Letto anche io giorni fa. Vi porto le mie opinioni.
Iniziamo dalla copertina di Donald Soffritti, splendida nel disegno e nei colori, con tre dei nostri eroi in bella posa (mi piace pensare che siano pronti a scatenarsi in una festa danzante - avrei detto discoteca, se non fosse che le detesto - dopo una ronda andata "bene").
"
Super Pippo e l'invasione d'evasione":
non ricordavo questa storia basata sulla dinamica tra zio e nipote, dai ritmi incalzanti e piuttosto ricca di gag visive e battute ben calcolate nei tempi comici (l'atteggiamento di Gilberto all'inizio mi fa pensare un po' a Young Sheldon, giusto per fare un collegamento con uno show recente).
Perfettamente in tema con le recenti scoperte in campo spaziale, a un certo punto
Superpippo è costretto ad attraversare un buco nero per fare in tempo a salvare la Terra dagli alieni che vogliono invaderla - senonchè viene bloccato dall'altra patre da uno zelante poliziotto spaziale (con che valuta avrà pagato la multa?)
"
I Super Eroi e le maxi formiche":
una storiella leggera che vede gli eroi del club importunati dall'ambizioso Spennacchiotto. Nuovamente viene tirata in ballo "la scienza" per turbare la fauna paperopolese e perpetrare illeciti ai danni al nostro miliadario preferito... finchè i super non si impegnano a trovare una soluzione che
surclassa il nemico e lo incattivisce sempre di più
...
"
Il manuale del supereroe: Realtà alternative":
molto carino il look di Brigittik in questa simpatica avventura "what if" (in cui però gli alter ego stridono un po' con i loro nomi, per quanto ci si possa dotare di una abbondante dose di sospensione dell'incredulità).
"
Dal diario di Paperina - Foto molto indiscrete":
anche qui poche pretese ma mi è piaciuta quella sensazione di dubbio su ciò che è effettivamente accaduto alla fine della storia.
"
Pippo e il male minore":
in questa breve Superpippo è talmente ansioso di provare un upgrade del costume fornitogli da Archimede da risultare eccessivo nei suoi tentativi di tutelare cose e persone. Ma lui è come sempre fiero del suo operato e sfreccia gioioso nella notte, pure un po' mimetizzato dal colore blu che è stato dato per l'occasione al suo iconico pigiama di flanella.
"
Paper Bat eroe da leggenda - La super cattiveria":
all'inizio di questa storia ritroviamo invece Paperone in una situazione iconica, intento a tormentarsi nella stanza delle preoccupazioni perchè Amelia e i Bassotti non gli danno tregua. Paperino e Paperoga lavorano per lui, ma quest'ultimo promette avventatamente allo zio che anche Paperbat lavorerà per lui. Incontrerà però presto Amelia (assai barksiana nel design) che
con la sola imposizione delle mani, gli farà un incantesimo attraverso cui ne farà il suo servo, per farsi consegnare la numero uno. Non solo, tenterà anche di renderlo "malvagio", ma per intenerirlo e far vacillare le cattive intenzioni gli basta incontrare Nonna Papera, che successivamente è proprio colei che disattiverà l'incantesimo
"
È sempre di scena José Carioca - Per un pizzico di fama!":
questo è uno di quei casi in cui l'aspirante eroe ce la mette tutta per farsi notare come un brillante esponente della sua categoria. Parallelamente, un ladro ambisce agli stessi riconoscimenti per meriti opposti. Il loro incontro poteva essere l'occasione di dimostrare le rispettive competenze, invece...
Le storie
one-page di Disney MEGAzine:
a proposito di immagine pubblica, Paperinik ci dimostra quanto sia difficile mantenerla dignitosa negli inseguimenti e farsi rispettare da certi delinquentucoli. Invece Pippo scopre usi alternativi del costume mentre si nutre, e Gilberto approfitta della disattenzione dello zio per dispensarci un consiglio prezioso per la nostra salute.
Storie Inedite.
"
PK - L'acqua perduta", "
L'invasione dei magmamostri":
In queste brevi ho apprezzato i disegni, la gestione dei chiaroscuri e le tavole abbastanza dinamiche, pur nei limiti di tre righe per pagina. Anche le spiegazioni degli eventi sono sufficientemente esaustive e tali da giustificare le reazioni di PK/Paperino alle prese con Uno che gli interrompe il sonno e i pasti.
"
Superpippo e l'inghippo temporale"
Nuovamente all'opera Superpippo e Gilberto nella storia celebrativa che chiude l'albo. Carino che il nipote ricorra alla psicologia inversa per convincere il testardo zio a reagire in una situazione impantanata.
"
Darkwing Duck - The Duck Knight Returns (Terza Puntata)":
ed ora, facciamoci pericolosi. E ammiriamo nell'articolo di accompagnamento tre copertine degli albi originali, di cui una letteralmente esplosiva di Cavazzano con Negaduck appoggiato a un detonatore, una di Jose Macasocol Jr. con il sorridente Quackerjack, e infine una di Amy Mebberson con Doppia D in posa, stile old newspaper.
Il trio è riunito, Ocalina usa metodi collaudati ed efficaci per dirimere i dubbi che ancora frenavano Darkwing dall'affrontare la missione, e qui inizia un bell'inseguimento tra i Cinici Quattro e i Nostri per i cieli di Saint Canard. Scopriamo qualcosa in più sull'astio di Quackerjack nei confronti di Negaduck, ma la minaccia che incombe su di loro è be più potente e in grado di riaprire vecchie ferite...