Citazione di: raffa007 il Venerdì 14 Feb 2025, 15:12:38
Purtroppo molte storie principali pubblicate su Topolino rivista sembrano riempitive allungate
. Per quanto riguarda le riempitive italiane io non me le ricordo.
Per riempitive italiane intendo alcune storielle di 10/15 pagine, come "Paperino e l'equazione Qui Quo Qua" (giusto per dirne una recentemente ristampata), che sono magari carine e simpatiche, ma certamente meno meritevoli di stare in una testata chiamata "Grandi Classici", che a mio avviso dovrebbe ospitare storie che siano
veri contributi sostanziali al patrimonio di grandi storie, siano esse di Barks, Gottfredson, Martina, Cimino, ma anche i Barosso, che hanno anche scritto avventure memorabili ed impegnate, ma certamente non si può ascrivere tra queste le brevi "riempitive". Non dico che tutte le storie italiane di 10/15 pagine siano dimenticabili, alcune sono anche molto divertenti, ma finiscono nei sommari anche storie poco memorabili di questo tipo.
Lo stesso discorso vale per le riempitive americane, come "L'isola di Robinson-Pippo" per fare un altro esempio recente. Più che un discorso italiane/straniere io ne faccio una questione memorabili/dimenticabili, dove nell'una e nell'altra categoria possono esserci italiane e non. Ma a prescindere dalla provenienza, il criterio di selezione dei sommari dovrebbe essere l'importanza di una storia, e in tal senso andrebbero evitate IMHO quelle storielle che si dimenticano appena chiuso l'albo, siano esse italiane o americane.