5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
5 | |
DCLA 22
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674

Messaggi recenti

Sfide e richieste di aiuto / Re: inserto album calciatori p...
Ultimo messaggio di paolobar - Sabato 13 Giu 2026, 14:22:32
Citazione di: luminita79 il Sabato 13 Giu 2026, 13:14:51Ciao,
Anni fa nell'inserto dell'album calciatori panini venivano attaccate delle figurine con personaggi disneyani, se ricordo bene sempre a tema calcio, qualcuno si ricorda a quale anno si riferisce? grazie

nel 2013-2014 fecero le figurine extra dalla T1 alla T20 con ciascuna raffigurante personaggi Disney con lo scudo della relativa squadra di serie A
Ho il set completo che posso vendere, inoltre 27 doppie sparse qua e la
Commenti sugli autori / Re: Emmanuele Baccinelli (per ...
Ultimo messaggio di Bacci - Sabato 13 Giu 2026, 14:13:30
Grazie a tutti per gli auguri! Un abbraccio particolare a Franka :)
Sfide e richieste di aiuto / inserto album calciatori panin...
Ultimo messaggio di luminita79 - Sabato 13 Giu 2026, 13:14:51
Ciao,
Anni fa nell'inserto dell'album calciatori panini venivano attaccate delle figurine con personaggi disneyani, se ricordo bene sempre a tema calcio, qualcuno si ricorda a quale anno si riferisce? grazie
Giochi / Re: Il giochetto dei disegnato...
Ultimo messaggio di Duca Quaquarone - Sabato 13 Giu 2026, 12:16:29
Effettivamente (io non sono andato a cercare tra i miei albi, ma su INDUCKS) è quasi impossibile trovarlo, visto che si confonde con altri disegnatori facenti parte di studi spagnoli o di epigoni di Perego inizio anni '80
Testate Speciali / Re: Nuove testate e Anteprime ...
Ultimo messaggio di Duca Quaquarone - Sabato 13 Giu 2026, 12:02:03
Citazione di: michel el cartunè il Mercoledì 10 Giu 2026, 15:51:37
Citazione di: Cornelius il Lunedì 11 Mag 2026, 16:50:11Però nel sito Panini questo nuova testata viene così introdotta, per cui penso che sarà proprio una collana dedicata solo a Gottfredson.
Se altri Maestri fossero stati inclusi lo avrebbero specificato fin da subito.

"Topolino è nato al cinema, ma ha trovato la sua identità nei fumetti usciti sui quotidiani statunitensi. Il merito è di Floyd Gottfredson, che ne ha disegnato le avventure dal 1930 per quarantacinque anni. Alcuni suoi capolavori arrivano ora in una nuova collana pensata per il vasto pubblico, in albi di grande formato corredati da approfondimenti sulle storie e sul loro lascito nel fumetto Disney. Nel primo numero, la classica Topolino nella casa dei fantasmi, un mix perfetto di humour e mistero, e la deliziosa Topolino e Piedidolci cavallo da corsa. Copertina inedita di Casty"

Anche se arrivo in ritardo mi permetto agganciare a questa citazione per chiedere gentilmente informazioni, a chi ne è al corrente, inerenti al racconto di Gottfredson "Topolino nella casa dei fantasmi" che prese spunto dal cortometraggio animato uscito nel 1937 "Lonesome ghosts".
Da Wikipendia leggo: "Dallo storyboard del cortometraggio è stata tratta una storia a fumetti con testi di Ted Osborne e disegni di Floyd Gottfredson, pubblicata nelle strisce giornaliere di Topolino dal 10 agosto 1936 al 28 novembre 1936 e, in Italia, su Topolino giornale n°207-218, dal titolo Topolino nella casa dei fantasmi".
Se non ricordo male però il cortometraggio era molto diverso come trama dalle strisce giornaliere.
Esiste una versione a fumetti fedele al cortometraggio?
Grazie infinite a chi potrà rispondermi.
L'hanno adattata sul Topolino n.2838 in una versione fatta da Ambrosio e Sciarrone.Inoltre faceva parte del ciclo Topolino chë risate, in cui, da quel che ho capito, c'erano adattamenti di classici cortometraggi degli anni '30 e '40
Topolino / Re: Topolino 3681
Ultimo messaggio di Geena - Sabato 13 Giu 2026, 10:20:51
Citazione di: Melus il Sabato 13 Giu 2026, 01:55:11
Citazione di: Vito65 il Venerdì 12 Giu 2026, 23:39:50ho visto che l'ultima storia "P.d.P. Maxima" aveva per protagonista, a sorpresa, Paperone adolescente
In questa storia,  ambientata tre anni dopo la partenza di Paperone dalla Scozia, quando lui parla della sua famiglia nomina i suoi genitori e le sorelle Ortensia e Matilda, ma non Gedeone, che in teoria dovrebbe essere nato proprio dopo la partenza di Paperone, però in effetti nonostante fossero passati tre anni magari non era ancora nato.

Forse i genitori di Paperone decidono di non rivelargli la presenza di un terzo figlio perché non vogliono che Paperone lavori troppo (e di conseguenza non vogliono che Paperone mandi più soldi a casa).
Testate Regolari / Re: Thriller Collection - Disc...
Ultimo messaggio di FL0YD - Sabato 13 Giu 2026, 09:49:44
Anche per recenti numeri di PK (dove mancavano intere pagine di una storia, o dove alcune pagine erano invertite) non è stato fatto nulla... e lì era compromessa proprio la leggibilità della storia, qua "solo" l'estetica del volume (anche se non è cosa da poco per un prodotto che fa parte di una lunga collana di discreto pregio e costo).
Giochi / Re: Il giochetto dei disegnato...
Ultimo messaggio di FL0YD - Sabato 13 Giu 2026, 09:46:26
Citazione di: Dippy il Venerdì 12 Giu 2026, 22:49:45Ho cercato per la curiosità e penso di averlo trovato, quindi mi chiamo fuori dal gioco... certo che è impossibile da indovinare! Non è difficile, è proprio impossibile!  :shocked:
Infatti... indovinarlo è impossibile!

Si può trovare la risposta o cercando tra i propri albi del periodo oppure con internet: ma tra sfogliare "in analogico" pagine e pagine di fumetti, procedendo a tentativi, oppure cercare "in digitale" triangolando diverse parole chiave, non vedo comunque molta differenza (neanche di tempo: io avrò impiegato una ventina di minuti con inducks e google)...

voglio dire che in ambo i casi non lo si è indovinato, ma "trovato"  :crazy:
Testate Regolari / Re: I Classici Disney (Panini ...
Ultimo messaggio di Duca Quaquarone - Sabato 13 Giu 2026, 09:04:30
Citazione di: paolobar il Venerdì 12 Giu 2026, 20:58:39
Citazione di: Duca Quaquarone il Venerdì 12 Giu 2026, 18:27:59Secondo voi, (scusate se non è proprio attinente) I Classici attualmente è la migliore testata a cui abbonarsi? Perché comunque mi pare abbia buoni contenuti, anche se è comunque bimestrale

come rapporto qualità prezzo direi di sì, considerando che vi è una selezione ragionata di volta in volta da un autore diverso delle storie da inserire, con il difetto però che sono (con poche eccezioni di storie comparse in contemporanea col Topolino) ristampe e solo la 'frame story' è inedita.

Per la presenza di inedite, però, il Topolino è ancora la prima scelta, tuttavia negli ultimi tempi - a mio avviso - le pagine 'redazionali' sono troppe e con quasi nullo valore aggiunto (nell'ultimo numero la pagina sulla volpe... del tutto inutile!)
Beh, le inedite non sono un problema, visto che comunque è una collana di ristampe di storie incollate insieme con una storia-raccordo. E in ogni caso, non mi voglio abbonare al Topolino perché, come hai detto tu, ci sono troppi articoli, e comunque il Topolino lo posso comprare ogni mercoledì all'edicola vicino a casa mia.
Topolino / Re: Topolino 3681
Ultimo messaggio di Andy392 - Sabato 13 Giu 2026, 08:33:12
Bisogna vedere anche chi ha il coraggio di collocare realmente Gedeone nel contesto don rosiano. Perché un conto è un rifare un albero genealogico senza motivi specifici, un altro è farci una storia.