Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

2201 · 115624

*

Photomas2
Ombronauta
PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #2130: Domenica 15 Giu 2025, 01:21:18
    Ho segnalato nell'apposito topic due bloopers enormi contenuti nel primo redazionale di questo numero.

E sono due asinerie (a essere buoni coi termini) talmente grosse che sinceramente mi fanno sempre più crescere i dubbi sulla bontà della testata sotto il profilo filologico.

A me i redazionali interessano poco, la testata vale per le storie pubblicate…

Sto cominciando a credere che sia la scelta più saggia.

*

edrdpl
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Appassionato classicista, musico e lettore
      • Mostra profilo
      • Pattinaggi mentali
    PolliceSu
      Risposta #2131: Domenica 15 Giu 2025, 22:01:47
      Ho segnalato nell'apposito topic due bloopers enormi contenuti nel primo redazionale di questo numero.

E sono due asinerie (a essere buoni coi termini) talmente grosse che sinceramente mi fanno sempre più crescere i dubbi sulla bontà della testata sotto il profilo filologico.

Ed è un vero peccato, perché con un minimo d'impegno in più e qualche riflessione più accattivante e magari di carattere esegetico la testata passerebbe da essere una mera raccolta di belle storie degli anni '60 a costituire un punto di riferimento per la comprensione della realtà storica del fumetto Disney, che è un fenomeno artistico/letterario e come tale andrebbe trattato. Ovviamente a questo si accompagnerebbe una maggiore fedeltà, nel ristampare le storie, alle loro versioni originali. Lasciatemi sognare...

*

raffa007
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

• Viva Topolino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2132: Lunedì 16 Giu 2025, 10:44:47

Ed è un vero peccato, perché con un minimo d'impegno in più e qualche riflessione più accattivante e magari di carattere esegetico la testata passerebbe da essere una mera raccolta di belle storie degli anni '60 a costituire un punto di riferimento per la comprensione della realtà storica del fumetto Disney, che è un fenomeno artistico/letterario e come tale andrebbe trattato. Ovviamente a questo si accompagnerebbe una maggiore fedeltà, nel ristampare le storie, alle loro versioni originali. Lasciatemi sognare...
        Sarà ma io preferisco qualche strafalcione (il primo su Superman opinabile) che la migliore testata Disney chiusa….

Risposta #2133: Sabato 21 Giu 2025, 15:11:08
          E' solo da qualche mese che seguo con regolarità la testata. C'è una qualche regola con cui viene scelto il colore dell'albo?

*

MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #2134: Domenica 22 Giu 2025, 09:10:46

Sarà ma io preferisco qualche strafalcione (il primo su Superman opinabile) che la migliore testata Disney chiusa….

Vabbè, mi si perdoni, ma questo è il solito italico appello al "meno peggio" che oltre ad essere ovvio taglia frettolosamente la testa ad ogni critica volta a un qualsiasi miglioramento.
            Un atteggiamento perdente che porta solo a condivisa rassegnazione.
            Una pubblicazione che ha nel suo fine uno scopo culturale filologico e poi viene corredata da scritti approssimativi e pieni di strafalcioni è la negazione di se stessa.
            E quindi è da lasciare in edicola a prendere polvere.
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Risposta #2135: Domenica 22 Giu 2025, 10:05:10
              Resta il fatto che se vuoi leggere storie più vecchie di 50 anni o compri i Grandi Classici o compri i Topolini dell'epoca. Peccato che la seconda opzione sia difficile e poco economica.

*

buci
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

• *
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #2136: Domenica 22 Giu 2025, 10:47:49
                Mi pare che qui sul forum si tenda spesso a dimenticare che stiamo parlando di pubblicazioni di fumetti che molti acquistano per leggere o rileggere vecchie storie dei nostri beniamini e null'altro!

*

Photomas2
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #2137: Domenica 22 Giu 2025, 13:04:56
                  E' solo da qualche mese che seguo con regolarità la testata. C'è una qualche regola con cui viene scelto il colore dell'albo?

Credo di no: penso vada solo a gusti del colorista per l'occasione...

Risposta #2138: Domenica 22 Giu 2025, 21:33:25

in un mese non fa polvere... ma poi viene reso, torna alla panini, va nel loro magazzino ed è lì che prende polvere (a meno che sia vero - spero di no - quello che mi hanno riferito e che cioè l'invenduto viene spesso poi dato al macero)

Risposta #2139: Lunedì 23 Giu 2025, 00:27:26

in un mese non fa polvere... ma poi viene reso, torna alla panini, va nel loro magazzino ed è lì che prende polvere (a meno che sia vero - spero di no - quello che mi hanno riferito e che cioè l'invenduto viene spesso poi dato al macero)

L’invenduto da edicola spesso si.
                      Nel sito panini si vedono spesso testate varie di edicola che vanno esaurite, anche numeri di topolino troppo vecchi; probabilmente non hanno convenienza a tenere magazzino.

Risposta #2140: Lunedì 23 Giu 2025, 15:30:43

Vabbè, mi si perdoni, ma questo è il solito italico appello al "meno peggio" che oltre ad essere ovvio taglia frettolosamente la testa ad ogni critica volta a un qualsiasi miglioramento.
                        Un atteggiamento perdente che porta solo a condivisa rassegnazione.
                        Una pubblicazione che ha nel suo fine uno scopo culturale filologico e poi viene corredata da scritti approssimativi e pieni di strafalcioni è la negazione di se stessa.
                        Allora è meglio che chiuda la casa editrice e codesto forum…..

Risposta #2141: Lunedì 23 Giu 2025, 21:00:17

no... sarebbe meglio (come avevano fatto ma i casi della vita hanno interrotto, e da poco ripreso ma con una testata super secondaria) che facessero fare il lavoro a chi lo sa fare (qui sul forum - cit. - dove forse ci sarebbe anche chi lo farebbe gratis) invece dei vari licari & co. che sono alla panini

Risposta #2142: Martedì 24 Giu 2025, 00:36:15

no... sarebbe meglio (come avevano fatto ma i casi della vita hanno interrotto, e da poco ripreso ma con una testata super secondaria) che facessero fare il lavoro a chi lo sa fare (qui sul forum - cit. - dove forse ci sarebbe anche chi lo farebbe gratis) invece dei vari licari & co. che sono alla panini
                            Prendere i redazionali e dargli un’importanza superiore ai fumetti allora e’ meglio che chiuda la testata Topolino…

Risposta #2143: Martedì 24 Giu 2025, 10:15:39
                              Resta il fatto che se vuoi leggere storie più vecchie di 50 anni o compri i Grandi Classici o compri i Topolini dell'epoca. Peccato che la seconda opzione sia difficile e poco economica.
                              Ma sui GCD le storie sono originali o censurate?

Risposta #2144: Martedì 24 Giu 2025, 12:54:10
                                Sono abbastanza originali.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)