Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
2 | |
3 | |
3 | |
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
2 | |

I Grandi Classici Disney n. 66 - Giugno 2021

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
   (6)

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Mostra profilo
   (6)
    I Grandi Classici Disney n. 66 - Giugno 2021
    Domenica 13 Giu 2021, 09:35:27
    Indice:

Quasi una storia nuova (editoriale di Lidia Cannatella)
    Paperina e lo charme finanziario (Crecchi/Scarpa-Del Conte)
    Pico de Paperis e la breve trasferta (Strobl)
    Zio Paperone e i guanti di Cagliostro (Cimino/Bordini)
    Topolino e la rapina culmine (Dalmasso/Scarpa)

STORIE SUPERSTAR - Alla scoperta dell'Atlantide (editoriale di Luca Boschi)
    Paperone pesca lo skirillione (Barks)
    Topolino e l'Atlantide sommersa (Murry)
    Paperino e i Tappoatlantici (Martina/Anzi)
    Zio Paperone e il tesoro di Atlantide (Siegel/Scarpa)

L'indice mi pare davvero ottimo, anche se non c'è nulla di particolarmente raro (personalmente oltre alla breve di Pico mi mancava solo la ciminiana, che comunque sono contento di aver recuperato perché considero imperdibili le storie del Maestro friulano). Acquisto letteralmente obbligatorio per chi non conoscesse lo Skirillione, uno dei più grandi classici in assoluto del Maestro Carl Barks (e qui presentata, per la gioia dei puristi delle edizioni d'annata, nella sua prima versione italiana uscita su Topolino nel '54). Per il resto abbiamo ben tre storie disegnate dal Maestro Scarpa, su testi rispettivamente di Crecchi, Dalmasso e Siegel, un Cimino/Bordini, una classica avventura del Topolino di Murry, il Professore Guido Martina in una delle sue primissime, stralunatissime sceneggiature Disney. Piatto decisamente ricco e di qualità, anche se i frequentatori di lunga data delle testate disneyane, come il sottoscritto, non ci troveranno nulla di particolarmente nuovo o inaspettato.
    Stranissimo l'editoriale introduttivo di Lidia Cannatella, che vanta la prima ristampa in assoluto della storia d'apertura di Crecchi/Scarpa-Del Conte, presentandola come mai riproposta prima d'ora: eppure, stando a INDUCKS l'avventura sembrerebbe vantare ben tre ristampe precedenti a questa, tra cui ovviamente quella nell'Omnia di Scarpa e una sul mensile Paperino, che peraltro è proprio la versione qui riproposta visto che la colorazione è quella digitale del mensile, che come è noto era solito ricolorare tutte le avventure che ristampava. Una gaffe marchiana, e, per quanto mi riguarda, del tutto inspiegabile.
    « Ultima modifica: Domenica 13 Giu 2021, 18:09:14 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

Samu
    Gran Mogol
       (2)

• Amante del bel fumetto
      • Mostra profilo
       (2)
      Re:I Grandi Classici Disney n. 66 - Giugno 2021
      Risposta #1: Domenica 13 Giu 2021, 09:57:46
      Grazie dell'indice, Testaquadramento!
      Sinceramente, speravo nella pubblicazione dello Skirillione visto che la tematica delle storie Superstar si focalizza su Atlantide.
      Non ho ancora avuto il piacere di leggere questa barksiana e mi intriga veramente tanto.
      Per il resto, mi fa piacere che ci siano ben tre storie disegnate dal Maestro Romano Scarpa e, tra queste, quella che mi interessa di più è la storia con Topolino scritta da Dalmasso.
      Ottima anche la presenza di una storia di Rodolfo Cimino che noto essere sempre più presente tra gli Autori delle storie selezionate per i Grandi Classici Disney.
      E ciò mi fa veramente piacere dato che, fino a qualche mese fa, auspicavo una sua presenza più costante in questa bella collana e posso dire di essere stato pienamente accontentato.  O0

Risposta #2: Lunedì 14 Giu 2021, 18:28:52
        Indice interessantissimo!
        Sono felice per la presenza di Paperone pesca lo skirillione, che non ho ancora letto e che su inducks come voti è ben al 5° posto in assoluto. A volte, riguardo certi classici, penso con una certa rassegnazione "Chissà quando e dove lo ristamperanno", ma alla fine basta avere un po' di pazienza  :)
        L'indice in generale mi incuriosisce molto, Martina, Scarpa e Cimino sono presenze per me graditissime, degli altri non ho ancora letto molto ma, che io ricordi, li avevo apprezzati.

Risposta #3: Lunedì 14 Giu 2021, 18:34:25
          Interessantissima la mini-raccolta di storie su Atlantide. Quasi quasi ci faccio un pensierino, anche se di Scarpa e Barks ho tutto.

*

il grillo atomico
          Pifferosauro Uranifago

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Mostra profilo

Risposta #4: Lunedì 14 Giu 2021, 22:56:42
            Chiedo se e´ possibile postare la copertina ,che tra l altro non so a che storia e´riferita
            come faccio a mettere immagine qui

Risposta #5: Lunedì 14 Giu 2021, 23:24:43
              Ho soltanto la prima storia di questo interessante indice, e vedo che ne parlate piuttosto bene,quasi quasi ci faccio un pensierino anche io, mi ispira parecchio..curiosa anche io di sapere a quale storia è legata la copertina..

*

Testaquadramento
              Cugino di Alf
                 (5)

• Mostra profilo
                 (5)
                Risposta #6: Martedì 15 Giu 2021, 08:50:30
                Ecco la copertina, come sempre del Maestro Cavazzano, riferita alla storia d'apertura, Paperina e lo charme finanziario.

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

Filo Sganga
                Pifferosauro Uranifago

• Esordiente
                  • Mostra profilo

Risposta #7: Mercoledì 16 Giu 2021, 11:10:32
                  Forse si riferisce al fatto che in quella veste non è mai stata pubblicata? In effetti non si capisce il perchè di questa intruduzione. In ogni caso io la storia non la conoscevo e l'ho trovata molto interessante  ;D
                  Indice:

Quasi una storia nuova (editoriale di Lidia Cannatella)
                  Paperina e lo charme finanziario (Crecchi/Scarpa-Del Conte)
                  Pico de Paperis e la breve trasferta (Strobl)
                  Zio Paperone e i guanti di Cagliostro (Cimino/Bordini)
                  Topolino e la rapina culmine (Dalmasso/Scarpa)

STORIE SUPERSTAR - Alla scoperta dell'Atlantide (editoriale di Luca Boschi)
                  Paperone pesca lo skirillione (Barks)
                  Topolino e l'Atlantide sommersa (Murry)
                  Paperino e i Tappoatlantici (Martina/Anzi)
                  Zio Paperone e il tesoro di Atlantide (Siegel/Scarpa)

L'indice mi pare davvero ottimo, anche se non c'è nulla di particolarmente raro (personalmente oltre alla breve di Pico mi mancava solo la ciminiana, che comunque sono contento di aver recuperato perché considero imperdibili le storie del Maestro friulano). Acquisto letteralmente obbligatorio per chi non conoscesse lo Skirillione, uno dei più grandi classici in assoluto del Maestro Carl Barks (e qui presentata, per la gioia dei puristi delle edizioni d'annata, nella sua prima versione italiana uscita su Topolino nel '54). Per il resto abbiamo ben tre storie disegnate dal Maestro Scarpa, su testi rispettivamente di Crecchi, Dalmasso e Siegel, un Cimino/Bordini, una classica avventura del Topolino di Murry, il Professore Guido Martina in una delle sue primissime, stralunatissime sceneggiature Disney. Piatto decisamente ricco e di qualità, anche se i frequentatori di lunga data delle testate disneyane, come il sottoscritto, non ci troveranno nulla di particolarmente nuovo o inaspettato.
                  Stranissimo l'editoriale introduttivo di Lidia Cannatella, che vanta la prima ristampa in assoluto della storia d'apertura di Crecchi/Scarpa-Del Conte, presentandola come mai riproposta prima d'ora: eppure, stando a INDUCKS l'avventura sembrerebbe vantare ben tre ristampe precedenti a questa, tra cui ovviamente quella nell'Omnia di Scarpa e una sul mensile Paperino, che peraltro è proprio la versione qui riproposta visto che la colorazione è quella digitale del mensile, che come è noto era solito ricolorare tutte le avventure che ristampava. Una gaffe marchiana, e, per quanto mi riguarda, del tutto inspiegabile.

*

Kerzhakov91
                  Brutopiano

• *
                  • Sceriffo di Val Mitraglia
                    • Mostra profilo

Risposta #8: Mercoledì 16 Giu 2021, 13:17:33
                    Mi dispiace per la breve di Pico (Tony Strobl è forse l'autore che l'ha più valorizzato in assoluto) e per l'avventura ciminiana che mi manca, ma possedendo già le integrali di Barks e Scarpa ci sono troppi doppioni, per i miei gusti, in questo numero. A 'sto giro salto.

Risposta #9: Mercoledì 16 Giu 2021, 14:09:05
                      Stranissimo l'editoriale introduttivo di Lidia Cannatella, che vanta la prima ristampa in assoluto della storia d'apertura di Crecchi/Scarpa-Del Conte, presentandola come mai riproposta prima d'ora

Inducks riporta 30 pagine invece delle 27 delle ristampe precedenti, ci sono 3 tavole inedite?

*

Testaquadramento
                      Cugino di Alf

• Mostra profilo

Risposta #10: Mercoledì 16 Giu 2021, 17:49:25
                        Forse si riferisce al fatto che in quella veste non è mai stata pubblicata? In effetti non si capisce il perchè di questa intruduzione. In ogni caso io la storia non la conoscevo e l'ho trovata molto interessante  ;D

Inducks riporta 30 pagine invece delle 27 delle ristampe precedenti, ci sono 3 tavole inedite?

Ho controllato la mia copia: la storia inizia a pagina 7 e finisce a pagina 33: 27 pagine. Si è trattato evidentemente di una piccola svista di chi ha compilato la scheda INDUCKS. La versione della storia è identica a quella pubblicata nel quarantatreesimo volume dell'Omnia di Scarpa, e proviene dalla ristampa ricolorata su Paperino. Proprio non capisco.
                        Peraltro il volume dell'Omnia afferma, nella scheda introduttiva, che i disegni della storia sono di Del Conte e solo "supervisionati" dal Maestro Scarpa, che sarebbe intervenuto qua e là a revisionare e correggere i disegni dell'allievo, cosa che in quegli anni faceva comunemente anche con altri disegnatori suoi allievi come ad esempio Maurizio Amendola. INDUCKS sembra d'accordo (i disegni sono attribuiti genericamente a Scarpa e Del Conte), mentre l'indice di questo GC e l'editoriale della Cannatella attribuiscono invece le matite interamente a Scarpa, e le chine a Del Conte. Osservando lo stile del disegno, a occhio, e conoscendo il tratto dei due artisti, mi pare effettivamente più probabile che il grosso dei disegni sia di Del Conte e che la mano di Scarpa si riconosca solo qua e là, in certe espressioni e pose. Sicuramente le chine sono tutte di Del Conte (Scarpa, che io sappia, non ha mai inchiostrato personalmente) e questo contribuisce alla perfetta omogeneità dei disegni.
                        Dispiace per il pressappochismo con cui a volte vengono confezionati questi volumi, specie considerando che oggi tutte le informazioni sui fumetti Disney sono facilmente e immediatamente accessibili grazie a INDUCKS e alle varie pubblicazioni filologico-enciclopediche come appunto l'Omnia scarpiana di qualche anno fa.

Risposta #11: Mercoledì 16 Giu 2021, 20:03:37
                          Numero recuperato: amo il mito di Atlantide, non potevo perderlo!
                          Luca Giacalone

Risposta #12: Giovedì 17 Giu 2021, 09:46:33
                            Ma... solo 8 storie? Il numero di pagine è sempre quello?

*

Samu
                            Gran Mogol

• Amante del bel fumetto
                              • Mostra profilo

Risposta #13: Giovedì 17 Giu 2021, 16:03:10
                              Ma... solo 8 storie? Il numero di pagine è sempre quello?
                              Sì, sono sempre 244 pagine.  ;)

*

MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                                 (1)

• Mostra profilo
                                 (1)
                                Risposta #14: Sabato 19 Giu 2021, 19:38:59
                                Numero da non perdere anche per i guanti di Cagliostro, una delle storie più classiche e mitiche della coppia Cimino-Bordini, anno magico 1971.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.