Papersera.net

Mondo Papero => Il sito del Papersera => Topic aperto da: Paolo - Lunedì 1 Gen 2024, 14:20:54

Titolo: 2024, sulle tracce del 2023 ma ancora meglio!
Inserito da: Paolo - Lunedì 1 Gen 2024, 14:20:54
Un altro anno viene messo nella cartellina delle “cose fatte”, divenuta particolarmente voluminosa anche grazie alle continue attività di un nutrito gruppo di “paperseratori”, pieno di entusiasmo e di competenza: grazie al folto gruppo di persone che costantemente definisce, partecipa e realizza le nostre attività.

Nel 2023 abbiamo festeggiato i 20 anni dall’apertura del sito, abbiamo dato seguito a tutte le buone abitudini che negli anni abbiamo consolidato e condiviso con tutti voi, abbiamo raggiunto numeri davvero entusiasmanti sui social e soprattutto abbiamo partecipato a incontri ed iniziative con una frequenza inimmaginabile fino a poco tempo fa, e che mi piace ricordare con soddisfazione.

La prima in ordine cronologico è stata Lucca Collezionando con Massimo De Vita e moltissimi di noi, arrivati anche da oltre confine e Ivan Bigarella gradito ospite. La realizzazione del volumetto dedicato alla prima ristampa delle storie di Mopsi, Giso e Leo, nella forma del falso numero 72 della prima serie de I Classici Disney, è stato un inatteso successo al punto che era esaurito già alle 11 del mattino, e le riproduzioni a grandezza naturale delle tavole originali fornite da De Vita stesso sono state molto apprezzate da tutti.

Abbiamo tenuto a battesimo la prima edizione di Cortona Comics (https://www.papersera.net/wp/2023/06/03/cortona-comics-2023/) assieme a moltissimi grandi nomi del fumetto Disney (Giorgio Cavazzano e Casty bastano?) dove abbiamo presentato un elegante portfolio con riproduzioni di una tavola Disney per ognuno degli autori presenti, che si sono tutti prestati ad autografarcele. Già abbiamo per il 2024 in mente qualcosa di ancora più importante.

C’è stata poi la possibilità di collaborare all’organizzazione e di partecipare alla prima edizione di SAVIX Comics & Bricks (https://www.papersera.net/wp/2023/04/27/il-premio-francesco-gerbaldo-a-savix-comics-and-bricks-2023/), iniziativa culturale nata a Savigliano per celebrare soprattutto l’opera, l’entusiasmo e il ricordo di Francesco Gerbaldo, la cui assenza è una ferita nei nostri cuori che ancora non si rimargina. Davide Del Gusto e Fabio Del Prete hanno messo in piedi una mostra incentrata sulla collezione e sul lavoro di Francesco molto interessante e commovente; la presenza di Emmanuele Baccinelli ha entusiasmato i più giovani che si sono visti realizzare disegni e autografi. Anche qui contiamo di replicare nel 2024 quanto fatto di buono.

Gli incontri con le scuole e i più giovani in Campania, con la presenza costante di Nunziante Valoroso e Fabio Michelini, orchestrata da Alfonso Torino, inventore di una formula che è sempre più richiesta dalle istituzioni locali che ambiscono ad averci all’interno dei loro programmi culturali.

Le attività del sito, poi: recensioni, sondaggi, interviste, celebrazioni di anniversari… tutte cose che abbiamo realizzato negli anni e che continueremo a realizzare nel 2024, accompagnandole sempre con altre nuove idee e presenze sul territorio, a cominciare dalla prossima Lucca Collezionando, a proposito della quale tra breve vi inizieremo a svelare qualcosa che ci vedrà coinvolti in prima persona.

Un altro impegno che prendo – a nome di tutta la redazione – è quello di realizzare nel 2024 almeno un’edizione del Premio Papersera: tenete pronte le vostre abilità di scrittori, verrete contattati.

Insomma, nel 2023 ci siamo divertiti, abbiamo letto storie memorabili, storie belle e storie… discutibili, approfondito amicizie e collaborazioni, ampliato le nostre collezioni e messo le basi per un nuovo anno che ci auguriamo pieno di attività e soddisfazioni, coinvolgendo sempre più amici nel realizzare il Papersera del prossimo anno.

Avanti così!

 -Paolo
Titolo: Re:2024, sulle tracce del 2023 ma ancora meglio!
Inserito da: paolobar - Lunedì 1 Gen 2024, 18:21:09
complimenti su tutto tranne che su una cosa: non darei molta importanza di mezzi, risorse e tempo ai social... stanno implodendo e appena la ferragni verrà condannata imploderanno definitivamente
Titolo: Re:2024, sulle tracce del 2023 ma ancora meglio!
Inserito da: Andy392 - Lunedì 1 Gen 2024, 19:38:56
Ci vuole ben altro per far implodere un sistema sociale e di business multimiliardario come i social network...
Titolo: Re:2024, sulle tracce del 2023 ma ancora meglio!
Inserito da: Sir Top de Tops - Lunedì 1 Gen 2024, 23:58:05
👍
Titolo: Re:2024, sulle tracce del 2023 ma ancora meglio!
Inserito da: Ruhan - Martedì 2 Gen 2024, 01:06:35
Sono un frequentatore di forum da anni e anni. Erano i tempi in cui i forum sprizzavano vita ovunque e i social non esistevano quasi. Questo forum mi ricorda quei tempi e faccio i complimenti alla Redazione per l'impegno nel mandare avanti il sito, la comunità e le sue iniziative. Anche tramite la presenza sui social.