Comunque sempre meglio la nuova veste (anche perchè ha + pagine) che una chiusura!
OBBLIGATORIAMENTE un volume per: Giulio Chierchini, Guido Scala, Luciano Gatto, Sergio Asteriti, Rodolfo Cimino e Al Taliaferro
...si meriterebbe qualcosa Giuseppe Perego, e pure Bordini e Marco Rota...
Il problema è che adesso continuando ad uscire i soliti 5 non se ne parla più all'interno dei volumi. Basti vedere l'ottimo ultimo numero in cui si parla però di carte e detectives all'interno, essendo state esaurite, credo, le disquisizioni sullo stile dell'artista veneziano.
Gottfredson e Murry, che invece nella prima serie si erano visti dedicare almeno un paio di numeri!
Secondo voi perchè la scelta ricade sempre sugli stessi? I motivi sono solo commerciali? Non penso che i volumi su Gottfredson vendessero meno degli altri, anzi...
Perchè allora? ???
Secondo me invece vendevano proprio di meno!
E dato che l'uscita adesso è scarna, devono per forza puntare sui nomi di punta, anche raschiando il fondo del barile, mentre si potrebbero fare dei numeri stupendi (anche monografici volendo) su autori tipo Chierchini o Scala
Se pensano che le vendite siano scarse,potrebbero fare un catalogo Disney"serio"da vendersi solo su ordinazione(tipo l'ultimo inserito su zio paperone) ;D
E' una tua impressione o ne sei sicuro? ??? Forse Murry è meno conosciuto a un pubblico medio, ma Gottfredson, cavolo(!), come fa a non attirare l'attenzione e a non vendere?
Perché la Disney è una azienda, quindi mira al profitto, e le cosiddette uscite "serie" non sono poi così serie? (v. Storia e Gloria e Paperinik)
Daccordissimo!
Il caso di "Storia e gloria" stracensurato è uno scandalo...
Secondo me, gli unici due artisti stranieri che "vendono" bene in Italia sono Barks e Don Rosa...
Lo so che per le storie di Barks e Don Rosa esiste già la testata "Zio Paperone"...ma lancio comunque una provocazione: e se venissero allora dedicati dei numeri dei Maestri Disney anche a loro due? Che ne dite?
Sì, ma come fai a dedicare un numero intero a un autore che ha disegnato 3 storie e uno che fra sceneggiature e disegni arriva a 11? ::)
Pero io lo comprerei!!!
non credo che al cliente normale possa interessare un prodotto del genere, decisamente di nicchia e anche un po' (consentitemelo) da necrofili!
Passando al discorso piu' generale sui Maestri, devo dare ragione a quelli che si lamentano di questo numero (ancora non l'ho letto): che gusto c'e' ad acquistare nuovamente un volume su Cavazzano, dove le notizie sull'autore non possono piu' esserci (le hanno gia' messe nei numeri precedenti), le storie non sono tra quelle mitiche e remote ed irristampabili: a parte Basil (ottima scelta!) le altre e' possibile trovarle tutte nelle loro edizioni originali... spendendo meno degli 8 euro richiesti!!!
Io spero solo che quando potrò leggere finalmente un volume su Chierchini,Gatto o Asteriti non sia "alla memoria" :(
Se è per questo, su Scala ancora non l'hanno fatto, eppure di tempo ne è passato... :'(
Beh, però c'è da dire che a Scala hanno dedicato una pagina su Topolino...
Allora domani, d'obbligo, apriremo anche il topic su Scala!
Qualche giorno fa in una libreria di Palermo, ho notato che esiste una versione cartonata dei "Maestri Disney Oro"(io ho visto quella del n°25 -Martina), qualcuno sa dirmi se c'e' qualche differenza (ho dato una sfogliata veloce) tra questa serie (ci saranno tutti??) e l'originale?
Sapete il perche' di questa strana riedizione "de luxe"??
ed e' molto meno reperibile
Strano... io ho recuperato i numeri mancanti tutti in libreria.
Per quanto rigurada ZP in edicola non ho il problema, anzi da me fino a tre anni fa non s trovava, poi un'edicola (la più lontana!) ha inizato ad averlo e adesso ce l'hanno in due, sono fortunato... già, ora che è bimestrale e c'è un numero interessante all'anno...
Tornando ai Maestri, sono d'accordo con il declino e anche con il fatto che costava e i non appassionati non lo prendevano ... e costa tutt'ora, con la scusa che è semestrale, ma almeno all'inizio valeva i soldi spesi, ora si può dire lo stesso? Con il guazzabuglio fatto negli ultmi 4 numeri con le storie delle "scuole regionali"?
Il principale problema, però, è e rimane la scelta degli autori: Scarpa, Carpi, Bottaro....i soliti nomi.Ottime le alternative da te proposte, ma a me non dispiacerebbe anche vedere qualche nome straniero: tre numeri per Gottfredson e due per Murry sono troppo pochi.
Qualche alternativa? Gatto, Asteriti e Bordini.
Ottime le alternative da te proposte, ma a me non dispiacerebbe anche vedere qualche nome straniero: tre numeri per Gottfredson e due per Murry sono troppo pochi.
Perché non proporre, che so io, un Van Horn, nome di cui sento dire un gran bene ma che in Italia è arrivato poco? O un Don Rosa, (anche se forse questo non sarebbe adatto perché pubblicato troppo di recente su Zio Paperone, una serie tutto sommato "affine" per pubblico di lettori).
E perché non ripetere l'esperimento dei numeri dedicati agli sceneggiatori: se non erro finora c'è stato solo un numero dedicato a Martina e - in parte - il numero della "scuola milanese". Un bel numero su Cimino non ci starebbe benone? O su Pezzin, o Barosso?
E poi Gatto si può cinsiderare un maestro Disney?Sì.
può essere considerato un Maestro tanto da avere un numero a lui dedicato?Per me Gatto non è inferiore a Rota, che ha già avuto un suo numero personale nella Serie Oro.
Per me Gatto non è inferiore a Rota, che ha già avuto un suo numero personale nella Serie Oro.
Ok, ok, sono andato a rispolverare una storia a caso di gatto, la prima che ho ritrovato, e in effetti merita... peccato che l'ho trovata su I Maestri Disney Oro n. 31, quello della scuola veneziana... quindi, gli deidcheranno un numero tutto per lui se in questo già gli hanno elargito (addirittura!) 34 righe - contate da me adesso adesso - a pag. 23-24?
il tutto dedicato unicamente a Floyd, senza eredi...Senza eredi sí, ma con il precursore: Iwerks!
Ok, ma allora anche uno dedicato a Guido Scala, uno deidcarto a Chiercini, uno ad Asteriti... sai quanti ne verrebbero fuori, allora? Il che è un bene, non un male, eh, sia ben chiaro... Un altro difetto non detto per i Maestri Disney è che nei primi numeri della prima serie hanno iniziato con la cronmologia delle storie per ogni autore, poi l'hanno piantata lì, tanto che con Scarpa e cavazzano, ben lungi dall'essere finite, i numeri più recenti dei Maestri in fondo al volume non la presentano più...perchè?Chi ha tutta la collezione non potrebbe sentirsi danneggiato e deluso nelle aspettative di avere la cronologia completa di ogni autore? (un po' come ZP aveva fatto per Barks e Rosa)Che il successo dell'INDUCKS abbia persuaso i curatori a non completare la cronologia?
Ok, ma allora anche uno dedicato a Guido Scala, uno deidcarto a Chiercini, uno ad Asteriti... sai quanti ne verrebbero fuori, allora?
ma la vedo dura nei confronti dei disegnatori citati perchè già inseriti negli ultimi numeri corali...
più probabile un numero su unto tipo Chendi...Un numero su Chendi piacerebbe molto anche a me. Oppure tornerei su PAUL MURRY!
D'accordissimo con te circa Gottfredson, Murry e William Van Horn; riguardo a Don Rosa, come è già stato più volte fatto notare, lui ha il suo "MD personale", lo Zio Paperone.
Ciao.
Spero in un numero su Cavazzano, anche se credo che sia difficile...
In realtà si tratta del nostro premiato C.C=Cimino ::)
:)
In realtà si tratta del nostro premiato C.Oh, ottima scelta!
:)
In realtà si tratta del nostro premiato C.:)
Anche per me i MD dovrebbe allargare il suo raggio d'azione ad'autori come Scala, Chierchini, Asteriti, Gatto non solo per aver garantiti molti nuovi numeri ma anche per ridare prestigio alla rivista e magari per riportare la periodicità a bimestrale. ;)
Sino a pochi anni fa Scala NON era considerato un maestro. Idem Asteriti. Accennare ad una loro pubblicazione su I Maestri suonava perlomeno bizzarro.
Ma da chi intendi? C'è chi non li considera maestri nemmeno oggi, e chi li considera tali da 20 anni e più.
C=Cimino ::)Il maramaldo AMZ sapeva già da mesi, ma non parlò (*muuuto è stato, miiiii*), anche se l'aveva fatto capire (in modo sibillino, come al solito :P) agli utenti più svegli (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1070364257/265#265)...
semestrale
P.S. ho tentato di fare questa ricerca con l'INDUCKS, ma ovviamente non ci sono riuscito..... abbiate pazienza.
Grazie!
Eppure a tutti i dati che ti servono accedi proprio da http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/MD
Sono proprio io non ho proprio capito come si usa questo motore. Ancora grazie.Scusate l'OT, ma nel caso specifico arrivi ad una pagina "tipo" quella linkata da Sprea (diversa nel modo di visualizzare i numeri) scrivendo "I Maestri Disney" (senza le virgolette) nello spazio "Testate", nel secondo riquadro che appare nella pagina principale dell'inducks (http://coa.inducks.org).
L'unica manovra che i Maestri Disney può, a mio umile e modesto parere, tentare, e l'ampliamento del parco autori a cui attingere, anche, se ciò non basterebbe a garantire più di una decina d'anni di vita al giornale.E hai detto niente! Magari vivesse per altri dieci anni... purtroppo la vedrei dura, anche con qualche cambiamento all'orizzonte. Ormai I Maestri Disney, da qualche anno a questa parte, propone talvolta materiale inedito col solo pretesto del numero dedicato all'autore cui fa riferimento (un esempio che mi viene in mente è la storia di Scarpa della serie Cip & Ciop Agenti Speciali , vista in tempi abbastanza recenti). Segno questo che la scelta dell'autore è successiva a quella di stilare un sommario decisamente vincolante. Col risultato finale che le grandi storie di qualità vengono penalizzate.
Ma, forse, il problema è ancor più grave: mancano i nuovi Maestri, quelli che dovrebbero entrare nel Pantheon degli artisti Disney.Poco talentuosi no, è ingeneroso verso una serie di autori che non sto neanche ad elencare. Diciamo che tra questi non ci sono Maestri con la M maiuscola, con lo stesso stile pulito, classico ma innovatore allo stesso tempo, dei "grandi vecchi", ecco.
Salvo qualche (rara) eccezione (Casty su tutte), gli autori a cui la Disney si affida da una ventina d'anni a questa parte (gli "Accademidici" Disney, per intenderci) sono ben poco talentuosi.
Poco talentuosi no, è ingeneroso verso una serie di autori che non sto neanche ad elencare. Diciamo che tra questi non ci sono Maestri con la M maiuscola, con lo stesso stile pulito, classico ma innovatore allo stesso tempo, dei "grandi vecchi", ecco.Non mi riferisco certo ai "discepoli" di Carpi (Ferraris, Freccero e altri, tutti estranei alla scuola fumettistica che l'Accademia ha creato, o almeno ha tentato di creare) o ad altri autori a parte, quali la Ziche o Camboni (tanto per citarne due).
Ormai è quasi impossibile trovare i Maestri Disney!Ci credo!
E' inverosimile pensare di informarci tra di noi su quali sono le edicole che ancora li ricevono?
Io sono di Roma e non li trovo più nelle edicole dove ero solito trovarli.
per i Maestri non c'è il servizio arretrati :'(
Stanno uscendo le prime indiscrezioni sul prossimo Maestri Disney. L'autore cui sarà dedicato è Luciano Bottaro.Mancano ancora due mesi (più o meno), ma ancora un numero su Bottaro??
Fonte? Il mitico Luca Boschi qui: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/11/luciano-due-ann.html
Mancano ancora due mesi (più o meno), ma ancora un numero su Bottaro??
Ripescassero Rebo non sarebbe tanto male.
Per cui boh... a me schifo non fa uno speciale su Bottaro, ma forse in effetti qualcuno altro poteva meritare più attenzione...
Comunque tutto sta a vedere che tipo di storie tireranno fuori... e non vedo l'ora! :)
De Vita jr, effettivamente, ne ha uno solo della serie Oro, ma ne ha già avuti diversi dell'epoca delle uscite bimestrali.
ed uno, tanto per dire che almeno uno glielo hanno dedicato, Carl Barks.
Poi anche Don Rosa, un volume che spieghi la sua opera a chi non la conosce bene è d'obbligo.
beh, buona lettura del maestri disney dedicato al maestro luciano bottaro a voi che non abitate a palermo. >:(
Io un MD su Gottfredson non ce l'avrei viso male, non lo si vede da una decina di albi...Io vedrei di buon occhio sia il ritorno di Gottfredson sia quello di Paul Murry. Mi piacerebbe vedere anche altri artisti americani, non ancora trattati, come Tony Strobol e Bill Wright...
Io vedrei di buon occhio sia il ritorno di Gottfredson sia quello di Paul Murry. Mi piacerebbe vedere anche altri artisti americani, non ancora trattati, come Tony Strobol e Bill Wright...
Quando esce prova ad andare a Carini a comprarlo, esiste un'edicola nella piazzetta in cui l'ho visto sempre (lì ho comprato gli unici due numeri che ho).
Ma se con ZP in vita una pubblicazione del genere non aveva senso, direi che con La Grande Dinastia ne ha ancora meno...
Ma i lettori dei MD è sono in media gli stessi del defunto ZP e che Rosa lo conoscono benissimo...
Condivido le osservazioni che fai su Barks, ed infatti lo avevo indicato solo per formalità. Non sono invece, d'accordo su Don Rosa: penso che molti attuali lettori non lo conoscano e altrettanti non lo conoscano bene (io per primo).
Ma sono sicuramente molti di più quelli che non conoscono Gottfredson, Wrigth, Taliaferro, ...
Io sono con Flip...D'accordo, ma prima di passare a questi autori sarebbe il caso di trattare i Grandi toccati solo di striscio (come Gatto, Scala, Asteriti, Chierchini e gli altri, dei quali è stata pubblicata una storia a testa nei volumi sulle scuole).
Onestamente poco mi importa se la gente conosce di meno altri autori, tutti coloro hanno contribuito a rendere il fumetto Disney la meraviglia che è hanno il diritto di pubblicazione. Sennò chiamatela "I Maestri Disney conosciuti di meno dai lettori".
Ci vuole Taliaferro, Don Rosa (benchè proprio Maestro non lo sia, ma tra i grandi nomi del fumetto Disney lui c'è), anche Freccero, anche Mastantuono...
sia mai che i Maestri finiscano in qualche ristrutturazione e chiudano o si trasformino!O pensa, sia mai che si riescano a trovare in edicola! ::)
O pensa, sia mai che si riescano a trovare in edicola! ::)D'accordissimo! Le edicole i MD non sanno proprio cosa sono... da me arrivano solo in fumetteria...
Tra i maestri americani annovererei anche un certo Manuel Gonzales, ben noto al Maestro Scarpa e premiato dallo zio Walt in persona...o la mitica coppia Hubbard/Kinney ::) ma credo che stiamo andando OT
oltre ai nomi da voi già citati aggiungerei anche Rodolfo Cimino...
wow! allora me lo sono perso....
... che ha già avuto il penultimo numero dei Maestri (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/MD+++35)... ;)
Ha ragione Iron. I Maestri Disney ormai esce solo a gennaio e a maggio, quindi non è nè semestrale nè quadrimestrale.Grazie per la conferma, Pacuvio! ;) ;)
Vado OT ma mi complimento con Malachia per essere diventato una giovane marmottaTUT... TUT...
di questo passo diventerà un sapiente ciminiano prima di New_AMZ. ;DNo, impossibile; il grande New_AMZ è irraggiungibile! :)
No, impossibile; il grande New_AMZ è irraggiungibile! :)
Anche questa è una di quelle: "C'è più vita e amore per i paperi in una tavola di William Van Horn che nel 50% di certa produzione italiana recente e non" ;)
L'intelligenza delle persone si capisce da poche battute... questa è una di quelle
;D ;D ;D
A quando un numero dei Maestri a lui dedicato?
Altrimenti fate come me... procuratevelo in francese e in inglese.Io per fortuna mi sono acquistato questa serie di albi:
Io per fortuna mi sono acquistato questa serie di albi:
http://coa.inducks.org/publication.php?c=us/USAVH
;)
Non li ho e in futuro me li procurerò... in realtà io ho quasi tutta la sua produzione, mi manca proprio quella iniziale. :(Io ho quei quattro libri: in effetti recuperare tutti gli albi originali sarebbe stato molto più oneroso.
Ma da noi arriva al 50% la pubblicazione della sua produzione o no? (Ho paura di no...) >:(
Spero che New_Amz non se la sia presa per la battuta, altrimenti mi scuso.
Se non sbaglio la situazione fino ad ora era:Anche se non è tra i miei preferiti, Bottaro merita i tanti albi che gli sono stati dedicati. Però (voglio partecipare anch'io alla fiera delle lamentele dell'appassionato) si potrebbero distribuire meglio le uscite, alternando con più varietà gli autori.
Scarpa: 6+1 (artisti veneti)
Bottaro: 5+1 (artisti liguri)
Cavazzano: 5
Carpi: 4+1 (artisti genovesi)
M De Vita: 3
Gottfredson: 3
Murry: 2
Rota: 1
Cimino: 1
Martina: 1
PL De Vita: 1
(più il volume dedicato agli artisti milanesi)
Cimino (molto bello il recente numero a lui dedicato, ma già adesso ce ne possono stare altri due con le migliori storie dei viaggi di Paperone e con i Racconti attorno al fuoco).Come per Reginella, per questi cicli si può sperare nella nuova pubblicazione monografica... ;)
Qualcuno sa già l'indice delle storie del nuovo MAESTRI DISNEY?Posso risponderti con una battuta?
Comunque la storia secondo cui non dovrebbero fare un'omnia di Gottfredson solo perché non gliene arriva vantaggio economico mi sembra una grossa bufala! Non dico a voi, probabilmente avete ragione, ma quello che critico è il loro MODO di fare: la gr din dei paperi neanche aveva pubblicità fra le pagine, e poi la cronologica su gottfredson non mi pare che saremmo in pochi a comprarla :(Mancano gli originali, per quel che ne so.
devo informarvi che però, a differenza di grandi città come Modena, Palermo, Roma (!!), qui nella piccola città di Bagheria I MAESTRI DISNEY arriva regolarmente...... ::)Da me in provincia di Taranto non lo si trova praticamente più da un anno e mezzo. Pur di prendere questo numero ho chiesto due settimane fa al mio edicolante di fiducia se poteva fare esplicita richiesta del volume alla casa editrice. Spero che così mi arrivi qualcosa, altrimenti dovrò andare a "caccia" in altre città vicine e questo mi secca molto.
di una collana come quella mi aspettavo storie piu' belle...a mio avviso sono state spesso riesumate storie che non rendevano onore al maestro di turno...poi ovvio e' solo un'opinione...Questo perchè a un certo punto si è privilegiato I Maestri come luogo per pubblicare magari la storia rara e mai ristampata che però non era di alta qualità. Ma ricordo che i primi numeri invece non si ponevano questo problema e si lanciarono a pubblicare quasi sempre le storie più famose e belle, da quel che ricordo... è col tempo che si è virato verso il filologismo più estremo...
apro con o.t. :perche' mi son trovato questa discussione in cima alla lista dei topic, quando l'ultimo messaggio e' di quasi 2 anni fa???Probabilmente qualcuno ha inviato la richiesta di riapertura di questo topic ai moderatori, i quali hanno quindi riaperto e uppato il thread... e a questo punto però il richiedente deve essersi dimenticato di aver richiesto questo topic, oppure non ha ancora avuto occasione di loggarsi per scrivere quello che voleva comunicarci! ;)
Questo perchè a un certo punto si è privilegiato I Maestri come luogo per pubblicare magari la storia rara e mai ristampata che però non era di alta qualità. Ma ricordo che i primi numeri invece non si ponevano questo problema e si lanciarono a pubblicare quasi sempre le storie più famose e belle, da quel che ricordo... è col tempo che si è virato verso il filologismo più estremo...
Detto questo, pur con i vari limiti I Maestri Disney rimane una delle testate migliori partorite dalla Disney Italia, se non la migliore...
Probabilmente qualcuno ha inviato la richiesta di riapertura di questo topic ai moderatori, i quali hanno quindi riaperto e uppato il thread... e a questo punto però il richiedente deve essersi dimenticato di aver richiesto questo topic, oppure non ha ancora avuto occasione di loggarsi per scrivere quello che voleva comunicarci! ;)
Questa serie era nata sulla scia di Capolavori Disney della Comic Art, che negli intenti avrebbe dovuto essere una serie cronologica dei migliori disegnatori disney italiani e non. Per quanto riguarda Maestri Disney e è uscito un minestrone che cercava di accontentare un pò tutti alla ricerca del massimo successo e negli ultimi tempi ha pubblicato degli interessanti inediti, ma senza seguire una linea ben precisa. Secondo me è finita perchè è diventata una collana senza una ben precisa identità.e' finita perché non la compravano in tanti :-) ed è' stato un peccato perché era una rivista proprio ben fatta anche se come ho scritto molte volte si puntava alla rarità più che alla qualità
Secondo me una serie come tesori era lontana anni luce da quello che fu i "maestri disney" una serie che più rimpiango, e mi chiedo se prima o poi potrà essere fatta anche una ristampa anastatica.Una ristampa anastatica avrebbe ben poco senso, visto che si tratta di una serie assai facilmente reperibile e poco costosa, oltre che già nelle librerie degli appassionati: fanno eccezione solo gli ultimi numeri della serie Oro.