Citazione di: Giona il Sabato 4 Apr 2026, 18:43:22Citazione di: ZioWalt il Sabato 4 Apr 2026, 18:30:38Trovo gli omnibus (tutti, non solo quelli di PK) eccellenti per il collezionista, aberranti per il lettore.
In che senso? Per il prezzo o per la difficoltà di lettura dovuta al grande numero di pagine?
Premetto che io sono un lettore, piuttosto che un collezionista. Che gli omnibus (e gli absolute) siano scomodi da leggere quello si sa e lo hanno sempre saputo quelli che prevalentemente hanno interesse a leggere e non solo meramente ad esporre su una mensola, ma ci si fa l'abitudine (e il polso

). Riguardo il prezzo... no, non è per quello. Se vogliamo approfondire questo punto possiamo piuttosto discutere della qualità-prezzo, che è un discorso ben differente. Personalmente non trovo il semplice fattore prezzo rilevante per giudicare dei volumi cartonati di grossa foliazione ideati appositamente per collezionisti. È ovvio che dovrebbero costare tanto, però se pago tanto voglio tanto. E secondo me, fino a circa 15 anni fa, così è stato; gli omnibus Panini avevano un giusto prezzo in rapporto a ciò che era qualitativamente offerto. Oggi il discorso è differente. Con la resa di stampa odierna sempre più marcatamente cinese e i vari aumenti di copertina accumulati nel corso degli anni, il rapporto qualità-prezzo attuale è indubbiamente terrificante per via delle rilegature di cartapesta (vedi I Fantastici Quattro nr 2 di Hickman o Ultimates) che si aprono solo a guardarle e qualità complessiva davvero becera. Ho circa un 50ina di omnibus Panini, prevalentemente Marvel, e so quel che dico. Per fare un esempio, basta prendere la prima edizione di Devil L'Uomo Senza Paura del 2008 o l'omnibus di Silver Surfer del 2010, toccarli, sfogliarli, guardare il prezzo di copertina e confrontarla con un quasiasi omnibus post 2020. C'è un abisso. Tutti gli omnibus che ho acquistato negli anni li ho acquistati perché pratici da recuperare per avere interi cicli in un colpo solo e perché appunto, per me, ne valevano la pena ma ormai... oggi osservo i volumi di PK Il Mito e penso che sono solo che felice di averli presi all'epoca.