L'ispettore Manetta sul filo del rasoio, Topolino e il fiume del tempo, Manetta e Rock Sassi e gli ultimi dell'anno, Anderville.
se ci fosse ancora Faraci in Disney Casty difficilmente lavorerebbe...
...ma se ci fosse ancora Faraci in Disney Casty difficilmente lavorerebbe...
Certo, come autore, è a mio avviso, ad anni luce da Casty (in meglio).
UH? Ho capiot male io o Faraci torna sul Topo? :o :o :oAl Comicon di Napoli, Cavazzano stesso ha annunciato che lui e Faraci ritorneranno a lavorare insieme sul Topo con una "storia doppia" (probabilmente in due tempi...) con Manetta e Rock Sassi...
Ma qualcuno ha notizie di Faraci, non disegna piu' storie con personaggi disney ? :(Ehm... faraci non DISEGNA...
Al Comicon di Napoli, Cavazzano stesso ha annunciato che lui e Faraci ritorneranno a lavorare insieme sul Topo con una "storia doppia" (probabilmente in due tempi...) con Manetta e Rock Sassi...Wow!! :o YAHOOOOOO!!!!!! :D :D :D :D
Ehm... faraci non DISEGNA...
Ma qualcuno ha notizie di Faraci, non disegna piu' storie con personaggi disney ?
La cosa, da un punto di vista puramente affaristico, non dovrebbe stupirti. Faraci non ha mai fatto fare grandi affari alla Disney.
In genere, è così che si fa... ;)
L'Italia è un paese particolare...lo sappiamo...in qualsiasi altro luogo, se non vendi sei (logicamente) fuori...
Lol che poi la cosa bella è che questa gente ragione come se il fumetto disney fosse autoriale e i prodotti della casa facessero capo ai singoli sceneggiatori che ci hanno lavorato maggiormente.
Cmq, mi sovviene ora, se mai c'è stato UN autore disney che di certo "vende" questo è proprio Tito... chi altri ha avuto un volume Einaudi col nome in copertina?
Faraci un autore che "di certo" vende?? Questa proprio te la potevi risparmare (almeno per quel che riguarda la Disney, non so quanto venda Brad Barron). Il problema è: perchè un autore che non vende (e con questo, lo ripeto per l'ennesima volta, non sto dicendo che non sia capace come professionista) ha avuto un volume Einaudi col nome in copertina che (guarda caso) non ha venduto? Infatti la Einaudi si è ben guardata dal pubblicare altri volumi del genere.
Mi sto chiedendo se pensi davvero che un autore (chiunque sia, non solo faraci) che se va bene pubblica una storia "importante" una volta ogni 7-8 numeri (ma penso l'intervallo sia anche più lungo) possa davvero influenzare in maniera significativa le vendite di topolino. Tutt'al più le anticipazioni di una certa storia possono tirar su quell'albo. Vediamo quali numeri sono in tuo possesso, sei tu a doverli tirar fuori perchè tu hai portato il discorso su di essi :P
Faraci un autore che "di certo" vende?? Questa proprio te la potevi risparmare (almeno per quel che riguarda la Disney, non so quanto venda Brad Barron). Il problema è: perchè un autore che non vende (e con questo, lo ripeto per l'ennesima volta, non sto dicendo che non sia capace come professionista) ha avuto un volume Einaudi col nome in copertina che (guarda caso) non ha venduto? Infatti la Einaudi si è ben guardata dal pubblicare altri volumi del genere.
Ma lo state anche a sentire, uno che spara questo genere di sentenze senza fornire prove? Uno che basa tutto il suo ragionamento su questa divertentissima considerazione: "la Einaudi non ha pubblicato altri volumi su Faraci, quindi per forza non ha venduto!"?
Naturalmente è poi liberissimo di smentirmi fornendo dati e fonti dei dati eh ::)
Scusa, ma perchè, più semplicemente, non fornisci tu i dati sulle favolose vendite del volume della Einaudi? A me risulta che ha venduto poco, anche se non so i dati precisi, visto che gli editori sono ben felici di rendere pubblici i dati dei successi, ma sono assai restii a farlo con i dati dei prodotti che non sono andati bene.
E dimmi: come sai che ha venduto poco? Se non hai dati precisi è meglio che tu stia zitto. Perché altrimenti son capace anch'io di dire: "Mi ha detto il cugino del tipografo che...". Io non ho detto che abbia venduto bene, sei tu che continui a ripetere che ha venduto poco, e come prova di ciò dici "A me risulta che": risulta da cosa?Chissa', forse è il figlio del sig. Einaudi... ::)
Quindi, Sclavi non ha nulla a che vedere con il successo di Dylan Dog?!Secondo me non capisci o fai finta di non capire, mmmm, dylan dog e topolino sono tre modelli di fare fumetto diversi, gestiti in tre maniere differenti (che diventano quattro considerando i volumi da libreria come quello di einaudi). Se non riesci a cogliere le differenze è inutile stare qui a parlare di dati vendita che tra l'altro ancora stiamo aspettando ::)
Oppure, se prendessimo i primi che passano per la strada e gli facessimo sceneggiare le storie per il Topo, il risultato, quanto a vendite non cambierebbe?!
In conclusione, lo sceneggiatore è una figura di cartapesta, un manichino messo li a fare non si sa cosa e assolutamente ininfluente per quel che riguarda i risultati di un prodotto!? Non ha meriti o responsabilità nel bene o nel male?!
Se MM avesse venduto 2.000.000 di copie tu ora saresti qui a dire che Faraci è stato ininfluente per quel che riguarda il successo della pubblicazione?! Io non credo proprio!!
In conclusione, lo sceneggiatore è una figura di cartapesta, un manichino messo li a fare non si sa cosa e assolutamente ininfluente per quel che riguarda i risultati di un prodotto!? Non ha meriti o responsabilità nel bene o nel male?!
ha avuto un volume Einaudi col nome in copertina che (guarda caso) non ha venduto? Infatti la Einaudi si è ben guardata dal pubblicare altri volumi del genere.
Ok, non credo ci sia altro da aggiungere, ma TI prego e VI prego di tenere sott'occhio questa frase. Lasciamola qui, e poi vediamo che succede...
Beh, se uscirà un secondo volume di Topolino Noir sarò il primo a comprarlo.Secondo! ;)
Ok, non credo ci sia altro da aggiungere, ma TI prego e VI prego di tenere sott'occhio questa frase. Lasciamola qui, e poi vediamo che succede...
author=Sprea link=topic=2667/45#50 date=1148604308]
C'è poco da tenere d'occhio! Topolino noir è uscito nel 2000 e adesso siamo nel 2006. Sono sono passati 6 anni e non è più stato pubblicato niente del genere. C'è altro da aggiungere?
Sì, [size=12]QUESTO[/size] (http://www.forumfree.net/?t=2965402&st=1665#entry84026410)[/color][/url].
(Mio dio che goduria, sembra quasi fatto apposta ;D ;D ;D)
Per quel che riguarda la mia posizione, l'importante sarà vedere se questo nuova pubblicazione venderà o meno. Se lo farà, tanto di cappello...
Intanto, vedrò se mi riuscirà di sapere con precisione il numero di copie che ha venduto (o non venduto) Topolino Noir. Ehi...non è che qualcuno di voi lo sa e se ne sta zitto, vero? ;)
Non ti arrendi nemmeno di fronte all'ovvio eh? ;D ;D E' naturale che abbia venduto tanto se ne fanno un altro...
E quando Gamba sparla di Pippo? non è fenomenale anche lì?
Non ti arrendi nemmeno di fronte all'ovvio eh? ;D ;D E' naturale che abbia venduto tanto se ne fanno un altro...
No, caro...l'ovvio sarà quando tu fornirai i dati precisi sulle vendite smentendo la voce che ha venduto poco. Se avesse venduto molto, la casa editrice (ammesso che sia la stessa) non avrebbe certo aspettato 6 anni (!!) per pubblicare un altro volume. Tra un po' mi verrete a dire che MM ha chiuso perchè vendeva troppo!!
Io non dico che vendere poco significhi non essere bravi. Il Ken Parker di Berardi ne è la dimostrazione. Il fatto è che nessuno ha mai voluto dire che Ken Parker in realtà ha venduto moltissimo. Voi invece volete a tutti i costi sostenere che Faraci è bravo e in più vende molto (sto sempre parlando di Disney).
Voi invece volete a tutti i costi sostenere che Faraci è bravo e in più vende molto (sto sempre parlando di Disney).
Cmq vedrò se riesco a procurarmi le cifre. Al che, naturalmente, tu le paragonerai al Codice Da Vinci e dirai che sono state pessime!
Quanto al Topo, direi che siamo d'accordo...non si possono imputare ad un solo autore i meriti o i demeriti di un risultato positivo o negativo per quel che riguarda le vendite. Ne in positivo nè in negativo...nè i meriti nè i demeriti...
Il tuo discorso fa acqua da tutte le parti, sarai mica un collega invidioso di faraci? ;D Continui a battere su mmmm (essendoti reso conto dell'assurdità della tesi che il settimanale con faraci non vende di più), nemmeno fosse il peggior fumetto mai scritto. MMMM non avrà venduto molto ma era un signor fumetto, faraci nel frattempo si è dimostrato bravo anche in ambito extra disney, e poi da mmmm sono passati più di sei anni, quanto deve ancora "scontare" quel mancato successo? Ragionassero tutti come te, metà degli autori attualmente osannati sarebbero a spasso. Dylan dog non iniziò certo col botto,se bonelli avesse avuto la tua pazienza avrebbe perso l'affare del secolo e sclavi chissà che fine avrebbe fatto, martin mystere nei primi anni venne tenuto in produzione per disperazione, castelli doveva diventare un reietto? D'antonio, che in materia di fumetto non ha da imparare da nessuno ha al suo attivo uno dei flop più clamorosi dei comics italiani, bella & bronco, ma è anche quello che ha tenuto in vita contro ogni speranza un personaggio "monco" come nick raider. Ken parker, d'altro canto, vendeva comunque intorno alle cinquantamila copie e bonelli ancora si pente di averlo chiuso perchè era uno zoccolo duro di cinquantamila lettori che poteva solo aumentare a dimostrazione questo di come le situazioni vanno valutate attentamente e non basandosi sui soli numeri che a seconda delle interpretazioni possono dire tutto e il contrario di tutto.
Per carità! In tal caso sarò prontissimo a fare pubblica ammenda e ad inveire contro le voci sbagliate!!
Io, comunque non ho mai detto che la Disney ha cacciato Faraci perchè non vendeva. Ho detto il contrario: che nonostante l'nsuccesso di MM Faraci continuava ad avere i migliori disegnatori a disposizione per le sue storie, sempre inteso nell'ottica di una più equa distribuzione tra gli sceneggiatori dei disegnatori bravi.
Quanto al Topo, direi che siamo d'accordo...non si possono imputare ad un solo autore i meriti o i demeriti di un risultato positivo o negativo per quel che riguarda le vendite. Ne in positivo nè in negativo...nè i meriti nè i demeriti...
Riprecisando il mio pensiero, io non ho criticato Faraci come autore, anzi ho specificato che è bravo e ho addirittura paragonato MM a Ken Parker (la considerate un'offesa?). Poi ho precisato che come Berardi o D'Antonio, Faraci non si è (se vuoi aggiungere un "per ora" aggiungiamolo pure) distinto in fatto di vendite, nonostante abbia avuto grandi mezzi dalla Disney. Tutto qui. Voi avete fatto diecimila discorsi di tutti i generi e non capisco perchè. Se a voi risulta che Faraci oltre che bravo ha ottenuto anche un grosso successo di pubblico non avete che da dire: "Guarda che ti sbagli. Nella tal occasione Faraci ha venduto tot e ancora tot." E io vi risponderò: "Oh, scusate, non lo sapevo, avevo torto." Dov'è il problema?
Che poi 'sti privilegi non li vedo. Faraci lavora in team con Cavazzano e con la Ziche perchè sono amici, c'è feeling, si trovano bene insieme e la redazione non ha particolari motivi per non assegnarglieli. E poi chiunque al topo può proporsi per una storia lunga, solo che deve rispettare una lunga serie di regole, e quindi molti fanno prima a fare le brevi. Faraci fa ciò che fa perchè ha voglia di sbattersi più di altri, semplice. E fosse prolifico capirei, ma fa una storia ogni tanto, non ci sono privilegi.Giustissimo. Non mi sarei mai aspettato un accanimento simile su Faraci, quasi piu' severo di quello ricevuto da Casty, fino a poco tempo fa bersaglio di accuse simili da alcuni utenti del forum (tra i quali c'era pure lucaluki, mi pare)... bè, in quel caso forse avrei potuto capirlo, ma qui no...
bè, in quel caso forse avrei potuto capirlo
Riprecisando il mio pensiero, io non ho criticato Faraci come autore, anzi ho specificato che è bravo e ho addirittura paragonato MM a Ken Parker (la considerate un'offesa?). Poi ho precisato che come Berardi o D'Antonio, Faraci non si è (se vuoi aggiungere un "per ora" aggiungiamolo pure) distinto in fatto di vendite, nonostante abbia avuto grandi mezzi dalla Disney. Tutto qui. Voi avete fatto diecimila discorsi di tutti i generi e non capisco perchè. Se a voi risulta che Faraci oltre che bravo ha ottenuto anche un grosso successo di pubblico non avete che da dire: "Guarda che ti sbagli. Nella tal occasione Faraci ha venduto tot e ancora tot." E io vi risponderò: "Oh, scusate, non lo sapevo, avevo torto." Dov'è il problema?A parte che la mia non era un'illazione ma una battuta (se hai la coda di paglia allora non volendo ci ho preso ;)), mi accorgo che stai pian piano correggendo il tiro. Se tu avessi detto semplicemente che mmmm ha venduto poco, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Il fatto è che hai detto che faraci andava licenziato dalla disney o quantomeno accantonato o ridimensionato, che è den diverso ed è il motivo per cui poi ti siamo saltati addosso, perchè gli appassionati non ragionano in termini di vendite ma di piacere e faraci (lo ammetti anche tu) è uno che sa fare il suo mesteire e soprattutto ha voglia di fare qualcosa di più del solito compitino con cui molti tirano tranquillamente avanti. E questa non è piaggeria (ho conosciuto faraci per la prima volta un paio di mesi fa) ma penso sia sotto gli occhi di tutti.
Poi mi sono procurato Topolino Noir (che peccato il bianco e nero, però!)
:oCredo proprio che si senta male...
Ti senti male, vero? :o :-/
Mi sento benissimo. ;)Bè forse, ma Mottura e Celoni in b/n sono spettacolari... :-* ;) ed entrambi (sopratutto Celoni) sono dettagliatissimi...
Mi riferivo sopratutto a 'Topolino e il fiume del Tempo'. Le tavole sono piene di particolari che IMHO con il bianco e nero non risaltano come dovrebbero (la prima lettura è stata la versione a colori).
Io non dico che vendere poco significhi non essere bravi. Il Ken Parker di Berardi ne è la dimostrazione.
Al Comicon di Napoli, Cavazzano stesso ha annunciato che lui e Faraci ritorneranno a lavorare insieme sul Topo con una "storia doppia" (probabilmente in due tempi...) con Manetta e Rock Sassi...Anticipazione da fumo di china: "faraci (dopo tanto tempo) ha scritto una storia di 46 tavole sulla scia di topolino noir. Si intitola "topolino sulla scena del crimine". Disegni di giorgio cavazzano". E aggiungo: "è al lavoro su una graphic novel di capitan america e devil disegnata addirittura da claudio villa. Si tratta di 46 tavole dal titolo provvisorio di "dead on arrival".
Che han fatto Faraci e Casty per vedersi addossate tutte queste responsabilità? Sono bravi sceneggiatori, ma di certo le vendite non sono merito né colpa loro. E neanche il livello generale del Topo: se uno dei due mi tira fuori la storia del secolo ma la testata ha altre 6 storie che fanno schifo, la testata fa schifo e stop.
E questa non è piaggeria (ho conosciuto faraci per la prima volta un paio di mesi fa) ma penso sia sotto gli occhi di tutti.
Forse non lo è, ma un pochino lo sembra. Se non è così, perchè ti preoccupi di specificarlo? ;)Perchè viene sottinteso più o meno esplicitamente da te e lucaluki come puoi leggere:
io potei dire che voi siete amici di Faraci e per questo lo difendete assiduamente, ma sai benissimo che in un forum questi discorsi lasciano il tempo che trovanoEra una risposta a questa affermazione, non facciamo polemiche inutili
Io non cerco nessun complotto. Quella sull'aspirante autore respinto era un battuta rivolta a lucaluki con l'intento (evidentemente fallito in pieno) di sdrammatizzare e riportare la discussione su argomenti un pò più interessanti dacchè era diventata una sterile contrapposizione muso a muso del tipo "faraci vende poco ma è raccomandato", "non è vero, è bravo ma incompreso".
Ovviamente sono il primo a non credere in quello che ho scritto. Però, come si è già specificato in altro luogo, discutiamo magari intensamente e con veemenza (nei limiti del buon gusto), ma non stiamo a cercare il "complotto" o i "supporters tipo groupies" da parte di chi critica o elogia gli autori.
Tutto qui. Era solo un saluto, ripeto, e poco più.Ingombrante?? Non pensarlo nemmeno!
Mi ritiro nell'ombra. Per tutta una serie di ragioni, l'unico forum a cui ho deciso (atto doveroso) di partecipare è quello sul mio personaggio, www.bradbarron.135.it
Il tempo è quello che è. E poi, credetemi, la mia presenza qui sarebbe davvero ingombrante.
Io non so esattamente a quale discorso si riferisca Faraci parlando di "numeri". Forse sarà qualcosa di precedente al mio arrivo in questo forum.Basta che guardi le altre pagine di questo topic.
Faraci ha voluto dare una lezione a tutti e non so perchè ma sembra che pochi l'hanno capito. Soprattutto l'ultima frase "La mia presenza qui sarebbe davvero ingombrate" a me dice tanto. Troppo. Dalle mie parti si dice:"Ha buttato la zeppata".A me il grande Tito non è sembrato arrabbiato. Forse amareggiato o infastidito... ma non vedo gli estremi per un suo arrabbiamento. Dopotutto la questione era già stata risolta tra noi. Non credo volesse "darci una lezione". Ha detto semplicemente
Era solo un saluto, ripeto, e poco più.A me è sembrato molto sereno, ha solo voluto puntualizzare e fugare ogni dubbio.
Mi ritiro nell'ombra. Per tutta una serie di ragioni, l'unico forum a cui ho deciso (atto doveroso) di partecipare è quello sul mio personaggio, www.bradbarron.135.it
Io non so esattamente a quale discorso si riferisca Faraci parlando di "numeri". Forse sarà qualcosa di precedente al mio arrivo in questo forum.
Segnalato sulla Tana del Sollazzo che... Qui (http://bradbarron.forumfree.net/?t=4047924&st=180#entry93620665).Se ci fosse anche una sola storia che non ho lo comprerò immediatamente.
Si attendono reazioni... ::)
Per rinfrescare la memoria, il volume esce domani! (Negli Oscar Best Sellers in realtà)Hai fatto bene a rinfrescare, domani corro a comprarlo! ;)
Cavolo! sembra interessante! Chi sà quanto è il prezzo?
12 euro e 80 centesimi.
Vi segnalo una storia di Fararci, leggibile qui: http://www.24hic.it/storia.php?id=13 in cui Tito disegna anche (pur non sapendo tenere in mano una matita) e ci regala un prodotto divertentissimo!
Ragazzi, questo sì che è un fuoriclasse della sceneggiatura! Ma chi sarebbe questo Roberto Recchioni con cui ce l'ha Faraci?Roberto Recchioni è lo sceneggiatore di john Doe, quella spazzatura copiato da Bonelli che fa l'Eura!
Roberto Recchioni è lo sceneggiatore di john Doe, quella spazzatura copiato da Bonelli che fa l'Eura!Ah ho capito... ne ho letti un paio di numeri e non mi sembra poi così male... niente cui gridare al miracolo ma neanche spazzatura...
solo una pecca: "l'uomo ragno e il segreto del vetro".. bella storia ma lì proprio non mi sei piaciuto, e lo dico col cuore che mi piange.. non so, sarà stata l'abitudine ad avere un minimo di 30 pagine per ogni storia che te l'ha fatta fare troppo veloce? e poi in alcuni punti sembra quasi perdere fluidità.. insomma.. spostando un paio di vignette tutto poteva sistemarsi! faccio un esempio: nella tavola n°16 peter sa già dove si trova il conte alvise gianus ma torna in hotel e aspetta la notte per agire.. mi pare un pò fuori dai canoni di spidey, non trovi? se invece avessi fatto in questo modo: peter torna in hotel senza chiedere al prof grimani dove sia il laboratorio del conte (manteniamo quindi le prime tre vignette), poi mentre magari in didascalia si chiede dove possa essere ha l'intuizione e chiama il professore per sapere dov'é che si trova il laboratorio di alvise gianus. probabilmente avrai già avuto modo di ripensare a questa storia e ai suoi piccoli errori, ma spero di essere stato più un consigliere che un critico
consiglio a tutti, ma proprio a tutti, La Nera Di Topolino, un raccolta di storie scritte da Tito e disegnate da Cavazzano.. tutte, ma proprio tutte, bellissime..
A chi interessa... su Tex di questo mese (558) debutta Tito Faraci!Uff... sta ovunque, ma non sul topo.. >:(
Tito Faraci è un grande. Anderville è spettacolare, Motore/azione di Pk fà troppo ridere ;D ;D ;D.
Faraci è uno dei migliori in assoluto.
Avviso ai naviganti.:D
Finita una storia di 36 tavole per Topolino, che sta già disegnando Claudio Sciarrone. È la prima di una serie. Un progetto molto ambizioso e complesso. L'avevo in forno da anni. Adesso è arrivato il momento.
Si aspettano più voci e conferme...Bè, più della conferma dell'autore in persona, che vuoi? ::)
Finita una storia di 36 tavole per Topolino
Oh, oggi è la giornata degli (http://www.elikrotupos.com/sollazzo/images/smilies/sbav.gif).
Bene, bene, bene, attendo fiducioso.
Perché, ci sono altre notizie? Mi sarò mica perso qualcosa?
la saga in questione sarà sul Topo?
Sarà una mini serie di ambientazione futurista, poco Guerre Stellari e molto Futurama, più una sit-com che una saga di fantascienza.:o ... che in parte potrebbe essere :( dato che mi aspettavo qualcosa di più noir e serioso (anche se c'è sempre quell"ambientazione futurista" che stuzzica non poco)... considerando però le due autentiche garanzie viventi all'opera, rimango comunque fiducioso... :)
Solo per dirvi che...
... be', da domani sarò a Lucca. Se qualcuno passa di lì, non sia timido (non troppo, almeno), e venga pure a tirarmi per la giacchetta.
Visto che qui se ne è discusso più che in ogni altro topic, e che il nostro Sciarrone fa il "misterioso", riporto quanto detto da lui stesso in questo (http://www.articolo21.info/rassegne/generale19092007/Art00439.htm) articolo (l'ho trovato mentre cercavo info sui Topoloni d'oro), dove viene fuori che...CitazioneSarà una mini serie di ambientazione futurista, poco Guerre Stellari e molto Futurama, più una sit-com che una saga di fantascienza.
:o ... che in parte potrebbe essere :( dato che mi aspettavo qualcosa di più noir e serioso (anche se c'è sempre quell"ambientazione futurista" che stuzzica non poco)... considerando però le due autentiche garanzie viventi all'opera, rimango comunque fiducioso... :)
Il confronto più pesante in realtà è quello con Carl Barks, uno dei grandi narratori del ventesimo secolo.[...]
mi inchino di fronte alla capacità di Barks di raccontare il suo, il nostro tempo attraverso il fumetto. Un fumetto che è specchio di una società, di un'epoca. Ed è ancora attualissimo. Ecco: ha quella magia dei grandi classici, che nascono nel proprio tempo, ne sono un chiaro riflesso, eppure riescono a restare attuali per sempre.
A Gottfredson affianco Bill Walsh, suo sceneggiatore di storie meravigliose
Ho molta stima di Faraci in quanto autore poliedrico in grado di misurarsi con generi molto differenti non escluso il fumetto d'autore, ma in tutta sincerità non mi ha mai fatto esclamare al miracolo, o trascinato dalla prima all'ultima vignetta sorprendendomi come ha fatto solamente Casty negli ultimi anni.Indubbiamente Faraci non fa storie accattivavanti, ma sono comunque ben strutturate e alcune abbastanza complesse. e poi è stato comunque un autore che ha contribuito molto al (mi sembra che sia stato chiamato così) Rinascimento disneiano, difatti è stato lui a mettere in luce il personaggio di Manetta affiancandohli anche Rock Sassi e quei tre poliziotti di cui non ricordo il nome, è stato lui ad iniziare un indagine sul rapporto Topolino-Gambadilegno, sul ruolo di Pippo, sul rapporto Paperino-Paperon de'Paperoni dopo quello che è narrato nella prima storia di Paperone.
Il suo mi sembra più un umorismo di parola che di situazioni. Anche le sue escursioni in Dylan Dog non mi hanno entusiasmato, preferisco tra gli ultimi i soggetti di Ruju.
Con tutto questo, tanto di cappello al professionista.
in tutta sincerità non mi ha mai fatto esclamare al miracolo,
Concordo con te Paolo che Faraci faccia storie molto belle, ma concordo anche con Piccets, che ce ne sono anche alcune (poche) abbastanza banali e semplici anche se ben costruite.
Io, al contrario, sono assolutamente ESTASIATO da alcune storie di Faraci, per semplicita' potrei consigliare tutte (e dico TUTTE!) quelle su Topolino Noir (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TNOIR%201), ma ce ne sono molte altre ugualmente degne.
Faraci e' un grande.
- Paolo
ma ce ne sono molte altre ugualmente degne.Tra cui le recenti "Topolino e il mistero della Blue Star" e "Topolino... sulla scena del crimine".
che ce ne sono anche alcune (poche) abbastanza banali e semplici anche se ben costruite.
Si, però ho scritto questo per dire che un conto è rimanere ESTASIATO (cosa che può succedere con Bottaro, Scarpa etc.), un conto è apprezzare molto (cosa che può succedere con Faraci, Panaro nelle storie lunghe etc.). Ma in questi casi l' unica verità sono i gusti, per cui Paolo può benissimo rimanere estasiato davanti ad una storia di Faraci. ;)
Che poi equivale a dire: "Tito Faraci è un autore di fumetti".
Pure Will Eisner e Alan Moore mica scrivono/scrivevano solo capolavori a nastro...
Be', da oggi c'è questo...Letto. ;) Mi pare un buon inizio, e mi sembra promettente. Comunque quello era il primo post e mi sembra ancora presto per giudicare. (Ma in fondo devo giudicare o volevi solo che lo leggessimo? ::))
http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/
Ciao
Tito
Okay, fatto. Il blog ora è a posto, con la mia fotina nel gruppone.Scusa l'OT, ma...
E ho anche cominciato a parlare di fumetti...
Ci rivediamo lì (se volete).
Ciao e grazie
Tito
Per la miseria...Rimugini sul fatto di tornare ad Anderville ????? :o :o
QUESTA è una faccenda davvero importante! Sono anni che ci rimugino su...
Purtroppo, per colpa del formato, sono destinate a restare lì, mai ristampate.
Giovedi pomeriggio ho avuto l'enorme fortuna di poter conoscere e chiacchierare con Tito... e di farmi rivelare qualche retroscena sulle sue produzioni... spero non se la prenda male perché so che troppi complimenti lo imbarazzano, ma è veramente il 'geniaccio' che mi ero immaginato, cortese e disponibilissimo e innamorato del suo mestiere... se di 'rinascimento' disneyano si tratta, bé uno dei suoi artefici è senza dubbio lui! E su questo non si discute...
Giovedi pomeriggio ho avuto l'enorme fortuna di poter conoscere e chiacchierare con Tito... e di farmi rivelare qualche retroscena sulle sue produzioni... spero non se la prenda male perché so che troppi complimenti lo imbarazzano, ma è veramente il 'geniaccio' che mi ero immaginato, cortese e disponibilissimo e innamorato del suo mestiere... se di 'rinascimento' disneyano si tratta, bé uno dei suoi artefici è senza dubbio lui! E su questo non si discute...te possino, veramente... ;D
Particolarmente ricca di appuntamenti, per quanto mi riguarda, è la giornata di domani, domenica 12.[/b]
Il supplemento domenicale del quotidiano La Repubblica apre con un bel servizio su Topolino, visto dall'estero nella prospettiva (e retrospettiva) della sua lunghissima carriera (dal 1928 a oggi) dall'occhio amorevole di Vittorio Zucconi.
[...]
Il servizio è "da non perdere", perché contiene anche immagini in esclusiva di almeno due storie "contemporanee". Una di queste è la nuova fatica di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, ispirata all'episodio "seminale" di Floyd Gottfredson Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante
Ma si tratterà di una storia in un unica puntata, o della saga faraciana di cui avevo sentito parlare? La Repubblica dice anche quando più o meno sarà pubblicata? Sono estremamente entusiasta!!!No, quella "saga" dovrebbe avere nella prima puntata Sciarrone ai disegni. Non ho il supplemento in mano, ma penso che questa storia la vedremo con molta probabilità tra un mesetto circa, in concomitanza del compleanno di Topolino, per l'appunto.
Visto che molti di voi accennano spesso a questa fantomatica saga di topolino scritta da Tito,nessuno potrebbe fornirmi lumi a riguardo?
Ora non ricordo dove l'ho letto
La storia dell'ottantesimo compleanno di Mickey vedrà la descrizione della nascita del rapporto tra Topolino e Pippo (così come quella per i settanta anni vedeva le origini del rapporto Topolino-Gambadilegno) e del ruolo di detective per Topolino...
Er... ma io che li scrivo a fare i reportage? ;)
Copio e incollo da https://www.papersera.net/papersera/evRomics2008.php
Non si sa se la storia prevista per Natale sarà topoliniana o paperopolese? Comunque ottima notizia davvero! :DPaperopolese e con Camboni ai disegni. :) Mi ha risposto Tito stesso sul blog:
Grazie per gli auguri e per la nuova storia natalizia (che debbo ancora leggere, ma che promette bene)!Quoto. :D
Quoto. :DQuoto anch'io, grazie per gli auguri Tito e buon Natale! :D
AUGURI a tutti voi!Grazie per gli auguri, Tito, che ricambio fortemente e sentitamente!!!
E grazie della passione che ci mettete, sempre.
Tito Faraci
Bravo Tito!Quoto. ;D
Uh? Perché "rimandata"?
Mi risulta che esca in marzo...
O c'è qualcosa che voi sapete già e io no?
Qualcuno sa a quale storia si riferisca? :(Potrebbe essere Universi Pa(pe)ralleli (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2717-2P) di Fausto Vitaliano...
- la più brutta storia che ho scritto, Paperino contro l'Uomo Cupo, è anche la più brutta che abbia scritto.Non riesco assolutamente a capire questa frase, problema mio?
Non vedo cosa Faraci abbia detto di tanto scandaloso. Ha giudicato una propria storia, ha parlato del Topolino antipatico alla Martina (che antipatico lo era eccome) con un "più che altro", che non esclude che in mezzo ci fosse pure Murry
e ha detto che spesso le parodie erano raffazzonate, cosa vera anche questa dal momento che molte parodie martiniane presentate anche ne Le Grandi Parodie erano solo vaghi spunti riconducibili labilmente alle opere originali.
I legami con le opere originali sono labili, e allora? Molto meglio così, altrimenti non sarebbero opere autonome. E allora Il Dottor Paperus?
I personaggi Disney non sono americani, o meglio: non sono solo americani. Le parodie Disney italiane sono come L'Armata Brancaleone? E chi oserebbe dire che L'Armata Brancaleone è raffazzonata? Semplicemente le parodie Disney italiane volevano esprimere pensieri nostrani in modo diverso, e comunque a tutt'oggi possiamo dire che quel filone di parodie (anni 50-60) sono quasi morte. E poi dico, persino il grande Luciano Bottaro ha basato tutta la sua carriera su una concezione "deviata " dei personaggi Disney (Paperin Furioso e le storie con Nocciola). Impariamo ad essere meno nerd e meno raffinati, e soprattutto più italiani. :)
e comunque a tutt'oggi possiamo dire che quel filone di parodie (anni 50-60) sono quasi morte
E questa è una disdetta >:(Già... Ormai sono infattibili. Se al pubblico meno esperto e più esigente (ma esigente cosa poi? Spesso nonstante i miei sforzi non capisco nè il grande pubblico nè il "grande" Faraci) sembrano raffazzonate >:(
Le parodie "moderne" sono dei banali ricalchi delle opere originali, senza fantasia e senza originalità.
Cosa darei per rivedere ancora qualcosa all'altezza di un Paperin Fracassa, una Paperopoli Liberata, un Anello dei Nani Lunghi... altri tempi purtroppo :'(
Sto leggendo "Battle Royale", celebre romanzo giapponese (da cui sono stati tratti film e manga) da pochi giorni disponibile in italiano. Come traduttore è segnalato Tito Faraci... E' la stessa persona? Se sì, ha tradotto questo libro dall'inglese o dal giapponese? E ha tradotto altri libri?
io sono poco esperto, mi potreste dire secondo voi che performance ha fatto in novecento? complimenti a Tito ;DC'è un intero thread (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1210275906/0#0) dove si parla di questa storia ed è il primo della lista quindi nemmeno difficile da trovare ::)
Ho visto ora questo messaggio. E' un errore di attribuzione, quella traduzione non è sua.
E' un gran peccato che quest'anno Faraci sia stato pressochè assente per la Disney. Se non mi sbaglio invcece è stato particolarmente impegnato per altri editori. Speriamo che abbia in cantiere qualche bella storia, oltre al suocoinvolgimento in Topolinia 20802 che aspetto con impazienza.Oh sì. Dal suo blog il buon Tito scrive: "ho sceneggiato una saga in tre parti, per "Topolino", disegnata da Silvia Ziche. È stato emozionante e tonificante. Ma è davvero troppo presto per parlarne"
Allora è un omonimo...
io sono poco esperto, mi potreste dire secondo voi che performance ha fatto in novecento? complimenti a Tito ;D
un'altra cosa che m'è venuta in mente: nel 99% delle storie poliziesche di Topolino, il colpevole alla fine è sempre o Pietro o Macchia Nera. nemmeno Casty è riuscito a uscire da questo duopolio dei cattivi... è come quando nei gialli classici il colpevole è sempre il maggiordomo e la storia ne risente, nei fumetti disney succede la stessa cosa!
oppure, quando non è uno di quei due, è sicuramente il personaggio sconosciuto fatto vedere per la prima volta in quella storia...
Per carità, non si tratta di niente di nuovo nella storia della letteratura mondiale, ma è comunque IL giallo per eccellenza... [...] perchè un autore di DYD riesce a scrivere storie così eccezionali, mentre in Disney lo stesso autore (ci tengo a sottolinearlo) ha come apice "Dalla parte sbagliata", "Novecento" o la saga di Manetta e Rock Sassi che saranno storione in ambito disney, ma non sono affatto gialli propriamente detti.
un'altra cosa che m'è venuta in mente: nel 99% delle storie poliziesche di Topolino, il colpevole alla fine è sempre o Pietro o Macchia Nera. nemmeno Casty è riuscito a uscire da questo duopolio dei cattivi... è come quando nei gialli classici il colpevole è sempre il maggiordomo e la storia ne risente, nei fumetti disney succede la stessa cosa!
oppure, quando non è uno di quei due, è sicuramente il personaggio sconosciuto fatto vedere per la prima volta in quella storia...
Sarebbe bello se l'interessato potesse discuterne con noi di questa cosa
Il Pippo di "Novecento" è un vero capolavoro! Solo Walsh aveva conferito tale spessore al character di Goofy. (Martina e l'anonimo sceneggiatore di Murry avevano addirittura svilito il personaggio)
Dovrai ammettere che il Goofy di Martina non era un campione di sagacia...d'altronde, molti autori rimasero legati al "Dippy Dawg" dei primi anni 30, vedendo in Pippo un burlone un po'tardo di comprendonio.
Tito Faraci ... A mio avviso il più grande autore comico disneyano vivente italiano .
Lui è stato il primo a dare un carattere ben saldo e riprendere,con un ruolo di spessore, Manetta ...
Fantastica la storia del barbiere Aristide (L'ispettore Manetta sul filo del rasoio) ... Il più grande comico disneyano ... Questa storia addirittura l'ha ideata vedendo un cliente che confidava i suoi''segreti''al barbiere ;D
Qualcuno ha informazioni sulla saga fantascientifica che aveva annunciato eoni fa?Sì, finalmente ci sono buone nuove (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1106060432/153#153). :)
Sì, finalmente ci sono buone nuove (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1106060432/153#153). :)Giusto! Mi ero completamente dimenticato di quell'intervento!
http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2010/05/ams-2010.html
Come dire, in gergo paperserico-internettiano... SBAV SBAV!E io l'ho saputo da poco, me l'ha detto uno della scuola che manco conosce Tito :-? "Boh viene Tito Faraci... ma chi è?" :o
Complimenti, uomochesapevatroppo, non c'è altro da aggiungere!
me l'ha detto uno della scuola che manco conosce Tito :-? "Boh viene Tito Faraci... ma chi è?" :oPigliano proprio tutti a 'sta scuola! :P
Nè?? xD Eh ma questo è fissato con l'animazione Pixar e cose così, troppo esterofiloSono molti i fumettisti/collezionisti che non si filano il proprio paese... :P
http://www.topolino.it/edicola/7952#storia/7953
questa settimana torna Faraci con disegni di Cavazzano :D
Tito Faraci
@titofaraci
Studio una storia sulle origini segrete di Paperoga con Giorgio Cavazzano.
Faraci da Twitter:Lol, realmente? Se davvero sta preparando una storia simile, per me sarà la storia del secolo! :D
Faraci da Twitter:
Ho paura di cosa possa saltar fuori da una mente così! A memoria non mi sovvengono però storie di Faraci con Paperoga, ed è strano perché questo personaggio mi sembrava perfetto per le sue corde... tranne che per un paio di Paper Bat, molto ben riuscite, per la verità, a riprova di quel che vado sostenendo...
Faccio un appello a Tito Faraci perchè torni a scrivere di tanto in tanto storie con Manetta e Rocksassi..decisamente le mie preferite tra le sue..quella in cui visitano la famiglia di rock è decisamente la migliore, ottima anche quella in cui Manetta sventa in anticipo una rapina alla gioielleria sotto casa sua..
Giusto comunque che si cimenti anche in storie di paperi, anche se l'ultima con Amelia e Archimede mi era sembrata troppo convenzionale..
auguri a tito anche da parte mia so che sono in ritardo, ma è il gesto che conta.sabato ci ha detto che ci stima molto, ma che preferisce stare fuori dal forum: il mettersi in mezzo alle nostre discussioni non e' una cosa positiva secondo lui :)
peccato che tito non scriva nel forum, so che tempo fa aveva scritto dei messaggi, ma poi è sparito.
sabato ci ha detto che ci stima molto, ma che preferisce stare fuori dal forum: il mettersi in mezzo alle nostre discussioni non e' una cosa positiva secondo lui :)
Parlando con Tito a Reggio, mi ha detto che secondo lui noi forumisti siamo sì degli ottimi conoscitori ed esperti del mondo Disney, appassionati, ecc ecc, ma che, sempre secondo lui, non siamo un campione rappresentativo del mercato, perché troppo (non ricordo la parola esatta, ma il concetto mi sembrava questo) selettivi, e legati alla tradizione più che allo sperimentalismo.Dipende cosa intende lui per sperimentazione e cosa intende per mercato ;)
Secondo voi è vero questo ritratto? Voglio dire, passi che siamo dei tradizionalisti, ma perché non saremmo un campione indicativo del mercato? :-?
Ha ragione Tito, secondo voi?
Faraci da Twitter:Ma riguardo questa storia non si sa più nulla?
Tito Faraci
@titofaraci
Studio una storia sulle origini segrete di Paperoga con Giorgio Cavazzano.
Piccola segnalazione per chi prende NekoTV. In questi giorni, nella rubrica Comics Cafè Light, c'è una brevissima intervista con Tito!Questa? :)
Questa? :)
[size=14]Ogni tanto mi rigiro fra le mani il libro che mi avete dedicato. E mi fa sempre bene.
Non vi ringrazierò mai abbastanza.
Ciao
Tito Faraci
PS Fate pure girare questa mail, come, dove e a chi volete...[/size]
Segno che il libro gli è piaciuto... Avevo l'incubo che non gli fosse garbato affatto, non so perché! ;)Magari inizialmente avrà avuto l'impressione fosse un premio alla carriera, che notoriamente portano sfiga ;D
Ricevo oggi da Tito:a qualche mese di distanza farsi vivo e ringraziare nuovamente e' stato un ottimo gesto...e cmq il premio papersera lo ricorda di tanto in tanto pure su twitter :-)
:) :)
- Paolo
"Sto scrivendo una cosa che manderà in orbita i vecchi fan di #@PiKappa... "
In orbita fino a che livello? :D
Magari è solo una storia classica di Paperinik, pubblicabile sul Topo, ma in stile PKNA-DD. Sarebbe bello lo stesso! ;)Sarebbe il massimo, e direi che è la cosa più auspicabile e anche probabile, da come ha scritto Tito quella frase. Ma potrebbe aver ragione anche AMZ.
Ok, successe con Pipwolf, ma lui era più trasportabile sul "Topo".
Faraci da qualche mese conduce un podcast sul fumetto, Tizzoni d'inferno, in cui una volta al mese intervista un altro autore.
http://www.trasmissione.eu/?p=455
A parte che la r moscia di Faraci è splendida, la trasmissione è ben fatta ed ogni tanto vengono fuori delle chicche interessanti; ad esempio mi sembra nella terza puntata Tito ha raccontato di un qualche suo possibile coinvolgimento in storie collaterali a "Bone", nel 1999, tanto che aveva pure scritto una breve di quattro tavole sui rattodonti (progetto poi accantonato): non mi ricordo bene ma c'entrava pure la Disney, a cui forse Jeff Smith si era rivolto, e il nostro Francesco Artibani!
Uh, quindi in pratica gli autori erano tutti di origine disneyana.
Non è che, con il recente interesse da parte della BAO per Bone, si potrebbe......
(Ma quindi "rattodonti" l'ha inventato Artibani?)
Giorgio Cavazzano sta cominciando a disegnare una storia sceneggiata da me, con Topolino, Rock Sassi, Gambadilegno... #TopolinoNoir
Faraci:Una bella notizia, ma la storia su Paperoga che fine ha fatto?
Giorgio Cavazzano sta cominciando a disegnare una storia sceneggiata da me, con Topolino, Rock Sassi, Gambadilegno... #TopolinoNoir
Finalmente ritorna la grande coppia Faraci-Cavazzano! Quanto mi mancavano storie come questa! Copertina d'effettouao! su altro topic ci lamentavamo della carenza dei topi e questa storia è una meravigliosa notizia!! e poi di faraci con rock sassi! che bello!finalmente si risveglia topolino! ;D :D ottima come sempre la copertina di cavazzano!
Strano che sulla copertina Topolino ha i pantaloni verdi, comunque a me piace! :Dè vero! chissà come mai? :o errore del colorista o voglia di topolino di cambiare look? :P
Suppongo che essendo lo sfondo della copertina rosso, avrebbe stonato colorare di rosso anche i pantaloni di Mickey, no?! ;)vero però è lo stesso strano vedere il topo con i pantaloni verdi :P come vedere paperone con la palandrana fucsia
Sono molto felice anch'io di questa storia che si prospetta, saranno anni che non leggo una storia dell'accoppiata Faraci-Cavazzano, che con Manetta e Rock Sassi garantiscono sempre ottime storie.La coppia Faraci-Cavazzano con Manetta e Rock Sassi manca dal marzo del 2009! ;)
Così almeno siamo sicuri di un altro numero di qualità dopo la fine de "l'ultima avventura".
La coppia Faraci-Cavazzano con Manetta e Rock Sassi manca dal marzo del 2009! ;)
Per me sono anche più anni visto che in quel periodo non compravo Topolino...ma davvero non comparivano da 4 anni? :o
Pensavo che nel frattempo qualcosa fosse uscito...sinceramente non capisco. Va bene che storie così non si possono fare ogni numero, ma almeno un 2-3 l'anno non ci starebbero male ;)
Anche perchè penso che i lettori gradiscano...sempre de gustibus, ma credo che in generale le storie del duo con Manetta e Rock Sassi piacciano a (quasi) tutti
la storia in questione è Topolino, Manetta e Rock Sassi in Infiltrato speciale e come ho già detto risale al 2009! il duo Faraci-Cavazzano ha realizzato poi Paperinik e il ladro di polli nel 2010 e Archimede e Amelia in un mistero ultralargo nel 2011! Rock Sassi dopo la storia che ho citato prima è apparso altre 6 volte nel 2009, 4 volte nel 2010, 11 volte nel 2011 e 7 volte nel 2012 ma nessuna di queste storie è stata scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano! quindi effettivamente i due autori alle prese con Rock Sassi mancano da 4 anni! c'è poi da dire che è dal 2011 che Cavazzano non disegna una storia con i topi!
Per me sono anche più anni visto che in quel periodo non compravo Topolino...ma davvero non comparivano da 4 anni? :o
Pensavo che nel frattempo qualcosa fosse uscito...sinceramente non capisco. Va bene che storie così non si possono fare ogni numero, ma almeno un 2-3 l'anno non ci starebbero male ;)
Anche perchè penso che i lettori gradiscano...sempre de gustibus, ma credo che in generale le storie del duo con Manetta e Rock Sassi piacciano a (quasi) tutti
la storia in questione è Topolino, Manetta e Rock Sassi in Infiltrato speciale e come ho già detto risale al 2009! il duo Faraci-Cavazzano ha realizzato poi Paperinik e il ladro di polli nel 2010 e Archimede e Amelia in un mistero ultralargo nel 2011! Rock Sassi dopo la storia che ho citato prima è apparso altre 6 volte nel 2009, 4 volte nel 2010, 11 volte nel 2011 e 7 volte nel 2012 ma nessuna di queste storie è stata scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano! quindi effettivamente i due autori alle prese con Rock Sassi mancano da 4 anni! c'è poi da dire che è dal 2011 che Cavazzano non disegna una storia con i topi!Nel 2011 fu pubblicata una storia di Faraci, ma senza i disegni di Cavazzano, con protagonista Rock Sassi: Topolino, Rock Sassi e Manetta in: una maglia rosa in giallo. ;)
Nel 2011 fu pubblicata una storia di Faraci, ma senza i disegni di Cavazzano, con protagonista Rock Sassi: Topolino, Rock Sassi e Manetta in: una maglia rosa in giallo. ;)se non ho fatto qualche errore la storia che hai citato dovrebbe essere una delle 11 storie di rock sassi nel 2011
Anche io ho notato che ultimamente l'amato disegnatore veneziano si sta cimentando solo con i paperi, sono contento di questo ritorno all'altro universo. :)
Ormai possiamo continuare qui la discussione sul ritorno di Tubi.ma dove l'hai trovata l'anteprima?
Eccola, la storia firmata Faraci/Gervasio che leggeremo su Topolino 2992:
(http://www.topolino.it/sites/www.topolino.it/files/imagecache/stories_full/stories/pagine-da-1-fuga.jpg)
ma dove l'hai trovata l'anteprima?
sul sito ancora non c'è niente: http://www.topolino.it/edicola/114840
Da Topolino 2991, in riferimento alla storia di Faraci/Gervasio:
Topolino e Gambadilegno, improbabili teatranti in questa divertente storia ambientata negli anni Trenta...e non si direbbe!
Devo dire che anch'io ho subito pensato alla parodia di un film d'evasione e trattandosi di Faraci non escludo questa possibilità.Comunque dopo la piccola delusione con Jack due di cuori spero in una storia più avvincente.
rivisitazione di questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Fratello,_dove_sei%3F)?
La storia del numero 2996, ovvero "Topolino uno di noi" è accreditata a Jacopo Cirillo! per essere più precisi, solo la sceneggiatura è di Cirillo, mentre il soggetto è di Faraci! ;)Dove hai avuto questa notizia? :-? Sul sito e' segnalato che i testi sono solamente di Cirillo.
Dove hai avuto questa notizia? :-? Sul sito e' segnalato che i testi sono solamente di Cirillo.Su un libro disney c'è la biografia di Cirillo, e nell'elenco delle sue storie parlavano di questa storia che era stata ideata da Faraci!
Su un libro disney c'è la biografia di Cirillo, e nell'elenco delle sue storie parlavano di questa storia che era stata ideata da Faraci!Ora è chiaro. Grazie della precisazione. ;)
Ora è chiaro. Grazie della precisazione. ;)Cirillo (non so se lo sai) è un allievo di Faraci! Ecco il perché della collaborazione tra i due!
Cirillo (non so se lo sai) è un allievo di Faraci! Ecco il perché della collaborazione tra i due!In effetti mi è nuova questa notizia. Quindi è anche probabile che le precedenti storie di Cirillo siano nate in realtà da un'idea di Faraci.
Della storia "Topolino uno di noi" non mi è piaciuto il fatto che sia lo stesso Mickey a cercare a tutti i costi il consenso popolare, l'approvazione del pubblico più generalista, escogitando addirittura finti spoilers sulla sua vita privata. Adesso sente il popolo parlare con simpatia di lui, i bambini diventare suoi fans più accaniti, e pare esserne più che appagato.
Il 'vero' Topolino dei fumetti (se mai possa essercene uno più vero di altri) va dritto per la sua strada senza preoccuparsi troppo di suscitare simpatie, al contrario del suo collega dei parchi gioco, dei Disney Store e del merchandising che invece sorride ebete 24h su 24h per i piccoli fans.
Se poi la "Operazione Simpatia" di Faraci ha come scopo quello di far riavvicinare il pubblico dei lettori ad un personaggio che da il suo nome ad una testata in crisi di vendite (ma in questi ultimi anni ricca di storie di altà qualità), questo può essere fatto in modo alternativo, con storie profonde in cui l'umanità e la eventuale fragilità del topo vengano fuori comunque ma in un contesto diverso, più accattivante e interessante.
Perché ridurre Mickey ad un qualsiasi Paperino roditore: ogni personaggio Disney ha le sue caratteristiche di base (che poi, a seconda dei casi, possono subire variazioni senza essere stravolte: è questo il bello della malleabilità dei personaggi disneyani); quelle di Topolino dovrebbero essere scaltrezza, intuito, intelligenza, coraggio, un pizzico di arroganza (perché no?), forte senso dell'amicizia (Pippo-Atomino-Gancio-Bruto-Eta Beta-Clarabella-Orazio-Basettoni) e dell'amore nelle varie forme (Minni-Tip Tap-Pluto).
Anche simpatia, certo, ma naturale, non forzata e a tutti i costi (le persone che vogliono risultare simpatiche a tutti i costi sono le peggiori). Quando si intravedono scorci di simpatia in persone apparentemente 'antipatiche', questi sono ancor più apprezzati e valorizzati.
Le uniche tavole del soggetto suddetto che mi sono piaciute sono quelle del Mickey piccolo in casa della zia Topolinda. Se la "Operazione Simpatia" prevedesse di rivedere il character Mickey Mouse fin dall'infanzia, con storie di Topolino Topolotto (un TT8 sull'esempio di PP8), ecco che la cosa comincerebbe a farsi interessante: potrebbe davvero portare nuova linfa al personaggio, influenzando positivamente la sua versione adulta. Un pò alla volta, mattone su mattone e non con storie come "Uno di Noi".
Non so se qualcuno l'ha già citato (non ho onestamente voglia di rileggere tutte le 27 pagine) ma un altro grande fumetto-striscia di Faraci è il maiale domestico Harpo!Quella striscia, uscita su comix una ventina di anni fa, era esilarante! Con harpo, gattaccio, il topo (come is chiamava?) e il vecchio rimbambito che credeva che harpo fosse un gatto ;D
Quella striscia, uscita su comix una ventina di anni fa, era esilarante! Con harpo, gattaccio, il topo (come is chiamava?) e il vecchio rimbambito che credeva che harpo fosse un gatto ;D
Peccato sia scomparso con comix, forse anche per via della disputa tra i due autori (faraci e la disegnatrice)
In realtà è notizia di diverso tempo fa, può darsi che nel frattempo si sia risolta e magari harpo ritornerà ;)
Grazie della notizia non sapevo avessero litigato :-[
Io ho conosciuto Harpo sul diario di scuola a lui dedicato:-? :-?
e pochi mesi fa mi sono comprato un volumone con la raccolta delle sue striscie dei primi anni. è un capolavoro! urrà per Faraci!Immagino quello della glènat, "il grande harpo". E' da tempo che anche io medito di comperarlo ;)
I
Immagino quello della glènat, "il grande harpo". E' da tempo che anche io medito di comperarlo ;)
Visto che ce l'hai, sai mica dirmi (non so se lo scrivono da qualche parte nel volume) se ci sono tutte le strisce o è solo una selezione?
Mi perdonerai ma, nonostante il fisico atletico e l'aspettto giovanile, ti facevo un po' più attempato :P ;D
Eh sì che ti ho confuso con lui :-[
Non è che mi confondi con l'altro MrBunz (c'è un utente che ha il nickname simile, col punto dopo Mr o qualche lettera minuscola) ?
Eh sì che ti ho confuso con lui :-[
Maledetti nickname tutti uguali!
Ah, pesca grossa oggi: Grrodon, Eruyomè e Sergio di Rio.
Trollololololololololololol
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
(torno nella mia grotta)
Può essere uno dei motivi per cui c'è una vera invasione di fan di serie televisive, che se gli dài davanti un film puro non te lo sanno apprezzare. Perché in un film i personaggi "muiono" con la fine della pellicola al contrario delle serie con infiniti episodi.
Chiedo scusa se ho acceso questa polemica, non succederà più.
E' OT e non c'entra con Martina, ma la fortuna delle serie televisive (quelle fatte bene, che esistono come esistono i film fatti male) è proprio congelare i personaggi in un eterno presente che diventa una vita eterna. E non per soddisfare gusti di bassa lega, ma perché concretizzano il sogno di sempre dell'essere umano: la vita eterna.
Oggi siamo diventati troppo raffinati... ma solo in apparenzaTendenzialmente sono d'accordo con special mongo: faraci ha ragione quando dice che non capisce chi rimpiange martina, perchè sì, martina ha scritto tante cavolate, perchè narrativamente non sarà stato sempre il massimo e tutto quel che si vuole e perchè, certo, oggi scrivere come martina (parlo come forma, non come contenuti) apparirebbe datato. Ma è per questo che l'affermazione di faraci mi sembra incompleta e non degna di lui (a meno che, come qualcuno ha detto, non sia estrapolata da un discorso più ampio): io martina lo rimpiango non tanto per le storie ma proprio per quella sua essenza naif, quel suo essere un "cane sciolto" (favorita sicuramente dall'essere in una posizione da quasi plenipotenziario).
E certe note di cinismo faraciano per me seguono il gusto martiniano, c'è poco da fare.
È quel cinismo che rende i personaggi più umani
io in faraci il cinismo non l'ho mai visto, a meno che tu non intenda quel gusto per i dialoghi sarcastici con trovate surreali, che però credo gli derivi da ben altre letture e visioni più che da martina.
e anche per quanto riguarda l'umanità dei personaggi, quelli di faraci mi sembrano molto più umani, in quanto sfaccettati e non ridotti a una psicologia gretta e bottegaia (perché in martina un po' tutti erano gretti, mica solo paperone).
Ma a me sembra che Faraci in quel tweet stesse semplicemente esprimendo disapprovazione per un tizio che aveva le fette di prosciutto nostalgico sugli occhi. Non facciamo gli Angus Fangus, su.
Wow, che trollata, sono accecato dalla potenza della trollaggineMa quale trollagine? Mi sembra che quasi tutti abbiano concesso a faraci il dubbio che la sua uscita fosse legata a motivi profondi e diversi dall'eventuale apprezzamento per martina.
È un po' grave che a un avvocato sfuggano i significati degli aggettivi. Quella battuta (fantastica) non è affatto cinica. Caso mai è sarcastica (ossia, cattiva e ironica al tempo stesso). Una frase cinica potrebbe essere una delle tante attribuite all'onorevole Andreotti, che suonava così: “A pensare male si fa peccato ma ci si indovina”.
Ma quale trollagine? Mi sembra che quasi tutti abbiano concesso a faraci il dubbio che la sua uscita fosse legata a motivi profondi e diversi dall'eventuale apprezzamento per martina.
Se mai, per via di quel tweet è iniziata una discussione che proprio da quell'intervento si è allontanata per parlare di tutt'altro argomento, argomento che è invece molto interessante
Pensa, per me, data la situazione in cui era detta, sapeva molto di cinica più che di sarcastica...
Wow, che trollata, sono accecato dalla potenza della trollaggine.
le ultime cose buone le ha scritte nel 1999.
Faraci l'ha solo trasformato da perfettino ad idiota.
Un consiglio: fate un giro sul topic di Vito Stabile e leggetevi il link di un commento di Faraci ad un aspirante sceneggiatore. Pesante ed anche piuttosto maleducato. Ora, magari la storia che Faraci ha letto è davvero orrenda e la persona in questione non ha il minimo talento, ma ciò non toglie che Faraci abbia in quel commento (magari è un caso isolato, non lo conosco e non posso esprimermi) un atteggiamento da Dio in terra.
solo perché ha fatto notare a un aspirante autore (di cui non ha fatto il nome) che nelle storie di topolino ci si dà del "voi" e non del "lei"? è una regola che esiste da più di 60 anni, ci si aspetta che uno che vuole scrivere per topolino l'abbia assimilata
Sui concetti espressi, mi trovi in buona parte d'accordo. Faraci ha fatto storie divertenti e simpatiche, ma ha anche mal gestito il personaggio di Topolino, facendogli fare pessime figure. Qualcuno dirà che fa parte del tentativo di scalfirne l'immagine di perfettino. Beh... Casty - e recentemente Gagnor - ci sono riusciti davvero, Faraci l'ha solo trasformato da perfettino ad idiota.E allora lapidiamo la ziche ::)
E allora lapidiamo la ziche ::)
Innanzitutto direi che bisogna tenere conto del tipo di storia: le storie in cui topolino viene ritratto come "non perfettino" (o, se si preferisce, come un perfetto idiota) sono assolutamente lecite se scritte con il giusto obiettivo e nel giusto contesto. Penso non solo alla ziche (e in parte a faraci) ma anche ad autori ben più datati come i barosso che scrivevano "topolino e la villa disabitata" e al tempo stesso "topolino tecnico tenace". O "topolino e il fantasma del grand hotel" e "topolino e la pappa del pupo". E via così per decine di possibili coppie di storie in antitesi).
Riguardo la Ziche, è una delle mie autrici preferite e sono d'accordo che il suo umorismo è in un certo senso simile a quello di Faraci, il fatto è che lo usa sempre in storie che lo richiedono. Faraci invece, lo fa la maggior parte delle volte ma non tutte.Quel tipo di umorismo dissacrante della Ziche a mio parere non invade la personalità del personaggio fino a distrruggerlo. Altrimenti tutte le storie di ampio respiro non avrebbero retto. E invece reggono benissimo.
Sono d'accordo che l'autore l'ha quasi sempre usata a proposito, dico solo che ho sempre trovato particolare il suo atteggiamento verso Topolino.Se gli stia sulle scatole non lo so, certo è che, almeno nelle storie sul settimanale, ha sempre mostrato una predilezione più per i comprimari che per topolino. In fondo se il commissariato ha preso vita fino quasi a diventare autonomo, è stato per merito suo.
E' solo una mia opinione, magari sbagliatissima, ma a volte ho come l'impressione che gli stia un po' sulle p...
Il personaggio invece su cui faraci mi ha deluso è stato rock sassi. L'ha inventato lui e ovviamente può farne quel che vuole, ma vederlo trasformato in un perfetto imbecille come manetta mi è dispiaciuto. E' probabile che la caratterizzazione originale, una specie di callaghan con meno cervello, avrebbe esaurito in fretta le possibilità di costrurci intorno delle storie. Però... boh, fosse stato per me, l'avrei tenuta il più possibile
E sì che qualche storia con il "vecchio" Rock Tito saprebbe scriverla. Magari un prequel: "Rock Sassi Old Adventures", che ne dite? ;)Magari :)
Topolino in seguito (credo nel numero 2) scopre che il suo amico Sonny non è morto, non è stato rapito, ma è fuggito per poter testimoniare, ed è protetto dai federali. Quindi l'accenno più "adulto" dato dall'incertezza sulla sua sorte va a farsi benedire pure lui. Non sia mai, abbiamo scherzato. Nel numero 2.Anderville è morta lì. Ho apprezzato come pochi quel progetto ma, proprio per quello che fai notare tu, si era capito che sarebbe stato più che altro un cambiamento superficiale, di immagine.
La sua ultima storia , la filosofia di Paperino, ... rasenta il capolavoro.:-?
per me Tito Faraci resta uno sceneggiatore con caratteristiche uniche nel mondo disney. La sua ultima storia , la filosofia di Paperino, pur nei canoni tradizionali della commedia degli equivoci, rasenta il capolavoro.
uno dei miei sceneggiatori preferiti ma odio quando mette topolino come personaggio secondario e il ruolo di personaggio principale e' coperto da rock sassi e manetta >:(Come buttare via le cose migliori di un autore e considerarlo ugualmente uno dei preferiti: a sto punto può essere solo attrazione fisica.....
Recuperavo una storia di Faraci (una delle tante) che non avevo mai letto, e notavo con sorpresa che non è citata nel forum ( o magari è semplicemente la funzione"cerca" che non funzione bene :-? ). L'ombra del drago, 1999, con Mottura. Sarò sensibile io all'ambientazione, ma mi ha positivamente sorpreso. Non lo considerei un episodio minore della sua carriera per quanto ho letto fin'ora. Copia incollo da commento inducks, che faccio prima:e' una storia bellissima
Destinato a diventare un piccolo classico. Trama semplice e lineare che preferisce mettere in primo piano gli stati d'animo dei personaggi, i loro turbamenti. Per spingersi così tanto nella sua ricaratterizzazione umana di Pietro Gambadilegno, Faraci è costretto a ricollocarsi nella Cina feudale. Il risultato è apprezzabilmente poetico. Lo sguardo malinconico di Topolino lungo tutto il corso di questa storia resta impresso. Meraviglioso l'uso di Pippo, con quella luce che si riaccende nei suoi occhi a un certo punto della vicenda. Un po' meno quello di Macchia Nera. Da un punto di vista grafico è un capolavoro. Mottura è a livelli stellari sia nella resa dei personaggi (innarrivabile il suo Pippo, in particolare) che dei paesaggi. Trattandosi di un disegnatore dal tratto virtuoso e iperespressionista, c'è il rischio che tenda a strafare, ma in questa occasione il risultato è pulito ed equilibrato. La messa in scena è da manuale...fin troppo. Unico vero neo, Faraci tende a strafare con le battute forti nei momenti di azione...i suoi personaggi potrebbero pure parlare un po' di meno nel mezzo delle scazzottate. Ma vabbe', per il resto anche i dialoghi sono buoni e aiutano a far salire il senso di epicità. Con un tocco in più di humor poteva essere un capolavoro.
Faraci secondo me è un ottimo sceneggiatore; il suo punto debole sono i soggetti.
Molto spesso infatti le sue storie puntano sulla comicità, sulla battuta arguta, sulla recitazione dei personaggi (intesa come dialoghi e sequenze riflessive). Le trame però sono quasi sempre esili e, se non fosse per una brillante sceneggiatura che le arricchisce, non avrebbero niente di interessante o di originale da offrire.
In ultimo, volevo far notare come la stragrande maggioranza delle volte l'umorismo si basi sullo scemo di turno: se non è Pippo è Manetta, se non è Manetta è Sgrinfia, se non è Sgrinfia è Rock Sassi eccetera. E se non è nessuno di essi sarà un personaggio creato per l'occasione.
Teoricamente anche l'umorismo di Goscinny - a proposito di sceneggiatori umoristicamente sovrumani - era solo fatto di qualche gioco di parole di bassa lega e di cazzottoni in testa e sotto al mento dei poveri indifesi romani (finanche immoralmente rozzo, come umorismo). Eppure Asterix è la cosa più divertente mai vista su carta. Come mai?
No dai, questo no! Asterix non è mai stato un'accozaglia di gag!
Le trame erano (e lo sono rimaste in parte, con Uderzo) solide. Il fatto che fossero incorniciate dalle amene scene del villaggio non significa che tutti gli albi fossero dei puzzle in cui disporre i vari pezzi a piacimento, come invece accade talvolta con le storie di Tito Faraci.
Faraci se non si fosse messo a scrivere saggi sul fumetto, a livello nazionale se lo sarebbero già scordato. Non c'è che gente delusa, in giro, su come ha stravolto i fumetti Bonelli per piegarli a una visione noiosa. Con Topolino ha avuto quell'exploit di fine anni '90, ma la novità resta lì (non mi riferisco ad MMMM, che pure è una rimasticatura di elementi al cinema vincenti, ma ai suoi action con Topolino e Gambadilegno sul settimanale, ben scritti). Poi che ha fatto? Mettere in scena personaggi piegati a una stupidità estrema, goffi e con la pancetta. E ha avuto pure l'ardire di chiedersi perche' la gente abbia nostalgia di Martina. Ma lui che ne può capire della satira martiniana, imbevuto com'è di anni '80? Intanto Martina non ha avuto bisogno di fare l'intellettuale sul web né di scrivere libri su come si fa un fumetto (i fumettisti dei decenni precedenti sono arrivati a fare fumetti senza un libro-guida) per raggiungere, oggi, una meritata fama timidamente internazionale (Inferno di Topolino causa prima).
Ma chi ha mai detto che Asterix è solo un'accozzaglia di gag?!? No, ma ragazzi leggete un attimo con attenzione però.
Scusa, ho reagito in maniera un po' bruta, non avrei dovuto.
Quello che volevo dire è che se ci si mette a scandagliare la struttura ossea dei meccanismi umoristici viene fuori un "niente di che, tutto sommato" anche per giganti assoluti della storia dell'umorismo moderno, come Asterix (o Buster Keaton, o Louis CK, o [inserisci grande umorista a piacere]...).
Ma siamo completamente fuori tema. Per piacere finiamola qui, prima che arrivi Paperinika a spostare i nostri culi in un altro topic. :)
È una questione di messa in scena. Di tempi e modi in cui si passa da una vignetta all'altra, di cosa si decide di mostrare e soprattutto di cosa si decide di nascondere, di inquadrature.
(Nel caso ve lo stiate chiedendo, non ho ancora recuperato MMMM, ma conto prima o poi di farlo).Io l'ho recuperato da poco nella Omnibus, e ha decisamente deluso le mie aspettative. Quello che ci ho trovato è un Topolino preso di peso dalla sua realtà abituale e trasportato ad Anderville: ci può stare.
Il problema è che, stando alle dichiarazioni degli autori, Faraci in primis, questo sarebbe dovuto servire a togliere a Topolino alcuni elementi che nel tempo erano diventati intralci che rendevano le sue storie scontate e prevedibili: Pippo, Basettoni, la macchina del tempo etc. In realtà, Topolino non fa in tempo ad arrivare ad Anderville che tutto ciò che gli era stato tolto, gli viene restituito con gli interessi.
Persino la tanto vituperata collaborazione con la polizia, così tante volte oggetto della satira faraciana, viene ristabilita.
Quanto all'essere storie più serie rispetto a quelle classiche, non sono serie, ma seriose.
[...]
MMMM scimmiotta l'hard boiled mettendo in bocca a Topolino parole altisonanti ma fiacche, mettendogli in volto espressioni determinate ma vuote.
Poi oh, non è che quando usciva MMMM non pubblicassero più storie col Topolino standard sull'omonimo settimanale. Insomma, ad avercene di tentativi così.Ma sicuramente! Di certo MMMM non faceva schifo, ed è stato giusto provarci. Io avrei agito diversamente, ma comunque si vede l'impegno e la bravura degli autori.
A questo punto non oso immaginare cosa pensi di PK. O anche delle più recenti (relativamente seriose) parodie Disney (moby dick etc). E il discorso potrebbe a questo punto estendersi a tutte le parodie disney.No aspetta. PK è tutta un'altra cosa rispetto a MMMM. PK è sì un fumetto più adulto ma 1) Non si prende per niente sul serio 2) Quando lo fa di più, come in PK2, è perfettamente credibile senza sembrare artificioso 3) Il trapasso tra il Paperinik classico e il Pikappero è gestito in una maniera straordinaria, che secondo me dovrebbe essere insegnato in ogni accademia di fumetto. Inoltre, il Paperinik classico aveva in sè i semi di questa trasformazione... Ma qui stiamo andando decisamente OT.
Infine, non ho capito la cosa del bambino che gioca a fare l'adulto. Mickey è adulto. In MMMM Mickey gioca a fare il detective in un ambiente hard-boiled (facendosi aiutare dalla locale polizia). Analogamente, in Darkenblot gioca a fare il detective in un ambiente futuristico-puccioso (facendosi aiutare dalla locale polizia). Ambedue approcci legittimi, no?Legittimi, sì. Ma imho il primo non è credibile e a me sembra al limite dell'Out of Carachter (ma a dirla tutta non solo a me, credo che la pensasse così anche la Disney francese, anche se disapprovo al 100% la scelta di chiudere la serie). Il secondo, sempre per me, rappresenta una delle più grandi interpretazioni che abbiamo avuto ultimamente del Topolino più autentico, in special modo Darkenblot 2.0 regeneration.
Eddai gente, è ovvio che ogni cosa che uno dica è opinione sua. Se c'è bisogno di esplicitarlo qualcosa non funziona nella discussione. Rilassatevi. :)
Sì, purtroppo sono d'accordo. Nonostante la maggior parte delle persone qui sul forum siano interlocutori decisamente piacevoli, a volte c'è un alto rischio di fraintendersi ;D Comunque siamo decisamente OT.
Ti assicuro, per esperienza personale, che a volte c'è qualcosa che non funziona proprio nella testa dell'interlocutore. ;D
Perciò melius abundare quam deficere. ;)
Per quel che riguarda faraci sono d'accordo sostanzialmente con special mongo: il meglio l'ha dato ormai 20 anni fa, quella manciata di storie col topo e gli altri comprimari furono davvero una ventata di aria nuova. Peccato che è durata poco. Dopo quelle, trovo che faraci sia stato solo un buon autore come tanti, molte storie (non moltissime), soprattutto storie-evento, ma di memorabile quasi più nulla (incluso topolinix). E come autore extra disney non mi sembra abbia fatto sfracelli, almeno non in casa bonelli, nè con tex, nè con dylan, (brad barron non l'ho letto, dicono però abbia venduto molto. A me sembrava vecchio nell'idea e nell'impostazione e per questo non lo presi), personaggi a cui non ha mai cercato di dare qualcosa di suo soprattutto il secondo. Quando scrive per loro, mi dàl'idea di uno in un negozio di cristalli, cerca di muoversi e guadagnare l'uscita facendo meno danni possibili :PQuello che dici mi sembra valga anche per i paperi, in effetti...
le storie di Castellan hanno un substrato serio (inquietudini psicologiche varie, tematiche ambientalistiche) ma sono raccontate in maniera leggera; quelle di Faraci hanno un substrato leggerissimo (le trame esili di cui parlava anche Anton) ma sono raccontate in maniera umoristicamente e narrativamente più complessa.Non credo sia proprio così.
Ciao a tutti! È uscito ieri nelle librerie il libro scritto dal buon Faraci su Topolino! Il titolo è: "Mickey, uomini e topo" , casa editrice Add, collana IncendiAbbiamo anche il topic dedicato (https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1478782332) ;)
info sulla miniserie di Cico
Povero Sergio Bonelli! Aveva chiuso le avventure a solo del personaggio perchè non riciclasse in eterno le solite gag e ripropongono il messicano senza riguardi!
non so cosa c'entrasse (se non un bel inserto promozionale per il topolino in uscita domani), ma è appena (23:15) andata in onda una intervista a Tito Faraci all'interno del programma di rai2 sulle olimpiadi (tanto per dire ci sono ospiti medagliati come sara simeoni e yuri chechi)C'entra, sul Topo in edicola da oggi parte una storia a puntate a tema
ll Gambadilegno di Faraci è, al netto di un paio interpretazioni più riuscite, uno dei personaggi peggiori della narrativa mondiale. Non è che una parvenza di una pallida ombra di una versione sbiadita di Gambadilegno. Nelle mani di questo autore ha perso ogni briciola di ferocia e spesso si fa mettere i piedi in testa da Trudy, in una commedia domestica che potrebbe funzionare con Topolino e Minni, ma che con questi personaggi non si adatta per nulla. Per non parlare degli insopportabili atteggiamento e dialoghi da presentatore televisivo o da personaggio di varietà di second'ordine, la cui più alta ambizione è costituita dal fare battutine sul suo principale nemico. E' spento, privato di ogni carisma e dignità. Talvolta anche il suo quoziente intellettivo viene azzerato per motivi comici, decretando però una squallida deriva.
Fermo restando che a me Dalla parte sbagliata e l’ombra del drago piacciono assai.Le gradisco pure io: ma quelle rappresentano l'eccezione, non la regola.