Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
2 | |
4 | |
5 | |
2.5 | |
4 | |
3.5 | |
4.5 | |
5 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
01
02
03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

25
13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

I Grandi Classici Disney - Annata 2022

*

LCV.11
Evroniano
PolliceSu   (1)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Grandi Classici Disney - Annata 2022
    Risposta #210: Domenica 20 Nov 2022, 16:53:07
    Mi dispiace si sia arrivati al punto che, per risparmiare colore su qualche pagina, si arrivi a snaturare le opere. La tendenza, se non brutalmente a decolorare, comunque a ricercare storie che non siano colorate anche su Almanacco è stata salutata come "novità" da Davide Del Gusto dal precedente numero, e infatti dal 10 in poi avremo il bianco e nero pure lì. Poi, da abili commerciali, ovvio che cerchino di farlo passare come un aspetto retrò, giocando sul fascino che bianco e nero è bello perché "fa antico". Cercare storie in bianco e nero o decolorare storie a colori immagino sia comunque un gran risparmio: ricordo che, quando da ragazzo andavo a farmi fare fotocopie in cartoleria, per una facciata in bianco e nero mi chiedevano 0,10 centesimi, per una a colori addirittura 1 euro. Magari esageravano nella mia cartoleria, però la proporzione sui costi potrebbe avvicinarsi, e in tempi di crisi si rastrella ovunque si può.
    Certo, però il volerle ricercare ed inserire in pianta stabile, supposizione forse mia, mi fa più pensare alla loro pubblicazione proprio perché permettono di risparmiare qualcosa sul colore, essendo in bianco e nero per metà, più che una "scelta artistica" legata alle storie in sé: anche perché alcune di queste storie sono state poi riproposte colorate, se non erro. Detto questo, così è, e speriamo per chi lavora in Panini e per noi appassionati che la situazione cambi, di mio però ho sospeso a molto malincuore l'acquisto di queste due testate, ribadendo che sarei più felice di pagare 50 centesimi in più fino alla fine della crisi economica piuttosto che trovarmi situazioni a mio avviso paradossali come su I Grandi Classici.

Potendo rispondere solo riguardo all'attuale linea di Almanacco Topolino, ti assicuro che la volontà di tornare alle storie con l'alternanza è stata mia.
    Lo voglio sottolineare una volta di più: la decisione è stata presa non solo per motivi artistici (si pensi ad esempio alla riproposizione delle magistrali chine di Carpi su Pippo e il maniero del prozio Veniero), ma anche per omaggiare il passato della testata stessa. Poter ripresentare oggi i fumetti pubblicati sull'originale Almanacco vuol dire rimanere fedeli al materiale di partenza, senza stravolgerlo troppo.
    Per il resto, si fa quel che si può e ci saranno comunque dei casi in cui le storie italiane "d'epoca" non appariranno con l'antica alternanza ma totalmente a colori, come si vedrà tra qualche numero. Sull'Almanacco in arrivo a dicembre, invece, soltanto una storia sarà anche in bn, a differenza del resto dell'albo.

Grazie per questo completo chiarimento, che rende partecipi e consapevoli i lettori dei motivi che hanno portato ad alcune scelte. Al di là delle preferenze e sensibilità di ognuno di noi, conoscere i motivi che guidano le decisioni è sempre davvero apprezzato, e porta a comprenderne le ragioni.

*

paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Risposta #211: Domenica 20 Nov 2022, 18:03:50
      Se una storia è stata originariamente pubblicata in alternanza colori / bianco e nero e poi eventualmente ricolorata in qualche successiva ristampa, va benissimo la ri-pubblicazione in bianco e nero.
      Ma se già dalla sua prima pubblicazione era a colori, sbiancarla è un reato!

*

luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (10)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (10)
        Risposta #212: Mercoledì 23 Nov 2022, 14:47:15

Caro Gladstone, mi fa piacere che sei uscito allo scoperto. Sinceramente ti rappresento che, in presenza in archivio di versioni colorate di una storia pubblicata in origine con l'alternanza del bianco e nero, a mio gusto dovreste sempre riproporre la storia colorata. A meno che non ci sia un particolare motivo che dovreste evidenziare nell'editoriale al lettore che può condividere o meno ma almeno comprendere il perché di una scelta editoriale. Invece mai e poi mai accetteremo altre decolorazioni, laddove il colore ha difetti o procedete a ricolorare la storia o la accantonate.

Grazie

Scusa se mi permetto di partecipare alla discussione, soprattutto citando un tuo messaggio, ma credo ci sia da specificare qualcosina...
        Non entro in merito nella coerenza dei contenuti perché, essendo una tua libera opinione, non può essere messa in discussione in quanto tale. Ma penso che i toni perentori, usati soprattutto nella chiosa finale, siano evitabili.
        Siamo tutti clienti e, in base alle nostre esigenze, abbiamo il diritto di criticare o meno una pubblicazione che seguiamo. Ma proprio essendo clienti finali e non i redattori di tale testata abbiamo il compito di valutare o meno la bontà del lavoro fatto e decidere se acquistare o meno il volume in oggetto.
        In nessun caso però dobbiamo avere l'impressione di poter dirigere quel lavoro. Ci sono persone preposte che hanno il compito di farlo e vengono retribuiti per questo. Sostituirsi a tali professionisti mostrerebbe da parte nostra poca coerenza e poco rispetto per il lavoro altrui.
        Anche perché, proprio come hai sottolineato tu, Gladstone ha avuto la cortesia ed il senso di responsabilità nel rispondere ai quesito posti dagli utenti.
        Cerchiamo di rispettare questa cortesia e questo senso di responsabilità altrimenti poi non ci dovremo lamentare se chi lavora non avrà più la voglia ed il piacere di intervenire....
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Photomas2
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #213: Venerdì 25 Nov 2022, 11:38:07
          Io vorrei capire perché sia tutta la storia disegnata da Asteriti, sia varie pagine dell'ultima abbiano una qualità di stampa meno che infima.

Davvero inaccettabile nell'anno 2022, quando i Mondiali di calcio vengono trasmessi come minimo in HD...

Se mi è consentita una nota, laddove una storia sia originariamente in B/N anche parziale, non mi fo problemi ad accettarne le ristampe come l'originale. Non tollero le decolorazioni insensate di storie orginariamente colorate, assolutamente. Mi sta bene il colore d'origine anche se "piatto" rispetto agli sfumati moderni, ma la soppressione totale o parziale almeno dell'originale sui GCD no. Se questa operazione viene fatta, come sul numero scorso, per una storia proveniente dal Topolino di fine anni '80, che era integralmente a colori da un paio di decadi ormai, pretendo da acquirente di una testata filologica, e scusate la forza del verbo, una spiegazione.

Altrimenti tutto questo non ha senso.

*

il grillo atomico
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #214: Venerdì 25 Nov 2022, 23:23:16
            Segnalo che non e´ancora apparsa su inducks l indicizzazione del numero 83
            « Ultima modifica: Venerdì 25 Nov 2022, 23:24:53 da il grillo atomico »
            come faccio a mettere immagine qui

Risposta #215: Sabato 26 Nov 2022, 00:36:30
              Segnalo che non e´ancora apparsa su inducks l indicizzazione del numero 83

Come riportato su un altro topic, Inducks da una settimana a questa parte sta riportando problemi che non permettono di aggiungere nuovi indici. Speriamo si possa risolvere tutto al più presto.

*

Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #216: Sabato 26 Nov 2022, 16:43:41
                E' ora attiva su Inducks l'indicizzazione del n. 83 https://inducks.org/issue.php?c=it%2FGCDN+83

*

Paperin1k
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #217: Domenica 27 Nov 2022, 18:42:25

Caro Gladstone, mi fa piacere che sei uscito allo scoperto. Sinceramente ti rappresento che, in presenza in archivio di versioni colorate di una storia pubblicata in origine con l'alternanza del bianco e nero, a mio gusto dovreste sempre riproporre la storia colorata. A meno che non ci sia un particolare motivo che dovreste evidenziare nell'editoriale al lettore che può condividere o meno ma almeno comprendere il perché di una scelta editoriale. Invece mai e poi mai accetteremo altre decolorazioni, laddove il colore ha difetti o procedete a ricolorare la storia o la accantonate.

Grazie

Scusa se mi permetto di partecipare alla discussione, soprattutto citando un tuo messaggio, ma credo ci sia da specificare qualcosina...
                  Non entro in merito nella coerenza dei contenuti perché, essendo una tua libera opinione, non può essere messa in discussione in quanto tale. Ma penso che i toni perentori, usati soprattutto nella chiosa finale, siano evitabili.
                  Siamo tutti clienti e, in base alle nostre esigenze, abbiamo il diritto di criticare o meno una pubblicazione che seguiamo. Ma proprio essendo clienti finali e non i redattori di tale testata abbiamo il compito di valutare o meno la bontà del lavoro fatto e decidere se acquistare o meno il volume in oggetto.
                  In nessun caso però dobbiamo avere l'impressione di poter dirigere quel lavoro. Ci sono persone preposte che hanno il compito di farlo e vengono retribuiti per questo. Sostituirsi a tali professionisti mostrerebbe da parte nostra poca coerenza e poco rispetto per il lavoro altrui.
                  Anche perché, proprio come hai sottolineato tu, Gladstone ha avuto la cortesia ed il senso di responsabilità nel rispondere ai quesito posti dagli utenti.
                  Cerchiamo di rispettare questa cortesia e questo senso di responsabilità altrimenti poi non ci dovremo lamentare se chi lavora non avrà più la voglia ed il piacere di intervenire....
                  Credo di essermi espresso con rispetto e con educazione. Stesso rispetto non lo mostra l'editore nei confronti del consumatore che vede le proprie pubblicazioni preferite ricevute in abbonamento scendere di qualità (storia di asteriti scansionata in bassa qualità, storia di Pezzin decolorata nell'ultimo numero 83) chissà per perseguire quale risparmio, o cercare di alzare i margini con costanti incrementi sulle pubblicazioni cartonate.
                  Rispetta l'opinione di tutti, Lucio, anche la mia.

*

GiBy_
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • Leggo fumetti Disney dal 1992
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #218: Domenica 27 Nov 2022, 19:02:29
                    Una cosa è pubblicare tavole bianco e nero perchè sono originali così, una cosa è pubblicare tavole bianco e nero chi ha già il colore. Sinceramente sono contrario, preferisco pagare qualche cent in più per avere la storia originale.

*

MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #219: Domenica 27 Nov 2022, 19:23:56
                      Un'osservazione per completezza.
                      Anche i mitici CWD prima serie ristampavano storie pubblicate interamente a colori sul topo in alternanza colore/bn.
                      E a ben pensare anche i CD seconda serie fino al numero 72 del 1982 dicembre, il primo del 1983, il 73, fu il primo interamente a colori:
                      https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCD+++73#d

Tra l'altro composto in buona parte da bellissime storie del miglior Cimino.
                      « Ultima modifica: Domenica 27 Nov 2022, 19:28:47 da MarioCX »
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Photomas2
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (1)

• **
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #220: Domenica 27 Nov 2022, 21:13:34
                        Ma i Classici non erano una testata filologica come lo sono adesso i GCD.

Qui ti viene la rabbia: me la proponi come una filologica, e poi la modifichi come ti pare. Mi sembra parecchio irrispettoso della premessa che l'editore stesso ha fatto.

E comunque non giustifica la stampa da scansioni di pessima qualità: se anche mi spacciassero che la decolorazione in b/n è per fare apprezzare di più il tratto, la bassa scansione mi sarebbe indigeribile lo stesso, anche se rispampassero, per dire, Brigaboom...

*

MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #221: Lunedì 28 Nov 2022, 10:13:52
                          E comunque non giustifica la stampa da scansioni di pessima qualità...

Questo no di certo.
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Paperin1k
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #222: Martedì 29 Nov 2022, 22:43:57

Questo no di certo.
                            Ma avete visto la nota che hanno inserito a pagina 118 sulla storia di Barks? Non solo non hanno usato la versione ricolorata della GDDP, hanno fatto anche uno spezzatino, tutta la storia è presa da Albi d'oro n.20, mentre la tavola di pagina 118 è presa da Albi della Rosa n. 240 e ha una colorazione diversa dalle altre tavole colorate... Sembra pure scansionata dal cartaceo.
                            Stiamo cadendo proprio in basso!
                            « Ultima modifica: Martedì 29 Nov 2022, 22:46:53 da Paperin1k »

Risposta #223: Mercoledì 30 Nov 2022, 13:17:05

Questo no di certo.
                              Ma avete visto la nota che hanno inserito a pagina 118 sulla storia di Barks? Non solo non hanno usato la versione ricolorata della GDDP, hanno fatto anche uno spezzatino, tutta la storia è presa da Albi d'oro n.20, mentre la tavola di pagina 118 è presa da Albi della Rosa n. 240 e ha una colorazione diversa dalle altre tavole colorate... Sembra pure scansionata dal cartaceo.
                              Stiamo cadendo proprio in basso!

non ricordo esattamente, ma dovrebbe essere stato con la pubblicazione delle paperolimpiadi nei tesori disney, il punto più basso l'hanno toccato dimenticandosi due tavole (o forse erano quattro?) nel volume e rendendole poi scaricabili dal loro sito...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2022, 23:26:09 da paolobar »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)