Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |

Zio Paperone - Annata 2022

*

Samu
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

• Amante del bel fumetto
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Zio Paperone - Annata 2022
    Risposta #15: Sabato 16 Apr 2022, 23:13:29
    Zio Paperone n.46 (Aprile 2022)

Sommario

Zio Paperone e il coniglietto con sorpresa [Storia inedita] (Gorm Transgaard/Diego Bernardo)
    Zio Paperone e la sfida matematica [Storia inedita] (Ralph du Mosc)

Gran Finale (redazionale di Marco Iafrate riferito alla conclusione della ristampa della saga Tutti i Milioni di Zio Paperone)
    Il mio ventesimo milione (Vitaliano/Mottura)

L'enigma della lettera dal passato - Episodio 2: La candela (Bosco/Baccinelli)

Super Star - "La cultura è un affare serio!" (Articolo di Davide Del Gusto)
    Zio Paperone e la truffa archeologica (Pezzin/Massimo De Vita)

Zio Paperone e le sabbiature di montagna (Cimino/Faccini)
    Paperone, Nonna Papera e Nonno Bassotto in: Soli contro tutti (Panini/Ferracina)

Copertina (Andrea Freccero/Mario Perrotta):

*

Samu
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Amante del bel fumetto
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Lunedì 18 Apr 2022, 20:38:30
      Ho appena concluso la lettura del nuovo numero di Zio Paperone e mi sento totalmente soddisfatto dalla qualità delle storie proposte al suo interno!
      A partire dalle due brevi danesi, che si sono fatte leggere entrambe con piacere, specie la seconda dove ho apprezzato la centralità del personaggio di Ciccio (insolita, così come il suo protagonismo in coppia con lo Zione) ed è stato molto grazioso e, al contempo, inaspettato leggere di questa abilità straordinaria di Ciccio nel campo della matematica, dote su cui verte l'intera vicenda.

Passando alle riproposte mi sono piaciuti molto i rispettivi episodi della saga di "Tutti i Milioni di Paperone" (che qui giunge al suo capitolo conclusivo) e la seconda puntata della storia incentrata sulla misteriosa scomparsa dello Zione, scritta e sceneggiata da Marco Bosco e di cui, al tempo della pubblicazione sul Topo, avevo letto solo il primo e l'ultimo capitolo.
      Sono state due storie molto graziose da leggere, con delle buone battute che mi hanno fatto ridere e sorridere di gusto, avvalorate dai disegni bellissimi di Mottura e di Baccinelli, dei quali ho apprezzato in particolare l'abilità nel tratteggio e nell'intensità delle scene raffigurate, tanto nell'ambientazione quanto nei personaggi.

Una lettura meritevole e valida è stata anche quella dell'ultima storia, il cui perno centrale è la critica all'uso smodato del cellulare e della tecnologia in generale.
      Nella storia, tutto questo viene volontariamente esasperato fino a costruire una trama che verte sull'alienazione completa di chi è a tutti gli effetti soggiogato da smartphone et similia e sarà proprio l'inconsueto trio di protagonisti del titolo (costituito da Zio Paperone, Nonna Papera e Nonno Bassotto) ad essere chiamato a sventare la minaccia palpabile che aleggia sulla città di Paperopoli.

Gustosissime poi le altre due storie, la SuperStar e quella realizzata dalla coppia Cimino/Faccini.
      Per entrambi i casi, si tratta di due avventure che ho letto con un brio ed una piacevolezza tangibile, restituendomi tanti bei sorrisi, delle sane risate ed anche la consapevolezza di arrivare a fine lettura cosciente del fatto di aver letto due belle storie.
      La mia preferita del lotto credo sia, senza troppi dubbi, proprio la SuperStar - "Zio Paperone e la truffa archeologica", di Giorgio Pezzin e Massimo De Vita.
      Non ho mai trovato un attimo di stanca in questa storia (solo un'inversione di pagine tra la 114 e la 115, ma vabbè  :P) e, mentre la leggevo, ho sentito tutto il carattere frizzante, fresco e davvero gustoso di cui l'avventura è pregna.
      Una trama veramente ben costruita e articolata, impreziosita da gags comiche molto riuscite che mi hanno strappato più di una bella risata.

Ed infine, ci tengo a sottolineare, anche questa volta la piacevolezza della lettura del redazionale di Davide che fa da presentazione alla stessa storia SuperStar.
      Sempre interessante, "sul pezzo" e foriero di interessanti curiosità e di analisi del rapporto che sussiste tra lo Zio Paperone (il titolare della testata) e l'elemento cardine della vicenda che si andrà poi a leggere, in questo caso...il valore dell'arte e della cultura;)

*

Anapisa
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Lunedì 18 Apr 2022, 21:40:59
        La saga tutti i milioni di Paperone non la conosco tutta,ho letto qualche episodio sparso qua e là, e ne ho un bellissimo ricordo perché nonostante sia a puntate sono episodi autoconclusivi che si possono leggere tranquillamente anche singolarmente.È stata una buona scelta riproporla, per me una ventata di fantasia e allegria ad ogni lettura.

*

il grillo atomico
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 19 Apr 2022, 16:39:15
           Cosi , a una prima occhiata mi pare che le pagine 113 114 siano scambiate tra loro
          come faccio a mettere immagine qui

*

Samu
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Amante del bel fumetto
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Martedì 19 Apr 2022, 19:35:04
            Cosi , a una prima occhiata mi pare che le pagine 113 114 siano scambiate tra loro
            All'inizio pure io avevo avuto questa impressione ma leggendo la storia mi sono reso conto che l'inversione di pagine riguarda la prima tavola del secondo tempo e quella che, in questa ristampa, la precede (vale a dire le pagine 115 e 114).
            Semplicemente perché a pagina 115 si vede l'aereo dei Bassotti in aria mentre nella 114 lo vediamo già sulla pista d'atterraggio dell'aeroporto di Fiumicino.
            E, secondariamente, perché nell'ultima vignetta di pagina 114 Paperino fa riferimento al servizio del taxi che i paperi prenderanno nella prima vignetta che si vede a pagina 116.

*

il grillo atomico
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Martedì 19 Apr 2022, 20:00:29
              Proprio cosi ,ho controllato anche io e debbo dire che mentre dauna parte si cerca di fare alzare la qualita della testata con la storia superstabr , dall altra si denota una poca cura nel non fare attenzione a  questa inversione di pagine
              come faccio a mettere immagine qui

*

ctbomb
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 28 Apr 2022, 09:27:37
                Scusate, ma l'indicizzazione del n. 45? (è presente già quella del n. 46)  :)

Grazie.

So long.
                Gianpaolo.
                Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

*

Samu
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Amante del bel fumetto
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 28 Apr 2022, 20:15:27

Grazie.

So long.
                  Gianpaolo.
                  Ciao Giampaolo, se ti riferisci all'indicizzazione del numero sul Forum (e non su Inducks) avevo provveduto io stesso ad elencare il sommario delle storie presenti nell'albo nella pagina 1 di questo stesso topic. ;)
                  Zio Paperone n.45 (Marzo 2022)

Sommario

Zio Paperone, Qui, Quo, Qua e la mega micro avventura [Storia inedita] (Peter Snejbjerg/Massimo Fecchi)
                  Il mio diciannovesimo milione
                  L'enigma della lettera dal passato - Primo episodio

Super Star - Paperone e Rockerduck a caccia di navi vichinghe (Presentazione di Davide Del Gusto)
                  Zio Paperone e il drakkar volante

Zio Paperone e il mitico chitarrone

Seguono poi quattro one-pages tratte dalla serie 100% Paperone.

Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Mario Perrotta):

*

ctbomb
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 29 Apr 2022, 09:20:50

Grazie.

So long.
                    Gianpaolo.
                    Ciao Giampaolo, se ti riferisci all'indicizzazione del numero sul Forum (e non su Inducks) avevo provveduto io stesso ad elencare il sommario delle storie presenti nell'albo nella pagina 1 di questo stesso topic. ;)
                    Zio Paperone n.45 (Marzo 2022)

Sommario

Zio Paperone, Qui, Quo, Qua e la mega micro avventura [Storia inedita] (Peter Snejbjerg/Massimo Fecchi)
                    Il mio diciannovesimo milione
                    L'enigma della lettera dal passato - Primo episodio

Super Star - Paperone e Rockerduck a caccia di navi vichinghe (Presentazione di Davide Del Gusto)
                    Zio Paperone e il drakkar volante

Zio Paperone e il mitico chitarrone

Seguono poi quattro one-pages tratte dalla serie 100% Paperone.

Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Mario Perrotta):
                    No, scusa, mi riferivo all'Inducks.

So long.
                    Gianpaolo
                    Per chi fosse interessato, qui trovate la mia collezione. Se vi interessasse qualcosa, fatemi sapere. Possiamo parlarne. Grazie

https://inducks.org/browsecollec.php?user=ctbomb&sortbycode=1

*

SalvoPikappa
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

• Potere e Potenza!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #24: Martedì 17 Mag 2022, 10:16:26

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

*

Samu
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

• Amante del bel fumetto
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #25: Martedì 17 Mag 2022, 19:38:29
                        Zio Paperone #47 - Indice
                        Allego al sommario condiviso da Salvo il Next sul prossimo numero di Zio Paperone, in uscita a Giugno:  :D

*

Samu
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Amante del bel fumetto
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 18 Mag 2022, 19:12:01
                          Ho già avuto modo di leggere il nuovo numero di Zio Paperone e devo dire che ne ho davvero apprezzato la lettura!
                          Esclusa l'inedita che onestamente non mi ha saputo tenere intrigato alla solita vicenda di spudorata concorrenza tra Zio Paperone e Rockerduck e che mi ha davvero lasciato poco a fine lettura, per quanto riguarda le ristampe si tratta di un volumetto che secondo me merita.
                          Piacevolissima la storia di Cimino sulla "vera pietra filosofale", un'avventura che mi ha saputo regalare un interesse sempre vivido nei confronti della vicenda raccontata e che mi ha restituito tanta simpatia.
                          E poi mi ha fatto tanto piacere rivedere il personaggio di Camillino che ricordo da una delle mie primissime letture in ambito Disney, da Zio Paperone e le perle rosse di Capitan Coccus, e che ho ritrovato anche qui con la simpatia che abitualmente il Maestro Cimino sa restituirmi con le sue storie ed i suoi personaggi.

In merito alle altre storie, continua ad interessarmi la vicenda della scomparsa di Zio Paperone (della quale, ai tempi della pubblicazione sul Topo, avevo avuto modo di leggere solamente il capitolo iniziale e quello conclusivo) e che presenta in questo albo anche lo spin-off originariamente pubblicato sul Paperino Mese.
                          In entrambi i casi, si è trattato di due letture graziose e che mi hanno lasciato con un sorriso una volta giunto alle rispettive conclusioni, sebbene la vicenda della scomparsa dello Zione sia ancora di là da chiarire.
                          Molto carina e ben riuscita anche la storia finale del volumetto, "Zio Paperone e il mostro di Golden Creek".
                          Sebbene avessi intuito da subito quale fosse la magagna che si celava dietro alla strana entità della mostruosa creatura cui fa riferimento il titolo stesso della vicenda, la storia in questione ha saputo tenere comunque alta la mia attenzione in merito ai suoi sviluppi e mi ha regalato una lettura scorrevole e coinvolgente.

Ovviamente, su tutte le storie presenti nel sommario svetta la scarpiana.
                          "Zio Paperone e l'Acqua quietante" (alla quale è dedicato l'articolo del nostro Davide Del Gusto, sempre interessante, ben scritto ed esaustivo) è stata una lettura davvero intrigante ed appassionante, nutrita di un ritmo che non scema mai e di una vivacità dei personaggi (soprattutto dello Zione, quando non è sotto l'effetto "quietante"  ;D) che è palpabile e che considero amabile e viva al tempo stesso.
                          Non la metto tra le mie storie preferite in assoluto di quelle realizzate dal Maestro veneziano, quali le splendide Paperino e l'Uomo di Ula-Ula; Paperino e le lenticchie di Babilonia o Zio Paperone e l'ultimo Balabú, ma di sicuro si tratta di una storia che merita per la bellezza che mi ha trasmesso durante la lettura, per il carattere sempre fresco, vivace, brioso e dinamico della vicenda e dei personaggi che vi si muovono e per la regia con cui Romano Scarpa dimostra, anche in questo caso, di sapere gestire l'avventura narrata con una verve ed una passione che trovo adorabili e che non mi stancano mai!  :D
                          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mag 2022, 19:44:01 da Samu »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.