Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
4 | |
5 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |
4.5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
01
02
03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

25
13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

Zio Paperone - Annata 2022

*

Samu
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

• Impegnato a scrivere
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Zio Paperone - Annata 2022
    Risposta #30: Mercoledì 15 Giu 2022, 19:52:37
    Zio Paperone n.48 - Giugno 2022

Sommario
    Zio Paperone e il tesoro del mare (Soggetto e sceneggiatura di Carol e Pat McGreal/Disegni di Andrea Ferraris) - Storia inedita

Un affarone da nulla (Presentazione di Davide Del Gusto)
    Zio Paperone e la scoperta del nulla - Storia SuperStar
    L'enigma della lettera dal passato - Episodio 4: La banderuola
    Zio Paperone e i pellicani pipistrellati
    Zio Paperone e la seconda occasione
    Zio Paperone apprendista autista

Copertina (Disegno di Andrea Freccero, colori di Mario Perrotta) e Next:

*

Samu
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Impegnato a scrivere
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Sabato 18 Giu 2022, 17:03:05
      Un numero di Zio Paperone, quello di questo mese, che mi ha fatto sentire pienamente soddisfatto e contento di averlo acquistato!
      Apre il sommario una storia inedita di produzione danese a firma della coppia formata da Carol e dal compianto Pat McGreal e disegnata dal genovese Andrea Ferraris.
      Questa si rivela essere una buona trama che ha come sfondo un'ambientazione marinaresca con Zio Paperone protagonista con tanto di consueto nipotame al seguito.
      Prosegue la riproposizione de L'enigma della lettera del passato incentrata sulla misteriosa scomparsa dello Zione da Paperopoli e che, nell'episodio pubblicato in questo numero, ha come personaggi principali il trio topolinese formato da Topolino, Pippo e Minni.
      La vicenda continua a rivelarsi ben scritta e piacevole da leggere, molto graziosa anche dal punto di vista grafico con un Andrea Malgeri che qui era ad una delle sue prime prove da disegnatore Disney ma che, al netto di qualche fisiologica incertezza (specie su qualche espressione di Topolino), riesce a restituire a chi legge un tratto armonioso, pulito e molto gradevole a guardarsi.

Molto simpatica poi la storia di Cimino e Cavazzano sui "pellicani pipistrellati" che affonda le proprie radici sul tema delle tasse, tra leggi mai abrogate, cavilli burocratici, espedienti e contromisure ricercate dallo Zio Paperone per pagare il meno possibile all'erario paperopolese e che restituisce una lettura vivace e che si lascia ricordare con il sorriso.

Ma le storie che ho preferito di questo numero sono due in particolare.
      La prima è l'avventura scelta come "Superstar" dell'albo, a firma di Giorgio Pezzin al soggetto e alla sceneggiatura mentre i disegni sono di un poco più che esordiente Corrado Mastantuono.
      La storia in questione - "Zio Paperone e la scoperta del nulla" - si rivela essere una trama veramente godibile per tutto il tempo della lettura ed intrigante in un cambio di contesto e di ambientazione che risulta naturale e dove la prima parte della storia si lega alla seconda in maniera assolutamente ben quadrata e riuscita.
      Allo sfondo siderale delle prime pagine farà spazio infatti il ritorno alla quiete cittadina di Paperopoli con lo Zione (mattatore indiscusso di tale vicenda) che troverà il modo di cavare guadagno anche dal più puro concetto di nulla del titolo, fregiandosi peraltro di essere più che mai un onesto "nullatenente" nel vero senso della parola!  ;D
      Frizzante e guizzante questa storia, creata da un duo di artisti che si rivela vincente tanto nella sceneggiatura quanto nei bei disegni.

L'altra storia che mi ha particolarmente appassionato è stata quella di "Zio Paperone e la seconda occasione".
      Una vicenda, dal taglio spiccatamente cittadino e di stampo quotidiano, in cui il focus del racconto si sposta sull'arrivo (o meglio sul ritorno) a Paperopoli di un personaggio che cerca di allacciare con naturalezza e semplicità dei rapporti amichevoli con la famiglia dei Paperi.
      Il personaggio che ne viene fuori mi ha fatto simpatia fin da subito e più che mai nel momento in cui cerca di riabilitarsi agli occhi di chi ha, inconsciamente, "ferito" nei sentimenti nel passato e deciso oggi a far fruttare quella seconda occasione che riecheggia nel titolo e che gli si presenta adesso, al suo ritorno a Paperopoli dopo vent'anni di assenza, e che  cerca di volgere a proprio favore solamente per lasciare un buon ricordo di sé a chi vuole sinceramente bene.

Chiude il numero la sempre piacevole e godibile storia di "Zio Paperone apprendista autista", nella quale il Paperoga co-protagonista e i disegni di Lucio Leoni animano la vicenda di un piglio dinamico che non viene mai meno per tutto il tempo della lettura.

Infine, esprimo una nota di merito anche per la copertina dell'albo davvero bella a vedersi, con un Andrea Freccero che (coadiuvato dall'ottimo colorista) sta dando delle prove sempre più convincenti e vivaci per quel che concerne l'immagine di apertura di un mensile che, numero dopo numero, si conferma essere una ottima lettura Disney e che sto seguendo con piacere e costanza da quando è stata introdotta la novità della storia SuperStar con tanto di approfondimento redazionale ad opera del nostro Davide!  :D

*

Samu
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

• Impegnato a scrivere
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Martedì 28 Giu 2022, 22:02:54
        Dal catalogo di Anteprima sono venuto a conoscenza del fatto che in occasione dell'uscita del cinquantesimo numero del mensile di Zio Paperone targato Panini Comics si sta preparando un albo speciale che celebri com'è giusto il personaggio dello Zione oltre che la rivista che porta il suo nome.
        Lato storie, ho letto che ci sarà spazio per una vicenda creata da Don Rosa mentre l'inedita è firmata dalla coppia Stabile/Facciotto ed in merito a Vito mi farebbe molto piacere trovare nel sommario di questo numero celebrativo qualche altra sua storia, visto e considerato non solo la sua predilezione per il personaggio ma soprattutto il suo modo umano e che genera empatia nel lettore nel tratteggiarlo.
        Diverse storie firmate dal giovane autore napoletano sono state pubblicate sul mensile mentre altre come Zio Paperone alla ricerca di sé stesso, Zio Paperone in...A proposito del Deposito o la sua stessa storia d'esordio di Paperino e il crollo di Zio Paperone hanno visto, ad oggi, appena una o nessuna ristampa al di fuori del proprio Topolino d'esordio.
        Ecco, mi farebbe molto piacere trovare anche solo una di queste storie all'interno del cinquantesimo numero della testata poiché non ho ancora avuto occasione di leggerle e mi ispirano molto già dai titoli, che sono particolarmente impattanti o comunque sfiziosi nel loro "focus" sul personaggio di Zio Paperone.
        « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2022, 22:05:23 da Samu »

*

Samu
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

• Impegnato a scrivere
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #33: Sabato 16 Lug 2022, 16:12:51
          Zio Paperone n.49 - Luglio 2022

Sommario
          Alla scoperta del Nord Europa (editoriale a firma di Davide Del Gusto incentrato sulla storia inedita a seguire)
          Zio Paperone e la caccia al tesoro di famiglia Storia inedita (Soggetto e sceneggiatura di Knut Nœrum e Tormod Løkling; disegni di Arild Midthun)
          Zio Paperone e i bottari diogenisti (Rodolfo Cimino/Luciano Gatto)
          L'enigma della lettera dal passato, Episodio 5: "Mistero svelato" (Marco Bosco/Vitale Mangiatordi)

Tempo di vacanze (redazionale di Davide Del Gusto sulla storia SuperStar di questo mese)
          Zio Paperone e la crociera dei miliardari (Soggetto e sceneggiatura di Abramo e Giampaolo Barosso; disegni di Giovan Battista Carpi)

Zio Paperone e la trappola in alto mare (Carlo Panaro/Lara Molinari)
          Zio Paperone e l'ambiziosa trainsoceanica (Augusto Macchetto/Lucio Leoni)
          Zio Paperone e l'avveniristico R.U.R. (Fabio Michelini/Luciano Gatto)

Allego la copertina dell'albo (disegno di Andrea Freccero, colori di Mario Perrotta) e il Next, spalmato su due pagine, che ci presenta il prossimo numero con la selezione delle storie scelte per la 50° uscita del mensile di "Zio Paperone" targato Panini Comics.

Buona lettura!

*

Luca255
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Sabato 16 Lug 2022, 21:48:36
            Grazie Samu, aspettavo che qualcuno condividesse il next con le storie del numero 50 per valutare se comprarlo o meno, ma penso che a questo punto lo prenderò

*

Cornelius Coot
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Sabato 16 Lug 2022, 22:14:30
              Un numero che sarebbe interessante per l'inedita danese con protagonisti Azure Blue e Sharky (mai visti tanti commenti in Inducks come per questa storia). E non credo di avere la 'Trappola in alto mare' disegnata da una Molinari al suo meglio. Mi sorprende vedere due storie del '19, davvero recenti anche se credo sia una costante di un albo che non seguo più numero per numero ma di tanto in tanto.

Curioso il percorso sessantennale della 'Crociera dei Miliardari': uscita nel '63, ha dovuto aspettare 10 anni per una prima ristampa (non essendo considerata per i mitici Classici dell'epoca) avvenuta oltretutto 'in sordina', in un volume per gli abbonati del '73. Prima ristampa 'pubblica' in un SAP dopo 16 anni e solo dopo 30, dagli anni '90 in poi, un variegato 'recupero' che ha portato oggi questa storia alla sua undicesima ristampa.

*

Samu
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• Impegnato a scrivere
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #36: Lunedì 18 Lug 2022, 19:36:27
                Un numero che sarebbe interessante per l'inedita danese con protagonisti Azure Blue e Sharky (mai visti tanti commenti in Inducks come per questa storia).
                Un numero che interessante e molto gradevole si rivela esserlo davvero, nei fatti, e non solo nelle aspettative per la storia inedita di produzione straniera.
                Parlando di quest'ultima, Zio Paperone e la caccia al tesoro di famiglia è stata un'avventura che ha saputo appassionarmi per tutte le pagine che la compongono ed è allietata dai bellissimi disegni di un Arild Midthun che mi piace sempre di più.
                La storia è di ambientazione nordica e non a caso il viaggio intrapreso dai Paperi sulle tracce del tesoro di un tal "Torbierone" (avo dello Zio Paperone) conduce i nostri come prima tappa alla città norvegese di Bergen, di cui sono originari sia Midthun che lo sceneggiatore della storia, Tom Løkling.
                L'avventura si sposta poi dalla città di Lubecca alla capitale estone Tallinn, fino a giungere alla città finlandese di Turku regalando a chi legge un bel viaggio narrativo di stampo nordeuropeo che tocca alcune delle più importanti città facenti parte della "lega anseatica", un'alleanza commerciale stipulata tra diversi paesi dell'Europa Settentrionale a partire dal XIV secolo.
                Per certi versi ciò emerge anche dalla lettura della storia, anche se questa è incentrata giustamente in misura maggiore sull'aspetto avventuroso della vicenda, ma è importante segnalare che ciò viene ben introdotto dal redazionale di Davide che è interessante e stimolante per il suo accenno storico nel pur breve spazio della paginetta editoriale di presentazione dell'inedita del numero.

Anche per quanto riguarda le ristampe, sono molto soddisfatto delle storie che ho letto.
                Si conclude la lunga e misteriosa storia a puntate incentrata sulla scomparsa dello Zio Paperone e lo fa con un ultimo episodio che mi è piaciuto.
                Per quanto sia stato lineare e senza troppi sussulti, la storia mi ha coinvolto nella giusta misura e mi ha lasciato con un buon ricordo di sé una volta conclusa, anche grazie ai sempre stuzzicanti e suadenti disegni del bravissimo Vitale Mangiatordi.

Zio Paperone e i bottari diogenisti, Zio Paperone e l'ambiziosa trainsoceanica e la storia firmata dalla coppia Michelini/Gatto in chiusura di albo sono poi tre storie che ho molto apprezzato e letto con gusto per il loro stampo classico ed evergreen, simpatiche dal punto di vista narrativo (troppo divertente il telefono-botte dello Zione nella storia di Cimino che, quando segnala una chiamata in arrivo, invece di squillare fa GLU GLU GLU  ;D) e che si rivelano essere molto, molto piacevoli e godibili anche nell'ottimo comparto grafico di ciascuna tanto per i disegni di Luciano Gatto, quanto per quelli del dinamico ed espressivo Lucio Leoni.

Una lettura graziosa si è rivelata essere anche la storia della "trappola in alto mare" così come è stata una vicenda altrettanto piacevole ed apprezzabile la storia Superstar del numero, presentata in maniera puntuale (e con un affondo storico-sociale sul contesto degli anni del boom economico in cui è stata partorita) per mezzo dell'intrigante penna redazionale - ancora una volta - del nostro buon Davide.

Insomma, un numero che è stato un piacere da leggere in ogni sua componente, che non presenta defezioni con storie poco o mal riuscite e che quindi mi sento di consigliare come lettura intrigante e scorrevolissima con protagonista il caro personaggio dello Zio Paperone.

*

Anapisa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Sabato 6 Ago 2022, 14:19:40
                  Citazione
                  Insomma, un numero che è stato un piacere da leggere in ogni sua componente, che non presenta defezioni con storie poco o mal riuscite e che quindi mi sento di consigliare come lettura intrigante e scorrevolissima con protagonista il caro personaggio dello Zio Paperone.
                  Non posso fare altro che concordare, ho concluso anche io la lettura e mi reputo soddisfatta,sia per la parte redazionale con interessanti articoli,sia per la parte che compone l'indice delle storie,un ben riuscito mix temporale, che ci offre un po' di spensieratezza e una piacevole varietà di storie,ognuna a modo proprio piacevole da leggere.
                  Qui ben due storie disegnate dal rassicurante Luciano Gatto,una Ciminiana,Carpi,Barosso,Panaro,Leoni..insomma un appetibile indice..
                  Sono rimasta anche piuttosto colpita dall'inedita,una caccia al tesoro che ci porta nei paesi Nordici offrendoci un comparto grafico attraente,e una vicenda da seguire insieme ai nostri amici.
                  Ora aspetto con curiosità il prossimo numero.

*

il grillo atomico
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Domenica 7 Ago 2022, 02:02:51
                    Il grosso neo di questa pubblicazione e´di pubblicare in genere sempre una storia per albo risalente a tre quattro anni fa
                    come faccio a mettere immagine qui

*

Paolodan3
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Domenica 14 Ago 2022, 22:14:30
                      Uh? Non sapevo che pubblicassero il sommario del numero successivo ... Mi piacerebbe avere il numero 50 di Zio Paperone ma lo acquisterò solo in presenza di un congruo numero di storie mancanti, altrimenti utilizzerò l'opzione risparmio 😅 mi auguro non la solita sfilza di storie ultra recenti, ma ho abbandonato da tempo questa pubblicazione, e magari qualcosa potrebbe essere cambiata.

*

Geronimo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Domenica 14 Ago 2022, 22:21:21
                        Uh? Non sapevo che pubblicassero il sommario del numero successivo ... Mi piacerebbe avere il numero 50 di Zio Paperone ma lo acquisterò solo in presenza di un congruo numero di storie mancanti, altrimenti utilizzerò l'opzione risparmio 😅 mi auguro non la solita sfilza di storie ultra recenti, ma ho abbandonato da tempo questa pubblicazione, e magari qualcosa potrebbe essere cambiata.
                        Ma il sommario del 50 appunto è già stato messo nell'anteprima del 49 e purtroppo ci sono ben 2 storie del 2019, però dall'altro lato della bilancia ci sono Don Rosa e Scarpa... Io credo che lo prendero perché non ho le storie di loro due.
                        Luca Giacalone

*

Luca255
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Giovedì 18 Ago 2022, 09:43:39
                          Qualcuno ha comprato il numero 50?

*

Anapisa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Giovedì 18 Ago 2022, 09:45:57
                            A me dovrà arrivare in abbonamento, ma lo ho intravisto in edicola (rimasta una sola copia)

*

paolobar
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #43: Venerdì 19 Ago 2022, 10:18:00

comprato la regular e in attesa in fumetteria che arrivi la variant, devo però sottolineare che in redazione hanno fatto un grosso errore! Forse lo hanno deciso dopo, ma inserendo le pagine extra di redazionale all'inizio (e spero che nella versione variant a pagina 3 (numerazione, ma sarebbe la prima pagina dopo la copertina) che riprende la copertina, mettano la copertina variant) i riferimenti della storia a bivi inedita "Zio Paperone e il Dilemma Cilindrico" sono tutti sbagliati! Per poter indirizzarsi e seguire i bivi secondo le proprie scelte (che io non faccio, leggo tutto di fila), i riferimenti vanno tutti aumentati di 12.

PS: presa oggi in fumetteria la cover variant... e appunto cambia solo la copertina, quindi sulla seconda di copertina c'è uno studio preparatorio di freccero, e la pagina 3 è la cover regular come nell'altra edizione, avevo preteso troppo!
                              « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2022, 21:44:30 da paolobar »

*

Luca255
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #44: Sabato 20 Ago 2022, 14:28:53
                                Ho notato che dietro al numero 50 c'è scritto "Zio Paperone 54". Errore o scelta voluta? Non ho mai seguito la testata quindi chiedo a voi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)