5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Paperinik - Discussione Generale
 - Aperto da Gancio, Giovedì 18 Lug 2013, 12:59:01
paolo87 e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Paperinik - Discussione Generale (# 975)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 975) Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2026, 23:09:13 di Photomas2

Allora allora allora, lasciatemi dire che "Halo", in coppia con la sua prima parte, è meglio di "Very cool".

Ed è l'unica buona notizia, perché questa storia è una delle peggiori mai lette comunque. Non cambio la mia idea che sia una roba scritta da un ex pker che vuole farci sapere di essere un pker, ma che in punto fallisca miseramente. Seguono SPOILER a manetta.

Anzitutto, leggendo di un collegamento con Quack Town, ho pensato che magari gli Evroniani attaccassero davvero il sobborgo, con un bel dramma emotivo per Paperinik dovuto al fatto di vedere in pericolo la Nonna e Ciccio, ma il tutto si riduce a un flashback. Quindi, non vedo alcun incrociarsi di mondi, ma solo un flashback come si era visto in "Trauma", ma vabbè.

Poi il resto si riduce a una scazzottata tra Paperinik e gli Evroniani, livello "Prima dell'alba", ma senza gag. Il che non è un bene, perché la storia è piena di sparate ad arte e di disegni incomprensibili.

Partiamo dalla Pikar inutilizzabile senza collegamento a Uno... Perché? Da quando è così? Come funzionava la Pikar in PK2, quando Uno non c'era? Così, eh... Ma in "Silicio" Due la isola da Uno e l'auto va in stallo, dirà qualcuno. No, in "Silicio" Due blocca tutta l'auto, non solo il collegamento con Uno. E, per favore, non ditemi che Uno ha modificato apposta la Pikar prima di darla a Paperino in "Ducklair", perché allora mi dovete spiegare la ragione per la quale l'Extransformer ("Xadhoom the trilogy", "Invasione", tra le altre) e l'astronave stessa ("Fase Due, "Affari di famiglia") funzionino anche senza collegamento con Uno, e la Pikar no.

Andiamo avanti. La base di un disco evroniano resiste a un colpo di Crasher. Peccato che l'Extransformer in versione boomerang appuntito lo sfondi senza difficoltà (cfr "Xadhoom!"), quindi non capisco perché in versione pugnone no.

E avanti ancora. Io adesso PRETENDO di sapere quale arma abbia usato Paperinik per colpire Zenith facendolo precipitare a terra. Voglio saperlo perché:
1) non è il disintegratore del quale scopriamo l'esistenza in "Tutto e niente", perché Zenith sarebbe stato disintegrato, appunto;
2) non è il Paralizzatore Bradionico, perché Zenith sarebbe stato inchiodato sul posto in aria, cambiando colore;
3) non è lo Psicocaptatore Olografico, come si potrebbe intuire dal fumetto che fa riferimento alla paura, perché non vediamo alcun ologramma 3d materializzato.
Dunque? Quest'arma avrà un nome anche se inventata per l'occasione, motivo in più per dirmelo, no? Perché io pker ho bisogno di sapere quali siano le tecnobubbole introdotte e come si chiamino: è mio diritto pieno!!!

Ma non è finita. Da sottoterra l'astronave, e non il Pkjet, come già fatto notare da altri, emerge nel campo di battaglia. Adesso vorrei pure sapere come ci è arrivata. È andata sottoterra lì vicino, senza che nessuno notasse un simile chiodino puntare verso il terreno? Quindi, deve averlo fatto a chilometri di distanza percorrendo il tragitto sottoterra molto in profondità, visto che nessuno la ha sentita arrivare fino alla risalita... Dunque, adesso qualcuno mi dica come questo chiodino abbia potuto muoversi sottoterra senza almeno un paio di trivelloni alla Jeeg per procedere. E Paperinik non se ne stupisce minimamente!!! Tutto logico, no?

Ma, sul piano della mera logica, ci sono cose che travalicano lo stesso pikapperismo, purtroppo.

Anzitutto, Paperinik pensa che Zenith e la sua squadra sanno il fatto loro perché... perché questi hanno usato un'arma pericolosissima, da lui schivata con facilità estrema, la quale arma rivela tale sua pericolosità facendo "fshhh" quando arriva a terra. E quindi? Quale sarebbe l'effetto devastante, visto che dal disegno non si capisce bene? Appassisce un paio di piantine, forse? Boh... Non capisco perché questa immagine dovrebbe farmi paura, davvero, tenuto conto del fatto che Paperinik, come detto, la ha schivata tranquillamente, e che comunque può pararla con il suo scudo mutaforma, ingrandibile e autorigenerante ovunque, salvo che nel comunicatore con Uno ("Il vento del tempo" e "Invasione!")... Tonto io sicuramente, non ne dubito.

Continuiamo. A un certo punto, Paperinik in volo afferra Camera9 per la collottola, usando la mano sinistra (ovviamente non può farlo con la destra, che è nell'Extransformer), nonostante il polsino bianco e non rosso, e subito dopo, ancora con Camera9 in mano, con la stessa afferra pure Angus, anche se Camera9 non si vede in quella scena, per poi mostrarci Paperinik che nella sola mano sinistra tiene le collottole di entrambi, non si capisce bene come né con quale forza, perché lui è Paperinik, non Hulk...

Ed è pure scemo perché, dopo avere fatto precipitare Zenith a terra, gli si avvicina... A PORTATA DI BRACCIO, FACENDOSI SORPRENDERE COME UN'IDIOTA! Che senso ha tutto questo? Che senso ha? Lo avrebbe potuto paralizzare da lontano senza problemi ed essere sicuro, invece Paperinik arriva a distanza di attacco da parte dell'avversario: tutto cio non funziona, cribbio! Si vede a chilometri che è una scena messa lì solo per giustificare l'intervento di Uno con Paperinik in pericolo, ma il nostro non sarebbe mai stato così fesso, su!!!

E arriviamo in chiusura. Lyla chiede a Paperino come possa essere riuscito ad ottenere immagini in computergrafica così realistiche... Eh, certo, perché Lyla non sa che Paperinik ha un amico misterioso e supertecnologico, capacissimo di queste cose anche se non lo ha ancora conosciuto! Pure questa è una gag senza senso, messa lì solo per fare una battuta: peccato che sia stata sbagliata! Senza volermi ergere a sceneggiatore, ma a mero pker con un po' di logica, magari me la sarei giocata tipo così:
Lyla: "Fammi indovinare: qui c'entra il tuo amico misterioso!"
Paperino: "Eh, già: è UNO bravissimo con queste cose!"

Insomma, non ci siamo, anche perché, pur sapendo che ci saranno ancora quattro episodi, magari dirci qualcosa in più sul motivo del risentimento tra Zenith e Zondag non avrebbe stonato, anzi, sarebbe stato il sale della storia.

Non ci siamo, mi spiace.

Speriamo in meglio. In peggio, la vedo dura. Ma non si sa mai.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 976)

Grande Tiranno
Grande Tiranno
Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 976) Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2026, 21:19:18 di Grande Tiranno

A pagina 178 è Paperinik a lamentarsi che non è leale colpire un avversario disarmato, d'altra parte ha lanciato via lo scudo e in quel momento non lo ha.
Catturamento Catturamento!

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 977)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 977)

Citazione di: Grande Tiranno il Martedì  5 Mag 2026, 21:17:34A pagina 178 è Paperinik a lamentarsi che non è leale colpire un avversario disarmato, d'altra parte ha lanciato via lo scudo e in quel momento non lo ha.

Correggo il post. Ma ti dà l'idea della confusione che mi dànno questi disegni...

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 978)

Sommo Zotnam
Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 978)

Anche stavolta il PK di Testi è la cosa più interessante dell'albo. Nonostante venga penalizzato senza alcun riferimento in copertina, messo come ultima storia del volumetto, con colori piatti che non sono colpa solo della carta su cui è stampato Paperinik, basti vedere per un confronto i bei colori delle "Paperinik Old Adventures" di Gervasio ristampate in quest'albo (tra parentesi, il suo Paperinik vendicatore è così "urbano" che affronta un supercriminale dotato di poteri telecinetici, tra l'altro lo stesso villain di "Topolino e le lettere ipnotiche" del - ahem - 1974, a proposito di nostalgia, passatismo e storie vecchie difficili da ricordare e recuperare).

Testi convincente già nella rubrica che introduce la storia, dove rende giustizia ad Angus e a Stefan Vladuck. Mi ha fatto amaramente sorridere la frase di Uno "Non restare troppo ancorato al passato, abbiamo un presente da indagare". Vorrei che anche in redazione e direzione seguissero questo consiglio, soprattutto per quanto riguarda PK...

Bene la citazione a "La notte più buia", interessante che Zenith usi tattiche e tecnologie dei popoli assoggettati per i suoi scopi, una strategia che mi ricorda quella di un altro celebre Grande Ammiraglio, il Thrawn dell'universo di Star Wars. E sì vabbè, il PK-Jet che però è l'astronave, penso sia un errore del buon Franzò in questo caso, ma direi anche 'sti cavoli, ragazzi. Bravissimo Testi soprattutto nell'utilizzare il pochissimo spazio che gli han concesso, 20 miserrime pagine con cui però riesce a sfamarci, con una storia con un inizio e una fine, non affrettata e ben dosata.

Testi è un Pker, si sa, ma nel senso buono: concordo con l'utente paolo87, si vede che si diverte Testi per primo a scrivere PK, che ne è entusiasta. Ed è così che dovrebbe essere, un PK che non sia un mero compitino.

Citazione di: Photomas2 il Martedì  5 Mag 2026, 20:57:08bla, bla, bla...

A proposito di Pker nel senso meno buono. Io sono sgomento, sconcertato da un post simile.

Sbagliato su così tanti livelli che non merita neanche di essere smontato punto su punto nel merito, anche per evitare infiniti botta e risposta. Limitiamoci al piano generale: ormai siamo nel 2026 e ancora stiamo a fare l'elenco dei blooper veri o presunti e a mettere sullo stesso piano tutto, dando un peso immenso a minuzie? Mi pare che quella del blooper tattico sia una linea recensiva che ha fatto il suo tempo. E che si è dimostrata ampiamente superata e pure controproducente.

Già sarebbe risibile di per sé, ma lo è soprattutto in un momento come questo, in cui la situazione generale di PK è disastrosa, con il direttore Bertani che ha messo in pericolo la saga nella sua totalità.
Ad oggi, è tutto fragile, una polveriera, eppure Testi è riuscito miracolosamente a dare peso all'aspetto NARRATIVO di PK, cosa non scontata (nessuno sembra volerlo fare, ormai) e di cui dovremmo essere grati. Il che non vuol dire accontentarci, ma riconoscere i meriti nel seguire la strada giusta.

E come gli rispondiamo? Con quale mano solleva Angus in una vignetta o nell'altra, il nome del campo di forza dello scudo, Paperinik che non chiosa l'albo con la frase che abbiamo fanfictionato in sogno e altre minchiate. Questo è il genere di "critiche" che fanno perdere di valore le critiche vere alle cose importanti e sostanziali, messe nello stesso calderone con roba trascurabile o soggettiva. E fanno svalutare anche un'intera categoria di lettori.

Complimenti, Avvocato: con questo tipo di mentalità hai fornito uno dei migliori assist (o peggiori, per noi) a chi vede PK come una spina nel fianco o una roba problematica da non toccare neanche con un bastoncino. A leggere proprio questo post dall'esterno direi che hai fatto sembrare in buona fede le offese di Roberto Gagnor (ma sì, facciamoli, nomi e cognomi).

Mi preoccupa che chiunque legga questo commento possa additarlo come pistola fumante per delegittimare ogni critica, lamentela e protesta pregressa. Abbiamo argomentato in maniera sensata in questi giorni, rimaniamo seri invece di fare la caricatura stereotipata del Pker medio nella testa di certa gente, confermandone i pregiudizi. Fortunatamente, questi post sono un'irrilevante minoranza.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 979)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 979) Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2026, 08:09:41 di Photomas2

Sommo, ogni opinione è lecita, ci mancherebbe.

Ma io di PESO NARRATIVO pikappico non ho visto nulla di nulla, senza offesa per nessuno. Ma nulla di nulla.

Ho visto una scazzottata tipo "Toyland", nella quale l'unica cosa che davvero poteva dare un po' di approfondimento, ossia il rapporto Zenith/Zotnam non è di fatto stata trattata.

Mi aspettavo una spiegazione, un vero tradimento, una grossa difficoltà per Paperinik sulla quale l'odio tra i due finiva per riverberarsi.

In meno pagine, Artibani ci aveva delineato meglio il rapporto tra Zondag e i suoi sottoposti in "Ombre su Venere": ma finora Zenith è un condottiero evroniano come tanti, intercambiabile perfettamente con, cito a caso, Zarghon (non mi ricordo mai la compitazione precisa, scusate), personaggio bello pronto da riusare, con motivazioni fortissime già abbastanza note e che poteva servire alla bisogna.

Zenith ha un potenziale fantastico, ma finora non usato. Ci sono ancora quattro storie con lui? Spero che sia usato davvero bene.

Quanto al resto, perdonami se chiedo un po' di semplice LOGICA nelle storie. Posso accettare certe trovate forse in storie di Paperinik classico, ma non in Pikappa.

Oh, Paperinik è talmente beccio che, mentre afferra per la collottola una persona, con la stessa mano ne riesce ad afferrare un'altra senza aprire nuovamente la mano e senza che l'altra cada, quindi regge due persone di fatto con tre dita, Haran Banjo vatti a nascondere: vorrei capire però COME. Secondo te questa cosa ha una logica e narrativamente funziona? Per me no, sa della cosa che Paperinik non può fare e che non ha senso faccia.

E ricordati che, se questa storia è nel passato, vediamo Paperinik usare un raggio dallo scudo mai visto prima ma efficacissimo... Quindi, se è così efficace, perché non gliel'abbiamo visto usare in passato? Che senso ha? Che coerenza ha? Non mi pare una pretesa, perché il livello è lo stesso di Gagnor che in "Danger Dome" fa svolazzare Uno fuori dalla DT senza un meccanismo qualsiasi, e senza che ci venga data una spiegazione su un qualcosa di utile che però salta fuori dal nulla! Fossimo nel presente, non mi sarei fatto problemi: è una delle nuove caratteristiche dello scudo di cui parla Everett alla fine di "L'esperimento Abominio". Ma nel passato?

In "Wonder Woman 1984", si vede WW volare roteando il suo lasso. Bellissimo, grande scena che riprende quel che vedevamo nei cartoni (scusate, non leggo i fumetti di WW, non so se lo faccia anche lì),un classico che è bello vedere e... Ma, scusate, se nel 1984 WW vola, perché in "Batman vs Superman: dawn of Justice" non impugna lei la lancia di kriptonite il cui eroico uso costa la vita a Superman...? Si chiama COERENZA, la stessa per cui non ho mai capito che senso abbia per il Grande Mazinger stare attaccato a delle rocce se è in grado di rimanere in volo in stallo verticale, o cone faccia ad avere ancora due braccia dopo avere sparato un pugno atomico rotante che NON gli è tornato indietro (ep. 28 "L'attacco di Yanus", verifica pure).

L'abbiamo sempre pretesa nelle storie di PK, era uno dei pilastri della testata, ci siamo sempre lagnati quando non c'era. Adesso, perché siamo nel 2026, al ritorno di PK non la devo pretendere più? Fai tu.

Ripeto: per me questa storia non sta in piedi come coerenza logica con il passato di PK dove è ambientata. Poi vabbè, se per te "funziona" che qualsiasi trovata serva a risolvere la situazione vada bene, anche se questa logica manca, fai pure.

Per me, stiamo uccidendo il concetto di PK una volta di più, però, se è squalificante per me chiedere che una storia di PK ambientata nel passato (punto che non mi piace per niente, sia chiaro, e che digerisco a malissima fatica) sia almeno coerente con quel passato e con ciò che Paperinik può davvero fare, preferisco squalificarmi per questo che venire meno alla mia coerenza per cui mi farebbe piacere avere una saga portata alla fine in modo decoroso, invece di avere storielle con continuity a caso, dove succedono cose a caso, permettendo a Paperinik di usare strategie a caso e impossibili di fatto per risolvere la situazione, facendoci però alla fin fine la figura del perfetto idiota.

Mio parere, eh.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 980)

Ilja Topovic
Ilja Topovic
Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 980)

Devo dire di aver letto delle interazioni fra i personaggi che mi ha fatto sentire a casa. Ho trovato, sbavature a parte, delle idee interessanti e una resa di queste nella storia convincenti. Anche il rimando a Quack Town mi è piaciuto, nel suo svolgere un ruolo rimile al flashback di Trauma. Peccato che il formato di Paperinik e i colori piatti penalizzino queste storie, che meriterebbero una visibilità e degli spazi migliori.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 981)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 981) Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2026, 22:55:02 di Vito65

Con il secondo episodio della storia dedicata a Pk ho imparato un termine per me nuovo: agroglifi, mai sentito prima.
    Come è stato già fatto notare nei post precedenti, anch'io nel corso della lettura ho avuto qualche perplessità su alcuni punti: Quack Town utilizzata, contrariamente alle mie aspettative, solo come ambientazione della storia, mero spunto per innescare i ricordi d'infanzia di Paperino (spunto non originale, evidentemente ripreso da Trauma, ma comunque ben trattato a mio parere), le cognizioni di Pk sul sistema visivo degli Evroniani, la questione del Pk-Jet, l'allusione ad Uno nel finale...ho notato queste cose, ma non mi hanno colpito più di tanto perchè nel complesso la storia mi è risultata godibile ed interessante, e la narrazione scorre. Riguardo all'uso di un nuovo tipo di raggio dallo scudo di Paperinik, non mi sono stupito molto: in fondo sappiamo da sempre che l'Extransformer ha molteplici funzionalità che Paperinik non conosce fino in fondo, non avendo mai letto in modo approfondito il manuale d'istruzioni, magari è stato fortunato ad usare i comandi giusti per attivare proprio i meccanismi che gli servivano...
    Trovo che, se il senso di questa operazione è di avvicinare i nuovi lettori alle atmosfere narrative di PKNA, l'obiettivo viene perseguito in modo adeguato (nulla a che vedere con quanto successo su Topolino 3674 con Very Cool), ed anche gli editoriali che hanno accompagnato i due episodi finora pubblicati sul mensile sono ben fatti e funzionali allo scopo.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 982)

Asterios
    Asterios
    Bassotto

*
    Esordiente
    Asterios

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 982)

Buongiorno, qualcuno ha l'abbonamento a Paperinik? Di solito quando vi arriva?

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 983)

Kaddo
    Kaddo
    Bassotto

*
    Carpe diem

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 983)

Buongiorno,

qualcuno che ha fatto di recente un abbonamento cartaceo a Paperinik?
    Io ho fatto l'abbonamento a Paperinik e ho ricevuto mail di conferma il 20 marzo con su scritto che l'abbonamento sarebbe partito dal numero 112.

Qualcuno abbonato ha ricevuto regolarmente il numero 112?

Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che il numero di maggio arriverà entro il 15 e che mi rimanderanno il numero di aprile.

Grazie mille e buona giornata

PS: ricevo regolarmente posta pertanto dubito sia un problema del servizio postale...

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 984)

*
    Esordiente

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 984)

Citazione di: Kaddo il Giovedì  7 Mag 2026, 12:48:18Buongiorno,

qualcuno che ha fatto di recente un abbonamento cartaceo a Paperinik?
    Io ho fatto l'abbonamento a Paperinik e ho ricevuto mail di conferma il 20 marzo con su scritto che l'abbonamento sarebbe partito dal numero 112.

Qualcuno abbonato ha ricevuto regolarmente il numero 112?

Ho chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che il numero di maggio arriverà entro il 15 e che mi rimanderanno il numero di aprile.

Grazie mille e buona giornata

PS: ricevo regolarmente posta pertanto dubito sia un problema del servizio postale...

Ciao,

Io mi sono abbonata a inizio marzo per ricevere come primo numero quello di aprile. In effetti è arrivato (anche se intorno al 16 aprile, a quanto pare però è normale così!).
    Se ad oggi non l'hai ricevuto e ti era stato detto che quello sarebbe stato il tuo primo numero molto probabilmente si è perso...

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 985)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 985)

Qualcuno ha piacere di condividere l'indice del nuovo numero?

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 986)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 986)

Ecco l'indice.

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 987)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 987)

Finalmente mi accodo con colpevole ritardo al giudizio delle nuove storie di PK by Testi (grazie soprattutto all'intervento del benevolo Luxor :heart:) e che dire... francamente nel mio piccolo sono soddisfatto! Sono grandi storie (in realtà storia visto che è una sola divisa in due, anche se francamente le continuo a vedere come sei parti di un unico ciclo dedicato al conflitto con Zenith, ma vabbè)? No. Sono ciò di cui PK avrebbe veramente bisogno in questo momento? Purtroppo no, ma so bene che le mie pretese son fin troppo eccessive. Sono storie gradevoli e che scorrono bene facendo sentire il pker per una volta "coccolato" all'infuori del binomio Artibani-Sisti? Per quanto mi riguarda sì, a costo per alcuni di essere eccessive in questo aspetto.

Pur non gridando al miracolo non riesco ad essere per niente d'accordo con il giudizio estremamente pessimista dell'Avvocato a questo giro, specialmente nella bocciatura in toto di Halo bollandola come una delle peggiori storie di sempre. Io sono dell'idea che se si fossero date a Testi le canoniche 64 pagine dei vecchi tempi anzichè 40 misere paginette ne sarebbe venuta fuori un'avventura molto gradevole non poi così dissimile da storie minori come Invasione e Le Sorgenti della Luna. L'unica cosa su cui concordo, un vero e proprio errore da matita rossa, è il PK-jet ma... suvvia siamo sopravvissuti a peggio (Xari Coolflame, il caro Ammiraglio Rradokon, i baloon degli evroniani bicefali che dall'inizio della PKNE son quasi sempre un pò sballati con le premesse originali...), quindi mi sento comunque di abbonargliela visto il modo con cui Testi sembra muoversi con gran scioltezza nella lore Pikappica per ora (lo sapevamo tutti che era vivo a farsi gli affaracci suoi ma... ciao Zondag carissimo!!!). I riferimenti alla modernità e il setting del presente generico del passato certo faranno storcere il naso ai puristi ,ma almeno qui non ci stanno le battute sul qr code e non mi viene voglia di svitarmi la testa, e comunque non ne fo colpa a Testi visto che si è scoperto che è una direttiva del Megacapo in persona :ko:.

Zenith sembra molto interesante e francamente spero daavvero tanto che il suo passato con Zondag venga ulteriormente esplorato nelle prossime avventure di questo mini ciclo, finora non ha ancora espresso il suo massimo potenziale ma posso sicuramente dire che mi ha convinto già più di un certo Tuiroon che invece di pagine a disposizione ne avute almeno il sestuplo per svilupparsi (in un mezzo cretino, se posso permettermi nel caso il suo creatore volesse venire a darci un'occhiata :thankYou:). Attenderò con piacere le prossime storie, non salvifiche ma sicuramente un bello zuccherino in un progetto che purtroppo sta andando sempre più alla deriva. Aggiungo però una cosa: ma quanto è puccioso Zondag da evronita prima di metteree su 100 chili di muscoli? ;D Inoltre, quella mini sequenza mi ha riportato alla memoria un vecchio dubbio che mi ha sempre attanagliato... ma esattamente, come funzionano Zondag e Zotnam a livello di vestiti? Perchè dalla base del loro corpo si vede chiaramente che indossano delle vesti (rosse e nere) da cui spuntano i piedini palmati... ma la parte sopra? Io l'ho sempre intesa come la loro pelle ma il fatto che poi la parte di sotto si sviluppi in veste mi ha sempre perplesso (vedasi l'imperatore di Pastro che ha la veste ma subito sopra gli addominaloni in piena vista come se quello sia appunto il suo corpo nudo e crudo... AIUTO!!!!).

Bene, dopo avervi rovinato dei design fantastici per sempre nelle vostre menti, vi auguro buon proseguimento di giornata :crazy:

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 988)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 988)

Comunque, ecco il momento nel quale Uno (quindi, poi, Paperinik) ha saputo di come vedono gli Evroniani...

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 989)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Paperinik - Discussione Generale (# 989)

Citazione di: Photomas2 il Venerdì  8 Mag 2026, 16:45:46Comunque, ecco il momento nel quale Uno (quindi, poi, Paperinik) ha saputo di come vedono gli Evroniani...

Grazie Occhibelli :flower: