Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale

*

raffa007
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Viva Topolino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Classici Disney (Panini 2019) - Discussione Generale
    Risposta #750: Domenica 13 Apr 2025, 15:05:11
    i classici per definizione raccolgono storie ben scritte e ben disegnate non storie vecchie e basta !! per quello ci sono già i Grandi Classici
    Allora possono interessare chi non legge Topolino tutte le settimane….

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #751: Domenica 13 Apr 2025, 15:44:15
      Il discorso di Ventino non è affatto sbagliato.

Ricordiamoci che storicamente (penso alla prima serie della rivista), I Classici Disney hanno ripubblicato storie dopo pochi anni dal loro debutto su Topolino.

Per cui un indice come questo secondo me può starci, nonostante sia naturalmente poco appetibile per chi, come me, segue tutte le settimane il libretto, si ritrova ad avere tutte o quasi le storie ristampate e non è interessato ad averne raccolta una selezione in un volumetto a tema. 

*

raffa007
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

• Viva Topolino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #752: Domenica 13 Apr 2025, 19:24:30
        Il discorso di Ventino non è affatto sbagliato.

Ricordiamoci che storicamente (penso alla prima serie della rivista), I Classici Disney hanno ripubblicato storie dopo pochi anni dal loro debutto su Topolino.

Per cui un indice come questo secondo me può starci, nonostante sia naturalmente poco appetibile per chi, come me, segue tutte le settimane il libretto, si ritrova ad avere tutte o quasi le storie ristampate e non è interessato ad averne raccolta una selezione in un volumetto a tema.
        4,90€ dí storie pubblicate l’altro ieri mi sembrano sempre molte…

*

Simone Hu
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

• *
        • Pianeta ramingo
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #753: Domenica 13 Apr 2025, 19:35:51
          Basta non comprare ;) E poi, mica possono abbassare il prezzo solamente perché "sono storie recenti"... le storie le hanno pagate ugualmente.
          « Ultima modifica: Domenica 13 Apr 2025, 19:38:40 da Simone Hu »

*

raffa007
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Viva Topolino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #754: Domenica 13 Apr 2025, 19:39:15
            Basta non comprare ;) E poi, mica possono abbassare il prezzo...
            A me non interessa il prezzo, basta che non mettano storie di al massimo un anno fa  :thankYou:

Risposta #755: Domenica 13 Apr 2025, 23:27:35
              i classici per definizione raccolgono storie ben scritte e ben disegnate non storie vecchie e basta !! per quello ci sono già i Grandi Classici

'per definizione' è una locuzione oggettiva 'ben scritte e ben disegnate' è soggettiva, per cui il tuo ragionamento non regge

*

MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #756: Lunedì 14 Apr 2025, 13:15:50

'per definizione' è una locuzione oggettiva 'ben scritte e ben disegnate' è soggettiva, per cui il tuo ragionamento non regge

Non sono d'accordo.
                Si è discusso molte volte su questo tema e non ci tornerò.
                Basti questo: se si rende tutto soggettivo non si giudica mai nulla e non si potrebbe compilare un qualsivoglia "best of" o lo si farebbe a caso tanto "i gusti sono gusti".

Tornando invece all'osservazione sulle storie pubblicate qualche anno fa e già disponibili sui "Classici", ha ragione chi afferma che lo spirito dei Classici nella sua veste d'origine era proprio tale.
                Va tenuto conto di un fattore: quello che per noi adulti sono "pochi anni", tre o quattro, per un bambino di 8 è mezza vita e tre o quattro anni prima non sarebbe neppure stato in grado di leggere quelle storie.
                Le storie più classiche di Cimino e Martina, io le ho proprio scoperte sui Classici prima serie che nella prima metà degli anni settanta ristampavano storie fino al 1971...tre anni prima del 74, appunto.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Risposta #757: Lunedì 14 Apr 2025, 17:17:33
                  :
                  Citazione da: Paolodan3 link=topic=16313.msg640128#msg640128  date=1744455577
                  Grazie Samu per la condivisione. Trattandosi di storie "recentissimissime" che ho già, non lo aggiungerò alla mia collezione, pazienza per la card.
                  I classici quando ero piccolo io erano storie di almeno vent’anni prima, oggi si considerano classici fumetti usciti da due anni o addirittura l’anno precedente
                  Be', quale testata Disney attuale, GCD a parte, non fa così?
                  (E io ho preso questo libretto solo perché amo le storie metropolitane e rimpingua il settore "Geografia e viaggi" della mia Topoteca.)

*

raffa007
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Viva Topolino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #758: Lunedì 14 Apr 2025, 19:30:32
                    :
                    Citazione da: Paolodan3 link=topic=16313.msg640128#msg640128  date=1744455577
                    Grazie Samu per la condivisione. Trattandosi di storie "recentissimissime" che ho già, non lo aggiungerò alla mia collezione, pazienza per la card.
                    I classici quando ero piccolo io erano storie di almeno vent’anni prima, oggi si considerano classici fumetti usciti da due anni o addirittura l’anno precedente
                    Be', quale testata Disney attuale, GCD a parte, non fa così?
                    (E io ho preso questo libretto solo perché amo le storie metropolitane e rimpingua il settore "Geografia e viaggi" della mia Topoteca.)

A chi compra come me Topolino tutte le settimane sono soldi buttati (a parte la storia di coniugazione il resto è inutile).

Risposta #759: Lunedì 14 Apr 2025, 20:27:39
                      A chi compra come me Topolino tutte le settimane sono soldi buttati (a parte la storia di coniugazione il resto è inutile).
                      Non sono del tutto d'accordo. Sono abbonato a Topolino eppure mi è capitato di prendere qualche classico pur possedendo tutte le storie. Se le storie sono meritevoli, focalizzate su un tema ben preciso (magari tutte dello stesso autore) e di interesse personale, fa piacere averle unite in un libretto unico con una storia di raccordo e una copertina dedicata.
                      Ad esempio ho preso I Classici di Fantomius, PP8, Top Stories e Doppioscherzo.
                      Sono comunque eccezioni e sicuramente le recentissime storie dell'ultimo numero non ne fanno parte.

Risposta #760: Lunedì 14 Apr 2025, 22:55:00
                        Questi classici hanno più poco o niente dei vecchi classici..sono più simili alle più recenti topostorie..e alla formula dei classici dal 1977 che utilizzava anch'essa un tema diverso ad ogni numero ed un prologo.
                        Anche io ne ho presi proprio pochi, avendo già gran parte delle storie ad ogni numero, ma se il tema mi interessa particolarmente ,come ad esempio è stato con il Papero del grande Nord, nonostante avessi quasi tutte le storie, l'ho preso lo stesso è il risultato è stato strabiliante!

Risposta #761: Martedì 15 Apr 2025, 09:43:53
                          Tenebroga e Anapisa dicono cose giuste (benché condivida il pragmatismo di raffa007), questi Classici non c'entrano nulla con la storica testata e sono l'ennesimo escamotage per ristampare storie recenti, ma se cerchi albi in base agli argomenti possono comunque fare al caso tuo come i Vattelapesca di una volta.

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (9)

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (9)
                            Risposta #762: Martedì 15 Apr 2025, 23:45:37
                            Ormai mi sembra pacifico che, specialmente da quando hanno assunto la formula ufficiosamente nota come "d'autore", I Classici Disney abbiano un po' una funzione ancillare nei confronti del Topolino settimanale, nel senso che fanno da sponda al libretto e ad alcuni autori, personaggi o cicli particolari per portarli maggiormente all'attenzione del pubblico.
                            Magari soprattutto di quel pubblico che non segue fedelmente il "Topo" e che magari potrebbe essere invogliato a farlo, avendo comprato un certo albo de I Classici. Del resto, per un lungo periodo c'è stato anche il meccanismo per il quale in concomitanza con l'uscita del numero del bimestrale veniva pubblicata su Topolino una nuova storia inerente a quel filone, che spesso veniva infilata contemporaneamente nel Classico.
                            Se non è sinergia aziendale questa!

Attaccarsi al nome o a come veniva intesa la testata anni fa non permette, secondo me, di poterla valutare serenamente per quello che è oggigiorno.
                            Un tempo anche i lungometraggi animati Disney venivano chiamati Classici nonostante fossero appena usciti e quindi non potessero essere già considerati tali, ma era semplicemente una denominazione.
                            Personalmente non mi dispiace affatto questa nuova incarnazione, sicuramente più stuzzicante dell'impostazione che c'era prima della rinumerazione e anche nella prima decina di uscite post-rilancio... perlomeno si dà un ruolo specifico alla pubblicazione. E si presta secondo me a diversi tipi di pubblico: a chi non segue Topolino, a chi lo segue ma apprezza l'idea di avere un certo ciclo riunito assieme e a chi piace l'idea delle tavole di raccordo inedite che collegano tutto insieme.

*

Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #763: Giovedì 17 Apr 2025, 09:30:32
                              Faccio solo notare che il nome "Classici" è nato in senso letterario: il primo numero della prima serie, "I classici di Walt Disney", ristampava quattro storie ispirate al Conte di Montecristo, ai Tre moschettieri, eccetera; "classici" letterari, insomma...
                              Il secondo numero è diventato "I classici moderni", il terzo "Le grandi parodie", quindi avevano tutti un certo filo conduttore; poi, visto (immagino) il successo, hanno cominciato a metterci di tutto, e di "classico" è rimasto solo il nome; anzi, neanche quello, perché la prima serie non era neanche una collana a sé, ma erano tutti supplementi di qualcos'altro!

Quindi, non starei troppo a focalizzarmi sul nome della collana, che comunque adesso ha trovato un nuovo filo conduttore che a me piace; magari, può non piacermi come viene sviluppato, o possono non piacermi le varie storie, però apprezzo l'idea del volume d'autore!
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Blub
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

• *
                              • Homo habilis
                                • Mostra profilo
                                • https://www.watching-grass-grow.com/
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #764: Venerdì 18 Apr 2025, 12:45:32
                                Lo scorso numero aveva solo storie mai pubblicate su Topolino, e la più recente risale al 2000, il numero prima di recente aveva solo una storia del 2018. Mi sembra ingiusto dire che l’intera testata sia una scusa per stampare storie recenti.
                                .

3589

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)