e dove la trovo che su ebay non c`è?...
A distanza di 4 anni, ho recensito il secondo e ultimo tesori che mancava nella galleria delle recensioni di tesori.A me fa strano pensare che siano già passati 4 anni!!! Lol, aiuto, non credevo! :-X
Fa strano comunque vedere che nulla sia cambiato nella gestione della collana. Mah!
A me fa strano pensare che siano già passati 4 anni!!! Lol, aiuto, non credevo! :-X
Dal punto di vista puramente estetico la preferivo lucida, ad essere sincera. E poi, quello ch mi chiedo è: perchè cambiare? O tutte lucide o tutte "opache". :-?C`è chi dice che il prossimo numero (verde) avrà la cover telata... :P
C`è chi dice che il prossimo numero (verde) avrà la cover telata... :PAllora aspetto con ansia il quarto numero, con la cover gialla (in oro, naturalmente :P).
Chiedo scusa per il commento atipico e inerente alla discussione, ma deve essere davvero bellissimo avere un nonno che ti porta a casa i fumetti.Mio nonno è una persona meravigliosa e io gli voglio un bene dell`anima. La mia collezione non esisterebbe, forse non sarebbe mai iniziata, se non ci fosse stato lui che praticamente da sempre ha comprato ogni singolo albo della mia raccolta. Ed anche quando ho ricominciato dopo due anni mi ha semplicemente sorriso e detto che ogni mercoledì avrei trovato a casa il mio Topolino e qualunque altro fumetto desiderassi. Si vede che la cultura Disney è di famiglia visto che mio nonno ha fatto la stessa cosa anche per mio padre. E` una persona speciale, insostituibile e sono contento che anche tu abbia potuto provare queste stesse sensazioni :).
Io ne avevo uno, tra le persone più rispettate e amate del paese, che si faceva mezza città a piedi la domenica mattina per portarmi gli ovetti Kinder quando ero piccolo. E una volta venne a scuola a portarmi di sorpresa il numero di Topolino contenente la barchetta allegata di Paperone.
Sono cresciuto in quella casa dei nonni materni fino ai 9-10 anni, prima della loro scomparsa (quasi in contemporanea), e sentire di un 16enne che ancora gode di questi piccoli privilegi mi fa stare bene.
A `sto punto si spera non arrivi mai la cover marrone...
A `sto punto si spera non arrivi mai la cover marrone...
A `sto punto si spera non arrivi mai la cover marrone...Mpfff..... rotfl!!!! ;D ;D ;D
A me la copertina è piaciuta moltissimo,speriamo che anche i prossimi numeri siano cosi...magari di copertina color verde lucente ;D 8-).Di certo ci sarà una notevole variazione cromatica per dare ai volumi ancora più risalto: se notate anche la scritta Tesori Disney sulla costa cambia colore da numero a numero. Sinceramente, come anche sulla CBL, non mi dispiacerebbe una bella cover nero carbone in cui il logo dorato possa risaltare al meglio.
N
Avendo i topolini originali benchè (aaaghh!!) ricopertinati
Dal punto di vista puramente estetico la preferivo lucida, ad essere sincera. E poi, quello ch mi chiedo è: perchè cambiare? O tutte lucide o tutte "opache". :-?
Si, è così per tutti... e personalmente la preferisco, anche se, come ho già detto, in controluce, dopo vari "fila e sfila" tra i fumetti per leggerli, si vedranno molti graffi.
ma per il prox numero dobbiamo aspettare agosto??Il 15 Luglio, no?
Bisogna dire che la presentazione su questo punto non è per niente chiara:Tipico utilizzo multiforme della parola ;)
"Per la prima volta Storia e Gloria della Dinastia dei paperi viene pubblicata integralmente, con il testo originale [...]"
ma poi
"[...] per questo motivo certi dialoghi nel tempo sono sembrati duri e sono stati addolciti."
ma subito dopo
"[...] come li aveva voluti lo sceneggiatore nel 1970. Apprezziamoli, dunque, con il gusto di quell`epoca."
forse sono io che non ci arrivo ma mi sembra che ogni volta dice una cosa diversa.
P.s. Perdona la prolissità.Ben venga, in casi come questi. ;)
Nell`articolo di preambolo all`episodio di Savini si legge "Pur riproposti in varie versioni, i capitoli della saga del 1970 non avevano mai spinto nuovi autori a realizzare qualche seguito. Savini lo fa più di trent`anni dopo." Quindi qui non vengono proprio presi in considerazione i Paralipomeni.Che roba: capisco che segnalarli e non pubblicarli poteva indicare una mancanza, però cancellarli così è scorretto >:(
qualcuno potrebbe postare degli scan di una vignetta originale e di una ricolorata? tanto per vedere la differenza...Ecco un piccolo esempio, fra i tanti possibili... :)
Tutti i colori escono fuori dai bordi! :PE sarebbe quello il problema?
E sarebbe quello il problema?
Non vedi che gioia di vivere traspare dai caldi colori del 1970 e che freddezza da quelli "perfettini" del 2003? :D
La cosa forse peggiore dei nuovi colori è che le divise confederate da grigie sono diventate blu, come dovrebbero essere quelle nordiste... che nell`unica vignetta dove compaiono sono addirittura arancioni
Nota storico-geografica: in realtà la Beozia non era affatto un paese "barbaro", ma una regione della Grecia centrale, la cui città principale era Tebe. Sarei curioso di sapere perchè i suoi abitanti avevano fama di scarsa intelligenza...
Ma io sinceramente non capisco questa avversione alla nuova colorazione.
In fondo la scelta è del tutto logica. Tra due possibili colorazioni hanno scelto quella qualitativamente migliore. Perchè, diciamocelo, al di là dei gusti (probabilmente influenza dal fatto di essere legati alle storie con quella colorazione) la colorazione di oggi è qualitativamente migliore di quella di quarant`anni fà.
Non capisco questa discussione sulla colorazione. Che io sappia i disegnatori consegnano in redazione il loro lavoro in b/n con indicazioni sommarie di come debba essere la colorazione, ma non certo per ogni vignetta! Come si fa a dire quale è il colore originale? Non esiste: è quello che al momento sceglie il tipografo.
Tanto è vero che quandio si vogliono editare opere filologicamente corrette si stampano in b/n!
Non capisco questa discussione sulla colorazione. ...Allora se ne vantino a caratteri cubitali in copertina: EDIZIONE FILOLOGICAMENTE SCORRETTA :o
quandio si vogliono editare opere filologicamente corrette si stampano in b/n!
Invece, ciò che non mi è chiaro, è se il testo è l`originale oppure no? Alcuni dicono che ci sono delle differenze e altri no: qual è la verità? ;)
La distribuzione e disponibilità di copie come vi è sembrata? Io lo ho comprato in tarda mattinata il 15 e non mi è sembrato ci fossero altre copie oltre la mia dove lo ho preso.Io ne ho vista una sola copia, come anche per il primo numero (però in quel caso a distanza di un mese dalla data di uscita).
La distribuzione e disponibilità di copie come vi è sembrata? Io lo ho comprato in tarda mattinata il 15 e non mi è sembrato ci fossero altre copie oltre la mia dove lo ho preso.
La distribuzione e disponibilità di copie come vi è sembrata?
La distribuzione e disponibilità di copie come vi è sembrata? Io lo ho comprato in tarda mattinata il 15 e non mi è sembrato ci fossero altre copie oltre la mia dove lo ho preso.nella mia edicola c`era solo la mia copia messa da parte su richiesta... comunque non ne ho visti molti in giro
Anche da voi la copertina non è lucida come quella del primo numero? :-?
Non volendo + tornare sulla questione del manuale (per inciso sono d`accordo con te!), preferirei spostare la discussione sui buchi nella trama: quella dei sacchi d`oro è qualcosa che un utente qui sul forum mi pare avesse spiegato, ma io + ci penso meno mi ci raccapezzo. In effetti sembra che fossero stati portati tutti via, ma non è cosi: ma allora come spiegare le botti piene?Quoto. La saga donrosiana è quattro palmi più su, ma "Storia e gloria" lo lessi a cinque anni, e fa quindi parte del mio "Disney heritage" ;)
Tu hai detto che per te non è un capolavoro; il mio concetto di capolavoro è la saga di paperon de paperoni (anzi, Lifes and Time of Scrooge McDduck nel suo titolo originario): di conseguenza il paragone con storia e gloria porta (per me) a risultati piuttosto ovvi.
Mercurio, l`edicola dalle parti della Rinascente (OT che non è fallita come pensavo, ma si trasferirà in via Roma /OT) in via Ruggero Settimo (sotto i portici, per capirci), fino a stamattina l`aveva ancora.
grazie l`ho trovato su ebay!!
anche se ad un prezzo super maggiorato (24,90) a fronte dei 9,90... è il prezzo della qualità!!!
grazie l`ho trovato su ebay!!Alla faccia della qualità! :o :o :o Facevi prima a chiedere in edicola, quasi quasi... magari lo avevano ancora.
anche se ad un prezzo super maggiorato (24,90) a fronte dei 9,90... è il prezzo della qualità!!!
Direi un prezzo esageratissimo, soprattutto tenendo conto che si trova in pratica in ogni edicola (mi riferisco a quelle che lo hanno ricevuto... cioè, quelle che lo hanno ricevuto ne avranno ancora una copia, no?)
Senza dubbio il finale è la parte che delude di più. Come dici giustamente tu, da un senso di fretta nel concludere, sia perchè non si va a recuperare il cofano (che secondo mè è un elemento molto importante della storia), sia perchè è strano che Paperone non abbia mai toccato quelle monete e, di conseguenza, non abbia mai rivissuto tutta la storia e potuto risolvere il segreto.Pfui! Il cofano è giustamente restato in fondo al mare... così qualcuno ora può scrivere un seguito di Storia e Gloria in cui avviene il recupero... :P
Ripeto, il finale lo ritengo inadeguato, anche se nel complesso il giudizio è positivo e vale il prezzo speso.
Ma chi è l`erede di Martina? :-/Ambrosio! ;)
Finita con calma la lettura ieri sera.Volume letto e quoto. ;)
Sempre una bella storia, ma credo mi avesse entusiasmato maggiormente quando la lessi in tenera eta` (ah "come si cambia" ... cantava la Mannoia!) :)
Ah, con tutti i richiami fatti da Boschi nei vari editoriali, ho la sensazione che fra tre mesi ci troveremo la Saga di Don Rosa (di cui non ne sento il bisogno :P)...La cosa la vedo assai improbabile, però mi piacerebbe sbagliarmi.. ;)
La cosa la vedo assai improbabile, però mi piacerebbe sbagliarmi.. ;)A me no, anche se mi manca la prigioniera, il resto l`ho tutto già in un volume, comunque a quanto pare non l`hai letta perciò cinque frustate come raccomandava Vito. ;D
Ah, con tutti i richiami fatti da Boschi nei vari editoriali, ho la sensazione che fra tre mesi ci troveremo la Saga di Don Rosa (di cui non ne sento il bisogno :P)...
Sì, parlavamo di Atomino diviso in due volumi. Credo che la cosa migliore sarebbe pubblicare i due volumi di Atomino a luglio e ottobre come numero 3 e 4. Farebbe contenti tutti e subito. Per la $aga, se è da farsi, si dovrebbe aspettare ancora moooolto a lungo...
vabbè, nel numero #1 parlava tanto di atomino...
Ambrosio! ;)Uack! :D
Ah, con tutti i richiami fatti da Boschi nei vari editoriali, ho la sensazione che fra tre mesi ci troveremo la Saga di Don Rosa (di cui non ne sento il bisogno :P)...Sarebbe meglio mantenersi sugli autori italiani...
Possiedo entrambi i volumetti che contengono la saga, e posso confermare che nel primo caso è stata rispettata la versione originale, mentre nel secondo caso invece noVolevo dire che concordavo con l`interpretazione data da Gingerin_Rogers e mi è venuta fuori una frase dal significato diverso.
Evidentemente in casa Disney il colore grigio è difficile da ottenere...Eppure ai tempi di Minni & co. era tutto un bel grigio brillante... :P
(Su quella rivista si utilizzava il grigio-argento a iosa!)Mai piaciuta quella tecnica... :-X
Mai piaciuta quella tecnica... :-XInfatti riesce a dare un effetto simil-sbiadito molto particolare che non mi è dispiaciuto affatto. Nel volume 6 dei Mitici lo stacco era molto evidente.
Volevo dire che concordavo con l`interpretazione data da Gingerin_Rogers e mi è venuta fuori una frase dal significato diverso.
Ne approfitto per chiedere alcune informazioni visto che hai il secondo volume degli Oscar Mondadori.
Anche all`inizio delle storie 6, 7 e 8 manca la firma Walt Disney e il nome della saga?
È presente invece la scritta "X° episodio"?
E per ultimo potresti trascrivermi il testo nell`ultima vignetta delle storie 6 e 7 (quello con le anticipazioni del prossimo numero).
Grazie
Ciao
TNG
Ti rispondo allegando le scansioni delle pagine con le informazioni desiderate.Grazie mille.
Contento della collana, aspetto il prossimo numero, magari su Atomino ::)?io voglio Zombi :P
a me il manuale delle GM piace come trovata sia chiaro, ma quell`espediente è pessimo perché è incoerente con le caratteristiche del manuale stesso. se non lo fosse perché i nipotini non lo usano tutte le volte per predire il fututo?
poi scusa che discorso è che accetteresti l`affermazione solo da uno sceneggiatore? solo loro possono esprimere pareri sulla sceneggiatura? quindi che ne so... solo uno storico può discutere di storia, solo un geologo di geologia, un biologo di biologia, ecc. è questo che intendi?
E mica sono stato io a parlare di tecnica della sceneggiatura. L`hai tirata in ballo tu. Se parliamo di aspetti tecnici io mi affido a chi lavora in quel settore, non al primo che passa.bha! non vale neanche la pena risponderti.
Tu hai detto che per te non è un capolavoro; il mio concetto di capolavoro è la saga di paperon de paperoni (anzi, Lifes and Time of Scrooge McDduck nel suo titolo originario): di conseguenza il paragone con storia e gloria porta (per me) a risultati piuttosto ovvi.la parola "capolavoro" è fin troppo abusata e porta con se sempre un problema di semantica. bisognerebbe usarla un po` meno.
Devi assolutamente leggere la Saga: è fondamentale.e dove la trovo che su ebay non c`è?...
lascia perdere Tesori e comprala da qualche parte subito: consiglio quella di Repubblica, la più completa...
non sei il solo ad amare più i colori originali da quelli ricostruiti (dalla Divisioni Libri) con metodo digitale. Quelli originali erano dato con acquerelli liquidi su una fotocopia ridotta dell`originale di ogni pagina e poi passati per la selezione in uno scanner cilindrico della Arnoldo Mondadori che frullava come un Girrrrrrrrmi Gastronomo; poi se ne ricavavano gli impianti per la quadricromia.
Recuperare questi colori e passarli in formato digitale non è sempre possibile (quasi sempre sì), ma l`ingrandimento della pagina ne mette in risalto i difetti, sbavature e tratti neri imperfetti o bruciati. Così, a volte, qualcuno ha deciso che fosse preferibile ricolorare daccapo per mettere più ordine alle tavole. Certo, si sarebbero dovute seguire le guide cromatiche originali!
voglio, fortissimamente voglio, le Fantaleggende.
siccome io leggo le storie con occhio più critico e disincantato posso assolutamente affermare che l`ultima è di gran lunga la migliore di tutto il volume!L`ultima, cioè quella sul Klondike e la risoluzione finale del mistero del Pah-peh-reo, giusto?
so che per voi avrò detto una bestemmia ma penso che giudichiate le storie troppo offuscati dai ricordi di infanzia e dall`aura leggendaria di certi autori.Mah, bestemmia non direi... io considero tutte le storie del ciclo più o meno alla pari. Anche perché non è che l`ultima sia opera di autori diversi... quindi semmai usufruirebbe anch`essa dell`""aura leggendaria" di cui parli.
se vi interessa ampliare il discorso posso esplicarlo con molti esempi tratti dal volume di cui parlo.Esplica, esplica...
Comunque ad ogni modo sì, le storie vecchie ricolorate sono una gran cosa per me (perlomeno, se si trattava di una colorazione pietosa... a tal proposito ne ricordo di abominevoli dei primi anni `60 dove c`erano colori accesissimi e tutti uguali, tipo un toro marrone su sfondo dello stesso marrone.. orrende!).
E sarebbe quello il problema?
Non vedi che gioia di vivere traspare dai caldi colori del 1970 e che freddezza da quelli "perfettini" del 2003? :D
Basta pensare alle storie di Barks nella serie bianca di ZP.Barks è un` altra cosa: per esempio erano orribili i colori dei primi 14 numeri (prima serie). Io parlavo di questo singolo caso (e quoto Sprea che è stato più schietto): le storie italiane di quel periodo perdono molto se ricolorate così "anonimamente" (non credo sia solo una questione affettiva)...
Come era reso con la vecchia colorazione il fantasma di pag. 151 - 152?Ecco qua: guardate che bello (comunque di quell`episodio è il "mostro" ricolorato in giallo che non mi piace proprio... :P)
concordo con l`autore delpost sopracitato però penso che che le storie ricolorate danno l`impressione di vero simile giovinezza 8-)
Comunque ad ogni modo sì, le storie vecchie ricolorate sono una gran cosa per me
Però è vero che si perde "calore".
Non c`entra nulla in questo caso, la Gioconda è di per sé un`opera PERFETTA.
Oh, come hai ragione!
Difatti pensavo di proporre al Louvre di ricolorare la Gioconda - sai, hai presente quel quadro raffigurante una donnastra col sorriso beota? Si, proprio quello con quei colori così... come dire... vecchi! Vecchi! Non starebbe molto meglio con dei colori computerizzti, magari il vestito rosso e finalmente il cielo molto più fluorescente? :D
Possibile che ti sia sbagliato pure tu, dato che la domanda doveva stare nel topic di Disney Anni d`Oro... :PE` vero ho sbagliato topic! :P
Letta tutta la saga per la prima volta. Le prime 8 storie sono davvero, davvero belle. Sarà che le storie di Martina + Scarpa/Carpi non mi hanno mai deluso. I disegni sono incredibili, davvero a 5 stelle. Peccato per la ricolorazione che, salvo rari casi, non mi va giù.Vabbè grazie... :) è un paragone impietoso!
La storia di Savini l`ho trovata sottotono dopo aver letto quegli 8 capolavori, sia per la storia in sé che per i disegni. Nell`albo ci sta visto che fa parte a tutti gli effetti di Storia e Gloria però non mi ha lasciato niente.
Qualcuno potrebbe, cortesemente, dirmi (o magari postarmi un link al post, se è già stato detto), in cosa consistevano le modifiche ai testi che sono state ripristinate in questa edizione?Non ho l`albo sotto mano,ma questa frase che era stata censurata per me vale da sola l`acquisto del volume:
Per le modifiche, non vi posso aiutare: io ho i GC 7 e lì i testi dovrebbero essere originali,Ecco, se mi confermate questa frase, risparmio 9 euro e 90 :)
Quelle non le ho ancora confrontate: appena a casa lo farò.
Bruce, hai notato che la copertina è meno liscia di quella del primo numero ma un pochetto più ruvida?
Una cosa che non mi dispiace affatto e che preferisco...
(Non so se mi sono spiegato bene)
Grazie, ma spero di trovarla un giorno completa, sarebbe troppo lungo, anche se divertente, completarla mettendomi a caccia dei vari capitoli..
Se ti interessa la Saga io vendo (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1239805200) due numeri di ZP (77 e 81) che contengono altrettanti episodi!
Grazie, ma spero di trovarla un giorno completa, sarebbe troppo lungo, anche se divertente, completarla mettendomi a caccia dei vari capitoli..
Quoto sgrunt. ::)
E` questa roba smorta qua... :P
(http://i41.tinypic.com/k9b0qe.jpg)
Prima era così: :)
(http://i40.tinypic.com/309hrtc.jpg)
Tesori Disney # 1 – Paperino nel fantastico mondo di Reginella
Questa testata nasce col proposito di riproporre le migliori saghe Disney in un volume unico. Saghe intese come serie di storie che hanno per protagonista un personaggio e che sono legate ad un filo di continuity. [size=22]Quindi niente saghe come Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi[/size]
Le ultime parole famose ;DEh già, anch`io ci sono rimasto con un palmo di naso quando c`è stata la conferma delle "voci d corridoio" fatte circolare da New-AMZ e Pacuvio...Ma la colpa del mio equivoco è da dare all`editoriale del # 1, dove la Cannatella aveva detto che la testata "conterrà volta per volta tutte le storie di un personaggio disneyano..."
E` stato così anche tre mesi fa. ;D
Quoto, riquoto e straquoto.
Ma dico, è passata una decina di giorni dall`uscita dello scorso numero e già a parlare di quello nuovo? ;D
Quant`è bello fantasticare.
E` stato così anche tre mesi fa. ;D
Io, invece, ho solo la prigioniera. In compenso, farei a meno dell`Argaar. Vedo che andiamo d`accordo ;D
L`ultima, cioè quella sul Klondike e la risoluzione finale del mistero del Pah-peh-reo, giusto?
Capisco anch`io, e sono abbastanza d`accordo.
C`è da dire che io Martina non lo ami così tanto, in fondo scriveva storie uasi fosse una catena di montaggio, per cui spesso utilizzava stratagemmi simili, mentre forse Savini, scrivendo di meno, può permettesi di variare e ponderare bene ogni scelta: Martina in fondo era praticamente l`unico degli sceneggiatori, e il più prolifico, insiee a pochi altri.
Non c`entra nulla in questo caso, la Gioconda è di per sé un`opera PERFETTA.E la ristampa sarebbe perfetta se fosse in bianco e nero.
Qui si parlava di colori sbavati che uscivano fuori dai bordi e altri errori e dimenticanze, e in questo caso ricolorare giusto senza sbavature o altro sarebbe una buona cosa.
Come dice Sprea, sarebbe stato ottimo se avessero ricolorato mantenendo però gli STESSI colori.
E la ristampa sarebbe perfetta se fosse in bianco e nero.Ah questo è quello che dico sempre, io AMO i fumetti in bianco e nero... ;D
facendo un discorso più generale quello che mi da fastidio nelle storie Disney è quando si perde la coerenza col mondo della storia. Per esempio: è accettabile che amelia sappia fare le magie ma è fastidioso che i nipotini trovino scritto la storia futura nel loro manuale.
mi da molto sui nervi quando gli autori risolvono in maniera spicciola con un "Deus Ex Machina" una situazione in modo inverosimile anche rapportato al mondo Disney.
non capisco davvero cosa ci sia di ironico nell`esempio che ho fatto... bho sarò tardo io ma non mi ha fatto nemmeno sorridere a differenza di tante altre trovate in altre storie. prendendo sempre l`esempio del manuale, va benissimo che vi si trovi ogni sorta di informazione anche per risolvere enigmi o situazioni difficili ma il futuro è una cosa stupida e inverosimile anche in una storia di fantasia. se il futuro lo predice che ne so... Amelia o un altro personaggio è ok perché c`è una motivazione per cui sia in grado di farlo. oppure i marchingegni inverosimili di Archimede ci stanno tutti perché il suo genio gli permette di inventare quelle cose. come vedi non c`entra niente l`ironia ma piuttosto il non interrompere la sospensione dall`incredulità. centra la coerenza, una trovata non deve farti dire: <<ma che cavolata!>> come nei cartoni dell`ispettore gadget o in Lupin. se leggi il manga di Lupin è tutta un altra cosa rispetto al cartone.
In parole spicciole non ti piace l`ironia. Perché quella che c`è dietro al manuale delle giovani marmotte è ironia sia se si legge il futuro sia (come in Barks) per la soluzione di misteri lunghi millenni, non un modo per cavarsela da situazioni improbabili.
Sul commento alle storie non dico nulla perché non metto in discussione i gusti personali, però parlare di una superiorità "tecnica" della storia di Savini rispetto a quelle di Martina mi sembra, come dire, scorretto.
Ma perchè, visto che c`erano, non hanno messo la versione originale, bensì quella ricolorata artificialmente? Certe cose proprio non le capisco (e non mi piacciono). :-?
Posto l`ultima vignetta del primo episodio direttamente dal numero 749 di Topolino. Il testo in "Tesori" è stato ripristinato, ma il lettering è stato fatto ad hoc ... mah....
Secondo me il carattere originale non era assolutamente recuperabile, altrimenti sono convito che l`avrebbero recuperato.Hai ragione. Però il volume di Reginella aveva almeno i colori originali. Oltre al lettering, nemmeno quelli sono più recuperabili?
Comunque questo volume è molto più soddisfacente del precedente. Gli articoli hanno un altro lettering e un`altra impostazione che li rende più interessanti e più belli.
La copertina la preferisco in questa versione e, soprattutto, le pagine e il prezzo finalmente sono ben abbinate
PS: La mia copia ha un difetto; al termine dell`episodio "spagnolo" appare nel bel mezzo di una vignetta la scritta "fine del secondo episodio". Non so se sia un problema generale. Si tratta comunque di una cazzatella di poco conto, considerando la bontà complessiva di questo volume.Prima che prenda la prima copia a caso... che mi dite?
Prima che prenda la prima copia a caso... che mi dite?
Sempre in ambito ricolorazione, che motivo c`è di cambiare i colori nel ricolorare? Basta guardare gli esempi precedenti per vedere che sono state fatte scelte cromatiche anche molto differenti rispetto all`originale, quale è il motivo?Esatto, la ricolorazione è cosa gradita, ma la differenza dall`originale è eccessiva, si è cambiato quasi tutto! La fedeltà all`originale non è fondamentale per me, però mi incuriosisce il motivo di tale scelta.
concordo con l`autore delpost sopracitato però penso che che le storie ricolorate danno l`impressione di vero simile giovinezza 8-)Io non ne sentivo il bisogno di questo "ringiovanimento" (fatto nel 2003, ricordiamolo). "Tesori 2" resta un buon volume (soprattutto per i neofiti), ma per me, convenendo in questo con Sprea, rappresenta un`altra occasione persa (per essere in toto fedeli all`originale). Non credo che gli impianti di stampa siano andati perduti (di Reginella non ci hanno mica propinato la versione ricolorata)... penso anch`io che abbiano guardato all`economia (come quando sul Big inseriscono le versioni ricolorate da Paperino Mese).
Io che non l`ho comprato devo chiedervi una cosa: ma è Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi??
Ma io sinceramente non capisco questa avversione alla nuova colorazione.Ma quando uno rimane affezionato c`è poco da fare.
In fondo la scelta è del tutto logica. Tra due possibili colorazioni hanno scelto quella qualitativamente migliore. Perchè, diciamocelo, al di là dei gusti (probabilmente influenza dal fatto di essere legati alle storie con quella colorazione) la colorazione di oggi è qualitativamente migliore di quella di quarant`anni fà.
Si scusa mi sembrava di aver letto Che Questa Storia e Gloria fosse di un` altro disegnatore anzichè Scarpa e Carpi
In che senso? :-? Cos`altro dovrebbe essere? Certo che è Storia e gloria.
la wiki dice: "Sebbene la Beozia fosse patria di molti uomini insigni (per es. Esiodo, Pindaro, Corinna, Democrito, Epaminonda, Plutarco, ecc.) per gli ateniesi "beota" era sinonimo di persona dappoco e stupida. Il disprezzo aveva alla base la struttura economica delle due società: la Beozia era una regione agricola e gli abitanti delle aree rurali sono stati spesso oggetto di disprezzo da parte di mercanti e borghesi"
Nel palazzo con la ricolorazione moderna si sono usati 5 colori, ognuno per colorare una parete del palazzo e le scale, quasi con la pennellessa...anche le guardie hanno lo stesso colore. Guardate invece che turbinio di colori nella colorazione vecchia: ogni dettaglio ha un colore diverso, dando un senso di ricchezza e vivacita` che la versione moderna si scorda....Alt alt... allora è vero ciò che temevo... le tavole sono state ricolorate
Avendo i topolini originali benchè (aaaghh!!) ricopertinati e l`OM 1, mi sa che questo tesoro n. 2 rimane in edicola...anche se un po` mi dispiace....
Insomma perchè privare chi non ha gli originali di leggersi la saga così com`era stata concepita?Credo che sia per ragioni eminentemente economiche. Tale (a parer mio brutta) ricolorazione era già pronta, come più volte ricordato, per questo (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DT+++35) volume del 2003...
Credo che sia per ragioni eminentemente economiche. Tale (a parer mio brutta) ricolorazione era già pronta, come più volte ricordato, per questo (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DT+++35) volume del 2003...
Pensate che le prossime sage che verranno ristampate soffriranno dello stesso trattamento? Io spero tanto di potermi rileggere la saga di Messer Papero ma non che sia così graficamente distante dall`originale.Solo se ce ne sono di ricolorate. Messer Papero (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD%20%2030) non è stata mai ricolorata, quindi non la ricoloreranno ad hoc.
Ma come mai per un vattellapesca del genere c`è stata la ricolorazione? Di solito non succede...Non lo so... comunque era un vattelapesca di grande formato come il libro su Barks (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TD+++18).
Non lo so... comunque era un vattelapesca di grande formato come il libro su Barks (http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TD+++18).
Personalmente credo che sia un errore presente in tutte le copie della rivista.A questo punto è sicuro. E` un errore troppo vistoso per essere presente "a macchia d`olio".
le pagine e il prezzo finalmente sono ben abbinateConsiderando che il vattelapesca del 2003 aveva molte pagine in meno, la copertina non cartonata, i testi "edulcorati" e costava ben 8, 80 €, direi che quell`euro-e-dieci in più li valga tutti ed abbia un migliore rapporto qualità-prezzo rispetto alla precedente edizione.
De Gustibus, io detesto le vecchie colorazioniDe gustibus sì. Io le adoro: hanno un loro fascino. Colorata così, la "Storia e Gloria" per me perde qualcosa (IMHO erano più realistici quelli originali...)
Bene, è finalmente uscito... allora, da quel che ho letto mi sembrate tutti soddisfatti, e anche il volume sembra sia buono... articoli buoni, nessuna tavola tagliata, testi riportati all`originale (anche se avrei preferito le tavole originali vere e proprie, non riscritture, ma vabbè, non lamentiamoci troppo). Vedrò se supererà anche il mio giudizio! ;DSe vuoi qualche critica ci provo io. ;D
P.S. Ma la comparsa che appare nella prima vignetta dell`ottava tavola e nell`ultima vignetta della storia è forse una caricatura di Freccero?No, del suo Maestro Gibì Carpi! [smiley=commosso.gif]
No, del suo Maestro Gibì Carpi! [smiley=commosso.gif]Massì, hai ragione! Ora che me lo fai notare, ricordo di averla vista anche altre volte. Bella, mi è piaciuta :)
- 2 errori nei testi. A pagina 201 quando si parla di "indiani specializzati nella tortura e nello scalp!" dove manca una OQuesto, quasi sicuramente, non è un errore. Le storie di Martina con i pellirosse abbondano, e in tutte quelle che conosco viene sempre usata la parola "scalp", senza la o finale.
A questo punto sarebbe almeno interessante alternare: una volta un ciclo di un personaggio, la volta dopo una saga in senso stretto, e così via... vedremo...Sono d`accordo. Sarebbe un`impostazione mica male.
Sono d`accordo. Sarebbe un`impostazione mica male.
tanto che la saga nacque per supportare le monete allegate a Topolino in quel periodo.
Invece, come già detto e ridetto, pollice in giù per lo Zio Paperone che nasce in Klondike.
però non ha niente da invidiare a quel bambino che esclama "sarò il più duro dei duri e farò quadrare i conti!", visto che trova la sua prima tonnellata d`oro scavandola col solo beccoSolo io ho trovato veramente assurdo e brutto questo aneddoto? :-?
Solo io ho trovato veramente assurdo e brutto questo aneddoto? :-?
Questo di Martina, obviously. ;)
quale, quello di don rosa o quello di Martina?
dò (va con l`accento? Boh?)
Certe scelte sono molto discutibili (es. Paperincita biondo quasi platino)
Per quanto riguarda l`aspetto tecnico dell`ultima storia è certamente molto diverso rispetto a quello delle altre storie. essendo stata scritta parecchi anni dopo tutte le altre usa una tecnica di sceneggiatura più moderna, più "evoluta" se vogliamo, quindi in ultima analisi si potrebbe anche dire migliore. Il problema IMHO è la sostanza della storia stessa, io personalmente l`ho trovata molto noiosa a differenza delle altre, però qui sono gusti...
Tuttavia non è esente da critiche né priva di pecche a cominciare dalla mancanza di una cronologicità un po` più ragionata che ha esempio lampante in nel momento in cui Pah-peh-rheo va a Roma facendo un salto di non so quanti secoli.
Tra le pecche credo che vi sia in particolare il finale, piuttosto povero, un po` affrettato, con Scrooge che si lancia sul tesoro del suo antenato egizio, lasciando stare in fondo al mare il prezioso cofano che avrebbe meritato maggiore attenzione.Senza dubbio il finale è la parte che delude di più. Come dici giustamente tu, da un senso di fretta nel concludere, sia perchè non si va a recuperare il cofano (che secondo mè è un elemento molto importante della storia), sia perchè è strano che Paperone non abbia mai toccato quelle monete e, di conseguenza, non abbia mai rivissuto tutta la storia e potuto risolvere il segreto.
Non so come fai a trovare ragionevole un libriccino degli scout che contenga tutto lo scibile umano (e anche qualcosina in più). Spesso e volentieri contiene conoscenze perdute da millenni (v. Zio Paperone e la pietra filosofale), che senso ha? Se le tramandavano solo le GM? E fra tutte le GM solo Qui, Quo e Qua le hanno sfruttate? E` totalmente irrazionale. La presenza di notizie provenienti dal futuro mi sembra totalmente nello spirito del manuale (che mi pare palesemente ironico). Poi puoi anche non ridere, può non piacerti, ma non vedo perché fare questa differenziazione.non mi sembra di aver detto ragionevole o sbaglio? ho detto accettabile, ci può stare. non ho neanche detto che debba essere razionale. ho solo detto che mentre le conoscenze accumulate nel manuale risultano accettabili in quanto provenire dal passato, quelle future non hanno una minima ragione d`essere neanche nel mondo Disney se non con un minimo di coerenza e giustificazione. sono convinto che persino un bambino non farebbe una piega leggendo una storia in cui nel manuale ci siano delle informazioni storiche, anche se perdute da millenni, mentre si porrebbe il problema col manuale veggente.
Sulla questione della superiorità "tecnica", fermo restando che un`affermazione del genere al limite l`accetterei da uno sceneggiatore, proprio non ti ho capito. Buttare lì due, tre elementi senza neanche fornire delle argomentazioni a sostegno delle tesi non mi convince granché. La sottotrama è poco originale, il ritmo è blando (70 pagine per quella storiella?). Per quale motivo dovrei ritenerla superiore "tecnicamente"? Occho che se parli di "tecnica" si dovrebbe fare un discorso oggettivo, se poi sono gusti personali parliamo di qualcos`altro e, come ho detto, non dico nulla.
ma infatti quello che volevo dire io è che è palesemente più elaborata come sceneggiatura. molto più studiata sia nel ritmo, che non trovo assolutamente blando, sia nelle gag e la sotto storia di ottofurotto e il corvo è divertentissima.
E` esattamente quello che volevo dire io nel mio precedente post: mi riferivo all`aspetto tecnico della storia, che non può che risultare, come giustamente dici tu, più moderno ed evoluto.
Quanto alla sostanza, credo che ad alcuni sia risultata noiosa anche per la sua lunghezza...
[...] e, soprattutto, le pagine e il prezzo finalmente sono ben abbinate
:)
ma anche quello di apertura è così corto?Sono 4 o 5 pagine... ma non è un articolo: è l`elenco di tutti i personaggi della saga in ordine alfabetico! Gli articoli sono tutti di una pagina (due al massimo) con tanto di figure (ma la grafica è bella).
Invece non transigo sulle copertine mancanti (ma comunque anche su quello di Reginella mancavano).Hanno pubblicato in parte quelle delle ristampe di Rota, c`è quella di Freccero del 2005, mancano quelle di Scarpa (e tutte tranne una) di Carpi... :P
Hanno pubblicato in parte quelle delle ristampe di Rota, c`è quella di Freccero del 2005, mancano quelle di Scarpa (e tutte tranne una) di Carpi... :P
... Intanto ho letto il primo episodio: torna "birra liofilizzata" anzichè "acqua liofilizzata": è già una buona cosa... :P
Ma quando uno rimane affezionato c`è poco da fare.Quoto. E poi quella precisa ricolorazione è particolarmente "fredda" e senz`anima, diversamente dalle ricolorazioni fatte per Zio Paperone.
E poi, uno che ci tiene, vuole vedere le vignette così come vennero pubblicate ai tempi di Scarpa e di Carpi...
Ah, ma così la cosa è ben diversa però.
E` chiaro che facendo tutto alla membro di Bolivar può essere discutibile, ma io parlo di cose ovvie come... un becco di Paperino colorato giustamente e nel giusto spazio e non con mezzo arancione di fuori!
Ecco, riguardo alla copertina...
Intini a far la copertina invece (un po`) i colori li ha guardati... quelli originali però (giustamente!) ;D
Nella mia copia a pag. 187 è scritto correttamente "fine del quinto episodio". L`errore dunque non è generalizzato.Il problema è che c`e` anche fine del secondo episodio in mezzo alla pagina :P .
PS: nell`intervista a Capelli viene detto che Gentilini veniva chiamato "il Professore"... ma non era Martina il Professore?Che io sappia, si. Su Gentilini so poco e niente, a dire la verità, ma non credo che il "nominativo" sia lo stesso.
Che io sappia, si. Su Gentilini so poco e niente, a dire la verità, ma non credo che il "nominativo" sia lo stesso.Possibile che Capelli si sia sbagliato?? :O
Il problema è che c`e` anche fine del secondo episodio in mezzo alla pagina :P .
Relativamente ai colori, ho chiesto l`opinione di un`anima candida e non ancora traviata da paranoie assortite: mio figlio. A lui piacciono di più i colori nuovi perchè sono più nitidi (niente da dire), però davanti alla vignettona del palazzo egizio ha tentennato anche lui...
ma se proprio dovevano cambiare il colore, perchè non farla bruna, essendo spagnola? >:(Quoto sgrunt. ::)
essendo in mood masochista, qualcuno potrebbe scannarmi (restiamo in tema) questo palazzo ricolorato?E` questa roba smorta qua... :P
E` questa roba smorta qua... :PArgh, che orrore! :o :-X
Permettetemi di citare qui alcune perle martiniane:Mi state facendo salire l`ansia... non l`ho ancora trovato, e mi state propinando vignette ricolorate e perle di battute martiniane... pietà! ;D
-"Troppe cose tu dimentichi, nipote! Per questo sei e sarai sempre quello che sei e sei sempre stato!"
-"Non ho il coraggio di temere ciò che temo di dover temere..."
E, la piuù bella, per me: "Di che stai cianciando, scriteriato campione di dabbenaggine?"
[smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif] [smiley=other_worship.gif]
Nient`altro da aggiungere.
L`edicola dalle parti della Rinascente (OT che non è fallita come pensavo, ma si trasferirà in via Roma /OT) in via Ruggero Settimo (sotto i portici, per capirci) fino a stamattina l`aveva ancora.
puoi trovarlo a palermo in via resuttana all`inizio della via partendo da piazza de gasperi o a uditore o in via pacinotti..guarda che le copie vicino la mia zona ci sono eccome..in maniera stranamente ECCEZIONALE :o ma non so quanto dureranno ancora..tu di che zona 6? ;)
Così com`è adesso dà (con l`accento? Boh)
Sisti, se ne deduce. Poi uhm...lessi una storia di Guerrini coi Whiskervilles ma non ricordo lo sceneggiatore.
Se vuoi qualche critica ci provo io. ;D
Non ho ancora letto gli articoli di Boschi: a prima vista sebrano abbastanza scarni (quelli più lunghi sono di appena due paginette... :P). Mancano poi le immagini di quelle mitiche copertine del 1970 (addirittura presenti nel vattelapesca del 2003). Poi non so...
... Intanto ho letto il primo episodio: torna "birra liofilizzata" anzichè "acqua liofilizzata": è già una buona cosa... :P
Senza dubbio il finale è la parte che delude di più. Come dici giustamente tu, da un senso di fretta nel concludereIl "succo" della storia sono le vicende degli antenati. Il ciclo si chiama "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi", e la vicenda del cofano in definitiva è chiaramente solo una "scusa" per raccontare gli episodi ambientati nel passato. Così Martina ci ha messo un ampio preambolo (tutto il primo episodio, più parte del secondo), ma secondo me bene ha fatto a non tirare troppo in lungo il finale. Un finale ci voleva, altrimenti la storia sarebbe stata incompleta (se si fa un racconto-cornice devi metterci un inizio e una fine), ma secondo me era giusto concluderlo in fretta. Perfino Boccaccio ha fatto lo stesso con il Decamerone :P
sia perchè non si va a recuperare il cofano (che secondo mè è un elemento molto importante della storia)Ma un singolo cofano, sperduto in mezzo al mare, mica è detto si possa recuperare! Sì, lo so che c`è una storia in cui Paperone recupera una singola moneta, ma il senso è: la roba in fondo al mare, nelle storie Disney, è recuperabile quando fa comodo alla storia, e non è recuperabile quando fa comodo alla storia. In questo caso non è recuperabile. :P
I nomi di Pippus Augustus e Cleopat-Perina ci suggeriscono che si tratta (grosso modo) delle parodie di Augusto e Cleopatra, che erano contemporanei.Mi pare di ricordare che il direttore del museo qualifichi Cleopat-perina come la "trisnonna di Cleopatra". Comunque sono d`accordo con te, non hanno mica messo insieme dinosauri e mammuth, non lo trovo un grosso errore storico. Così come non mi danno noia i paradossi di Minni di Castiglia che sa già che Colombo scoprirà l`America o il Manuale delle GM che sa già che i nordisti vinceranno la guerra, dato che sono ovviamente battute umoristiche.
Mi pare di ricordare che il direttore del museo qualifichi Cleopat-perina come la "trisnonna di Cleopatra". Comunque sono d`accordo con te, non hanno mica messo insieme dinosauri e mammuth, non lo trovo un grosso errore storico.
Ah, quanti si sono accorti che il riferimento a Cleopat-perina nell`episodio romano ("ha sposato un armatore greco") era un riferimento a Jacqueline Kennedy Onassis?
Sarà che a me piace l`assurdo e il nonsense però non riesco proprio a capire come possa essere "disgustoso". Quando l`ho letto mi sono fatto un sacco di risate.Ok, io con l`assurdo e il nonsense non è che ci vada poi molto d`accordo, a dire il vero, comunque ripeto che quel "disgustata" l`ho messo solo perchè non mi veniva un termine migliore. Non è che l`aneddoto mi abbia fatto schifo, però l`ho trovato come una forzatura eccessiva che non mi ha fatto ridere. Per niente. Anzi, appena letta ho pensato che Martina se la sarebbe potuta risparmiare.
Ok, io con l`assurdo e il nonsense non è che ci vada poi molto d`accordo, a dire il vero, comunque ripeto che quel "disgustata" l`ho messo solo perchè non mi veniva un termine migliore. Non è che l`aneddoto mi abbia fatto schifo, però l`ho trovato come una forzatura eccessiva che non mi ha fatto ridere. Per niente. Anzi, appena letta ho pensato che Martina se la sarebbe potuta risparmiare.boh, a me è piaciuta invece... come ho detto prima sa di poema mitologico, alla stregua di ercole che già in fasce da prova delle sue caratteristiche!
boh, a me è piaciuta invece... come ho detto prima sa di poema mitologico, alla stregua di ercole che già in fasce da prova delle sue caratteristiche!
Ma infatti! Ricordiamo che Paperone non è un normale essere umano (vabbe`, anatrino), ma una sorta di simbolo dell`avidità combinata all`amore (per il denaro). Anche da piccolo, non può aver avuto i sentimenti e i comportamenti tipici di un normale bimbo: Don Rosa (che comunque apprezzo) nella Saga ha, dispiace dirlo, banalizzato il personaggio rendendolo un normale essere umano, con tutta la profondità psicologica tipica delle nostre anime mortali, ma senza lo splendore eterno dell`astratto archetipo di avarizia che Paperone ha sempre rappresentato e sempre rappresenterà.
Lo spettacolo del tempio egizio mostrato qualche post più su è indegno
Quando mio nonno mi ha comodamente recapitato a domicilio questo volume oggi a solo un giorno dall`uscita...Chiedo scusa per il commento atipico e inerente alla discussione, ma deve essere davvero bellissimo avere un nonno che ti porta a casa i fumetti.
No ;)
ho solo detto che mentre le conoscenze accumulate nel manuale risultano accettabili in quanto provenire dal passato, quelle future non hanno una minima ragione d`essere neanche nel mondo Disney se non con un minimo di coerenza e giustificazione. sono convinto che persino un bambino non farebbe una piega leggendo una storia in cui nel manuale ci siano delle informazioni storiche, anche se perdute da millenni, mentre si porrebbe il problema col manuale veggente.La risposta a cosa rende divertente che il manuale e i personaggi siano a conoscenza di quello che avverrà in futuro è proprio nelle tue parole: il lettore non si può aspettare questo, è una cosa che lo coglie impreparato ed è imprevedibile. Per prendere in prestito espressioni pirandelliane, è l`avverimento del contrario.
La risposta a cosa rende divertente che il manuale e i personaggi siano a conoscenza di quello che avverrà in futuro è proprio nelle tue parole: il lettore non si può aspettare questo, è una cosa che lo coglie impreparato ed è imprevedibile. Per prendere in prestito espressioni pirandelliane, è l`avverimento del contrario.no quello che dici è profondamente sbagliato. le cose che il lettore non si aspetta sono moltissime, ma alcune sono cavolate altre sono divertenti. non si può fare di "tutta una erba un fascio". questa non lascia piacevolmente colpiti ma terribilmente infastiditi. perlomeno a me. anche che spuntino le corna a Paperino e che lanci lampi dal posteriore non se lo aspetterebbe il lettore. ti sembra una cosa divertente? o se un personaggio bestemmiasse te lo aspetteresti? sarebbe divertente? certo per alcuni si...
no quello che dici è profondamente sbagliato. le cose che il lettore non si aspetta sono moltissime, ma alcune sono cavolate altre sono divertenti. non si può fare di "tutta una erba un fascio". questa non lascia piacevolmente colpiti ma terribilmente infastiditi. perlomeno a me. anche che spuntino le corna a Paperino e che lanci lampi dal posteriore non se lo aspetterebbe il lettore. ti sembra una cosa divertente? o se un personaggio bestemmiasse te lo aspetteresti? sarebbe divertente? certo per alcuni si...Appunto questo, tu non lo trovi divertente. E` pensata per essere divertente ma a te non ti tocca e addirittura infastidisce, io ho spiegato perchè dovrebbe esserlo. Chissà quanti esempi potrebbe portare ognuno di noi di trovate e gag che piacciono a molti e odiate da altri.
Ma la trovata del manuale GM è bella proprio perchè offre il pretesto per mille situazioni...perchè essere sempre così razionali?forse non ci siamo capiti. vediamo se riesco a chiarire e poi passiamo ad altro se no ci fossilizziamo su sto benendetto manuale.