Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Testate tedesche
 - Aperto da Topdetops, Domenica 28 Mag 2017, 21:13:39
Testate tedesche

Topdetops
Topdetops
Visir di Papatoa

Testate tedesche

Che fumetti si possono trovare in Germania all'inizio del mese di giugno? Grazie

Re: Testate tedesche (# 1)

La Spia Poeta
La Spia Poeta
Visir di Papatoa

• Posizione: Disperso fra i mari inusitani

Re: Testate tedesche (# 1)

Citazione di: Topdetops il Giovedì  1 Gen 1970, 04:14:50Che fumetti si possono trovare in Germania all'inizio del mese di giugno? Grazie
    Di certo il mensile di storie italiane Lustiges Taschenbuches, il settimanale spillato Mickey Maus e il mensile Donald Duck Sonderheft. Spesso d'estate ci sono alcune raccolte speciali. Comunque in libreria potresti trovare due volumetti in inglese, "Lustiges Taschenbuches English Edition" (https://coa.inducks.org/publication.php?c=de/LTBENGH) che anche se sono vecchi due anni fa non ho avuto problemi a trovarli.

Re:Testate tedesche (# 2)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Testate tedesche (# 2)

Dalla sua pagina fb, un Artibani piuttosto 'pragmatico' scrive:

"Progetti disneyani italiani nel mondo.
    Magari non saranno profeti in patria ma il lavoro è lavoro.
    Per citare la famosa frase, "se puoi fatturarlo, puoi farlo."

Re:Testate tedesche (# 3)

dr. Paperus
    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore

working on siero di lunga pace and Immergrün

• Posizione: mezzanotte: l'ora di Paperinik

Re:Testate tedesche (# 3)

Citazione di: Cornelius Coot il Mercoledì 22 Apr 2020, 20:44:26
    Dalla sua pagina fb, un Artibani piuttosto 'pragmatico' scrive:

"Progetti disneyani italiani nel mondo.
    Magari non saranno profeti in patria ma il lavoro è lavoro.
    Per citare la famosa frase, "se puoi fatturarlo, puoi farlo."

Non ho capito, a che proposito usa il proverbio del profeta in patria?  :o
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

Re:Testate tedesche (# 4)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Testate tedesche (# 4) Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2020, 23:02:54 di Cornelius Coot

Citazione di: Volkabug il Mercoledì 22 Apr 2020, 21:47:06Non ho capito, a che proposito usa il proverbio del profeta in patria?  :o
    Secondo me vuol dire che queste storie scritte (e magari anche disegnate) da autori italiani difficilmente verranno pubblicate in Italia. Forse perché rivolte ad un pubblico diverso, più infantile e da merchandising. Artibani specifica che sono commissionate dalla Disney e poi rivendute ai vari editori (in questo caso, essendo albi tedeschi, immagino alla Egmont). E' anche vero che ultimamente abbiamo visto diverse 'americanate' nel Topo ma forse c'è un limite a tutto.

Re:Testate tedesche (# 5)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Testate tedesche (# 5)

Nuova serie tedesca per il mercato internazionale, scritta da Artibani (che ne parla nella sua pagina fb) e disegnata da D'Ippolito. In Germania uscirà nella famosa testata Lustiges Taschenbuch. In Italia, qualora arrivasse, potrebbe essere indirizzata nel nuovo Almanacco Topolino.

Re:Testate tedesche (# 6)

Flash X
    Flash X
    Cugino di Alf

Mezzanotte: l'ora di Paperinik!

• Posizione: Lombardia

Re:Testate tedesche (# 6) Ultima modifica: Martedì 27 Apr 2021, 23:49:34 di Flash X

Per come si presenta mi sembra più una cosa da testata a parte, tipo Spookyzone (ovviamente parlo del possibile arrivo in Italia).

Re:Testate tedesche (# 7)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Testate tedesche (# 7)

Mi ha davvero colpito la storia Egmont Duck Avenger che ho "letto" (per quel poco che capisco)sul Svezia: Kalle Anka & C:o # 2025-07-08, dove Paperinik si allea con Gambadilegno per scongiurare l'ennesimo piano diabolico di Macchianera, questa volta dotato di un bracciale che gli permette di soggiogare la volontà altrui e di rendere suo schiavo persino un mai così inquietante Archimede.
    Toccante la vignetta di un piccolo indifeso Edi tramortito dall'esplosione.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Testate tedesche (# 8)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re:Testate tedesche (# 8)

Grazie per la condivisione di queste pagine, sarebbe molto bello se queste storie venissero pubblicate nell'Almanacco. Penso anche che i nostri autori potrebbero osare sperimentare un pó di più nella stesura delle brevi, che potrebbero basarsi su degli schemi più originali come questa tedesca, o tante altre storie estere come le danesi.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re:Testate tedesche (# 9)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Testate tedesche (# 9)

Forse potrebbe andare anche su Paperinik, dalla foto mi sembra su tre strisce...
    Però... appena 12 pagine, è lunga? :rolleye:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Testate tedesche (# 10)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate tedesche (# 10) Ultima modifica: Martedì 18 Feb 2025, 03:17:35 di tang laoya

Si tratta di una gabbia abbastanza libera Dippy, però la maggior parte delle tavole sono su 4 strisce.
    Si confermo le 12 tavole totali. Le atmosfere della storia e lo spunto avrebbero sicuramente dato materia per almeno una trentina di pagine in un ipotetico corrispettivo italiano (Archimede che mostra strani comportamenti, che sparisce, Edi che si insospettisce e si mette alla ricerca dell'inventore ecc ecc)
    Non dovrei dirlo nemmeno sotto minaccia trizompica, ma vien quasi nostalgia degli spiegoni nostrani che qui sono concentrati in un misero paio di vignette. :rotfl:

Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Testate tedesche (# 11)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Testate tedesche (# 11)

Non capisco perché da quelle parti hanno tutta questa fretta di far finire le storie subito! :rolleye:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Testate tedesche (# 12)

luciochef
    luciochef
    Cugino di Alf

Re:Testate tedesche (# 12)

Citazione di: Dippy Dawg il Martedì 18 Feb 2025, 10:49:09
    Non capisco perché da quelle parti hanno tutta questa fretta di far finire le storie subito! :rolleye:

Sara' il troppo freddo che irrigidisce le dita e allora si ha fretta di rimetterle accanto al camino.... :rolleye:
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Re:Testate tedesche (# 13)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate tedesche (# 13)

Trovo adorabili queste splash page dove devi trovare i personaggi nascosti nella folla (Kalle Anka svedese)

Re:Testate tedesche (# 14)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate tedesche (# 14) Ultima modifica: Giovedì 6 Mar 2025, 03:58:20 di tang laoya

Fähnlein Fieselschweif - Legende der Drachensucher
    Lustiges Taschenbuch Young Comics 16

Le matite di Preziosi che si possono vedere nell'anteprima su Amazon sono davvero interessanti, così come inchiostrazione e colori. Immagino vedremo questo ciclo prima o poi anche in Italia.

Re:Testate tedesche (# 15)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Testate tedesche (# 15) Ultima modifica: Giovedì 6 Mar 2025, 11:36:35 di Cornelius

Citazione di: tang laoya il Mercoledì  5 Mar 2025, 07:37:38
    Trovo adorabili queste splash page dove devi trovare i personaggi nascosti nella folla (Kalle Anka svedese)
    Nella prima splash page sono davvero pochi quelli che ho riconosciuto: Paperino, Paperina, Pico, QQQ, Cip e Ciop, Gastone e, forse, Della (davanti a Paperino con la coda di cavallo?) e Spennacchiotto (dietro la scritta Festival con lo zucchero filato blu? Improbabile)

Nella seconda 11 sembrano essere già scritti nella stessa splash ma io ne ho individuati solo 8 (o 10, considerando i nipotini divisi): Paperone, Topolino, Gran Mogol, QQQ, Pippo, Paperino, Pico, Moby Duck.
    Mimmi Pig e Musse Pig chi saranno mai? 

Re:Testate tedesche (# 16)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate tedesche (# 16)

Citazione di: Cornelius il Giovedì  6 Mar 2025, 11:16:31
    Citazione di: tang laoya il Mercoledì  5 Mar 2025, 07:37:38
    Mimmi Pig e Musse Pig chi saranno mai?
    Ma sono Minni e Topolino :silly:

Re:Testate tedesche (# 17)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Testate tedesche (# 17)

Pensavo che Pig significasse maiale anche in tedesco  ;D
    E infatti immaginavo di vedere Patrizia e Patrizio Porcelli, fra gli altri.
    Magari è un 'nomignolo' perché Topolino e Minni in tedesco dovrebbero essere Mickey e Minnie Maus.

Re:Testate tedesche (# 18)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate tedesche (# 18)

Cornelius forse è colpa mia, per pigrizia non ho aperto un topic "Testate Svedesi" ma ho postato su un generico "testate tedesche".
    Di fatto tutti i messaggi sono relativi a riviste dalla Svezia. A questo punto meglio che apra un topic apposito.

Re:Testate tedesche (# 19)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Testate tedesche (# 19)

In effetti mi sono sfuggite due cose: che avevi specificato si trattasse del Kalle Anka svedese e che il nome di Topolino e Minni è Pigg (con due g e non con una).
    Comunque hai fatto bene ad aprire una sezione specifica anche perché la Svezia è nella Top Ten dei paesi che hanno pubblicato più testate Disney al mondo (283)

Re:Testate tedesche (# 20)

luminita79
    luminita79
    Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

• Posizione: Ancona

Re:Testate tedesche (# 20)

Ciao, Ho appena acquistato questo "Rack" in cartone con relativi albi tedeschi, i corrispondenti dei nostri classici disney I serie (più o meno). Gli albi sono le ristampe realizzate una decina di anni dopo, per lo meno i primi (non ho avuto ancora modo di controllarli tutti). Che voi sappiate esistono altri "rack" simili a questo per altre pubblicazioni tedesche?

Re: Testate tedesche (# 21)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Testate tedesche (# 21) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 05:59:03 di tang laoya

Da un annetto a questa parte nel mondo Egmont, a partire dall'Olanda, hanno fatto capolino due nuovi personaggi di colore, mamma e figlioletto che si sono trasferiti nella quartiere di Paperino e di Jones, abbandonato da tutti i vicini storici che non ne potevano più dei loro eterni bisticci.
    Eva e Lex hanno già raggiunto una discreta popolarità, apparendo in una decina di storie e varie gag (anche se sul Kalle Anka svedese a oggi ne ho intraviste solo 3 o 4) e sembrano destinati, almeno a quelle latitudini, a inserirsi nel cast fisso di Paperopoli.

I nuovi vicini
    Eva Hamerslag
    Lex Hamerslag

Re: Testate tedesche (# 22)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Testate tedesche (# 22) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 12:25:20 di Cornelius

Interessante anche la presenza di una sindaca, ovviamente suina. Il fumetto olandese, il cui editore non credo sia Egmont ma Sonoma (e che ha proposto anche la versione baby di Della Duck in one page con il fratellino Donald alias PP8), continua a distinguersi per creazione di personaggi che la stessa Egmont, in vari paesi, soprattutto scandinavi, vedo che ha già accolto.

Da noi una situazione simile si è avuta negli spillati pikappici con l'arrivo dei fratelli Flagstarr, Mary Ann e  Ziggy. Non so quanto possa essere possibile che si ripeta nel libretto con queste storie olandesi: già è complicato far vedere personaggi dalla carnagione scura tra quelli di sfondo, figuriamoci fra i paperi protagonisti.

A meno che non si tratti di copertine collegate ad eventi specifici, tipo la giornata mondiale contro il razzismo o la solidarietà a Charlie Hebdo (poi censurata per altri motivi), nei nostri fumetti sembra essere tabù la presenza di personaggi, sia secondari che principali, dichiaratamente africani o afroamericani. Personaggi che in Calisota, oltretutto, non dovrebbero mancare.

Re: Testate tedesche (# 23)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Testate tedesche (# 23) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 14:26:37 di tang laoya

Citazione di: Cornelius il Giovedì  8 Gen 2026, 12:20:13Il fumetto olandese, il cui editore non credo sia Egmont ma Sonoma
    Grazie Cornelius, non lo sapevo, ero andato con il pilota automatico credendo che si trattasse di pubblicazioni Egmont. Apprendo che l'editore attuale si chiama DPG mentre Sanoma era l'editore precedente.
    Per tua somma gioia sul Kalle Anka anche una storia tedesca del 2024 con la mitica Bella Duck :D

Re: Testate tedesche (# 24)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Testate tedesche (# 24) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 14:13:44 di Cornelius

Erano 10 anni che la Egmont non si occupava di Bella Quack e questo nuovo soggetto potrebbe essere il primo di una nuova serie. C'è anche Captain Annie, vedo. Negli ultimi 20 anni sono 6 le storie brevi con Bella Quack prodotte dalla Egmont, esportate in una dozzina di paesi ma non in Italia. Un suggerimento a Bertani: perché non pubblicarle sul Topo o sull'Almanacco?

Re: Testate tedesche (# 25)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Testate tedesche (# 25)

Questo mese la filiale tedesca della Egmont ha pubblicato un volume che raccoglie tutti gli episodi di Cornelius usciti finora, con in coda alcune storie classiche (mi chiedo come abbiano fatto convivere canoni confliggenti). Sarebbe bello se una raccolta del genere uscisse anche da noi, magari ne Le storie di Topolino.

Re: Testate tedesche (# 26)

Blub
    Blub
    Brutopiano

*
    Homo habilis

Re: Testate tedesche (# 26)

Strano che mettano anche la storia ambientata durante la lampada bisestile
    .

3589

Re: Testate tedesche (# 27)

Sylvi
    Sylvi

Re: Testate tedesche (# 27) Ultima modifica: Sabato 7 Feb 2026, 23:58:10 di Molly

Citazione di: Blub il Mercoledì  4 Feb 2026, 15:04:28Strano che mettano anche la storia ambientata durante la lampada bisestile
    In realtà non ho capito se era una storia what if... Dal finale mi era sembrato che fosse una storia canonica e che il what if che aveva davvero fatto cambiare strada a Cornelius fosse avvenuto dopo.
    Infatti quando poi uscì Fiori di melo rimasi un po' perplessa per la totale mancanza di cenni ai personaggi incontrati nella storia precedente. Ma magari ho interpretato male io.

Re: Testate tedesche (# 28)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Testate tedesche (# 28)

Citazione di: Blub il Mercoledì  4 Feb 2026, 15:04:28Strano che mettano anche la storia ambientata durante la lampada bisestile
    Non è così strano, perché l'unica cosa che lega la storia alla lampada bisestile è l'accenno al 32 dicembre alla fine della storia, e quindi basterebbe cambiare un numero/aggiungere una postilla per spiegare il perché del 32 dicembre.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Testate tedesche (# 29)

Blub
    Blub
    Brutopiano

*
    Homo habilis

Re: Testate tedesche (# 29)

Citazione di: Molly il Sabato  7 Feb 2026, 23:46:46
    In realtà non ho capito se era una storia what if... Dal finale mi era sembrato che fosse una storia canonica e che il what if che aveva davvero fatto cambiare strada a Cornelius fosse avvenuto dopo.
    Infatti quando poi uscì Fiori di melo rimasi un po' perplessa per la totale mancanza di cenni ai personaggi incontrati nella storia precedente. Ma magari ho interpretato male io.

Non penso sia canonica: nella storia Cornelius da via il suo asino, che poi in "fiori di melo" ha di nuovo.
    E poi nell'ultima vignetta diceva che sarebbe tornato indietro
    .

3589

Re: Testate tedesche (# 30)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Testate tedesche (# 30)

Citazione di: Blub il Domenica  8 Feb 2026, 18:22:21Non penso sia canonica: nella storia Cornelius da via il suo asino, che poi in "fiori di melo" ha di nuovo.

Infatti io ricordo che la storia finiva con la decisione di Cornelius di fermarsi e terminare lì il suo viaggio. Questo spiegava perché in altre storie della lampada bisestile la statua ed il nome del fondatore di Paperopoli fossero diversi: in quella realtà Cornelius non è mai arrivato in Calisota
    Etiamsi omnes ego non

Re: Testate tedesche (# 31)

Sylvi
    Sylvi

Re: Testate tedesche (# 31)

Citazione di: Tuta_ il Domenica  8 Feb 2026, 20:28:00
    Citazione di: Blub il Domenica  8 Feb 2026, 18:22:21Non penso sia canonica: nella storia Cornelius da via il suo asino, che poi in "fiori di melo" ha di nuovo.

Infatti io ricordo che la storia finiva con la decisione di Cornelius di fermarsi e terminare lì il suo viaggio. Questo spiegava perché in altre storie della lampada bisestile la statua ed il nome del fondatore di Paperopoli fossero diversi: in quella realtà Cornelius non è mai arrivato in Calisota
    Sì è vero, ma il mio dubbio viene dalle due tavole finali perché Cornelius dopo un momento di titubanza parte di nuovo, in teoria temporaneamente, ma dicendo che tornerà il 32 dicembre... Che nel mondo canonico non esiste, ma questo non vuol dire che non siano esistiti i giorni precedenti in maniera uguale nei due mondi alternativi.
    All'inizio della storia Cornelius dice di non sapere che giorno sia, presumibilmente perché è Natale, anche se nel mondo bisestile non dovrebbe esistere...
    È contorto, ma io avevo capito che la storia giocava su un giorno che c'è e non c'è, sfruttando anche la leggenda del Nanabozho.
    Sto notando anche che nella splash page iniziale de Il giorno nel cuore, viene mostrato un calendario normale col 25 dicembre e senza il 32.
    Però ha anche ragione Blub a notare quel particolare e forse sto solo perdendo tempo ^_^'