Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Samu - Mercoledì 1 Mar 2023, 16:40:58

Titolo: Topolino 3510
Inserito da: Samu - Mercoledì 1 Mar 2023, 16:40:58
SOMMARIO

Gli Evaporati - "La città delle nebbie" (Episodio 1)
Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
Disegni, chine e supervisione colore di Davide Cesarello
Colori di Irene Fornari

Pianeta Paperone - Il potere della teca
Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
Disegni e chine di Marco e Stefano Rota
Colori di Giulia Castoldi

Il Principe delle Sabbie
(Episodio 3)
Soggetto e sceneggiatura di Alex Bertani e Francesco Vacca
Disegni e chine di Giuseppe Facciotto
Colori di Manuel Giarolli

Archimede e l'automa autoapprendente
Soggetto e sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio
Disegni e chine di Federico Butticè
Colori di Valentina Mauri

Paperino e l'altruismo zoologico
Soggetto e sceneggiatura di Riccardo Pesce
Disegni e chine di Massimo Fecchi
Colori di Martina Andonova

Minima Paperalia - Provar l'ebbrezza (One-page story)
Soggetto, sceneggiatura, disegni e chine di Enrico Faccini
Colori di Valentina Mauri

Copertina (disegno di Corrado Mastantuono, colori di Andrea Cagol):
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Photomas2 - Mercoledì 1 Mar 2023, 20:21:24
"Gli evaporati" promette scintille: se si manterrà saremo davanti ad una storia grandissima a dir poco. Ottimi anche i disegni, anche se mi suscitano perplessità i codini di Minni, che non sapevo essere bionda...

Classica e bella "Pianeta Paperone", leggibilissima, e mi spiace dirlo, "nonostante" Rota: che è un maestro, capiamoci, ma sta risentendo TROPPO dell'età. Amelia, fattucchiera affascinante, mi sembra più che lei una scopa di saggina sdrucita e consumata. Peccato.

Splendida nei disegni ma nulla di che nella trama mi pare "Il principe delle sabbie" (da quando Minni è così rimbambita?), mentre la breve fa il suo dovere senza meno.

La finale sarebbe anche carina nella sua semplicità, però mi chiedo una cosa: se Paperina SA di andare tra i prati in collina, perché ci va con i soliti TACCHI ALTI? Proprio non le si poteva mettere qualcosa di sensato? Mah...

Topo buono, sempreché "Gli Evaporati" regga le aspettative.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Grande Tiranno - Mercoledì 1 Mar 2023, 20:30:12
Quanto è bravo Enna? Quanto è bravo Enna? Maestro.

La prima puntata de Gli evaporati è strepitosa. Molto matura, si parla praticamente di morte, personaggi caratterizzati perfettamente, ottimi dialoghi e soprattutto
Spoiler: mostra
l'originalissimo scenario (in cui ho visto un po' le atmosfere di The last of us, ma forse sono io), affrontato finalmente coi personaggi classici, cosa che imho costituisce un valore aggiunto alla storia rendendola più interessante.
Spero in un incursione dei Paperi.
Belli i disegni di Cesarello, secondo me però non al livello di Pk.

Per il resto poco o nulla da dire, se non fare i complimenti a Vito che si conferma uno dei migliori sceneggiatori in attività e a Marco Rota, di cui ho apprezzato come al solito moltissimo i disegni, che in questa storia ho trovato addirittura migliori rispetto alle precedenti (Avvocato, che ci vuoi fare...  :rotfl:).

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Cioppet - Mercoledì 1 Mar 2023, 20:33:54
Mi unisco anch’io per i complimenti ad Enna, ed anche a Cesarello per i disegni, veramente bella la prima puntata degli evaporati, un vero e proprio colossal Disney 😍
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Samu - Mercoledì 1 Mar 2023, 20:46:53
La prima puntata de "Gli Evaporati" trasmette bene il clima di una Topolinia ben diversa da quella che conosciamo nelle storie di ambientazione classica, restituendo al lettore un'atmosfera di mistero, desolazione e incertezza.
I personaggi che si muovono all'interno di questa realtà distopica sono completamente immersi nel clima di una quotidianità a loro circostante che è radicalmente cambiata e vivono nel terrore che quella strana nebbia gialla possa colpirli e farli scomparire come sembra essere successo a coloro che non si sono più rivisti, almeno fino ad oggi, ad un anno di distanza dalla sera che ha drasticamente mutuato il loro modo di vivere abituale.
Questo primo episodio risulta essere ovviamente introduttivo delle dinamiche del racconto e getta le basi per lo sviluppo di una storia che è ancora profondamente avvolta in un clima di incertezza e suspence per la sorte degli "evaporati" e di chi è rimasto a difendersi in quella città fantasma che è divenuta Topolinia.
Sono molto curioso di conoscere l'evoluzione della vicenda e i retroscena che hanno portato i personaggi a cambiare nell'aspetto e a decidere che ruolo rivestire nel modo di affrontare una minaccia tanto impalpabile quanto pericolosa.
Dal punto di vista grafico, lo stile di disegno di Davide Cesarello mi piace molto nel suo tratto fluido ed espressivo che accompagna bene il carattere suggestivo del racconto di Enna, valorizzato ulteriormente da una colorazione specifica che, con le sue tonalità ad effetto seppia, contribuisce ad ammantare la vicenda di un clima particolare e appagante anche dal punto di vista visivo.

A seguire troviamo una graziosa avventura papera firmata da Vito Stabile in coppia con Marco e Stefano Rota, facente parte del ciclo di storie (Pianeta Paperone) che, di volta in volta, esplora un qualcosa (un oggetto, un'abitudine, un rapporto interpersonale....) cui il vecchio cilindro è legato.
In questo caso specifico, tuttavia, lo Zione ignora che la teca che custodisce da anni la moneta alla quale è più affezionato possa rivestire un importante valore e il personaggio maggiormente focalizzato in questo dalla sceneggiatura di Vito risulta essere il fedele maggiordomo Battista.
Nel momento in cui la teca viene misteriosamente rubata da Amelia in luogo della assai più tradizionale "Numero Uno", lo Zione non può fare a meno di interessarsi del perché il suo fidato assistente si senta così abbattuto nel non vederla più e scopre quale potere rivesta, per lui, quell'oggetto di vetro finemente lavorato da un abile "mastro" di Murano e quale alto significato abbia per lui.
Un racconto, questo, che ho letto con molto piacere e gusto anche per il fatto che si sia spostata l'attenzione su Battista e non solo (in maniera preponderante) sul personaggio dello Zio Paperone, dando vita ad una vicenda simpatica e molto gradevole da leggere che non ha mancato di divertirmi (specie nell'atto di dolore del platano semovente che, nei pressi della bocca del Vesuvio, viene erroneamente bruciacchiato dalla stessa Amelia inducendolo a scappare come un animaletto indifeso!  ;D)

Prosegue poi con il terzo capitolo la narrazione de "Il Principe delle Sabbie", la storia di ambientazione egizia scritta a quattro mani dal direttore e da Francesco Vacca e disegnata da Giuseppe Facciotto.
Questa saga, nonostante un capitolo iniziale che ho trovato abbastanza spento e ben poco esaltante, già dalla scorsa settimana ha saputo rialzare il mio grado di interesse per la sua lettura e il nuovo episodio odierno conferma la mia sensazione di sentirmi, ora, assai più coinvolto nel viaggio di Topolomeo e nel tentativo dei due villain di mettergli i bastoni tra le ruote per colpirlo nella sua inesperienza e nel suo bisogno di conoscersi meglio per divenire poi, un giorno, un valente faraone.
Apprezzo poi il fatto che anche in questo capitolo sia stato introdotto un nuovo personaggio (al quale è stato affidato un ruolo assai calzante nella sua veste di "oracolo") e che mi ha da subito ispirato molta simpatia, così come sono rimasto convinto dell'interpretazione fornita dal più ostinato nemico di Topolomeo e dall'aura trionfante e sprezzante di assoluta verità con cui giudica il futuro del principe.
La lettura di questa storia, quindi, mi sta intrigando e coinvolgendo ed aspetto con curiosità il suo prosieguo nei prossimi due capitoli di un racconto che, graficamente, è valorizzato dal tratto di Giuseppe Facciotto che mi piace molto per la resa dei personaggi, l'espressività che sa infondergli e per il senso di pienezza che ricavo nell'osservare le tavole da lui disegnate.

Chiudono il numero due storie simpatiche e che ho letto con altrettanto piacere.
La prima vede un buon esordio disneyano del debuttante Federico Butticè alle prese con una piacevole ten-pages nel campo degli scacchi con l'innesto di una macchina "auto-apprendente" (in stile IA) creata ad hoc da Archimede, mentre la seconda presenta una avventura con protagonista Paperino che si rivela graziosa nella sua leggerezza.
In merito a quest'ultima avrei preferito che il racconto durasse ancora per qualche altra tavola visto che il finale mi è sembrato un po' troppo affrettato ma rimane comunque una storia apprezzabile e che mi ha suscitato simpatia nel vedere il papero con la giubba da marinaio alle prese con dei teneri esemplari di "orsetti lucidatori''.

Infine, voglio anche spendere una nota di merito per gli interessanti articoli che approfondiscono alcune ambientazioni storiche e dei temi trattati nelle storie di questa settimana e voglio fare un plauso all'umorismo di Silvia Ziche e di Enrico Faccini che in una sola paginetta, all'inizio e alla fine del giornalino, mi hanno saputo far ridere con le divertenti gags da loro ideate e disegnate!
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: il Tommi - Giovedì 2 Mar 2023, 10:20:56
Il primo episodio de "Gli evaporati" mi ha ricordato il pregevole Mondocane con Alessandro Borghi e La terra dei figli con Valerio Mastandrea per le sue ambientazioni distopiche. Poi ci saranno anche milioni di film che parlano di nebbia, ma ora non me ne viene in mente uno  :-!
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: fab4mas - Giovedì 2 Mar 2023, 11:13:41
Il primo episodio de "Gli evaporati" mi ha ricordato il pregevole Mondocane con Alessandro Borghi e La terra dei figli con Valerio Mastandrea per le sue ambientazioni distopiche. Poi ci saranno anche milioni di film che parlano di nebbia, ma ora non me ne viene in mente uno  :-!

fog di carpenter
the mist
direi di metterci anche silent hill per quanto sia tratto da un gioco la nebbia la fa da padrone (oltre ad aiutare le scarse capacità grafiche delle console di allora)

e citiamo pure 'qualcosa nella nebbia' recentemente sul topo

A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Photomas2 - Giovedì 2 Mar 2023, 11:47:07
Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Dippy Dawg - Giovedì 2 Mar 2023, 12:07:24
Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Perché, la nebbia a Milano fa sparire le persone? :oh:
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: il Tommi - Giovedì 2 Mar 2023, 12:56:01
A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: fab4mas - Giovedì 2 Mar 2023, 14:37:47
A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)

Parliamo di Minaccia dallo spazio disegnata da Casty o mi confondo con un altra storia?  :oh:
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: fab4mas - Giovedì 2 Mar 2023, 14:47:11
Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Perché, la nebbia a Milano fa sparire le persone? :oh:

Io  abito a 3km dal Po. I tempi 'migliori' son passati da anni, c erano sere in cui ti sedevi in auto e non vedevi il cofano tanta la nebbia. Le persone sparivano ...indirettamente ... insieme alle loro macchine che volavano nei fossi.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: luciochef - Giovedì 2 Mar 2023, 14:53:12
Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

D'altronde come diceva Totò a Peppino: "A Milano quando c'è la nebbia...non si vede !"  :rotfl: :rotfl:
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Capoccione - Giovedì 2 Mar 2023, 15:16:22
A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)


Io invece pensavo l'esatto contrario... se gli evaporati li evesse disegnati Casty...
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: il Tommi - Giovedì 2 Mar 2023, 15:37:03
A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)

Parliamo di Minaccia dallo spazio disegnata da Casty o mi confondo con un altra storia?  :oh:
Quella. Peggio della suddivisione in cinque parti c'ho trovato solo i disegni. Un'occasione sprecata per il tentato Armageddon disneyano.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Samu - Giovedì 2 Mar 2023, 15:59:48
Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

D'altronde come diceva Totò a Peppino: "A Milano quando c'è la nebbia...non si vede !"  :rotfl: :rotfl:
E io aggiungo che, a leggere la storia di Enna e Cesarello, Peppino aveva proprio ragione nel temere la nebbia e nel non volerla neanche toccare, per carità !  ;D
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Photomas2 - Giovedì 2 Mar 2023, 16:02:38
Basterebbe citare qualsiasi film ambientato d'inverno a Milano, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Perché, la nebbia a Milano fa sparire le persone? :oh:

"A Milano, una volta c'era così tanta nebbia che non si vedeva nemmeno che c'era la nebbia!"
(Gino Bramieri)
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Paper Bat 82 - Giovedì 2 Mar 2023, 18:50:04
La scena di Totò e Peppino a Milano quella del vigile e della nebbia, vestiti tutti impellicciati come se andassero a San Pietroburgo e stata ripresa anche da Paolo Villaggio in Fantozzi alla riscossa, quando vanno in treno ad Ortisei: Non c'è la neve ad Ortisei ?
Non in estate !!
- Ma noi volevamo sciare
- Niente sciare !!!
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: fab4mas - Giovedì 2 Mar 2023, 21:47:05
A me gli evaporati è piaciuta, tanto per cambiare ne aspetto la conclusione come tutti, ma non sono riuscito ad apprezzare i disegni. Mi sono ripromesso di guardarla con occhio più attento...appena i miei figli mi ritrovano l albo.
Per esempio a me i disegni sono piaciuti, e aggiungo: se "Minaccia dallo spazio" avesse goduto, piuttosto, delle matite di Cesarello... (sospiro)


Io invece pensavo l'esatto contrario... se gli evaporati li evesse disegnati Casty...

Giuro che non l ho scritto per non sembrare un disco rotto  o:). IN questi casi ci piazzo sempre anche un Celoni nella wishlist.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Samu - Giovedì 2 Mar 2023, 22:09:01
Il primo episodio de "Gli evaporati" mi ha ricordato il pregevole Mondocane con Alessandro Borghi e La terra dei figli con Valerio Mastandrea per le sue ambientazioni distopiche. Poi ci saranno anche milioni di film che parlano di nebbia, ma ora non me ne viene in mente uno  :-!

fog di carpenter
the mist
direi di metterci anche silent hill per quanto sia tratto da un gioco la nebbia la fa da padrone (oltre ad aiutare le scarse capacità grafiche delle console di allora)

e citiamo pure 'qualcosa nella nebbia' recentemente sul topo
La storia "Topolino e Minni in: Qualcosa nella nebbia" scritta da Pietro Zemelo ed uscita nel 2021, tra l'altro, vede i disegni dello stesso Davide Cesarello che, evidentemente, con le atmosfere nebbiose e soffuse aveva già una certa confidenza prima che gli fosse affidata la parte grafica de "Gli Evaporati".
Sinceramente ricordavo di avere letto una storia recente che verteva sempre sul tema di una nebbia misteriosa che faceva scomparire le persone ma non rammentavo né questo racconto nello specifico né che fosse disegnato dallo stesso artista.
Perciò, prima ancora di leggere il messaggio di Fab4mas che la citava, ho spulciato nella mia collezione e sono andato a rileggere quella storia dopo quella degli "Evaporati".
E posso confermare che le atmosfere di cupezza e incertezza rese da Cesarello nel suo rappresentare l'alone misterioso che caratterizza la nebbia e il "potere" che nasconde le ho trovate efficaci tanto nella storia di Zemelo quanto in questo primo episodio della nuova saga di Enna.
A guardare queste ed altre sue recenti opere sono molto contento di vedere un disegnatore quale Davide Cesarello pienamente reintegrato sul fronte Disney e sui nuovi progetti legati al mondo di Topolino.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: KenoXIII - Venerdì 3 Mar 2023, 15:19:02
Ciao a tutti, solitamente non intervengo nelle discussioni qui sul papersera, ma le leggo con piacere e sono per me una fonte inesauribile di sapere disneyano!

Avrei una curiosità.
Nell’episodio iniziale de Gli Evaporati, che ho apprezzato tantissimo, ho notato una citazione alla copertina di Abbey Road dei Beatles.

Non so però se c’è qualche approfondimento in merito nell’articolo successivo, né se nei brani di Abbey Road vi è qualche riferimento ai temi trattati nella storia  :-?
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 3 Mar 2023, 15:40:16
Nell’episodio iniziale de Gli Evaporati, che ho apprezzato tantissimo, ho notato una citazione alla copertina di Abbey Road dei Beatles.

Non so però se c’è qualche approfondimento in merito nell’articolo successivo, né se nei brani di Abbey Road vi è qualche riferimento ai temi trattati nella storia  :-?
Oddio, è vero, l'ho vista solo adesso! :D

No, penso che sia solo un giochino del disegnatore!
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 3 Mar 2023, 15:45:07
Sarò scemo io ma non l'ho proprio vista... Dove sarebbe?  :confused2:

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Dippy Dawg - Venerdì 3 Mar 2023, 15:48:55
Sarò scemo io ma non l'ho proprio vista... Dove sarebbe?  :confused2:
Pagina 17!
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Grande Tiranno - Venerdì 3 Mar 2023, 15:55:08
Sarò scemo io ma non l'ho proprio vista... Dove sarebbe?  :confused2:
Pagina 17!
Eh sì, son scemo io! A mia discolpa posso dire che cercavo tutti i Beatles e non solo John Lennon.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Samu - Venerdì 3 Mar 2023, 17:51:55
Ciao a tutti, solitamente non intervengo nelle discussioni qui sul papersera, ma le leggo con piacere e sono per me una fonte inesauribile di sapere disneyano!

Avrei una curiosità.
Nell’episodio iniziale de Gli Evaporati, che ho apprezzato tantissimo, ho notato una citazione alla copertina di Abbey Road dei Beatles.

Non so però se c’è qualche approfondimento in merito nell’articolo successivo, né se nei brani di Abbey Road vi è qualche riferimento ai temi trattati nella storia  :-?
Anch'io ho notato il riferimento alla storica copertina dell'album dei Beatles, marcianti sulle strisce di Abbey Road.
Sul giornalino non ci sono approfondimenti legati a ciò (né in riferimento alla storia in cui compare la vignetta) e penso anch'io che si tratti di una semplice "chicca" inserita dal disegnatore, che mi ha fatto piacere trovare anche se decontestualizzata dalla tematica della storia in cui appare.  :)
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: luciochef - Venerdì 3 Mar 2023, 21:44:19
La prima parte degli Evaporati mette in chiaro, ancora una volta, chi è Bruno Enna: pochi preamboli per farci entrare in una storia complessa, ottime caratterizzazioni dei personaggi (pungente il confronto tra Minni ed Orazio carico di livore), atmosfere a tratti tetre e colpi di scena rapidi e coinvolgenti. Ovviamente il tutto non avrebbe potuto ottenere presa senza le ottime matite di Cesarello che ci rimandano a personaggi svelti, afflitti e soprattutto intenti ad una continua battaglia contro la nebbia incombente. Ricco di pathos il finale.
Speriamo continui su questi ottimi livelli !
Molto carina la storia di Vito Stabile su uno dei cimeli di Paperone. La storia comincia in sordina e carbura man mano trasformandosi alla fine in una simpatica avventura. Oltretutto con numerosi scorci di Napoli  :inLove:
Devo dire, con estremo malincuore, che effettivamente il tratto di Rota è diventato veramente più incerto e meno preciso. Per me che sono cresciuto con i suoi fantastici disegni di stampo barksiano è una coltellata al cuore.... :ashamed2:
Ennesima puntata della saga egizia che dice poco, pochissimo. Una puntata intera che gira in tondo su un'unica gag. Si salvano solo i disegni in cui Facciotto ritrae degli stupendi scorci egizi tra Piramidi, templi, obelischi, ecc
Archimede e l'automazione auto-apprendente è una storia molto spiritosa con un finale a sorpresa che strappa un gran sorriso. I disegni del debuttante Buttice' dimostrano una mano già buona, soprattutto sulle espressioni, però con alcuni piccoli tentannamenti  nel taglio registico delle vignette.
Paperino e l'altruismo zoologico racchiude le storie degli astrusi club di Paperina con le disavventure "lucidorie" di Paperino. La trama è avvolgente e molto simpatica. Disegni di Fecchi che sono stupendi in quanto a spazi verdi e scorci paesaggistici, un po' strane le fattezze del volto di Paperina.
Surreale, come spesso accade, la tagliente one-page finale di Faccini.
In totale un buon numero del settimanale con storie nella media (tranne la già criticata saga egizia) su cui spicca prepotente la prima parte degli Evaporati.
Gli assegnerei 3,5 stelle.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: fab4mas - Sabato 4 Mar 2023, 11:32:54
Leggendo l altruismo zoologico non ho potuto fare a meno di notare quanto è brutta la sovrapposizione del titolo sulla casa di paperino nella prima pagina, un barra arancione che copre anche dove non è necessario coprire. Ho sperato che fosse solo la mia copia..

Mi ha fatto piacere vedere la mia coerenza  :nerd:....anche in "qualcosa nella nebbia" avevo trovato come punto debole i disegni, non saprei ma certe vignette in particolare sembran abbozzate soltanto. sarà lo stile per carità, lungi da me 'accusare' di lavori incompleti l autore.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Grande Tiranno - Sabato 4 Mar 2023, 11:40:55
Sottolineo che finalmente dopo anni e anni (è dal 1941 che aspettiamo!) sappiamo com'è la nuova protesi di Gambadilegno!

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Cornelius - Sabato 4 Mar 2023, 15:34:42
Gli Evaporati - La Città delle Nebbie   (episodio 1)
Questo di Bruno Enna mi pare un soggetto 'ibrido', un mix fra storie 'alias' in costume (tipo parodie storiche o galattiche) e altre dove i protagonisti restano nel loro mondo quotidiano per quanto sconvolto da fattori esterni. Senza contare le realtà parallele che potrebbero formarsi proprio in questo caso. Minni non è più la stessa, sia nel look che nello sguardo e nel comportamento. Una sorta di 'alias' o di personaggio 'altro'. Capisco voler 'rinfrescare' il character ma in questo caso mi pare si sia 'esagerato'. Fra tutti è lei sicuramente la più 'evaporata' (e se questo significa mutamento della personalità, ecco che la cosa diventa coerente - codini a parte, nati forse dal vapore).
Pianeta Paperone - Il potere della Teca
Altro gioiello di Vito Stabile che riesce sempre a cogliere un qualcosa tra le righe in plot storicizzati dove tutto sembra essere stato raccontato (e così non è). Può sorprendere l'ammirazione mista quasi a devozione di Battista per la Teca della Numero Uno ma in fondo è solo una di quelle piccole cose quotidiane che sfuggono ai lettori anche perché i  personaggi coinvolti non sempre sono disposti a condividere certe loro 'debolezze', se non quando sono costretti a farlo (ed è appunto il caso in questione).
Il Principe delle Sabbie   (episodio 3)
Ottimo sviluppo delle situazioni, personaggi tutti ben utilizzati (Eta Beta e Flip gli ultimi), tavole molto belle. La saga topolemaica prosegue lungo il corso del Nilo (anche con percorsi 'andata e ritorno') in modo sicuro e convincente, in attesa di una probabile e spettacolare 'deluxizzazione' Extra.
Paperino e l'altruismo ecologico
Riccardo Pesce passa da 'erede di Cimino' (ancora qualcosa trapela della tipica narrazione ciminiana) ad autore quasi 'egmontiano',
non solo per i disegni di Fecchi (con una Paperina molto cotonata) ma anche per una certa velocità di coinvolgimento di Paperino
e per la presenza quasi favolistica di animaletti-peluche.
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Cornelius - Sabato 4 Mar 2023, 15:35:47

                                (https://www.topolino.it/wp-content/uploads/2023/02/3510_gallery_2.jpg)
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Grande Tiranno - Sabato 4 Mar 2023, 19:39:56
La cosa interessante di questo schizzo è che il disegnatore (in questo caso Mastantuono) sapeva che ci sarebbe stato lo strillo e ne ha predisposto la localizzazione.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Grande Tiranno - Domenica 5 Mar 2023, 00:13:58
Perdonate il doppio post ma sono due argomenti distinti: ho apprezzato tantissimo che il gadget della limousine si rifaccia quasi completamente al design di Marco Rota della storica auto di Zio Paperone.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Cornelius - Domenica 5 Mar 2023, 11:06:44
Intendi dire che Marco Rota disegnò i modellini della Politoys dei primi anni '70 che però si rifacevano ai disegni nei fumetti della limousine disegnata da Romano Scarpa nella seconda metà dei '60 (sebbene l'immagine risalga ad una storia del 1970)

                                                                            (https://www.panini.it/media/catalog/product/cache/abf180bf3e30f0825bbb8f246127b954/1/w/1wtopo3510v_0.jpg)

                                                                          (https://inducks.org/hr.php?image=https%3A%2F%2Foutducks.org%2Fwebusers%2Fwebusers%2F2021%2F03%2Fit_at_0162b_001.jpg&normalsize=1)
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Grande Tiranno - Domenica 5 Mar 2023, 11:09:24
Non so se anche Scarpa la disegnasse così, però parlo del Rota attuale, guarda anche la storia di questa settimana di Pianeta Paperone, la somiglianza è lampante.

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Topolino 3510
Inserito da: Dominatore delle Nuvole - Domenica 5 Mar 2023, 16:07:33
Recensione Topolino 3510


 Eccola finalmente, Gli Evaporati, introdotta da settimane di (apprezzate) pagine di strillo e (encomiabili, ma un po’ stancanti se non controproducenti) batteria di elogi preventivi in sede di editoriali del direttore.

 Bruno Enna è – finalmente e una volta per tutte – padrone del campo, “a briglia sciolta” come ci era stato anticipato, e si cala con sicurezza nel modo di sceneggiare “come fosse una serie televisiva” sempre più presente nelle storie a puntate degli ultimi anni.

 Ma andiamo con ordine. Anzitutto il canovaccio, inedito e intrigante, presentato subito con forza e senza orpelli per far capire al lettore che si fa sul serio. Il tono della vicenda è – almeno comparato agli standard topolineschi – selvatico, nervoso, privo di punti di riferimento.

 Il cast, quello topolinese completo, ma completamente spiantato dalla sua comfort zone e catapultato in un futuro letteralmente apocalittico in cui una nebbia inesorabile e imprevedibile eradica chiunque trovi per la sua strada. I personaggi, nell’attesa del ritorno di Topolino, sono di volta in volta divisi e riuniti con la maestria di chi sa bene come si gestiscono i comprimari senza impastarli in un anonimato uniforme.

 I tempi dell’azione, serrati e vigorosi, forse con qualche momento di straniamento dovuto alla scelta di applicare fino in fondo delle scelte cinematografiche che il fumetto, in assenza di stacchi lunghi, effetti sonori e musica, supporta come può.

 
Inquietudine

Ad esempio, chi scrive ha avuto un momento di perplessità nella connessione tra il momento in cui Topolino insegue Minni alla fine della scena ambientata nella prima notte di nebbia e la tavola successiva, molto probabilmente a causa dell’ingannevole rallentamento del ritmo suggerito dai “cartelli esplicativi” nella quadrupla del parco.

 E poi i disegni, opera di un Davide Cesarello ispiratissimo, forse più a suo agio nel dare il tono della vicenda sull’espressività e sulla gestualità dei personaggi, azzeccatissimi, che in quella densità di atmosfera e di sfondi che avrebbe potuto assegnare alla nuova, disperata dimensione in cui i personaggi si muovono una cifra ancora più memorabile.

 La marcia, sia a livello di testi che di disegni, è comunque ingranatissima e si respira a tratti un’atmosfera da X-Mickey. Ad un ritorno in campo di Topolino, il protagonista come si diceva tenuto sapidamente fuori scena per buona parte della puntata, alludono le ultime due pagine ambientate in un mare in tempesta.

 Di nuovo, chi scrive ha accusato un minimo scarto tra le potenzialità cinematografiche di questa scelta (un vero e proprio cliffhanger) e il suo impatto fumettistico: come se due pagine messe lì all’improvviso fossero troppo isolate per un cliffhanger e troppo poche per un segmento di narrazione vero e proprio.

 Ma anche se così fosse, l’esperimento vale appieno eventuali sbavature (che tali siano, poi, dipende dal gusto del lettore), e contiamo anzi su ulteriori audacie a livello di sceneggiatura quanto di disegni.

 
Mad Mouse: Fury Horse[/size][/i]

 Ma – ahinoi – la musica cambia repentinamente già dalla storia successiva I cimeli di Paperone – Il potere della teca (Vito Stabile/Marco e Stefano Rota). Basti dire che, per portare avanti una serie eroica ma in endemica crisi di materiale qual è Pianeta Paperone (https://inducks.org/subseries.php?c=Pianeta+Paperone), mandata avanti con cuore dalla fiamma ardente della passione del suo sceneggiatore per il personaggio, ma da poco altro in più, questa settimana si puntano i riflettori sulla teca che custodisce la Numero Uno.

 Da una parte, Amelia spera di usarne il potere che avrebbe ereditato, per osmosi, dalla moneta stessa; dall’altra, la teca è fonte di ispirazione professionale ed esistenziale per Battista, il che farà ritorcere l’esperimento magico di Amelia contro di lei. Simpaticissime trovate come il “platano acciuffatore da guardia” non riescono, purtroppo, a sollevare la stanchezza dello spunto, tanto che le preferiremmo ardentemente, senza offesa, spese su ben altri soggetti.

 Ed eccoci poi alla terza puntata de Il principe delle sabbie, su testi di Alex Bertani e Francesco Vacca e disegni di Giuseppe Facciotto. Ci siamo già spesi la scorsa settimana sugli ottimi disegni di un lanciatissimo Facciotto, che non delude neppure in questo caso. La trama se la prende, come si suol dire, con calma, rivelando i suoi snodi con parsimonia e indulgendo forse un po’ troppo a sforzi emotivi che appesantiscono un pochino lo svolgersi dell’azione.

 
Alla via così[/size][/i]

 Per ora assistiamo al tentativo di Macchia Nera – come già detto, un personaggio molto ben usato in questo ciclo – di tendere una trappola ai protagonisti, e alla comparsa di un nuovo personaggio, “interpretato” da Eta Beta, che funziona anch’esso molto bene. Il dubbio comincia (forse in maniera un po’ repentina, ma tant’è) a scavare crepe nella combriccola dei buoni.

 La storia successiva, Archimede e l’automa auto-apprendente, di Giovanni Di Gregorio e del promettente Federico Butticè, è come si suol dire la classica parabola dell’invenzione a doppio taglio, se non fosse che il finale, impreziosito da un climax umoristico ritagliato nel lessico scacchistico, non si risolve con la solita delusione seguita da inseguimento bensì con un colpo di fortuna. Finale servito dai buoni auspici di un inatteso Paperoga che, seppure deus ex machina non richiesto, regala quanto meno una variazione al canovaccio classico.

 Nonostante la storia non dica molto, si fa apprezzare la linea di Butticè, magari ancora un po’ arroccato sulle fisionomie frecceriane ma – almeno a quel che appare da questa prima prova – dotato di un bel gusto per la caricatura che ci auguriamo sbocciare al meglio in futuro.

 Infine, Paperino e l’altruismo zoologico, di Riccardo Pesce e Massimo Fecchi. Chi scrive deve premettere di provare un affetto incondizionato per l’armonia dello stile di Fecchi, e pertanto accoglie sempre queste storie con una “pre-sensazione” piacevole. E ciononostante, l’impressione è che l’avventura in questione si fenda come la panna nel giro di pochi secondi, partendo da premesse blande e risolvendosi in un finale interlocutorio.

 Menzione speciale per l’autoconclusiva in calce al numero: non, per una volta, l’esercizio di stile o la freddura invereconda, ma il ritorno dei gloriosissimi Minima Paperalia (Provar l’ebbrezza il titolo di questo episodio): i “ciak” che non hanno bisogno di un’idea o di un momento comico ispirato, ma solo di essere scemi a dovere e disegnati dal Vate della scemenza, Enrico Faccini.



Voto del recensore: 4/5
Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
https://www.papersera.net/wp/2023/03/05/topolino-3510/


Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Grande Tiranno - Domenica 5 Mar 2023, 16:56:19
Ma – ahinoi – la musica cambia repentinamente già dalla storia successiva I cimeli di Paperone – Il potere della teca (Vito Stabile/Marco e Stefano Rota). Basti dire che, per portare avanti una serie eroica ma in endemica crisi di materiale qual è Pianeta Paperone, mandata avanti con cuore dalla fiamma ardente della passione del suo sceneggiatore per il personaggio, ma da poco altro in più, questa settimana si puntano i riflettori sulla teca che custodisce la Numero Uno.

Da una parte, Amelia spera di usarne il potere che avrebbe ereditato, per osmosi, dalla moneta stessa; dall’altra, la teca è fonte di ispirazione professionale ed esistenziale per Battista, il che farà ritorcere l’esperimento magico di Amelia contro di lei. Simpaticissime trovate come il “platano acciuffatore da guardia” non riescono, purtroppo, a sollevare la stanchezza dello spunto, tanto che le preferiremmo ardentemente, senza offesa, spese su ben altri soggetti.
Non sono d'accordo. Ergere a elementi caratterizzanti della mitologia paperoniana elementi tradizionalmente sullo sfondo è lo spunto di base di Pianeta Paperone sin da quando è stata creata, e sinceramente, non lo trovo affatto ripetitivo, ma questi sono gusti personali.

Infine, Paperino e l’altruismo zoologico, di Riccardo Pesce e Massimo Fecchi. Chi scrive deve premettere di provare un affetto incondizionato per l’armonia dello stile di Fecchi, e pertanto accoglie sempre queste storie con una “pre-sensazione” piacevole. E ciononostante, l’impressione è che l’avventura in questione si fenda come la panna nel giro di pochi secondi, partendo da premesse blande e risolvendosi in un finale interlocutorio.
Purtroppo per me è esattamente l'opposto: avendo passato anni a leggere le terribile danesi inedite di Paperino che spesso e volentieri erano disegnate proprio da Fecchi, provo un pregiudizio negativo nei confronti di qualsiasi storia da lui disegnata, nonostante la sua oggettiva bravura

Menzione speciale per l’autoconclusiva in calce al numero: non, per una volta, l’esercizio di stile o la freddura invereconda, ma il ritorno dei gloriosissimi Minima Paperalia (Provar l’ebbrezza il titolo di questo episodio): i “ciak” che non hanno bisogno di un’idea o di un momento comico ispirato, ma solo di essere scemi a dovere e disegnati dal Vate della scemenza, Enrico Faccini.
Qui potrei anche essere d'accordo, però è triste vedere un fatoniano come te scrivere queste righe... Che tempi!  :tongue:

Ciao!

Il Grande Tiranno
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Samu - Domenica 5 Mar 2023, 17:42:42
Segnalo un errore a Guglielmo alias il Dominatore delle Nuvole: in calce alla recensione, nel blocco delle storie per cui esprimere i voti, la storia di Vacca, Bertani e Facciotto viene presentata come Il Principe delle nebbie al posto del titolo corretto de "Il Principe delle sabbie".
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: conker - Lunedì 6 Mar 2023, 14:49:54
molto ma molto favorevolmente impressionato dagli Evaporati, per ritmo, tematiche, concept e con un Cesarello decisamente efficace  :-)

Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Anapisa - Lunedì 6 Mar 2023, 22:13:57
Un buon numero quello di questa settimana.
Gli evaporati con il suo ritmo veloce mi è piaciuta davvero tanto! Un qualcosa di diverso dal solito,ma che ti prende da subito! Ambientazioni azzeccatissime che ti proiettano direttamente nell'immaginario di smarrimento e tensione.
Nonostante si tratti di nebbia a me ha ricordato Mad max the Fury Road, ma del resto il colore della nebbia è stato rappresentato nella tonalità della sabbia del celebre film.E ci ritrovo anche la velocità nella regia,le corse con le macchine autoprodotte.
Anche tutte le restanti brevi le ho apprezzate, son state ognuna a modo suo originali - come ad esempio la teca di vetro di Murano, che non prende polvere  ;D - un automa che assimila ogni nozione che gli si presenta davanti - degli orsetti spolveratori che si divertono a pulire in giro..tutte piacevoli e divertenti.
Purtroppo dell'egizia, nonostante sia ben disegnata e con le giuste atmosfere,continuo a pensare che dica sempre troppo poco..in un tempo si è narrata una vicenda..
Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: fab4mas - Martedì 7 Mar 2023, 09:44:44
....

 E poi i disegni, opera di un Davide Cesarello ispiratissimo, forse più a suo agio nel dare il tono della vicenda sull’espressività e sulla gestualità dei personaggi, azzeccatissimi, che in quella densità di atmosfera e di sfondi che avrebbe potuto assegnare alla nuova, disperata dimensione in cui i personaggi si muovono una cifra ancora più memorabile.

 La marcia, sia a livello di testi che di disegni, è comunque ingranatissima e si respira a tratti un’atmosfera da X-Mickey.

Ti quoto in parte perchè mi trovo particolarmente d accordo con quanto sopra perchè esprime molto bene anche la mia opinione. IO son più cattivo perchè trovo che in una storia del genere l ambientazione sia importante tanto e forse quanto più dei personaggi per questo non riesco ad aver l entusiasmo di altri opinioni che ho letto ma hai espresso bene il concetto.

Concludo la mia perchè solo stamattina ho finito di leggere il topo in questione.

Intanto non mi ero accorto subito dall indice che gli evaporati son 5 puntate, mi pare che si stia un filo esagerando ora, la storia ha ottime potenzialità ma spero di non trovarmi alla fine col dire che 'ne bastavano meno'.

Rimando il giudizio sul principe della sabbie. i disegni son davvero ottimi, c'è una pulizia che mi piace davvero tanto, e ogni piano è ben dettagliato. la trama mi sta cominciando ad apparire un filo allungata ma non si sa mai.

l altruismo zoologico l ho trovata piacevole mentre davvero fatico a capire che giudizio dare su quella dei cimeli. Il punto debole per me sta proprio nella scelta dell oggetto, mi è parso esagerato il tutto  come si se si fosse dato troppo peso ad un oggetto 'vuoto' (in tutti i sensi) come la teca con battista che addirittura va in depressione in seguito alla sua perdita. temo avremo anche la storia sul piedistallo, sulla botola antiscocciatori etc etc. capisco che dopo migliaia di avventure si senta la necessità di qualcosa di diverso da 'amelia che tenta il furto della Numero 1' ma mi ha lasciato l amaro in bocca.

Ho trovato invece stupenda quella di faccini, in queste brevissime è per me il numero uno davvero. Mi disegna un paperino così e poi basta poco per ricamarci intorno qualcosa di bello. E' sicuramente la pagina che ho riguardato più volte dell intero topo.

Titolo: Re:Topolino 3510
Inserito da: Milo - Mercoledì 5 Apr 2023, 23:54:09
Deliziosa la storia di Stabile - Rota, la storia che salva il numero, in attesa degli sviluppi dell'interessante "gli evaporati"