Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
5 | |
3 | |

I Classici Disney - Annata 2021

*

Anapisa
Gran Mogol
   (1)

• Mostra profilo
   (1)
    Re:I Classici Disney - Annata 2021
    Risposta #135: Martedì 17 Ago 2021, 22:10:44
    Sentite condoglianze per la tua perdita Samu..  :heart:
    Sicuramente avrò un pensiero per voi mentre concluderò la lettura di questo coinvolgente classico d'autore .

*

ctbomb
    Giovane Marmotta
       (3)

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
       (3)
      Risposta #136: Mercoledì 18 Ago 2021, 09:26:32
      Samu, c'è chi li denigra perché sono "solo fumetti".

Ma quando ci accompagnano in un momento di dolore e, come hai detto, assumono per noi un significato più profondo, allora al diavolo tutti i commenti ignoranti in merito.

Non ci conosciamo, ma visto che ci accomuna la nostra esperienza di lettori e appassionati, mi permetto di mandarti un forte abbraccio. Sperando che un po' ti aiuti.

Gianpaolo.
      Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

*

Samu
      Ombronauta
         (3)

• Amante del bel fumetto
        • Mostra profilo
         (3)
        Risposta #137: Mercoledì 18 Ago 2021, 17:33:44
        Ragazzi, innanzitutto un sentito grazie per la vicinanza che mi avete espresso e che, in un momento come questo, mi fa bene al cuore e all'anima.
        Anche e soprattutto in questi momenti, il Papersera dimostra di essere molto di più che un semplice ritrovo di appassionati lettori e la vicinanza che mi avete fatto sentire mi dimostra come questo Forum sia per me come una seconda famiglia, quasi una seconda "casa".
        È vero, non ci conosciamo di persona ma a volte un messaggio sentito scritto da chi non può essere vicino fisicamente perché lontano si rivela più profondo (e apprezzato) rispetto ad alcune presenze fisiche che ti accorgi non ti abbiano lasciato nulla.
        Quanto a Gianpaolo, il Fumetto Disney è sempre stato presente nella mia vita così come credo nella vita di tutti gli altri appassionati qui presenti sul Forum.
        E c'è sempre stato sia nei momenti lieti che in quelli in cui hai bisogno di pensare, di riflettere, di metterti un attimo da parte rispetto al resto del mondo e "scovare" dentro di te.
        Io vi posso assicurare che ci sono Autori che, con le loro storie, anche se non sono più tra noi da diversi anni, riescono sempre a farmi sentire la loro vicinanza, come se veramente quello che io sto leggendo me lo stessero raccontando loro, con affetto e sentimento, come si vuol bene a un nipotino.
        Adesso, non so perché, ma è da ieri che ho in testa questa immagine fissa: Romano e Rodolfo, che già da qualche tempo considero miei nonni "acquisiti",  che da lassù siedono con mio nonno attorno ad un tavolo e che giocano a carte.
        E mi piace immaginare che, tra una partita e l'altra, si raccontino un po' di me...

*

Anapisa
        Gran Mogol
           (1)

• Mostra profilo
           (1)
          Risposta #138: Mercoledì 18 Ago 2021, 23:39:18
          Ho concluso questo stupendo numero dei classici d'autore, dove ho ritrovato l'omaggio di Samu dedicato a suo nonno,hai ragione, la scena è davvero emozionante.
          Non posso fare altro che consigliare la lettura di questo numero.Sono 4 storie ricche di significato, ben narrate che incuriosiscono il lettore.
          Sono quelle storie che si rileggono più volte.
          Sono le storie che vorrei leggere più spesso.

*

Topdetops
          Diabolico Vendicatore
             (1)

• Amante del Disney classico
            • Mostra profilo
             (1)
            Risposta #139: Giovedì 19 Ago 2021, 17:33:31
            Porgo a Samu le mie sentite condoglianze.
            Appassionato del Topolino Giornale

*

Alessio94
            Evroniano
               (1)

• **
              • Mostra profilo
               (1)
              Risposta #140: Giovedì 19 Ago 2021, 22:26:18
              Condoglianze, Samu. Ti mando un abbraccio.

*

Grande Tiranno
              Ombronauta
                 (1)

• Sfortunato creaturo!
                • Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #141: Giovedì 19 Ago 2021, 23:04:28
                Il tuo messaggio mi ha emozionato, anche io sono molto legato ai miei nonni, mi dispiace tantissimo per la tua perdita, e trovo bellissimo e importante il fatto che i fumetti possano avere un significato così profondo e personale. Un abbraccio.

Il Grande Tiranno
                « Ultima modifica: Giovedì 19 Ago 2021, 23:08:41 da Grande Tiranno »
                Catturamento Catturamento!

*

Samu
                Ombronauta
                   (2)

• Amante del bel fumetto
                  • Mostra profilo
                   (2)
                  Risposta #142: Venerdì 20 Ago 2021, 16:56:24
                  Grazie ancora per i vostri messaggi di cordoglio e vicinanza, ragazzi.
                  Li apprezzo tantissimo.  :heart:

*

giopez2
                  Brutopiano
                     (21)

• *
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                     (21)
                    Risposta #143: Lunedì 23 Ago 2021, 15:05:35
                    Salve a tutti. Riporto anche qui un commento che ho postato in altre parti del Forum.
                    Torno su questo forum dopo tantissimo tempo per ringraziare tutti delle belle parole sulle mie ultime storie.
                    Sono emozionato, lo confesso. Sono contento che vi siano piaciute. Non credevo di essere ancora in grado di fare bene qualcosa, ma mi hadato una mano l'entusiasmo e il modo di fare di Alex Bertani.  Proverò a fare dell'altro, anche se con parsimonia, perché sono in pensione enon voglio togliere troppo lavoro ad altri. Chi è nella mia condizione credo dovrebbe fare spazio e togliersi di mezzo.
                    Ma la nostalgia é tanta e poi, con l'età, sento di aver capito delle cose che vorrei condividere. Il tema della morte e della vita eterna, trattati nella"fonte della giovinezza" non sono un caso, anche se la storia é di quasi vent'anni fa. Ci sono altre tematiche molto interessanti di cui occuparsie Topolino, incredibilmente, è uno strumento bellissimo per farlo con leggerezza e divertimento, capace di rivolgersi a tutti. Vedo che per quanto questi argomenti siano trattati con cautela e con tutti i limiti dei paletti Disney, i lettori  li colgono perfettamente e ne fanno spunto di riflessione. E' quello che volevo fare e che vorrei continuare a fare con qualche altra storia. Di De Tops c'è un'altra storia nel cassetto per cui preparatevi. E poi sicuramente ne verranno altre. Con calma, solo se le storie ne varranno la pena, e con la serenità che, in Disney, non si respirava da molto tempo.

Ancora saluti a tutti.
                    Giorgio Pezzin

PS: Aggiungo le mie condoglianze per Samu. Mi fa piacere che la mia storia abbia in qualche modo onorato la fine di tuo nonno. Un abbraccio speciale per te e per lui che doveva essere una persona speciale se si é fatto amare da chi gli era vicino, anche sopportando una lunga sofferenza, che spesso , invece, rende gli uomini egoisti e cattivi. Ma anche quella é un'esperienza che, come diceva Leonardo Vinci, deve essere fatta, se non altro per insegnare qualcosa a chi é ancora vivo e rendere più ricca e consapevole la parte della vita che gli resta. Diventiamo veramente adulti solo quando i nostri nonni e padri e madri ci lasciano soli.

*

Samu
                    Ombronauta
                       (6)

• Amante del bel fumetto
                      • Mostra profilo
                       (6)
                      Risposta #144: Lunedì 23 Ago 2021, 16:50:05
                      Maestro Pezzin, io non so veramente cosa dire.
                      Come scrivevo poco prima del suo messaggio, ho apprezzato tantissimo i messaggi di cordoglio, vicinanza e di affetto sincero e sentito che gli utenti del Papersera mi hanno scritto in questi giorni.
                      Ho pienamente percepito la bellezza di essere trattato come uno di casa, di famiglia e questa è una cosa che non potrò mai dimenticare e che testimonia, oltre al piacere di mettere insieme appassionati del Fumetto Disney, la bellezza e la profonda sensibilità di questa community.
                      Il suo messaggio mi ha veramente colpito perché è per me una grande emozione, ancor di più dopo quello che è successo nella mia famiglia, poter condividere con lei non solo quanta profondità e quanto sincero amore ha profuso nelle sue Tops Stories e in particolar modo nel racconto conclusivo de L'Ultimo Diario...
                      Ma anche e soprattutto la vicinanza e il sincero calore umano che ho provato in quei momenti di dolore in cui accompagnavo mio nonno nel suo ultimo viaggio e quanto ho percepito vicine e veramente intense quelle scene cariche di bellezza e di umanità in cui Topolino e Pippo si fermavano davanti all'ultimo viaggio compiuto da Top de Tops.
                      Amo il Fumetto Disney con tutto me stesso e così i suoi personaggi, che sento veramente umani e capaci di regalare emozioni meravigliose, perle di saggezza, di insegnamento e tanto affetto e trasporto ai suoi lettori.
                      Ma questo Classico rappresenta quello che ad oggi considero l'albo a Fumetti per me più bello ed intenso, una di quelle letture che sono rimaste scolpite nella mia mente e soprattutto nel mio cuore e che per sempre ci resteranno.
                      Mi permetto di ringraziare lei a nome di tutti quegli Autori, del passato o del presente, che mi hanno dato tanto a livello emotivo e di profondità umana e di tutto questo vi sarò sempre grato, a voi e a questi personaggi meravigliosi che da sempre accompagnano la mia esistenza.
                      Io sono convinto che tutti i pensieri e le riflessioni che ho fatto in questi giorni e che ho affidato alla memoria di mio nonno, così come i messaggi di vicinanza che mi sono stati scritti sul Forum, tra cui il suo sentito cordoglio, in qualche modo gli siano arrivati e che si ricordi per sempre di me con un sincero sorriso.
                      Mi permetto di mandarle anch'io un abbraccio speciale e le sono sinceramente grato per tutte le emozioni, le suggestioni e la profondità che mi ha regalato prima con la lettura di questo meraviglioso classico e poi con il suo messaggio di vicinanza, senza dimenticare l'affetto e il calore umano che ho sinceramente e fortemente percepito durante l'ultimo viaggio di mio nonno e che hanno pervaso la mia mente, le mie sensazioni e il mio cuore in quei momenti così carichi di smarrimento e di riflessione.
                      Grazie veramente di tutto.  :heart:

*

Tenebroga
                      Bassotto
                         (2)

• *
                        • Mostra profilo
                         (2)
                        Risposta #145: Mercoledì 25 Ago 2021, 13:43:16
                        Ho appena finito di leggere questo Classici Disney dedicato alle Tops Stories e sono rimasto sbalordito.
                        Non solo per le storie ivi presenti ma anche per le tavole di raccordo e in particolar modo per il finale davvero potente e libero da ogni censura.
                        Un lavoro davvero ben fatto. Forse la storia "testuale" può far storcere il naso ma immagino sia dovuta a un limite di pagine e al fatto che la storia a cui si fa riferimento sia stata appena pubblicata su Topolino 3428.
                        Consiglio a tutti di spendere quei 4,5€ per averlo. Li vale decisamente tutti.
                        Premetto che:
                        - già possiedo tutte le Top Stories sui topolini originali
                        - non avevo mai comprato prima un Classico Disney.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Ago 2021, 13:55:06 da Tenebroga »

*

Alby87
                        Pifferosauro Uranifago
                           (2)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                          • Mostra profilo
                           (2)
                          Risposta #146: Mercoledì 25 Ago 2021, 15:17:41
                          Samu, mi unisco agli altri per un grandissimo abbraccio  :'(

Scrivo perché, leggendo il classico, mi é venuto un dubbio: "La fonte della giovinezza", rispetto alle altre storie della serie, manca della cornice presenti in tutte le altre storie della serie (Topolino sceglie e legge un diario, e qualche volta continua le avventure sulla base della lettura). In origine, secondo voi, frame story e fonte della giovinezza erano state pensate come unica storia? Ovvio che sono stati inseriti degli "attacchi" per inserire le storie ristampate, ma la cornice poteva già funzionare senza storie usando quegli attacchi come citazione. Più ci penso e più credo che la storia pubblicata su Topolino avrebbe giovato tantissimo di questa cornice fin da subito.

Ovviamente pensiero personale  :) lieto di essere illuminato da chi ha lavorato al progetto (e come sempre, complimenti non solo per questo, ma per tutta la serie di De Tops ed altre fantastiche storie  :) )
                          The Alby87 Project
                          Pinball Own: T*Z

*

Gumi
                          Cugino di Alf
                          Moderatore
                             (1)

• Mostra profilo
                             (1)
                            Risposta #147: Sabato 28 Ago 2021, 00:23:36
                            Solo per ribadire l'abbraccio e la vicinanza a Samu, di cui recupero solo ora i messaggi, e per ringraziare il maestro Pezzin per il bellissimo albo e le grandi emozioni che questo ha regalato a noi lettori.

*

Samu
                            Ombronauta
                               (2)

• Amante del bel fumetto
                              • Mostra profilo
                               (2)
                              Risposta #148: Sabato 28 Ago 2021, 17:29:20
                              Ci tengo a ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno scritto in questi giorni e che mi hanno espresso messaggi di vicinanza, comprensione, cordoglio e affetto vero e sincero.
                              I messaggi che ho ricevuto in questi giorni per me così strani e ancora confusi mi hanno fatto veramente bene al cuore e all'anima e ribadisco con sincerità che li ho apprezzati molto di più di alcune presenze fisiche che, al contrario, non mi hanno lasciato veramente nulla, tanto erano impalpabili e quasi indifferenti al dolore e alla sofferenza degli altri...
                              Grazie ancora e un abbraccio speciale a tutti coloro che mi hanno scritto e che mi sono stati vicino con il pensiero e con un affetto sincero in un momento per me così complicato e difficile da affrontare.

*

mfa72
                              Allegro Castoro

• *
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo

Risposta #149: Domenica 5 Set 2021, 22:47:14
                                Ciao a tutti, ho preso l’ultimo numero con le storie Tops e l’ho veramente apprezzato; mi piace anche l’idea dei classici monotematici , era tanto che volevo leggerli ma ho sempre rimandato.
                                Mi sono abbonato, vedrò di prendere i numeri precedenti anche se ho visto che alcuni hanno raggiunto cifre iperboliche .
                                Ps c’è un omaggio a frankenstein junior all’inizio o mi sbaglio?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.