Non per rompere le uova nel paniere, ma non ti pare che la critica verso Sciarrone sia stata un pò troppo accentuata? Parliamo pur sempre di Sciarrone, non di un pincopallino qualsiasi [CIT. Banana Joe]
in effetti è un po bruttino,ma come dici tu quanto ci metteremo noi a disegnarlo,quello è pur sempre il suo lavoro e non possiamo dire che è brutto (è un giudizio personale) a qualche altra persona potrebbe piacere :) :) :)Quoto questo concetto, ricordando pero che le critiche sono necessarie e obbligatorie, se ben giustificate e ben scritte.
Caro Sciarrone, grazie per avermi dato tanta notorietà, davvero insperata. Mi insultino pure su facebook, mica mi offendo: imbecille, matto, fanatico e quant'altro.
Porterò avanti la mia idea (la bruttezza di questa copertina), almeno sino a quando qualcuno non mi spiegherà perché sbaglio.
Una volta espressi una critica nei confronti di un altro disegnatore e questi mi contattò in privato; scambiammo qualche idea. In privato, non in piazza o nascosto dietro un social network tra fan adulanti.
Ribadisco che il Suo tratto non mi è congeniale, e mi chiedo come potrà esserlo d'ora in poi. Perché, nonostante Frammenti d'autunno e tante altre bellissime storie, il ricordo andrà per forza di cose a questo episodio meschino. Peccato.
A disposizione,
cordiali saluti.
-----
Ringrazio chi ha polliciato i miei interventi: si vede che a qualcuno ancora piace l'idea di poter dire qualcosa di diverso, di gridare che il re è nudo.
Ringrazio anche chi mi ha espresso solidarietà in privato e, infine, chiedo scusa a Paolo per aver sollevato questa baraonda in "casa" sua.
Caro Sciarrone, grazie per avermi dato tanta notorietà, davvero insperata. Mi insultino pure su facebook, mica mi offendo: imbecille, matto, fanatico e quant'altro.
Porterò avanti la mia idea (la bruttezza di questa copertina), almeno sino a quando qualcuno non mi spiegherà perché sbaglio.
Una volta espressi una critica nei confronti di un altro disegnatore e questi mi contattò in privato; scambiammo qualche idea. In privato, non in piazza o nascosto dietro un social network tra fan adulanti.
Ribadisco che il Suo tratto non mi è congeniale, e mi chiedo come potrà esserlo d'ora in poi. Perché, nonostante Frammenti d'autunno e tante altre bellissime storie, il ricordo andrà per forza di cose a questo episodio meschino. Peccato.
A disposizione,
cordiali saluti.
-----
Ringrazio chi ha polliciato i miei interventi: si vede che a qualcuno ancora piace l'idea di poter dire qualcosa di diverso, di gridare che il re è nudo.
Ringrazio anche chi mi ha espresso solidarietà in privato e, infine, chiedo scusa a Paolo per aver sollevato questa baraonda in "casa" sua.
Con tutto rispetto a me più che un opinione e' suonato come una dichiarazione assolutistica un po' provocatoria ! Detto questo per castelli strani, intendo fiumi di parole spropositate che possono uscire da commenti come il tuo ! Era facile che qualcuno reagisse ! Cavoli tu non hai colpito solo sciarrone ma la redazione intera ! Che qualche addetto ai lavori reagisca c sta ! Ma poi fermiamoci se no si costruiscono aerei e treni :-) ! Pure io mi fermo ! Ma c tenevo a dire la mia !Grazie mille della spiegazione. E se ho stimolato la redazione son contento, così per le prossime scelte saranno attentissimi! ;D
Non capisco perché "fa cagare" è un'opinione e quel che ho scritto io no.Con tutto rispetto a me più che un opinione e' suonato come una dichiarazione assolutistica un po' provocatoria ! Detto questo per castelli strani, intendo fiumi di parole spropositate che possono uscire da commenti come il tuo ! Era facile che qualcuno reagisse ! Cavoli tu non hai colpito solo sciarrone ma la redazione intera ! Che qualche addetto ai lavori reagisca c sta ! Ma poi fermiamoci se no si costruiscono aerei e treni :-) ! Pure io mi fermo ! Ma c tenevo a dire la mia !
Avrei evitato di rispondere a questo o altri messaggi, ma ti chiedo solo di spiegarmi la storia dei castelli.
Concordo infine sulle polliciate. E adesso chiudo, davvero.
parliamo pur sempre di un disegnatore..che puo' essere Pinco o Pallino..una persona che svolge quella professione. secondo me criticare il lavoro altrui e' sempre negativo e poco corretto...un conto e' dire che una cosa non piace a livello personale..un altro e' dire in modo assolutisco che e' brutta !!!!
anche a me quell'espressione del topo piace assai poco ma lungi da me a considerare il disegno brutto..ma sapete quante ore ci metterei a fare qualcosa di simile (anzi molto peggio)?
Sciarrone appare con un tratto molto computerizzato, come se si affidasse al computer, tralasciando la matita. Per carità, i colori di Sciarrone sono ottimi, ma il tratto è molto calato. La scelta di affidarsi ad un Computer per produrre i propri lavori, è una delle scelte sbagliate, perché così si perde l'unicità di quell'autore. Beh, spero che Claudio Sciarrone legga coloro che non apprezzano particolarmente questa sua scelta, perché è veramente bravo, ma affidandosi a quel disegno computerizzato, ha perso molti punti, e mi dispiace veramente tanto...
Non ho fatto nessuna offesa verso l'autore, semplicemente ho illustrato i contro di questo suo disegno computerizzato...
ps: per tutti coloro che vorranno capire cosa vuol dire disegnare in digitale potrebbe essere l'occasione per schiarirsi le idee. Un abbraccio sincero a tutti!Ecco, che stavo per rispondere io... Andy, il disegno digitale non è la fredda mente di un computer, ha la stessa dignità e qualità del disegno a mano, cambia solo il mezzo. :)
Ecco, che stavo per rispondere io... Andy, il disegno digitale non è la fredda mente di un computer, ha la stessa dignità e qualità del disegno a mano, cambia solo il mezzo. :)Assolutamente d'accordo, appoggio in pieno soprattutto perché da quando frequento deviantArt mi rendo conto di quanta gente faccia uso quasi esclusivo della tavoletta grafica e non sia assolutamente da considerare senz'anima (ovviamente parlo soprattutto per gli "artisti" veri e propri, fra i più bravi in assoluto e completamente formati).
Criticare in questo forum, me ne sono reso conto, è difficile: io, da parte mia, ho smesso da mesi di commentare le storie brutte o i numeri deludenti (come questo) per evitare di litigare ogni buona volta.Io da tempo ho fatto la stessa scelta, anche se commento rarissimamente pure le storie belle. Tanto ormai si è capito che per quanto ci impegniamo nelle lodi sperticate, nei premi Papersera ed altro, nell'immaginario collettivo di certi addetti ai lavori verrà ricordato SEMPRE il lato negativo della nostra utenza (a volte giovanissima e inesperta, ma nessuno ne tiene conto...), rassegnamoci.
Lo stesso dicasi del vedere d'accordo su questi epiteti certi autori, che sul forum ci postano pure, venendo pure trattati da re... >:(E un ultimo appunto lo voglio fare in veste di semplice utente del Papersera e non come moderatrice.
Scoprire di far parte di quello che è considerato un "nugolo di fanatici, che hanno letto talmente tanti topolino che ormai nemmeno li apprezzano piu, li criticano solo. e nn sanno nemmeno quanto lavoro ci sia dietro ogni minima vignetta." e non poter replicare direttamente a questo insulto generalizzato non mi fa per niente piacere.
Non per fare polemica, ma ogni tanto bisogna anche apprezzare qualche critica. Sia perché si tratta comunque di pareri, sia perché ci conosciamo più o meno tutti e sappiamo che tutti siamo disneyani convinti... e quindi sono critiche di cuore, non per fare il fenomeno o altro.
Criticare in questo forum, me ne sono reso conto, è difficile: io, da parte mia, ho smesso da mesi di commentare le storie brutte o i numeri deludenti (come questo) per evitare di litigare ogni buona volta.
Ragazzi, ogni tanto, sia autori che utenti, accettiamo le critiche ed evitiamo di andare a cercare sempre il pelo nell'uovo, perché è impossibile che una critica altrui sia scritta come volevamo noi. Qualsiasi cosa avesse scritto Hendrik da molti sarebbe stata comunque attaccata.
La mia non è una critica verso di voi, ma una riflessione che dovremmo fare tutti: io e altri spesso siamo stati troppo diretti nei nostri giudizi, ma se ci fate caso è sempre raro trovare nei topic delle critiche al Topo o alle storie. Indice di alta qualità? No... a mio parere, leggendo la situazione da "esterno" perché, ripeto, ciò che non mi piace del Topo non lo scrivo più qui dentro da mesi, è indice di difficoltà nell'esprimere la propria opinione negativa.
Se si può dire "questa copertina mi ha lasciato qualcosa" si può anche dire "questa non mi è piaciuta, è brutta". Almeno, per me.
Ripeto: non voglio entrare nel merito di QUESTA critica, perché a mio parere è interessante sia leggere "copertina disegnata male" che "copertina ben realizzata", dato che in tanti hanno motivato entrambe le idee. Il mio è un discorso generico sulla difficoltà, se non impossibilità, di esprimere pareri negativi sul forum.
Non voglio entrare nel merito della discussione perché è un loop infinito, ma mi chiedo: sarò l'unico che questa settimana ha preso il Topo proprio perché attratto dalla copertina? ;D
Sinceramente credo che autori come Artibani e Gagnor e Vitaliano che si vedono criticati molto spesso invece di andare a sparlare con altri preferiscono discuterne con i diretti interessati prendendola anche in maniera giocosa siano molto più corretti.
Be' le critiche sulla qualità decrescente del topo sono anche indirizzate a voi, anche se mi chiedo se qualcuno del forum non se le inventi apposta per sentire le vostre risposte.
;D ;D ma è bellissimo.. ai livelli di Malik :-)
l'omino polemico
;D ;D ma è bellissimo.. ai livelli di Malik :-)
Per Artibani: lei non può capire, in effetti è difficile, ma io rido per le barzellette più assurde... e l'mmagine dell' omino polemico mi fa morire dal ridere
Scusate il Fuori Discussione!
Rendiamo edotto Artibani di quella che, per molti, è la barzelletta principe del topic dove... ehm... orgogliosamente posto con regolarità per... ehm ehm... il buonumore di tutti. Così ci facciamo quattro risate e rientriamo tutti nei ranghi ;):
Un cavaliere tutto nero cavalca per la strada sul suo destriero nero. L'armatura del cavaliere è ovviamente tutta nera, salvo una piccola M bianca, in mezzo ai pettorali. Cloppiti cloppiti, il cavaliere nero arriva ad una locanda, entra, prende il barista, gli da un pugno, si avvicina ai fornelli, prende un uovo dall'armatura e dice: "Il mio nome è Malix, e sono venuto a cuocere il mio uovo!"
Il giorno dopo, cloppiti cloppiti, il cavaliere nero arriva ad una locanda, entra, prende il barista, gli da un pugno, si avvicina ai fornelli, prende un uovo dall'armatura e dice: "Il mio nome è Malix, e sono venuto a cuocere il mio uovo!"
Il terzo giorno, cloppiti cloppiti, il cavaliere nero arriva ad una locanda, entra, prende il barista, gli da un pugno, si avvicina ai fornelli, prende un uovo dall'armatura e dice: "Il mio nome è Malix, e sono venuto a cuocere il mio uovo!"
Il quarto giorno, cloppiti cloppiti, il cavaliere nero arriva ad una locanda, entra, prende il barista, gli da un pugno, si avvicina ai fornelli, prende un uovo dall'armatura e dice: "Il mio nome è Malix, e sono venuto a cuocere il mio uovo!"
Il quinto giorno, cloppiti cloppiti, il cavaliere nero arriva ad una locanda, entra, prende il barista, gli da un pugno, si avvicina ai fornelli, prende un uovo dall'armatura e dice: "Il mio nome è Malix, e sono venuto a cuocere il mio uovo!"
E così via per trenta giorni.
Il trentunesimo giorno, un cavaliere tutto bianco cavalca per la strada sul suo destriero bianco. L'armatura del cavaliere è ovviamente tutta bianca, salvo una piccola M nera, in mezzo ai pettorali.
Scende alla solita locanda, entra e il barista gli si inginocchia davanti supplicandolo: "No, la prego, signore! Non mi picchi! Se vuole farsi il suo uovo, faccia pure, ma non mi picchi!"
"Tranquillo, buon uomo," dice il cavaliere bianco, "stia pure tranquillo. Non tutti i Malix vengono per cuocere!"
Anatema di Sergio Paoletti su di voi
Ecco e' la volta che Sergio Paoletti mi ha fatto ridere ! :-) ora arriverà pure lui col fucile puntato :-D
Anatema di Sergio Paoletti su di voi
Pure! Ma non ci basta già l'avvocato come maledizione? :P
Anatema di Sergio Paoletti su di voi
Sinceramente credo che autori come Artibani e Gagnor e Vitaliano che si vedono criticati molto spesso invece di andare a sparlare con altri preferiscono discuterne con i diretti interessati prendendola anche in maniera giocosa siano molto più corretti.
Per Artibani: lei non può capire, in effetti è difficile, ma io rido per le barzellette più assurde... e l'mmagine dell' omino polemico mi fa morire dal ridere
Qualcuno lo deve disegnare!!!!
E' la versione cattiva dell'umarell che guarda gli operai nei cantieri
come l'ultima striscia di Topolino nelle storie a continuazione di Gottfredson? ;D ;D ;D
Topolino è un umarell
Topolino è un umarell
Caro Sciarrone, grazie per avermi dato tanta notorietà, davvero insperata. Mi insultino pure su facebook, mica mi offendo: imbecille, matto, fanatico e quant'altro.
Porterò avanti la mia idea (la bruttezza di questa copertina), almeno sino a quando qualcuno non mi spiegherà perché sbaglio.
Una volta espressi una critica nei confronti di un altro disegnatore e questi mi contattò in privato; scambiammo qualche idea. In privato, non in piazza o nascosto dietro un social network tra fan adulanti.
Ribadisco che il Suo tratto non mi è congeniale, e mi chiedo come potrà esserlo d'ora in poi. Perché, nonostante Frammenti d'autunno e tante altre bellissime storie, il ricordo andrà per forza di cose a questo episodio meschino. Peccato.
A disposizione,
cordiali saluti.
-----
Ringrazio chi ha polliciato i miei interventi: si vede che a qualcuno ancora piace l'idea di poter dire qualcosa di diverso, di gridare che il re è nudo.
Ringrazio anche chi mi ha espresso solidarietà in privato e, infine, chiedo scusa a Paolo per aver sollevato questa baraonda in "casa" sua.
Non posso dire che una cosa è brutta? Cioè abbiamo eliminato il diritto di critica? Mah... allora ditemi l'utilità di questa sezione, o anche del forum in generale: basta mettere una pagina con su scritto "è tutto bello!" e chiudiamo il resto.
ah beh era chiaro che son Sciarrone vero?no :) e non capisco cosa vieti agli amministratori di questo forum di creare un gruppo utente per scrittori, disegnatori, direttori e direttoresse, e altri membri della redazione disney per renderli riconoscibili, sarebbe una cosa carina :) ciao claudio
Sottopolinia: L'unico aspetto che mi lascia perplesso è il disegno degli occhi di Enzo Pianoterra, pare che li abbia sulla fronte. Anatomicamente parlando mi sembra innaturale.Già, la stessa cosa che ho notato anche io. Nel complesso più che buoni i disegni di Sciarrone, ma quegli occhi sulla fronte proprio non si possono vedere.
enso pianoterra sembra che abbia 4 occhi 2 dietro gli occhiali e 32 sulla fronte, da quest' impressione, ma è simpatica, l' unica cosa, non vi pare un po' forzato il secondo paragone a renzo piano? quando già c' era stato con pippo reporter?ho letto la storia di sottopolinia e devo dire che è davvero fantasiosa... nonostante i contenuti molto "impossibili", hanno avuto delle idee fantascientifiche da proporre come un film del tipo jurassic park...enzo pianoterra è una bella rielaborazione del nome e lascia un certo sorriso a chi ne ha già sentito parlare... comunque può essere una storia che ad alcuni può piacere, ad altri no.. ::)
La critica salutare, ben informata ed equilibrata è l'ozono della vita pubblica. (Mahatma Gandhi)
Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie alle recensioni negative che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale. (Ratatouille)
Il mio dissenso non è stato ancora capito.
Ripeto e ribadisco un’ultima volta NON mi ha irritato il commento al mio Topolino ma la domanda che viene posta “Mi chiedo come abbia passato il vaglio della redazione” .
Questa affermazione pensa di mettere in discussione la mia professionalità, il rapporto con la redazione e il lavoro di altre persone senza conoscerne i meccanismi.
Sapete cosa mi farebbe piacere? Che qualcuno mi chiedesse di spiegare esattamente cos’è il disegno in digitale. Prima di scrivere che mi affido al computer per disegnare come se lo facesse lui per me.
Lo criticate a prescindere ma dalle osservazioni comprendo che non ne conoscete i meccanismi (nuovamente).
Dovete approfittare della disponibilità degli autori TUTTI per capire come si arriva a realizzare ciò che amate (amiamo).
Le ore spese per questa stupidata non sarebbero state spese meglio chiedendo, spiegando, allargando l’orizzonte di tutti?
Disponibilissimo a spiegare, postare video o (come ho fatto già con altri di voi) a fare due chiacchiere vis a vis.
Claudio
Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie alle recensioni negative che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale. (Ratatouille)
Alle osservazioni tecniche risponderà direttamente Claudio, che non ha certo bisogno di avvocati difensori (ammesso che siano richiesti). Mi premeva tuttavia sottolineare che sono ormai molti i disegnatori che utilizzano la tavoletta grafica. Tra cui, guarda caso, proprio Paolo Mottura, che l'utente Andrea ha citato. Come vedete, ci sono più cose tra il cielo e la terra di quanto a volte ne immagini la filosofia.
penso che il de gustibus latino sia la soluzione migliore in questo casoAnche per mettere un punto alla discussione, che continuando ad analizzare al lumicino la cover rischiamo di diventare patetici...
La mia era una proposta, non un ordine. ;)Ops! Vedo ora che si chiude la discussione! Meglio così
Sapete cosa mi farebbe piacere? Che qualcuno mi chiedesse di spiegare esattamente cos’è il disegno in digitale. Prima di scrivere che mi affido al computer per disegnare come se lo facesse lui per me.
Lo criticate a prescindere ma dalle osservazioni comprendo che non ne conoscete i meccanismi (nuovamente).
Se poi vorrai condividere filmati, materiali e quant'altro che illustrino il tuo lavoro, ben vengano.
Colgo l'occasione per porre i miei saluti anche a Fausto Vitaliano :)
Chiudiamo qui, dai.Tu dici bene, ma dopo tutto 'sto polverone che si è alzato praticamente sul nulla, vorrei dire un paio di cose anch'io...
ma secondo voi la vecchia in fila disegnata da Chierchini è Nonna Abelarda? ;DSì, assolutamente sì! Troppo bello! :D
Di una cosa sono sicuro: sia con questa copertina che con quella del n. 2961 sono stati scritti un sacco di commenti nel forum. A momenti bisogna creare una sezione apposita dove si parla solo delle copertine!Mi pare che è già stata creata, quella delle copertine orribili o una cosa del genere.
Mi pare che è già stata creata, quella delle copertine orribili o una cosa del genere.
ma davvero vi interessa il giudizio di qualche sfigato che non ha niente da fare nella vita se non passarla su internet, e dice cazzate su cose che non conosce?Devi avere qualche parentela con nostradamus perchè questo è più o meno quello che hanno detto di te, in quanto paperseriano, su fb :P ;D
Devi avere qualche parentela con nostradamus perchè questo è più o meno quello che hanno detto di te, in quanto paperseriano, su fb :P ;D ;)
Mah... per me questa copertina non è poi tanto brutta, nel senso ha dei difetti che ho già elencato ma non è proprio pessima che non si può guardare. Ho visto ben di peggio.
A questo punto dovremmo dire alla copertina di Sciarrone (per quanto io non sia d'accordo): 'Benvenuta nel Club!' ;D
Topolino è un umarellEcco la prova:
Salve, sono Gagnor. Approfitto di questa discussione per dire che anche a me le vostre cosiddette critiche mi fanno girare i ciufoli e di brutto, anche. Voi non avete alcun diritto di criticarmi, anche perché nessuno di voi è della Val Susa. È vero, Vitaliano è un gran signore e io lo ammiro molto per la sua compostezza e l'aplomb che dimostra ogni volta. Ma io sono io, sono un pocodibuono no-tav peggio di Zironi. Pertanto, vi farò causa attraverso i legali di Artibani, anche perché, oltre a essere un permaloso semicalvo, sono anche un pitocco.
E, detto tra noi, non conosco nemmeno il significato della parola “aplomb”. L'ho scritta per darmi un tono. Del resto metà delle parole che scrivo sulle mie storie le copio dalle vecchie storie di Vitaliano, che considero il mio maestro di vita, insieme al mago Do Nascimento.
Andate a quel paese.
Roberto Gagno (traforo della Val di Susa)
vitaliano sei un mito. porca miseria, perchè non scrivi più su topolino?? (domanda retorica)
vitaliano sei un mito. porca miseria, perchè non scrivi più su topolino?? (domanda retorica)
Allora è colpa nostra!
Salve, sono Vitaliano ma scrivo dall'account di Gagnor che tanto è valsusino e non capisce quando lo si hackera. Non torno sul Topo perché, semplicemente, ho una certa età e non so come tornarci fisicamente: i mezzi pubblici sono troppi e mi confondono, ai miei tempi c'era un unico carretto trainato da buoi per tutta l'ATM. L'altro giorno volevo andare al supermercato e sono finito in una fonderia illegale cinese a Cinisello Balsamo. Comunque rispondo volentieri perché sono un tipo di buon carattere e tiro fuori la clava solo per amicizia. Ad esempio, è già da quindici giorni che non mordo nessuno del Papersera. Ora vado a guardare i lavori alle fognature sotto casa mia e a leggere le storie di Gagnor perché sono bellissime e sembrano quasi quelle del 1962. Comunque qua una volta era tutta campagna.
Salve, sono Vitaliano ma scrivo dall'account di Gagnor che tanto è valsusino e non capisce quando lo si hackera. Non torno sul Topo perché, semplicemente, ho una certa età e non so come tornarci fisicamente: i mezzi pubblici sono troppi e mi confondono, ai miei tempi c'era un unico carretto trainato da buoi per tutta l'ATM. L'altro giorno volevo andare al supermercato e sono finito in una fonderia illegale cinese a Cinisello Balsamo. Comunque rispondo volentieri perché sono un tipo di buon carattere e tiro fuori la clava solo per amicizia. Ad esempio, è già da quindici giorni che non mordo nessuno del Papersera. Ora vado a guardare i lavori alle fognature sotto casa mia e a leggere le storie di Gagnor perché sono bellissime e sembrano quasi quelle del 1962. Comunque qua una volta era tutta campagna.