Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le serie imperdibili

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Skatafascio
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 691
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Le serie imperdibili
    Risposta #180: Mercoledì 11 Ott 2023, 00:09:23
    Son carine.
    L'unica assimilabile ai racconti è la seconda, che per via delle sole 30 pagine risulta un po' più sbrigativa, le altre due sono avventure di Paperone. La più interessante forse è la terza anche per la morale nel finale, a mio modo di vedere.

    Ci ho fatto caso ora che per l'idea sui diari segreti potrebbe aver preso spunto dalla storia dei Rotolantes.
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ott 2023, 00:12:06 da Skatafascio »

    *

    giopez2
    Brutopiano
    PolliceSu   (34)

    • *
    • Post: 29
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (34)
      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
      Risposta #181: Domenica 29 Ott 2023, 15:51:46
      Salve a tutti. Sono Giorgio Pezzin e vi ringrazio di questa bella discussione sul mio lavoro.
      Come sapete frequento poco tutto ciò che mi riguarda, ma il Papersera è uno dei luoghi che ogni tanto frequento e mi sono imbattuto su questo topic. Mi sembra doveroso fare qualche precisazione sulla riedizione delle Top Stories. Innanzitutto dico subito che ci sarà un quinto volume con le storie disegnate da Cesarello e soprattutto con nuove storie che conto di fare ogni tanto. Una di queste dovrebbe uscire proprio la settimana di Lucca Comics e altre due sono in lavorazione.
      Quindi la collaborazione don Disney e Panini continua in modo soddisfacente, anche se non ho intenzione di occupare troppo spazio.
      Come seconda cosa ringrazio davvero Alex Bertani per quello che mi ha consentito di fare nella riedizione perché ho potuto pubblicare i soggetti delle storie come erano state ideate all'inizio senza le modifiche successive che, in alcuni casi, avevano talmente alterato la storia da non riconoscerla più come mia.
      Quando questo succede la storia non è più dell'autore, né può essere di chi ha attuato la modifica, col risultato che tutti ne escono insoddisfatti. Quando queste cose sono successe avevo cinquant'anni ed ero molto più arrabbiato di adesso e queste intromissioni illecite nol mio lavoro erano intollerabili tanto che alla fine ho smesso di tollerarle e ho cessato la collaborazione. Adesso sono arrabbiato lo stesso (anche se per altri motivi), ma il tempo passato mi consente di parlarne più serenamente.
      Io non mi sono mai, e ribadisco mai, permesso di giudicare o criticare il lavoro del disegnatore o di richiedere una modifica del disegno, anche se qualche volta, con alcuni disegnatori, il risultato non era quello che mi aspettavo. Ognuno ha abilità e sensibilità diverse e ho sempre pensato che ciascuno di loro abbia sempre lavorato al meglio delle sue possibilità di quel momento.
      De Vita è indubbiamente un grandissimo, "enorme" disegnatore, e ho ho sempre detto e lo ripeto molto serenamente, devo anche anche a lui (come anche al grandissimo - anche lui enorme Cavazzano - il grande successo che hanno avuto molte delle mie storie, a cominciare dalla saga di "C'era una volta in America", ai vari episodi di Paperinik e alle Top Stories. Però, come ho già raccontato, De Vita ha cominciato a richiedere in redazione le mie storie (lui aveva il potere di farlo - non tutti cel'avevano) perché le mie stiorie gli piacevano e si divertiva a disegnarle. Quindi il merito di questo sodalizio è anche mio. Di fatto un grande disegnatore le mie storie se lo sono meritato.
      Ovviamente il merito di De Vita e la sua creatività di disegnatore erano stati da me ampiamente citati e celebrati negli editoriali scritti per la riedizione delle Top Stories, ma tutti i riferimenti a De Vita sono stati in seguito cancellati dalla redazione per qualche motivo misterioso.
      Credo che sia stato per qualche azione fatta da Vita stesso nei confronti della Disney; di fatto, quando lo contattai per scrivere insieme le prefazioni del volumetto Writers del 28 aprile 2020 (occasione in cui mi fu chiesto di rientrare in ambito Disney) lui non volle avere più "niente a che fare" con Disney tanto che la sua prefazione dovetti scriverla io (e poi insistere per farmela approvare da lui) per far uscire il volumetto.
      Quindi ritengo di poter dire che l'assenza di De Vita dalla serie su De Tops sia stata una scelta di De Vita stesso, o una conseguenza della sua presa di posizione che Disney ha dovuto (o ha ritenuto di dover) ottemperare.
      Sono d'accordo che è una grave mancanza, ma così è andata, e di fatto è stata una scelta necessaria per far uscire la pubblicazione.
      Tra l'altro in quel periodo io avevo altro cui pensare: avevo da poco scoperto di avere qualcosa che assomigliava moltissimo ad un cancro ad un rene e ho dovuto accelerare i tempo per la consegna dei testi alla redazione prima di entrare in ospedale per l'operazione (che è avvenuta un giorno prima della chiusura degli accessi per il  COVID). Durante la successiva lunga convalescenza, e in attesa dei risultati dell'esame istologico del rene rimosso, ho sinceramente pensato ad altro (ed è così che ho maturato quelle riflessioni sulla vita che ho citato a proposito di De Tops). Per fortuna qualche settimana dopo ho saputo che si trattava di un tumore benigno che mi evitato cure e trattamenti successivi. Così ora sono ancora qui, contento di poter scrivere nuove storie, nelle quali riversare i pensieri e le riflessioni di questa ulteriore esperienza. Tutto è utile, tutto serve e grazie a nuove e ulteriori letture, ho maturato una nuova visione della vita e dell'esperienza umana che cercherò di riversare nelle prossime storie. A dire la verità ho già provato a farlo, ma i nuovi paletti sono spesso davvero troppi; forse le richieste del pubblico sono diverse e forse la stessa Disney è disorientata e stenta a districarsi in un mercato dove l'offerta è ormai vastissima e l'attenzione del pubblico è sovrastata da troppi stimoli. Vedremo come le cose evolveranno in futuro e se potremo tornare alla creatività e alla libertà delle "belle storie di una volta".
      A proposito, giusto in questi giorni sto sperimentando e studiando l'AI Generativa e sto vedendo cose che noi umani non potevamo nemmeno immaginare...
      Saluti a tutti e buona fortuna!

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3761
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
        Risposta #182: Lunedì 30 Ott 2023, 09:04:50
        Grazie, Giorgio! I tuoi interventi sono sempre preziosi e interessanti! :-)

        Purtroppo, quello dei paletti e delle censure è un problema enorme di cui ci lamentiamo continuamente anche noi, ma non sembra esserci via di uscita...

        Sono contento di sapere che ci saranno tue storie nuove, e non vedo l'ora di leggerle!
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Sir Top de Tops
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1022
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
          Risposta #183: Lunedì 30 Ott 2023, 09:29:39
          Grazie per le delucidazioni e contento che i problemi di salute si siano risolti in maniera positiva :-)



          *

          rebusX
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 55
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
            Risposta #184: Lunedì 30 Ott 2023, 09:37:37
            Interessantissimo questo spaccato di mondo Disney visto dall'interno, grazie Giorgio.

            Ottimo che le traversie ospedaliere si siano risolte bene, aspettiamo con affetto le nuove storie, ho sempre amato le tue!

            *

            LorenzoM
            Evroniano
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 79
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
              Risposta #185: Mercoledì 1 Nov 2023, 16:21:37
              Da una storia di Instagram di Gervasio ecco la prossima serie imperdibile...

              *

              Brixio3
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 211
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                Risposta #186: Mercoledì 1 Nov 2023, 16:38:13
                Scontatissima, ma era ora.
                Anche ipotizzando volumi da 150 pagine (quelli della definitive ne avevano circa 120 l'uno), con le uscite bimestrali ci vorrà oltre un anno per pubblicare tutto, chissà se monopolizzeranno la testata o diluiranno ancora di più la singola saga inserendone altre in mezzo

                  Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                  Risposta #187: Mercoledì 1 Nov 2023, 18:51:40
                  Ovviamente passo anche questa dopo Paperbridge.

                  Storia editoriale un po' strana per questa collana, alla fine son state pubblicate solo Tops Stories ed i vari "racconti" di Cimino per finire a diventare contenitore esclusivo di un'altra ristampa di Fantomius, così pure Gervasio ha la sua collana nello stesso formato di quelle di Ziche e Casty (quest'ultima, tra l'altro, nei "database" Panini non si trova manco più come Thriller Collection, bensì come Le più belle storie di Casty).

                  A questo punto mi chiedo la fretta avuta nel pubblicare Fantomius nell'Extra, occupando slot per altre possibili ristampe e mettendo a disagio alcuni collezionisti (dal punto di vista dell'editore cambia poco, tanto pubblicare Fantomius vien sempre bene che le copie vengono vendute in fretta, in qualsiasi formato e con qualsiasi piano editoriale).

                    Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                    Risposta #188: Mercoledì 1 Nov 2023, 18:58:14
                    Errare è umano, ma perserverare nell'errore è paniniano. Perché ripubblicare una serie che in parte è stata ristampata tre volte in nove anni? Tra l'altro nemmeno conclusa? Per chiudere l'ennesima collana?

                    *

                    Atius
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 789
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                      Risposta #189: Mercoledì 1 Nov 2023, 20:33:54
                      Collana partita con le migliori intenzioni ma che sta facendo di tutto per autolesionarsi.
                      O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                        Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                        Risposta #190: Mercoledì 1 Nov 2023, 23:07:25
                        Errare è umano, ma perserverare nell'errore è paniniano. Perché ripubblicare una serie che in parte è stata ristampata tre volte in nove anni? Tra l'altro nemmeno conclusa? Per chiudere l'ennesima collana?

                        Collana partita con le migliori intenzioni ma che sta facendo di tutto per autolesionarsi.

                        Infatti basta, chiudo anch'io con questa collana. Partita bene, ha iniziato presto a smarrirsi prima con tutti gli errori presenti nelle storie non risolti, mentre adesso mi sembra che abbia perso completamente il senso iniziale.
                        Già, secondo la mia opinione, Minni e i segreti del boscaiolo e, ancora di più, Zio Paperone e le sue storie quasi vere erano tutt'altro che imperdibili, mente sarebbero state bene nella defunta collana delle Grandi Saghe.
                        Pazienza, di certo ne godrà il portafogli.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12990
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                          Risposta #191: Giovedì 2 Nov 2023, 10:40:26
                          A chi gli chiede se la Definitive di Fantomius continuerà comunque, Gervasio nella sua pagina fb risponde di si, precisando però che questa Serie Imperdibile avrà "redazionali e chicche ad hoc". Da notare che questa saga ha già coinvolto diverse testate: Libretto, Definitive, Deluxe, Extra e adesso Serie Imperdibili.

                            Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                            Risposta #192: Venerdì 3 Nov 2023, 10:39:19
                            A chi gli chiede se la Definitive di Fantomius continuerà comunque, Gervasio nella sua pagina fb risponde di si, precisando però che questa Serie Imperdibile avrà "redazionali e chicche ad hoc". Da notare che questa saga ha già coinvolto diverse testate: Libretto, Definitive, Deluxe, Extra e adesso Serie Imperdibili.
                            Di questo sono felicissimo, ed avendo già i numeri da 1 a 8 della definitive, a meno che i redazionali / le "correzioni" non siano veramente importanti non prenderò la ristampa nelle imperdibili.
                            Se ristampassero le storie contenute nel volume 0 della definitive lo prenderei.

                              Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                              Risposta #193: Sabato 4 Nov 2023, 00:51:37
                              Mmm oggi ho rivisto in edicola "Le Top Stories 5", chissà come mai  :-?



                              *

                              Paperin1k
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 268
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Le serie imperdibili - Le Tops Stories
                                Risposta #194: Lunedì 13 Nov 2023, 07:33:40
                                Vogliamo il ritorno del Maestro De Vita, grazie Giorgio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)