Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
3 | |
TL 3653
Eco del Mondo
 - Aperto da Simone Cavazzuti, Mercoledì 10 Mag 2023, 13:00:21
Re:Eco del Mondo (# 105)

Claudia8
Claudia8
Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Eco del Mondo (# 105)

Grazie Simone, non sapevo l'origine della tradizione egmontiana di disegnare Topolino in questo modo. E complimenti per gli articoli sulle testate francesi!

Ringrazio anche Eurasia per la sua risposta!

Re:Eco del Mondo (# 106)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

• Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re:Eco del Mondo (# 106)

Per inaugurare il 2025, anno in cui il blog spegnerà metaforicamente quindici candeline, riporto in maniera ordinata e con i relativi collegamenti l'indice delle chiacchierate svolte nel corso degli anni e che è possibile recuperare sulle pagine di Eco del Mondo e sull'omonimo canale YouTube, suddivise per data di realizzazione.

LINK

Re:Eco del Mondo (# 107)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re:Eco del Mondo (# 107)

Sulla falsariga del precedente post, ho deciso di compilare un indice analitico degli articoli e delle ricerche pubblicati sul blog negli ultimi anni, suddiviso questa volta per oggetto preso in esame, in modo da avere una sorta di guida di lettura cronologica in base all'argomento interessato.

LINK

Re:Eco del Mondo (# 108)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re:Eco del Mondo (# 108)

In occasione della pubblicazione di Un lavoro per Paperinik, ho rivolto qualche domanda senza spoiler al suo disegnatore, Batem.

Re:Eco del Mondo (# 109)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re:Eco del Mondo (# 109)

Negli ultimi mesi, si sarà notato, ho iniziato a scrivere post con una impronta un po' più personale, in cui esprimo pareri e opinioni soggettive. In mezzo a un'infinità di pubblicazioni più o meno interessanti, ce ne sono alcune che incontrano maggiormente i mei gusti e ne ho parlato (pardon, scritto), tentando di restituire un loro ritratto corretto, valutandone quelli che considero i loro pro e contro.

Re:Eco del Mondo (# 110)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re:Eco del Mondo (# 110)

Buona domenica cari, come state? Siccome mi trovo bloccato a letto con una gamba ingessata, ho trovato il tempo per scrivere un articolo di ricerca come quelli passati. L'argomento è il simpatico corvo Gennarino. Credete di sapere tutto su di lui e sulle sue origini? Verifichiamolo!

Re:Eco del Mondo (# 111)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Eco del Mondo (# 111)

Articolo molto interessante, Simone  ;;D
    Penso che si veda che mi piace Amelia ;D quindi l'ho trovato interessante.
    Solo una cosa: io ricordo di aver letto anche qualche storia in cui Gennarino è il fratello di Amelia trasformato in corvo per sbaglio. È successo solo nella serie Ducktales o questa versione è stata davvero ripresa anche in qualche storia, magari una danese?

Re:Eco del Mondo (# 112)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re:Eco del Mondo (# 112)

Citazione di: Claudia8 il Domenica 16 Feb 2025, 18:40:06
    Articolo molto interessante, Simone  ;;D
    Penso che si veda che mi piace Amelia ;D quindi l'ho trovato interessante.
    Solo una cosa: io ricordo di aver letto anche qualche storia in cui Gennarino è il fratello di Amelia trasformato in corvo per sbaglio. È successo solo nella serie Ducktales o questa versione è stata davvero ripresa anche in qualche storia, magari una danese?
    Grazie, Claudia! Anche a me piace Amelia  ;D
    Per quanto riguarda il fratello di Amelia intrappolato nel corpo di un corvo, dovrebbe essere una spiegazione limitata a DuckTales, tanto la serie originale quanto quella recente. Poe fa giusto un paio di velocissimi cameo nei fumetti e, nella versione italiana di Crisis on Infinite Darkwings, viene chiamato "Gennarino".

Re:Eco del Mondo (# 113)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Eco del Mondo (# 113)

Innanzitutto, auguri di pronta guarigione! :heart:

Articolo molto interessante, come sempre!
    Da italiano, sono affezionato a "Gennarino", e a come viene usato di solito qui (in particolare da Silvia Ziche), ma anche le altre versioni sono interessanti; mi ha incuriosito soprattutto il Book of Doom, scritto e disegnato da italiani (tra cui una certa Mirka Andolfo!), di cui ovviamente non immaginavo neanche l'esistenza!
    Chissà se lo vedremo mai dalle nostre parti...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Eco del Mondo (# 114)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re:Eco del Mondo (# 114)

Citazione di: Dippy Dawg il Martedì 18 Feb 2025, 10:14:37
    Innanzitutto, auguri di pronta guarigione! :heart:

Articolo molto interessante, come sempre!
    Da italiano, sono affezionato a "Gennarino", e a come viene usato di solito qui (in particolare da Silvia Ziche), ma anche le altre versioni sono interessanti; mi ha incuriosito soprattutto il Book of Doom, scritto e disegnato da italiani (tra cui una certa Mirka Andolfo!), di cui ovviamente non immaginavo neanche l'esistenza!
    Chissà se lo vedremo mai dalle nostre parti...
    Grazie di cuore ! :heart:
    Book of Doom mi ha incuriosito fin da quando ne ho sentito parlare, ed è stato l'anno scorso da un lettore norvegese. Considerando la lunghezza della storia e lo stile di disegno, non saprei come potrebbe essere pubblicata qui da noi, ma la speranza è alta. Dopotutto, è arrivata da poco anche in Francia, quindi, in un certo senso, si sta "avvicinando"!  :tongue:

Re:Eco del Mondo (# 115)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re:Eco del Mondo (# 115)

Oggi, così come altre volte in passato, vi do una notizia in anteprima esclusiva: per la prima volta in assoluto, Gedeone Matilda e Paperone condivideranno la scena in una storia a fumetti! Io sono molto curioso di vedere come verrà caratterizzato il loro rapporto e voi?

Tutte le info in mio possesso a questo link.

Re:Eco del Mondo (# 116)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re:Eco del Mondo (# 116)

Mi sono emozionato leggendo questa notizia, poi mi sono ricordato che giorno è oggi e mi è salita una delusione mista a tristezza simile a quella che ho avuto quando ho sognato che c'era una storia nuova con Sgrizzo protagonista sul topo e poi mi sono svegliato.

Re:Eco del Mondo (# 117)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Eco del Mondo (# 117)

Un incontro storico e sembra che abbiano già da battibeccare i due!   :-0
    Sarà interessante vedere e leggere come gli autori hanno 'organizzato' questo incontro: come una cosa normale, come se Gedeone e Matilda si fossero sempre visti. O magari con qualche spiegazione riguardo questo fratellino minore nell'incastro narrativo con la sua famiglia, dalla Scozia (perché anche Gedeone è scozzese) al Calisota.

Avrei preferito un incontro a 4, fra le due sorelle e i due fratelli, ma la presenza di una Ortensia matura sembra sempre più tabù nelle storie di tutto il mondo (anche in quelle egmontiane di Don Rosa). Comunque non ci lamentiamo: è già tanto vedere Gedeone interagire con la sorella maggiore. Una volta sdoganata la loro fratellanza 'inter-scarpiano-donrosiana' (chissà cosa penserà il Don al riguardo) anche il 'ritorno' di Matilda potrebbe non essere più così 'impossibile' (Paperino docet)

Re:Eco del Mondo (# 118)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re:Eco del Mondo (# 118)

Citazione di: Cornelius il Martedì  1 Apr 2025, 22:04:58
    Un incontro storico e sembra che abbiano già da battibeccare i due!   :-0
    Sarà interessante vedere e leggere come gli autori hanno 'organizzato' questo incontro: come una cosa normale, come se Gedeone e Matilda si fossero sempre visti. O magari con qualche spiegazione riguardo questo fratellino minore nell'incastro narrativo con la sua famiglia, dalla Scozia (perché anche Gedeone è scozzese) al Calisota.

Avrei preferito un incontro a 4, fra le due sorelle e i due fratelli, ma la presenza di una Ortensia matura sembra sempre più tabù nelle storie di tutto il mondo (anche in quelle egmontiane di Don Rosa). Comunque non ci lamentiamo: è già tanto vedere Gedeone interagire con la sorella maggiore. Una volta sdoganata la loro fratellanza 'inter-scarpiano-donrosiana' (chissà cosa penserà il Don al riguardo) anche il 'ritorno' di Matilda potrebbe non essere più così 'impossibile' (Paperino docet)
    Occhio alla data di oggi...

Re:Eco del Mondo (# 119)

Euri
    Euri
    Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Re:Eco del Mondo (# 119)

Io... non penso che sia una notizia falsa
    Vero, Simone?