Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Gongoro

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  11 
31
Commenti sulle storie / Topolino e il sole di mezzanotte
« il: Sabato 5 Set 2009, 18:50:51 »
Una delle migliori storie del duo Martina/Asteriti e che, essendo stata pubblicata sugli ultimi due numeri di Topolino del 1969, conclude degnamente quello che può essere nel suo complesso considerato il vero "decennio d'oro" per la produzione Disney italiana:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++734-AP
E' una storia d'ambientazione natalizia, con un inizio che si può definire "fantascientifico" e che culmina con un classico scontro con Gambadilegno. C'è una breve apparizione di un tipico "scienziato pazzo" e come spesso  nelle storie di Martina la presenza di Pippo è decisiva per una risoluzione positiva della vicenda.

32
Commenti sulle storie / I Sette Nani e la fata incatenata
« il: Mercoledì 26 Set 2012, 21:24:50 »
Storia risalente al 1959 di Martina/Scarpa/Gatto:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT+++36-A
 E' forse la più memorabile e la più inquietante delle storie dedicate ai Sette Nani.
Per salvare la fata incatenata del titolo (e indirettamente Biancaneve anche se non lo sanno) i nani devono affrontare la malvagità e le stregonerie di Grimilde, fino a sacrificare ad uno ad uno la propria vita. Alla fine Cucciolo con il proprio sacrificio riesce a salvare tutti e anche la sua bontà ottiene il giusto premio...
In questa avventura Martina, ben assistito dai disegni di Scarpa, mette in mostra il lato più "gotico" della propria immaginazione, con le forze del male che vengono sconfitte solo mediante la massima determinazione e capacità di sacrificarsi.

33
Commenti sulle storie / Zio Paperone - Una cavalcata nella storia
« il: Domenica 24 Gen 2016, 16:30:56 »
Storia del 1994 scritta da Carl Barks e disegnata da William Van Horn:
 https://coa.inducks.org/story.php?c=D+94003

E' l'ultima storia in assoluto interamente scritta da Barks che dopo quasi 3 decenni ritorna a sceneggiare una lunga storia con protagonista il più popolare personaggio da lui creato. Si torna al classico tema della caccia al tesoro, che alla fine porta i paperi a trovare nientemeno che l'originale Cavallo di Troia, con la classica interferenza dei Bassotti, che però a differenza del solito si limitano a spiare i paperi con l'aiuto di un "amico" speciale e ad attenderli a Paperopoli, ma il risultato finale è comunque prevedibile...
Per l'unica volta nella sua carriera il barksiano Van Horn dà vita a una sceneggiatura del Maestro, in modo efficace e con alcuni tocchi personali, come il Paperone "nitrente", pur non raggiungendo come disegnatore il livello dei migliori epigoni di Barks.

34
Commenti sulle storie / Le prodezze di Topolino aviatore
« il: Lunedì 1 Giu 2009, 23:02:37 »
Si tratta di questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+017
 nota in Italia con parecchi titoli differenti.
Finalmente ho potuto leggerla su un Topolino d'oro recuperato su una bancarella ad un mercatino.
Forse la prima grandissima storia di Topolino e l'ultima dove Gambadilegno appare nel suo aspetto iniziale (più magro e con la coda) e come "spalla" fissa di Lupo. Prima apparizione di Setter e Musone. Grandi i disegni di Gottfredson e l'idea del dirigibile/città-stato.

35
Commenti sulle storie / Topolino e un tranquillo giorno in spiaggia
« il: Venerdì 14 Gen 2011, 21:31:26 »
Storia "sperimentale" del 2001 scritta da Jeff Hamill e disegnata da Romano Scarpa, con chine di Lucio Michieli:
http://coa.inducks.org/story.php?c=D%2FE+2000-003

Ha la caratteristica di essere muta (senza neppure onomatopee), tranne che per l'ultima pagina.
E' senz'altro una grande prova di Scarpa come disegno e capacità di storytelling e anche un'ironica sintesi del personaggio Topolino, che se non va in cerca di "stranezze" finisce comunque per attirarle su di sè.

36
Commenti sulle storie / Paperino e il seguito della storia
« il: Lunedì 20 Ago 2012, 13:37:37 »
Seguito de Il dottor Paperus realizzato da Bottaro nel 2000:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2342-1
Qui, Quo e Qua trovano in soffitta un antico manoscritto e da qui inizia il seguito della vicenda del dottor Paperus, ambientata una decina d'anni dopo l'originale.
La principale protagonista però è qui Nocciola e Paperus ha un ruolo decisamente passivo rispetto alle macchinazioni della strega e di Mefistofele. Alla fine c'è un richiamo al classico tormentone bottariano di Nocciola alla prese con l'incredulità di Pippo.
Pur interessante dal punto di vista grafico (credo che anche i colori siano suggeriti da Bottaro) e con gag divertenti, siamo ben al di sotto al livello dell'originale, specie per il ruolo riservato a Paperus stesso.

37
Commenti sulle storie / Topolino e gli zingari
« il: Lunedì 29 Giu 2009, 00:09:15 »
Sembrerebbe la più irristampabile delle vecchie storie di Topolino, ma è stata ristampata ancora nel 2003, sia pure all'interno di una riproposizione per collezionisti dei primi numeri del Topolino d'oro:
http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+010

A parte un certo sapore di pregiudizio che può avere ai nostri occhi, si caratterizza per le disavventure in campeggio di Topolino, Minni, Orazio e Clarabella e per le scene d'azione.

38
Commenti sulle storie / Il doppio trionfo di Paperinik
« il: Lunedì 7 Gen 2013, 17:35:40 »
Prima storia di Paperinik disegnata da Massimo De Vita, con Martina sempre ai testi, risalente al 1971:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++822-AP
Qui Paperinik si comporta in maniera decisamente illegale, pur di porre fine ai disagi che i problemi di Zio Paperone provocano al suo alter ego, e in verità il trionfo finale che gli viene tributato non appare molto convincente.
Naturalmente i lettori sanno che, in generale, Rockerduck si merita quello che gli accade e anche peggio, ma nel corso di questa storia è lui ad essere vittima di un crimine.
I disegni di De Vita sono già ad un ottimo livello al suo primo approccio con il personaggio Papernik, come pure i caratteristici dialoghi di Martina.

39
Commenti sulle storie / Paperinik contro i re del Rock
« il: Domenica 31 Mag 2015, 21:58:27 »
Storia di Pezzin e De Vita datata 1981:
 http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1316-A
Paperinik deve vedere la propria popolarità insidiata, persino presso i nipotini,  dal gruppo rock dei Crock e viene persino incolpato dai volubili e poco acuti paperopolesi per non essere in grado di impedire gli innumerevoli furti che sembrano avvenire duranti i concerti dei nuovi beniamini della città.
Naturalmente alla fine si scopre che le cose non sono come sembrano e che c'è lo zampino dei Bassotti, mentre i veri Crock, una volta liberati da Paperinik, risolvono la situazione insieme al papero mascherato e cambiano perfino look e nome in suo onore!
Ormai siamo entrati in una fase in cui non è più Martina il principale ideatore delle peripezie dell'alter ego di Paperino, che Pezzin ci presenta come un supereroe quasi a tempo pieno, spesso vittima più che dei criminali della volubilità dei propri concittadini.

40
Commenti sulle storie / Il romanzo di un papero povero
« il: Venerdì 16 Ott 2009, 21:12:59 »
Grande storia del 1967 di Martina/Carpi:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++586-AP
E' una parodia di Il romanzo di un giovane povero , però ambientata nel presente come le contemporanee Paperopoli liberata e Paperin Fracassa. Per una volta Paperino riesce a riscattarsi dai propri errori, cercando di salvaguardare gli interessi di Paperina, nonostante il discutibile comportamento della fidanzata, e alla fine viene premiato, inconsapevolmente danneggiando gli affari dello zione.
In questa storia c'è uno dei più incredibili flashback sulla giovinezza di Paperone, che certamente sarebbe stato improponibile nei decenni seguenti: viene infatti rivelato che contrabbandava oppio nel Mar della Cina!

41
Commenti sulle storie / Topolino e gli enigmi del tempo
« il: Martedì 25 Ago 2009, 16:58:34 »
Prima storia delle serie della "Macchina del tempo", anche se quarta come data di pubblicazione:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1576-A
Bella storia anche se non un capolavoro, a mio parere.
Quando Topolino all'inizio esclama "ma... viaggiare nel tempo è... impossibile!" mentre lo ha già fatto in parecchie storie precedenti ci ricorda la non-continuity dell'universo Disney, che semmai presenta delle serie al cui interno viene rispettata una certa coerenza, come in quella che qui si sarebbe dovuta inaugurare. C'è il comune paradosso (chiamato P2 in questo articolo) per cui la storia è andata come è andata proprio per l'intervento dei cronoviaggiatori. Si parla impropriamente di druidi (quale sarebbe il corrispettivo vichingo?) e si vorrebbe dimostrare qualcosa che dovrebbe essere ben noto a metà degli anni '80 (dopo la scoperta dei resti dell'insediamento di L'Anse aux Meadows a Terranova). Si intende che queste mie osservazioni non negano il valore della storia. ;)

42
Commenti sulle storie / Paperino e la perfetta letizia
« il: Martedì 24 Apr 2012, 13:20:49 »
Storia del 1974 scritta da Cimino e disegnata da Scarpa e Del Conte:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++211-A
Paperino, in prigione per sfortunate circostanze, viene dal saggio compagno di cella instradato verso il raggiungimento della perfetta letizia, che ottiene dopo un avventuroso viaggio in Tibet.
Tornato a Paperopoli, il suo nuovo stato si rivela contagioso e Paperone lo sfrutta commercialmente, però con prevedibili (ma imprevisti per lui) effetti negativi sulle sue altre attività commerciali...
L'incolpevole Paperino deve quindi rifugiarsi nuovamente in Tibet, pare ancora in stato di letizia.
Interessante storia ciminiana, con alcuni dei suoi classici elementi e con un commento sulla nostra società, che per funzionare così com'è ha bisogno dell'insoddisfazione e della ricerca del superfluo.

43
Commenti sulle storie / Paperinik e la banda dei dodici
« il: Domenica 8 Mar 2015, 21:00:10 »
Storia risalente al 1980 di Guido Martina e Massimo De Vita:
  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1275-AP
I "dodici" del titolo sono la Banda Bassotti fuggita di prigione, anche se non viene mai rappresentata al gran completo durante la narrazione, qui guidata da un "padrino", che forse coincide con il più tradizionale nonno o forse no. Detto padrino compare anche travestito da Paperinik, con un camuffamento più convincente di quelli visti nella pezziniana "rivolta dei mariti", ma non tale da riuscire ad ingannare Paperone assistito da Paperino, che però viene rapito dai Bassotti, che lo mettono all'ingrasso per chiedere un riscatto a peso d'oro.
Alla fine devono però liberarlo senza ottenere nulla in cambio e Paperinik entra in azione, catturando i sequestratori e guadfagnando una ricompensa per il suo alter ego e i nipotini.
Purtroppo è l'ultima storia con Paperinik protagonista realizzata dalla storica accoppiata Martina/De Vita ed è sicuramente un congedo di alto livello sia per i testi che per i disegni.

44
Commenti sulle storie / Paperinik e il signore del raggio di luna
« il: Martedì 17 Feb 2015, 22:25:21 »
Avventura opera di Guido Martina e Massimo De Vita, pubblicata a inizio 1980:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1258-A
Il titolo si riferisce a un'ennesima invenzione di Archimede affidata al papero mascherato.
Purtroppo però il suo utilizzo avviene durante uno dei momenti meno felici per Paperinik, che decide di aiutare Paperone ad impedire a Rockerduck con ogni mezzo la partecipazione ad un'asta. Dopo averlo fatto incarcerare con una denuncia anonima, il vecchio papero apprende che sarà liberato l'indomani.
Paperino si offre di favorire lo zio coinvolgendo il suo alter ego, ma il risultato non sarà quello sperato...
Il Paperinik poco eroico di questa storia viene alla fine giustamente punito e per una volta Rockerduck fa una figura migliore del suo rivale.

45
Commenti sulle storie / Topolino e i piselli sabotatori
« il: Mercoledì 27 Ago 2014, 13:23:03 »
Storia di Onofrio Bramante risalente al 1963:
  http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++403-A
I piselli del titolo fanno parte di un ingegnoso sistema per innescare esplosioni a scopo ricattatorio.
Per un equivoco, Topolino e Pippo vengono arrestati in contemporanea a due dei sabotatori, ma la verità viene presto a galla e i nostri amici si sostituiscono a loro per infiltrarsi nell'organizzazione responsabile dei sabotaggi. Alla fine il capo (una vecchia conoscenza qui in abito borghese) viene scoperto e arrestato e fa anche in tempo a scoprire quanto sia grintoso Paperone, che aveva invano tentato di ricattare.
Siamo davanti a uno dei classici "gialli" di Bramante, con una trama più che buona e con disegni adeguati alla narrazione, anche se non di grande qualità. Da segnalare l'insolita presenza di Paperone, che anticipa alcune avventure di produzione americana degli anni seguenti.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  11 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)