Papersera.net

Le Pubblicazioni => Topolino => Topic aperto da: Tenebroga - Martedì 26 Mar 2024, 19:07:50

Titolo: Topolino 3560
Inserito da: Tenebroga - Martedì 26 Mar 2024, 19:07:50
Sommario

Il padrone del multiverso (Parte 3) [30p]
Sceneggiatura di Francesco Artibani e Licia Troisi
Disegni di Francesco D'Ippolito
Inchiostri di Lucio De Giuseppe
Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile (GFB comics)

Zio Paperone e la cupidigia di Cupido (Parte 1) [28p]
Sceneggiatura di Sergio Badino
Disegni di Carlo Limido
Colori di Chiara Bonacini (GFB comics)

Zio Paperone e la cupidigia di Cupido (Parte 2) [20p]
Sceneggiatura di Sergio Badino
Disegni di Carlo Limido
Colori di Irene Fornari (GFB comics)

Coppia Top - La cena [6p]
Sceneggiatura di Vito Stabile
Disegni di Marco Mazzarello
Colori di Irene Fornari (GFB comics)

Coppia Top - Una gita [6p]
Sceneggiatura di Vito Stabile
Disegni di Marco Mazzarello
Colori di Valentina Mauri (GFB comics)

Coppia Top - Un giro in cetro [6p]
Sceneggiatura di Vito Stabile
Disegni di Marco Mazzarello
Colori di Irene Fornari (GFB comics)

Paperina Didone e la pelle di bue [26p]
Sceneggiatura di Luca Barbieri
Disegni di Emilio Urbano
Inchiostri di Roberta Zanotta
Colori di Francesca Vivaldi (Arancia Studio)

L'albo esce anche con l'allegato opzionale volume "I gatti raccontati da Topolino"

Copertina (disegno di Andrea Freccero, colori di Andrea Cagol):
Titolo: Re:Topolino 3560
Inserito da: Tenebroga - Martedì 26 Mar 2024, 19:19:20
Si conclude anche questo ciclo di Ducktopia che mi ha emozionato meno del primo dato che non c'è l'effetto a sorpresa. Non so come classificare questa storia: fantasy e/o fantascienza; probabilmente entrambe.
La questione del multiverso, che adesso va tanto di moda l'ho trovata allo stesso tempo estranea perché mi aspettavo un fantasy ma anche interessante perché ha permesso di scrivere una trama con spunti completamente nuovi. Nel complesso giudico il risultato più che buono ma non esaltante per i miei gusti. Disegni di alto livello anche se talvolta un po' troppo complicati.

Sono invece rimasto folgorato da "Zio Paperone e la cupidigia di Cupido" che a mio avviso è la storia migliore del numero. Forse la migliore storia a tema San Valentino che abbia mai letto. La stessa copertina ispirata alla storia è molto simpatica e sgargiante (come ormai da tradizione per questa festività).

Su "Paperina Didone e la pelle di bue" iniziò col dire che per me le storie in costume partono già in svantaggio. Eppure questa, forse anche per i disegni e la colorazione davvero buoni, mi ha soddisfatto.

Le brevi, anzi brevissime, "Coppia Top" invece mi hanno lasciato davvero troppo poco.
Titolo: Re:Topolino 3560
Inserito da: Samu - Martedì 26 Mar 2024, 20:47:20
Anche per me la Cupidigia di Cupido è stata una splendida lettura, simpatica, ironica, intrisa di giochi di parole che hanno contribuito a conferirle una buona verve e vividezza narrativa da un lato e che dall'altro ha saputo offrire una delineazione molto tridimensionale del personaggio di Brigitta e del suo rapporto con il suo amato in basette e cilindro.
Veramente una splendida storia, che mi è rimasta piacevolmente impressa anche grazie agli espressivi e vivaci disegni di Carlo Limido, artista di cui apprezzo moltissimo il tratto fluido e dinamico e che mi ha dato un'ulteriore riprova di quanto sia bravo nel rendere gustosamente teatrali e umani i suoi personaggi nella recente storia di Zio Paperone e la Terribile Banda Bassotti di freschissima pubblicazione.

Molto buone tutte le altre storie, dalla conclusione di Ducktopia al racconto a sfondo mitologico con protagonista Paperina Didone.
Le tre brevi di Vito e Mazzarello offrono dei simpatici siparietti della vita di coppia di Topolino e Minni che ho letto con piacere per come sono stati trattati, in maniera efficacemente ilare, nella loro semplicità e leggerezza.
Titolo: Re:Topolino 3560
Inserito da: Ruhan - Martedì 26 Mar 2024, 20:57:54
Paperone e la Cupidigia di Cupido è una storia che sa tornare alle trame ben svolte di una volta (scusate il gioco di parole). Ottima la caratterizzazione di ogni singolo personaggio, compresi i corvi con le loro gag non scontate. Uno svolgimento denso di microeventi e che porta ad un finale inaspettatamente profondo, che scava nella psicologia di Brigitta. Certo, era scontato sarebbe dovuta finire così (tutte le storie Disney devono finire così come iniziano, tranne rarissimi casi), ma è il "come" che, qua, fa la differenza.

Molto carino anche il trio di storie "Coppia Top". In particolare, "Una gita": finale inaspettato e bella gestione dei dialoghi e delle situazioni.