Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tenebroga

Pagine:  1  ...  32  33 [34]  35  36  ...  38 
496
Le altre discussioni / Re:Il personaggio che rilancereste
« il: Martedì 14 Giu 2022, 21:42:35 »
Musone è un po' come Brett (Harry Dean Stanton) in Alien.
Spero di rivederlo, magari senza che qualche alieno se lo mangi.  :crazy:
Per quello che sappiamo potrebbe essere già successo ;:)

497
Le altre discussioni / Re:Delucidazioni su "Paperino"
« il: Martedì 14 Giu 2022, 21:40:39 »
Da abbonato a Topolino mi sento di consigliarti anch'io la testata principale. Anche se per onestà devo dirti che non tutti i partecipanti di questo forum apprezzano il nuovo corso della testata.
Saltuariamente (diciamo pure di rado) leggo Paperino, I Classici e I Grandi Classici. Probabilmente le ultime due testate sono qualitativamente migliori ma devo dire che non mi sono mai annoiato leggendo Paperino.

498
Topolino / Re:Topolino 3471
« il: Martedì 14 Giu 2022, 09:02:02 »
Credo che a pagina 111 ci sia un easter egg: una matrioska con i colori dell'Ucraina.

499
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Lunedì 6 Giu 2022, 15:53:23 »
Che poi lo chiedo al forum: perchè alcuni film o commedie sempre disney sono piene di citazioni mentre sui fumetti non si può mai dire nulla? Penso al film Free Guy, dove c'è in dieci minuti una citazione agli avengers e a star wars...me lo spiegate?
Fa il paio con l'altra domanda: ma perché sui film Disney si mettono personaggi di colore dappertutto (la prossima fata turchina ad esempio) mentre sui fumetti devono essere tutti bianchi a qualsiasi costo?
Scusate l'OT...

500
Commenti sulle storie / Re:Topolino e i grilli atomici
« il: Mercoledì 1 Giu 2022, 10:38:39 »
Ho appena finito di leggere questa storia e non mi è proprio piaciuta, ho fatto una fatica incredibile a finirla.
Eppure in inducks ha un bel punteggio e una buona posizione in classifica... Ora vorrei capire qual è la chiave di lettura per vedere questa storia sotto una buona luce. Qualcuno può aiutarmi?
Capisco che tra me cioè un adulto del 2022 e un bambino del 1950 ci sia un abisso culturale enorme e che quindi i gusti, i modi di scrivere e di intendere la realtà siano completamente diversi ma proprio non riesco a trovare un senso dell'opera.
Posso contestualizzare temi come violenza, armi, energia atomica, alcol e fumo ma per il resto vedo una quantità incredibile di personaggi ed eventi che si afastellano uno sull'altro in un turbine velocissimo e quasi caotico.
Rendo atto che in tutto questo turbillon gli eventi si muovano secondo una loro logica di causa ed effetto (totalmente irrealistica e astrusa ma non sconclusionata) e anche i disegni non sono male ma tutto il resto mi lascia davvero perplesso.
Preciso che ho anche letto opere di Barks, quindi dello stesso decennio, e le ho apprezzate. Perfino in Barks ci sono alcuni dettagli che per un lettore dei nostri tempi sono di un'ingenuità incredibile eppure questo non pregiudica la lettura: c'è avvenuta, dinamismo, comicità.

501
Il sito del Papersera / Re:Segnalazione errori del forum
« il: Martedì 31 Mag 2022, 20:13:44 »
La pagina del forum (https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,16926.0/all.html) e del sito (https://www.papersera.net/wp/2020/05/22/topolino-fuoriserie-2-pk-danger-dome/) relative a Topolino Fuoriserie 2 hanno un link inducks a Topolino Fuoriserie 3.

502
Topolino / Re:Topolino 3470
« il: Domenica 29 Mag 2022, 12:26:07 »
La storia a bivi non è male e ci sono gag divertenti ma trovo sempre che si faccia un uso depotenziato di questa tipologia di storie.
Talvolta, esattamente come in questa storia,
Spoiler: mostra

c'è un solo finale di successo mentre tutti gli altri portano a un fallimento

ma si ci arriva sempre facendo scelte casuali.
In altre storie (e sono quelle che preferisco meno) invece si arriva a semplici finali alternativi che dicono poco o nulla.
Non sarebbe molto più bello coinvolgere il lettore con scelte ponderate? Faccio un esempio sempre prendendo spunto da questa storia.
Spoiler: mostra

Nel momento in cui il trio si trova davanti alle 3 porte non si poteva mettere un indovinello da risolvere? Un lettore "bravo" si sarebbe divertito di più a ragionare per raggiungere il successo con la propria abilità. E invece niente... si aprono le porte a caso e si spera di trovare il finale giusto. Per pura fortuna ci sono pure riuscito al primo colpo anche se il finale di gran lunga più bello secondo me è quello dove il nozzo spezza a metà il libro.


503
Topolino / Re:Topolino 3468
« il: Domenica 22 Mag 2022, 15:44:29 »
Non credo che sia cieca. Per quello che ho capito è
Spoiler: mostra
l'ex di Becckam che si unisce al pubblico e lo osserva con sguardo sognante.

504
Le altre discussioni / Re:Indicizzazione INDUCKS - Chiamata alle armi!
« il: Martedì 17 Mag 2022, 21:36:51 »
Sono un programmatore. Nel tempo libero, senza impegno e con MOLTA calma posso provare a creare un'interfaccia per facilitare l'inserimento. Mi servirebbe però qualcuno che mi aiutasse con le specifiche, quelle indicate all'inizio del thread mi sembrano un buon punto di partenza.
Non so se può essere utile...

505
Le altre discussioni / Re:Direttori:Alex Bertani
« il: Mercoledì 4 Mag 2022, 18:36:12 »
Le storie su commissione hanno mediamente una qualità inferiore da sempre. Credo sia comprensibile e probabilmente inevitabile.

506
Le altre discussioni / Re:Direttori:Alex Bertani
« il: Mercoledì 4 Mag 2022, 17:15:22 »
Sono completamente d'accordo con Photomas2.
Aggiungo inoltre che il fatto che Casty abbia smesso di scrivere storie impegnative (i cosiddetti "colossal") perché c'è Bertani è una pura speculazione. In verità non sappiamo né se è vero né se è falso.
Capisco poco coloro che affermano in tutta certezza che ci siano dei dissapori tra i due. Il direttore ha sempre detto che le porte sono sempre aperte per Casty. Certo, potrebbe mentire, ma è indimostrabile e a mio modesto parere perfino poco credibile.

507
Topolino / Re:Topolino 3464
« il: Giovedì 21 Apr 2022, 11:33:44 »
Torno sull'argomento Vesuvio in Sicilia.
A pagina 11, Amelia a bordo di una nave parla di "ritorno al porto di Napoli". A pagina 13, si vede la stessa nave mentre si avvicina a un porto cittadino che sembra quello di Napoli e sullo sfondo si vede il Vesuvio con la sua forma a "doppia punta" mentre sbuffa fumo.
A questo punto: o tutti (disegnatore, scenaggiatore, redazione, ecc) credono che Napoli sia in Sicilia oppure Vian è in buona fede. Propendo per la seconda.
L'opzione che abbiano aggiunto "Napoli" posticciamente per correggere un errore non sta in piedi. A quel punto avrebbero richiesto anche il rifacimento della tavola incriminata.
Durante la lettura mi sono dato la stessa spiegazione che ha proposto Vian ma mi è costata un po' di "fatica" e mi ci sono fermato sopra un paio di minuti buoni interrompendo il flusso della storia.
Concludendo, a mio parere, forse sono tutti in buona fede ma la tavola è poco chiara e fuorviante. Peccato, perché tutto il resto della storia (sceneggiatura e disegni) mi sembra un lavoro di qualità, fatto bene e con passione.

Aggiungo un'ulteriore nota: il Vesuvio Disney assomiglia molto di più all'Etna che al Vesuvio vero. Lo si vede spesso ribollire con un cratere ricolmo di lava quando invece nella realtà è decisamente silente. Ma qui penso che valga la sospensione dell'incredulità.

508
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2022
« il: Lunedì 11 Apr 2022, 22:04:40 »
Ma la copertina metallizzata è una variant?

509
Topolino / Re:Conservazione Fumetti Topolino e non
« il: Lunedì 11 Apr 2022, 18:55:29 »
Non mi sono mai posto il problema. Personalmente tolgo il cellophane per leggerlo e poi lo metto nella bustina protettiva.
Per aiutarti nella tua decisione voglio darti questi 2 spunti:

  • Se hai intenzione di rivenderli sembra che tenerli nel cellophane consenta di stabilire un prezzo più alto. Così almeno mi sembra facendo un giro su ebay.
  • A volte (ma capitava soprattutto con la vecchia carta) il Topolino sembra "strizzato" nel cellophane e si formano delle onde e delle deformazioni. In questi casi forse è meglio toglierlo.

510
Topolino / Re:Topolino 3462
« il: Domenica 10 Apr 2022, 09:41:50 »
A questo numero io ho dato solo 3 stelle e provo a spiegare le mie motivazioni partendo da quello che mi è piaciuto di più a quello che mi è piaciuto di meno.
Detective Donald mi è sembrata la miglior storia. Per l'occasione mi ero andato a rileggere i precedenti episodi e devo dire che mi hanno divertito tutti. Sarei solo curioso di sapere se la sceneggiatura o i disegni erano già pronti e aspettavano la pubblicazione o se invece sono stati preparati proprio per l'occasione di chiudere il ciclo.
Per la storia di Paperopoli mi aspettavo qualcosa di un po' diverso. In effetti come qualcuno ha già fatto notare è una caccia al tesoro che mette in competizione Zio Paperone e Rockerduck. Ciononostane mi è piaciuta.
Veniamo ora alla storia con Bum Bum di Mastantuono. Ho sempre aprezzato questo artista ma le sue ultime storie mi hanno convinto un po' meno. Mi riferisco a L'oscuro mistero a quattro zampe, L'oscuro mistero dello specchio riflesso e Dentista apprendista. Sia ben chiaro, sono sempre storie sopra la media e credo che dietro ci sia molto lavoro, ma personalmente mi piacciono molto di più le sue storie precedenti. Nella storia del numero in oggetto ritengo che il ranch in stile messicano a Paperopoli sia un po' fuori posto esattamente come il castello medievale dei numeri precedenti. Le gag sono carine ma lo svolgimento della trama mi è sembrato un filo caotico e un po' tirato.
Sulla riempitiva di Pippo ho ben poco da dire, mi è piaciuta poco.
Chiudo con la storia di Eta Beta. Penso che queste trame sugli alieni che arrivano sulla Terra per rapire un qualche personaggio a caso fossero "accettabili" (per usare un eufemismo) neli anni '80/'90 e già allora mi piacevano poco salvo rare eccezioni. Posso capire degli alieni "buttati lì" in una storia delle "Tops Stories" ma di solito credo che sia meglio evitare. E' una storia che sa di già visto per uno che è nato negli anni '80, non oso immaginare come possa apparire agli occhi di un bambino o di un adolescente. Bei disegni ma li ho gustati poco perché ho fatto fatica a finirla.

Pagine:  1  ...  32  33 [34]  35  36  ...  38 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)