Allora allora allora, lasciatemi dire che "Halo", in coppia con la sua prima parte, è meglio di "Very cool".
Ed è l'unica buona notizia, perché questa storia è una delle peggiori mai lette comunque. Non cambio la mia idea che sia una roba scritta da un ex pker che vuole farci sapere di essere un pker, ma che in punto fallisca miseramente. Seguono SPOILER a manetta.
Anzitutto, leggendo di un collegamento con Quack Town, ho pensato che magari gli Evroniani attaccassero davvero il sobborgo, con un bel dramma emotivo per Paperinik dovuto al fatto di vedere in pericolo la Nonna e Ciccio, ma il tutto si riduce a un flashback. Quindi, non vedo alcun incrociarsi di mondi, ma solo un flashback come si era visto in "Trauma", ma vabbè.
Poi il resto si riduce a una scazzottata tra Paperinik e gli Evroniani, livello "Prima dell'alba", ma senza gag. Il che non è un bene, perché la storia è piena di sparate ad arte e di disegni incomprensibili.
Partiamo dalla Pikar inutilizzabile senza collegamento a Uno... Perché? Da quando è così? Come funzionava la Pikar in PK2, quando Uno non c'era? Così, eh... Ma in "Silicio" Due la isola da Uno e l'auto va in stallo, dirà qualcuno. No, in "Silicio" Due blocca tutta l'auto, non solo il collegamento con Uno. E, per favore, non ditemi che Uno ha modificato apposta la Pikar prima di darla a Paperino in "Ducklair", perché allora mi dovete spiegare la ragione per la quale l'Extransformer ("Xadhoom the trilogy", "Invasione", tra le altre) e l'astronave stessa ("Fase Due, "Affari di famiglia") funzionino anche senza collegamento con Uno, e la Pikar no.
Andiamo avanti. La base di un disco evroniano resiste a un colpo di Crasher. Peccato che l'Extransformer in versione boomerang appuntito lo sfondi senza difficoltà (cfr "Xadhoom!"), quindi non capisco perché in versione pugnone no.
E avanti ancora. Io adesso PRETENDO di sapere quale arma abbia usato Paperinik per colpire Zenith facendolo precipitare a terra. Voglio saperlo perché:
1) non è il disintegratore del quale scopriamo l'esistenza in "Tutto e niente", perché Zenith sarebbe stato disintegrato, appunto;
2) non è il Paralizzatore Bradionico, perché Zenith sarebbe stato inchiodato sul posto in aria, cambiando colore;
3) non è lo Psicocaptatore Olografico, come si potrebbe intuire dal fumetto che fa riferimento alla paura, perché non vediamo alcun ologramma 3d materializzato.
Dunque? Quest'arma avrà un nome anche se inventata per l'occasione, motivo in più per dirmelo, no? Perché io pker ho bisogno di sapere quali siano le tecnobubbole introdotte e come si chiamino: è mio diritto pieno!!!
Ma non è finita. Da sottoterra l'astronave, e non il Pkjet, come già fatto notare da altri, emerge nel campo di battaglia. Adesso vorrei pure sapere come ci è arrivata. È andata sottoterra lì vicino, senza che nessuno notasse un simile chiodino puntare verso il terreno? Quindi, deve averlo fatto a chilometri di distanza percorrendo il tragitto sottoterra molto in profondità, visto che nessuno la ha sentita arrivare fino alla risalita... Dunque, adesso qualcuno mi dica come questo chiodino abbia potuto muoversi sottoterra senza almeno un paio di trivelloni alla Jeeg per procedere. E Paperinik non se ne stupisce minimamente!!! Tutto logico, no?
Ma, sul piano della mera logica, ci sono cose che travalicano lo stesso pikapperismo, purtroppo.
Anzitutto, Paperinik pensa che Zenith e la sua squadra sanno il fatto loro perché... perché questi hanno usato un'arma pericolosissima, da lui schivata con facilità estrema, la quale arma rivela tale sua pericolosità facendo "fshhh" quando arriva a terra. E quindi? Quale sarebbe l'effetto devastante, visto che dal disegno non si capisce bene? Appassisce un paio di piantine, forse? Boh... Non capisco perché questa immagine dovrebbe farmi paura, davvero, tenuto conto del fatto che Paperinik, come detto, la ha schivata tranquillamente, e che comunque può pararla con il suo scudo mutaforma, ingrandibile e autorigenerante ovunque, salvo che nel comunicatore con Uno ("Il vento del tempo" e "Invasione!")... Tonto io sicuramente, non ne dubito.
Continuiamo. A un certo punto, Paperinik in volo afferra Camera9 per la collottola, usando la mano sinistra (ovviamente non può farlo con la destra, che è nell'Extransformer), nonostante il polsino bianco e non rosso, e subito dopo, ancora con Camera9 in mano, con la stessa afferra pure Angus, anche se Camera9 non si vede in quella scena, per poi mostrarci Paperinik che nella sola mano sinistra tiene le collottole di entrambi, non si capisce bene come né con quale forza, perché lui è Paperinik, non Hulk...
Ed è pure scemo perché, dopo avere fatto precipitare Zenith a terra, gli si avvicina... A PORTATA DI BRACCIO, FACENDOSI SORPRENDERE COME UN'IDIOTA! Che senso ha tutto questo? Che senso ha? Lo avrebbe potuto paralizzare da lontano senza problemi ed essere sicuro, invece Paperinik arriva a distanza di attacco da parte dell'avversario: tutto cio non funziona, cribbio! Si vede a chilometri che è una scena messa lì solo per giustificare l'intervento di Uno con Paperinik in pericolo, ma il nostro non sarebbe mai stato così fesso, su!!!
E arriviamo in chiusura. Lyla chiede a Paperino come possa essere riuscito ad ottenere immagini in computergrafica così realistiche... Eh, certo, perché Lyla non sa che Paperinik ha un amico misterioso e supertecnologico, capacissimo di queste cose anche se non lo ha ancora conosciuto! Pure questa è una gag senza senso, messa lì solo per fare una battuta: peccato che sia stata sbagliata! Senza volermi ergere a sceneggiatore, ma a mero pker con un po' di logica, magari me la sarei giocata tipo così:
Lyla: "Fammi indovinare: qui c'entra il tuo amico misterioso!"
Paperino: "Eh, già: è UNO bravissimo con queste cose!"
Insomma, non ci siamo, anche perché, pur sapendo che ci saranno ancora quattro episodi, magari dirci qualcosa in più sul motivo del risentimento tra Zenith e Zondag non avrebbe stonato, anzi, sarebbe stato il sale della storia.
Non ci siamo, mi spiace.
Speriamo in meglio. In peggio, la vedo dura. Ma non si sa mai.