5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Paperinik - Discussione Generale
 - Aperto da Gancio, Giovedì 18 Lug 2013, 12:59:01
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Paperinik - Discussione Generale (# 930)

Sommo Zotnam
Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago

***
Messaggi: 444
Novellino

Registrato
PolliceSu   (2)

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 930)

Citazione di: Photomas2 il Martedì  7 Apr 2026, 16:52:24
Citazione di: Sommo Zotnam il Martedì  7 Apr 2026, 16:28:20
Citazione di: Photomas2 il Martedì  7 Apr 2026, 15:28:44
Citazione di: Sommo Zotnam il Martedì  7 Apr 2026, 15:09:25Insomma, direi che in questo periodo come Pker abbiamo problemi più grossi da affrontare.

Il portafoglio è gramo per tutti, eh? :rotfl:  :rotfl:

Pensavo più al fatto che stanno distruggendo il concetto di PK come storia in evoluzione, più un'altra serie di questioni.

Ormai sono abituato alla distruzione di tutto, tranquillo. Capisco perfettamente cosa vuoi dire, e neanche a me il saltare di palo in frasca con la continuity piace.

Va contro ciò che PKNA, PK2 e le PKNE sono.

Mettiamola così: siamo alle Spiderman's Tangled Web Stories. Se avete mai letto Marvel, sapete di cosa sto parlando. Questo passa il convento. Non ci piace, ma ci tocca farcelo piacere.

Ma questo in sé non è un problema, Testi ha tutto il diritto di fare una storia ambientata in epoca PKNA, soprattutto durante il trentennale. Non è certo colpa sua questa situazione. Il problema esula dalla sua volontà, ed è dato da quelle che temo siano direttive editoriali (che prevedono un concentrarsi su un'epoca passata di PK abbastanza generica da non fare danni durante l'occasionale anniversario di turno, dimenticando il concetto di PK come di una trama che ha un futuro e non solo un passato)...oppure una totale mancanza di coordinamento e disinteresse. E non so quale delle due opzioni sia peggiore. Il problema non è Testi che fa PKNA, ma il combinato disposto tra questo, tra Sisti che fa i prequel in epoca "vecchio Paperinik classico" e Artibani che chiude in sordina PK togliendoci Uno, il tutto con un Faraci in arrivo che è una totale incognita.

CitazioneIl punto è, però e non solo, se queste storie siano fatte bene. Per ora non ho motivo di esultare perché questa prima parte di storia mi pare fanservice al servizio del creatore che ci vuole far sapere, prima della trama, che sa fare le strizzatine d'occhio ai grandi classici. Però lo fa secondo me sbagliando, perché la strizzatina d'occhio è quella invisibile, quella che ti fa sorridere se la noti, ma per la quale non succede nulla se ti scappa via.

Per farti un'esempio, in "L'esperimento Abominio", la citazione più fanservice di tutte, dopo il titolo s'intende, è quando Everett dichiara di dover sistemare degli affari di famiglia, con strizzata d'occhio a Pk2 18. La cogli? Bene. Non la cogli? Non disturba il dialogo, non dà fastidio, scorre via lo stesso in modo naturale.

Se hai visto Mazinga Z: Infinity, quello è il fanservice perfetto, secondo me, perché è pieno di strizzate d'occhio che però, se ti sfuggono, non ti fanno perdere l'integrità del film, non ti fermi a pensarci, vai avanti senza problemi. Per esempio, due avventori del locale di Boss sono Mitsuo e Onigumo da Mazinga Z classico ep. 20 "Una prova di coraggio". Li hai colti? Sorridi. Non li hai colti? Vai avanti senza porti domande o senza che qualcosa ti suoni stonato.

Ma la citazione a "Poche ragazze da quelle parti" disturba. Ti fa fermare perché nessuno la direbbe in quel contesto. Neanche un pker scafato nella situazione di Paperinik lo farebbe. Si vede che è piazzata lì piegando la trama alla citazione, e non facendola scorrere via come una gag.

Per questo la storia per ora non mi è piaciuta. Pare una cosa scritta da un pker che deve farci sapere anzitutto di essere un pker, non una cosa che deve essere fruita anzitutto da pkers ma non solo, perché la pubblicazione sul mensile potrebbe invogliare alla lettura delle serie precedenti chi finora vi è rimasto estraneo. Ma, se io ipotetico non conoscitore del mondo di PK mi trovassi davanti una frase così, mi direi che lo sceneggiatore è impazzito, perché la citazione è troppo palese per chi la conosce, e incomprensibile ai limiti del disturbo per chi non la può cogliere. Quella a
Spoiler
Mitchell
[chiudi]
è fatta bene proprio perché "scivola via", ma è un'eccezione, giacché per il resto io ho davvero avuto la sensazione di stare a leggere un'insieme di citazioni, non una trama vera e propria.

E ciò non mi ispira per nulla. Aspettiamo il resto prima di giudicare definitivamente, e che qualcuno ci dica chiaramente se queste sono le tangled web di PK o no, perché nessuno lo ha ancora fatto in modo esplicito, e questo è ciò che mi infastidisce, nonché preoccupa, di più.

Ribadisco: gusti. In mezzo a citazioni, strizzatine d'occhio, fanfictionismi e ansia da prestazione per accreditarsi come Pker, ho visto anche buona volontà e amore per il personaggio e per il suo mondo.

E ribadisco: la citazione a "poche ragazze da quelle parti" l'hanno fatta anche Tito Faraci in "Universo PK" e Alessandro Sisti in "Una Leggendaria Notte Qualunque", in entrambi i casi in maniera MOLTO più forzata di questa (che ha una giustificazione immediata nel contesto, piaccia o meno) e senza che ci siano stati tutti questi stracciamenti di vesti, all'epoca. Inutile ribadire la questione, dunque. Agree to disagree.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 931)

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

****
Messaggi: 1.617
ex Generale Westcock

Registrato
PolliceSu

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 931)

Sommo Zotnam, da dove risulta che Faraci è in arrivo sul binario PK?

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 932)

paolobar
paolobar
Dittatore di Saturno

*****
Messaggi: 3.140
Registrato
PolliceSu

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 932)

di sicuro ci saranno i disegni di d'ippolito, che alla fiera di padova erano anche mostrati in anteprima (gigantografie)

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 933)

Borde
Borde
Brutopiano

*
Messaggi: 41
Esordiente

Registrato
PolliceSu   (3)

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 933)

Torno dopo anni sul forum per commentare Paperinik #112.
Premessa: Ho acquistato questo volumetto solo per la storia di Pk. Due parole.
Partiamo dalla intro al volume di Catenacci, che in occasione del 30° di Pk ci annuncia il ritorno in grande stile di Pikappa (ignorando che sia tornato dal 2015 più o meno regolarmente...) e delega a Francesco Testi, l'autore della storia di Pk qui contenuta, l'introduzione al mondo di Pk in ottica di presentarlo a eventuali nuovi lettori.
L'introduzione di Testi ci elenca un po' le avventure compiute da Pk, passando poi alla presentazione della Ducklair Tower, di cui per qualche motivo ne cita la distruzione (avvenuta in Potere e potenza nel 2015).
Passa poi a presentare Channel 00 come il team di telegiornalisti (sarebbe il canale, mentre il telegiornale è 00 news ma boh ok...), li presenta e ci dà un'informazione importante: Paperino lavora lì come fattorino. Questo pone la storia in una continuity più o meno precisa che lo pone a circa metà PKNA (qui qualcuno aveva scritto che la storia è ambientata tra lo 0/3 e 1, poi ho letto la storia ed è chiaro che non è assolutamente così...).
Ci presenta poi l'iconico scudo extransformer e la pikar.
Passa poi a Uno, l'intelligenza artificiale di Ducklair, e qui viene citato il suo spegnimento (Pk² #1) con una strana frase.
"Neppure il suo spegnimento, in uno dei momenti più drammatici della saga, potrà tenerlo a lungo lontano dal socio, con cui ora può finalmente tornare a vivere nuove fantastiche avventure".
Ora? Cosa si intende con ora? Nel "presente" di PKNE siamo rimasti a Uno che, dopo essere stato riattivato e tornato operativo alla DT, è stato portato via da Ducklair.
Ma forse si intende ora nel senso di "nelle storie che seguono"... Che sono ambientate per forza di cose in pieno PKNA, prima della disattivazione di Uno citata...
Si passa poi alla presentazione degli Evroniani, i più grandi nemici di Pk.
Ci presenta il classico cast: Trauma, Zotnam, Zondag e aggiunge un nuovo personaggio originale: Zenith.
Cito: "Nonostante i rovesci subiti, l'impero è più vivo che mai".
Curioso se pensiamo alla sconfitta dell'impero avvenuta verso la fine di PKNA...
Nonostante i miei mille dubbi sull'avere storie ambientate durante PKNA, la storia ha tuttavia un buon sviluppo, scorre bene ed è davvero molto interessante.
Ottimo il background di Zenith legato a Zondag.
Bello vedere sia Pk al lavoro di ronda che Paperino al lavoro nella redazione di 00 Channel.
L'anticipazione alla prossima storia promette che ci spostiamo a Quack Town, il che senza dubbio mi intriga.
Che dire, almeno per ora un'ottima storia, davvero sembra al livello di PKNA se non fosse per un paio di piccoli dettagli, quali la presenza di smartphone e Uno e Paperino che discutono dell'attuale fenomeno dell'IA (attuale nel 2026 e non a fine anni 90).
Rimane l'amaro in bocca di un 30° che sembra davvero puntare tutto sulla nostalgia e pochissimo sul futuro della serie
Lo spillato -1 con il prequel di PKNA, le storie su Paperinik mensile ambientate durante PKNA, mentre su Topolino esce Esperimento Abominio che è praticamente il finale di serie di PKNE e di PK tutto, per nulla valorizzato dal posizionamento fisso al secondo posto nell'indice di due Topolino consecutivi. Almeno il primo aveva Pk e Paperinik in copertina, il secondo ha in copertina questo.
Il progetto Pk si conclude in un Topolino qualsiasi con in copertina IL PAPERSERA.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 934)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

******
Messaggi: 14.105
Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 934) Ultima modifica: Venerdì 10 Apr 2026, 16:13:14 di Cornelius

    Davide Catenacci, nel suo editoriale titolato non a caso "Signore e signori, si cambia" parla di 'dare una sterzata visiva e di contenuto al mensile', a cominciare dalle copertine, passate da Ivan Bigarella a Giuseppe Facciotto, per continuare con i contenuti editoriali, sempre più 'ricchi e coinvolgenti', dello sceneggiatore Francesco Testi, guida che introdurrà i lettori (soprattutto i più giovani) al mondo pikappico.

    Testi è anche l'autore di 4 nuovi episodi in cui rivedremo alcuni protagonisti come Angus Fangus, Lyla Lay, Camera 9, Morrighan oltre che Zondag e la 'new entry' Zenith, evroniano che esordisce nel primo episodio "Cacciatore di Mondi"

    Mi chiedo quanto questa 'sterzata' potrà durare nel tempo visto che il mensile è comunque dedicato a tutti i lati di Paperinik e quello 'maggioritario' resta comunque il 'demenziale' uscito fra gli anni '80 e il 2000. Gli altri due più 'nobili' sono il pikappico (sembra ci sia del 'movimento' collegabile al 30° anniversario) e il 'classico' nel quale abbiamo già da anni la rivisitazione del personaggio martiniano curata molto bene da Marco Gervasio, non a caso autore della storia di apertura di questo numero, "La Torre d'Oro"

    Immagino dunque un doppio percorso parallelo fra le due 'saghe di punta', il Paperinik 'vendicatore' di Gervasio qui ristampato e il 'nuovo' Pikappa di Testi e, probabilmente, di altri autori, riprendendo magari alcune (se non tutte) storie uscite nell'ultimo decennio, quelle del 'libretto', a cominciare da "Potere e Potenza" (esclamazione con la quale Catenacci chiude il suo editoriale)

    Se non quelle delle saghe 'spillate', le 'storiche', mai ripubblicate nel mensile. Dunque un possibile futuro sommario che, per quanto fatto in gran parte di ristampe (quelle del Paperinik 'vendicatore' di Gervasio come del Pikappa di Artibani, Sisti & C.) sarebbe comunque di qualità nettamente superiore rispetto a quelli che includono le solite storielle del Paperinik regolare 'guardiano notturno' se non comicamente super eroe.

    Possibile che quest'ultimo Paperinik, che per decenni ha rappresentato l'unica sfaccettatura possibile, quella comico-demenziale, sarà del tutto estromesso dai prossimi sommari? Io me lo augurerei anche se mi rendo conto che numericamente rappresenta la maggior parte delle oltre 1000 storie 'mascherate' fin qui uscite dal 1969. Se Catenacci parla di una 'sterzata' questa dovrebbe voler dire non solo nuove storie pikappiche e ristampe sia pikappiche che gervasian-martiniane ma anche un 'diradamento' delle demenziali a cavallo dei due secoli.

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 935)

    ctbomb
    ctbomb
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 223
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 935)

    Caro Cornelius...

    Auspico anch'io una virata come quella che hai ipotizzato.

    Troppe ristampe di storie abbastanza insulse, in generale, per chi come me è cresciuto con le storie anni '70. Ben vengano le ristampe del Paperinik di Gervasio, quindi. Ma mi aspetto anche qualcosa d'altro di spessore, a completamento di una testata apparentemente dedicata a un target infantile.

    E forse la virata si potrebbe già capire dai preview visti su Anteprima. Lascio il compito a chi ne sa più di me.

    Grazie.
    Gianpaolo
    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 936)

    ctbomb
    ctbomb
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 223
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 936) Ultima modifica: Lunedì 13 Apr 2026, 15:48:11 di ctbomb

    Secondo voi, dopo questa "tripletta", ristamperanno le storie di PK uscite in questi ultimi anni?

    O magari, ma vista l'esistenza degli Omnibus non credo, Si ripartirà con le storie di PKNA?

    Gianpaolo
    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 937)

    Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 825
    Alea iacta est

  • Posizione: Hotel Selvanja, Parigi
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 937)

    Personalmente non credo, preferirei una maggiore spinta sperimentale (che queste storie potrebbero rappresentare).

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 938)

    ctbomb
    ctbomb
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 223
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 938)

    Scusate, dove trovo un elenco con tutte le relative pubblicazioni delle storie recenti di PK?

    So che dovrei trovarlo sull'Inducks ma non so come fare la ricerca per averlo completo.

    Grazie.
    Gianpaolo
    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 939)

    Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.045
    Sfortunato creaturo!

    Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 939)

    Citazione di: ctbomb il Martedì 14 Apr 2026, 21:02:00Scusate, dove trovo un elenco con tutte le relative pubblicazioni delle storie recenti di PK?

    So che dovrei trovarlo sull'Inducks ma non so come fare la ricerca per averlo completo.

    Grazie.
    Gianpaolo
    Qui c'è tutto.
    Catturamento Catturamento!

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 940)

    ctbomb
    ctbomb
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 223
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 940)

    Citazione di: Grande Tiranno il Martedì 14 Apr 2026, 21:03:34
    Citazione di: ctbomb il Martedì 14 Apr 2026, 21:02:00Scusate, dove trovo un elenco con tutte le relative pubblicazioni delle storie recenti di PK?

    So che dovrei trovarlo sull'Inducks ma non so come fare la ricerca per averlo completo.

    Grazie.
    Gianpaolo
    Qui c'è tutto.
    Grande!  :inLove:
    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 941)

    Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 444
    Novellino

    Registrato
    PolliceSu   (9)

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 941)

    Ho letto su Topolino 3673 le anticipazioni del prossimo numero. Ne parlo in questo topic perché riguarda anche il PK di Testi.

    Dunque, nel prossimo Topolino (3673) sarà pubblicata "Very Cool", storia di PK di Tito Faraci e Francesco D'Ippolito. Faraci anticipa due cose:

    1) È la prima storia di una miniserie composta da tre storie brevi (probabilmente scollegate), pare.

    2) Questa è la cosa più importante e preoccupante, preparatevi: "SU SUGGERIMENTO DELLA REDAZIONE ho costruito trame in linea con LA PRIMA STAGIONE DI PIKAPPA, ma AMBIENTATE AI NOSTRI TEMPI. Come se gli Evroniani, la Tempolizia e Uno fossero entrati nella vita di Paperinik L'ALTRO IERI O POCO PIÙ".

    Quindi se il PK di Testi è nel periodo di PKNA ma con riferimenti al presente (iphone, cuffie wireless, AI) non è stata un'idea di Testi, ma è una linea editoriale ben precisa, una imposizione della redazione e della direzione (Bertani, suppongo).

    Quel che ha tanto fatto storcere il naso a molti, qui sul Papersera, è frutto di una ben precisa direttiva dall'alto: esattamente ciò che temevamo, storie ambientate in un generico passato travestito da eterno presente. La fine di PK, sicuramente la fine di PK inteso come storia e come trama in evoluzione.

    Mala tempora currunt, sed peiora parantur.

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 942)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.091
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 942)

    Citazione di: Sommo Zotnam il Mercoledì 15 Apr 2026, 10:51:28Ho letto su Topolino 3673 le anticipazioni del prossimo numero. Ne parlo in questo topic perché riguarda anche il PK di Testi.

    Dunque, nel prossimo Topolino (3673) sarà pubblicata "Very Cool", storia di PK di Tito Faraci e Francesco D'Ippolito. Faraci anticipa due cose:

    1) È la prima storia di una miniserie composta da tre storie brevi (probabilmente scollegate), pare.

    2) Questa è la cosa più importante e preoccupante, preparatevi: "SU SUGGERIMENTO DELLA REDAZIONE ho costruito trame in linea con LA PRIMA STAGIONE DI PIKAPPA, ma AMBIENTATE AI NOSTRI TEMPI. Come se gli Evroniani, la Tempolizia e Uno fossero entrati nella vita di Paperinik L'ALTRO IERI O POCO PIÙ".

    Quindi se il PK di Testi è nel periodo di PKNA ma con riferimenti al presente (iphone, cuffie wireless, AI) non è stata un'idea di Testi, ma è una linea editoriale ben precisa, una imposizione della redazione e della direzione (Bertani, suppongo).

    Quel che ha tanto fatto storcere il naso a molti, qui sul Papersera, è frutto di una ben precisa direttiva dall'alto: esattamente ciò che temevamo, storie ambientate in un generico passato travestito da eterno presente. La fine di PK, sicuramente la fine di PK inteso come storia e come trama in evoluzione.

    Mala tempora currunt, sed peiora parantur.

    Almeno ce lo hanno detto, cosa che non era stata sinora fatta neanche da Testi.

    A meno che, ma qui mi arrampico sugli specchi, lo so, ciò non voglia dire storie in continuity ai giorni nostri (quindi dopo tutto e tutti, anche se non capisco come si potrebbe se c'è Uno allinaerli con "L'esperimento Abominio"), ma con il ritorno dei vecchi protagonisti.

    Questa ambiguità di non dire esplicitamente, ma solo per mezze frasi da interpretare, che sono storie ambientate ai tempi di PKNA è frustrante.

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 943)

    ctbomb
    ctbomb
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 223
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 943)

    Personalmente posso capirlo.
    PKNA old fashion va bene per noi vecchi lettori. Quelli nuovi storcerebbero il naso.
    Sarebbe come leggere nuove storie di Martin Mystere ambientate ancora al 1983... col computer a manovella che usava.

    Poi, sinceramente, a me interessa la qualità di una storia. Anche se non perfettamente aderente al canone.

    Gp-
    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

    https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 944)

    Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 444
    Novellino

    Registrato
    PolliceSu   (9)

    Re: Paperinik - Discussione Generale (# 944) Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2026, 12:20:39 di Sommo Zotnam

    PK è nata come una storia con una trama in lenta ma costante evoluzione. La sua rivoluzione fu anche e soprattutto questa, fu una delle sue caratteristiche principali. A prescindere dalla qualità delle storie (questa mini di Tito a naso non mi pare sia niente di speciale a giudicare dalla pagina pubblicata nel Topolino odierno, vediamo se mi ricrederò o meno), topolinizzarlo in un eterno presente pknaico vuol dire ammazzare PK, lo dico senza giri di parole.

    Se ci sta bene, amen.

    Se non ci sta bene, questo è il momento di farlo capire a chi di dovere.

    Non ne avremo altri.

    PS: non mi risulta che il paragone con Martin Mystere negli anni '80 sia calzante, specie se parliamo di una serie come PK che aveva alieni, viaggi nel tempo, tecnologia avanzata e idee o scenari che addirittura hanno precorso i tempi. Inserire smartphone o roba simile è ciò che vuole il pubblico? È ciò che svecchia? Mi sembrano tentativi piuttosto goffi e fuori fuoco. Comunque, non sarebbe un problema se, banalmente, si proseguisse la trama nel PRESENTE di PK.