vedono tornare i WoM ogni tre per due). Sul Topolino pubblicano di ogni, è ovvio, gli autori sono tanti. E anche sulle altre pubblicazioni, ma non tutti gli autori hanno il privilegio di avere volumi a loro dedicati (alle volte addirittura cartonati).
La teoria che Bertani non lo voglia avrebbe senso nel momento il cui potesse fare quello che vuole (e io sono il primo ad avere sempre affermato che ha spesso fatto scrivere storie come piacevano a lui o con personaggi che voleva lui, ma che per sua fortuna poi abbiano pure avuto successo), ma il suo compito principale è quello che il settimanale non chiuda i battenti, e se Casty non lo voleva, non gli avrebbe nemmeno pubblicato queste one page recenti, non gli avrebbe fatto scrivere la nuova storia di Doppioscherzo (che sono il primo a credere gli "servisse" per vendere il classico dedicato, ma capirai, si trattava di vendere un numero singolo, tra l'altro criticato perchè monco, mica una testata intera) o disegnare le storie di Macchia Nera. Pur fissato con l'idea di continuity dove forse Casty non trova spazio, non avrebbe senso non pubblicargli nemmeno una storia una tantum, visto la miriade di storie che continuano a non far parte di questa benedetta continuity, e dulcis in fundo, mi pare che Casty resti sul topo (ok, deve pur guadagnare, ma con una one page a settimana non credo possa fare molto), segno che le cose per lui non vadano troppo male (autori come Pezzin o Artibani non ci hanno pensato due volte prima di andarsene nell'era Muci non andandoci daccordo).

29
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Venerdì 21 Lug 2023, 20:20:30 »
Se è per questo anche i wizards of mickey hanno avuto i loro bei cartonati o mr vertigo.  :ashamed2:
Che infatti hanno sempre detto aver avuto successo. Ogni volta che tornavano scrivevano "a grande richiesta". Se non lo erano, perché riproporli ciclicamente?

30
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Venerdì 21 Lug 2023, 17:15:35 »
Che Bertani non lo voglia pare strano (alla fine deve vendere, e se l'autore in questione ha abbastanza successo da chiedere continuamente un suo ritorno e di far varare una collana a lui dedicata, significa che vende), ma anche la censura non ha troppo senso. O meglio, si per storie più (a quanto pare) problematiche come i cicli di Atomino e Atlantide. Ma Casty non è solo questi due cicli: tra kolossal come Il mondo di Tutor, storie lunghe come Il mistero d'Acquadombra o brevi come Il cappotto da un dollaro, ne avrebbe di storie da scrivere senza troppi problemi (o volete farmi credere che non ci sia una singola sua storia pubblicabile?).
Casty è sempre stato una garanzia, e sarebbe un peccato non vederlo più (o comunque molto più di rado).

ma il "chiedere continuamente" lo deduci dal forum del papersera? perchè escludo fortemente che siano i 4 gatti del papersera, me compreso beninteso, che fan desumere alla direzione cosa pubblicare. la sua dichiarazione riportata non molti post addietro non mi sembra che indichi espressamente il 'qualche altro motivo'.

Posso capire una sceneggiatura, ma manco un soggetto? è più autore bertani di casty da un po' di tempo a questa parte.

certo che finchè nessuno dice nulla di 'inequivocabile' si va solo a pareri.
Suvvia, basta proprio l'esistenza della Thriller Collection a far capire che l'autore piaccia e pure tanto. Non è solamente qui sul forum che viene apprezzato, o non avrebbero nemmeno dedicato così tante copertine alle sue storie, non avrebbero chiesto a lui di fare la storia per l'album di figurine, non sarebbe tra i pochi (e primi) autori presenti su già due testate dedicate ad autori specifici (con Platinum Edition e con due cartonati dei Disney D'Autore), né si chiederebbe di un suo ipotetico ritorno in varie interviste (non solo del forum/di utenti del forum).

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  18 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)