Citazione di: Anapisa il Domenica 3 Mag 2026, 00:32:50Citazione di: Andy392 il Domenica 3 Mag 2026, 00:09:31Con questa copertina si chiude l'avventura di Alessio Coppola come copertinista di Paperino. Quasi 25 anni in questa mansione e 294 copertine.

A me spiace molto..
in ogni cover era racchiusa una gag divertente..
Si conosce il motivo che ha portato a ciò?
Cara Anapisa, ti ringrazio molto per le tue parole.
Non ho ancora ricevuto la copia di maggio, quindi non conosco le modalità di comunicazione della notizia.
Certo, la cosa mi dispiace tantissimo, anche perché in 25 anni ho acquisito una sorta di consuetudine familiare e un certo "allenamento" dal punto di vista creativo.
In merito a questo, apro una parentesi: nelle valutazioni di queste cover, spesso sfugge l'originaria scelta editoriale per la quale il nostro papero non può apparire se non in assoluta solitudine, obbligando l'autore a non poter contare sul prezioso appoggio di altri personaggi, affrontando un lavoro creativo sicuramente stimolante, ma anche molto impegnativo. Forse sbaglio, ma credo sia l'unica testata ad avere questa peculiarità. O ad averla avuta. Dico questo perché non so se a far parte della nuova veste grafica interverrà l'introduzione dei suddetti "comprimari d'appoggio", sovvertendo l'impegnativa "solitudine del papero" con cui dover fare i conti.
Entrando nel merito di quanto mi chiedi, sappiamo tutti che la carta stampata sta subendo un costante calo di vendite quindi anche Panini/Disney sta tentando il recupero con varie iniziative di restyling e revisione di alcune testate e, in tal senso, un cambio di autore, evidentemente, fa parte di questi tentativi.
Questo è quanto, suo malgrado, mi ha detto il direttore Bertani, ben sottolineando che la cosa non dipende dal mio operato, ma dalla necessità di attrarre lettori anche, come nel caso di questa storica testata, apportando cambiamenti significativi.
Ovviamente, trattandosi dell'ultima cover di Paperino realizzata da me, non ho potuto esimermi dal salutare tutti i lettori affezionati - e non - al mio tratto e alle mie idee, incaricando per tale azione il cactus sul cui braccio che saluta noterete appeso un cartellino con scritto: "BYE BYE".
Un caro saluto!🙂👋