TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
Eco del Mondo
 - Aperto da Simone Cavazzuti, Mercoledì 10 Mag 2023, 13:00:21
Re:Eco del Mondo (# 180)

Simone Cavazzuti
Simone Cavazzuti
Cugino di Alf

Eco del Mondo

• Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re:Eco del Mondo (# 180)

Un altro anno sta volgendo al termine e ho scritto qualcosina per fare il punto della situazione. In fondo all'articolo, due bellissime illustrazioni che i cari amici e colleghi donaldisti Gilles Maurice e Timo Ronkainen hanno realizzato per il blog! Buone feste a tutti quanti!!

Re: Eco del Mondo (# 181)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re: Eco del Mondo (# 181)

Una sconsolata lettera aperta alla più longeva fanzine donaldista in circolazione.

Re: Eco del Mondo (# 182)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re: Eco del Mondo (# 182)

Della menzionata in una recente storia Egmont!!
    Ma cosa sappiamo di questo personaggio? Qui, una ricerca dove ho ripercorso ogni sua apparizione e tutto quello che può essere conosciuto su di lei.

Re: Eco del Mondo (# 183)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Eco del Mondo (# 183) Ultima modifica: Domenica 18 Gen 2026, 17:50:43 di Cornelius

Leggendo il tuo interessante e dettagliato articolo mi è rimasto impresso il fatto che la Egmont possa decidere che alcuni personaggi disneyani (Ortensia, Della e suo marito, addirittura Pico) siano da considerare 'morti' e dunque non più utilizzabili. E' vero che Don Rosa aveva già confessato di aver avuto difficoltà anche solo nell'inserire dei camei del tuttologo in un paio di storie (in "Qualcosa di veramente speciale" lo aveva disegnato di spalle o di medio profilo per non rendere troppo evidente la cosa) ma pensavo che il divieto fosse collegato ad una generica 'antipatia' dei danesi nei confronti del professore.

Mi chiedo in tutto questo cosa ne pensasse la casa madre Disney in California (fu lo stesso Walt a battezzare Pico nel cartone "Wonderful World of Color"), visto che è sempre attenta a tutto ciò che capita oltre oceano, dove oltretutto il De Paperis ha mantenuto un notevole protagonismo nei fumetti italiani (e non è poco). Considerando che Pico, come scrivi, è stato poi utilizzato più volte dall'editore danese, allora anche per Della, almeno in Egmont, il divieto di utilizzarla in storie del presente potrebbe essere decaduto.

Stesso discorso per la madre Ortensia che per questo motivo o un altro (il 'complicato' incontro eventuale con il figlio Paperino) non è stata più utilizzata né dal Don né da autori italiani (al contrario della sorella Matilda). Anni fa ricordavo un accenno di Rosa ad una possibile dipartita di Ortensia ma non pensavo fosse un diktat della Egmont. Il fatto che possa essere 'potenzialmente viva' è già qualcosa   :innocent:

La differenza fra madre e figlia è che la prima può essere utilizzata comunque in diverse storie del passato (come ha fatto Kari Khoronen) mentre la seconda, tuttalpiù, può avere delle one page come bambina. Almeno nei fumetti non collegati alle DuckTales, visto che nei loro albi la giovane e adulta Della compare con lo stesso look dell'animazione. Chissà che questo doppio tabù familiare riguardante Paperino non possa essere superato in qualche modo.

La soluzione potrebbe essere più semplice del previsto: come da sempre Tip e Tap compaiono saltuariamente a casa di Topolino (anche loro dovrebbero avere una madre e forse un padre da qualche parte), così anche Qui, Quo e Qua potrebbero alternare storie con lo zio ad altre in cui vivono con Della e magari anche con il misterioso padre (ma questo, forse,  è chiedere troppo)   ;D

Re: Eco del Mondo (# 184)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re: Eco del Mondo (# 184)

Grazie per le belle parole, Cornelius!

Come ho implicitamente suggerito all'interno dell'articolo, credo che l'indicazione di Egmont di non utilizzare quei personaggi sia da tempo caduta. La stessa Ortensia, come ricorderai, è stata al centro di una bella avventura di Korhonen/Gattino pubblicata lo scorso anno su Almanacco. Chissà che alla fine, la trovino per davvero! Senza contare che sia Ortensia che Della si vedono nei fantasiosi flashback di Paperino in The Life and Lies of Donald Duck (2024).

Nel mio headcanon, la questione è molto più semplice: Ortensia vive in una casetta a Paperopoli e ogni tanto i nostri la vanno a trovare fuori dalle scene. D'altronde, per come ne parla Paperino in questa storia, sembrerebbe che la possano contattare/visitare senza problemi in qualunque momento.

Della, purtroppo, farebbe più fatica a tornare in storie ambientate ai giorni nostri perché risulta ovvio che avrebbe abbandonato i propri figli... Per quanto riguarda Tip e Tap, invece, bisogna tenere in considerazione che 1. non hanno mai vissuto abitualmente da Topolino e che 2. la madre si è vista fin dall'inizio. Siccome Topolino è protagonista di centinaia di storie in cui vive da solo, non è difficile pensare che loro siano con la madre... nel caso di Paperino è assai più inverosimile, e trovare una spiegazione non è cosa semplice. Il fatto che sia bloccata nello spazio profondo per sempre potrebbe essere accettabile.

Re: Eco del Mondo (# 185)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Eco del Mondo (# 185) Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2026, 12:05:18 di Cornelius

Citazione di: Simone Cavazzuti il Domenica 18 Gen 2026, 18:50:41Della, purtroppo, farebbe più fatica a tornare in storie ambientate ai giorni nostri perché risulta ovvio che avrebbe abbandonato i propri figli... Per quanto riguarda Tip e Tap, invece, bisogna tenere in considerazione che 1. non hanno mai vissuto abitualmente da Topolino e che 2. la madre si è vista fin dall'inizio. Siccome Topolino è protagonista di centinaia di storie in cui vive da solo, non è difficile pensare che loro siano con la madre... nel caso di Paperino è assai più inverosimile, e trovare una spiegazione non è cosa semplice. Il fatto che sia bloccata nello spazio profondo per sempre potrebbe essere accettabile.

Capisco che la posizione di Della sia piuttosto 'delicata' ma allora mi chiedo come mai le DuckTales l'abbiano affrontata con apparente disinvoltura. Se, come un tempo, l'animazione avesse una certa influenza sul fumetto, ecco che una Della 'cartacea' non sarebbe impossibile (e già lo è stata negli albi collegati alla serie).

E' anche vero che il mondo delle DuckTales è più aperto ad iniziative del genere non avendo, come il fumetto, una lunga storia alle spalle con delle dinamiche parentali oramai storicizzate. La Disney, permettendo l'arrivo di Della nell'animazione, non vedo perché dovrebbe 'frenare' riguardo al fumetto, un mass media che ha sempre ritenuto 'minore'. Se fino ad oggi è stato fatto poco o nulla, al di là delle one page olandesi, credo sia dipeso più dagli autori che dagli editori e Don Rosa ne è una prova.

Non so quanti spunti dalle DuckTales potrebbero prendere gli autori di fumetti, sia italiani che stranieri. Non ricordo esattamente l'arrivo di Della targata DT (se avvenuto come niente fosse o con una certa enfasi) ma credo che anche nei fumetti le prime storie con lei e i figli dovrebbero avere la leggerezza e la normalità del vissuto quotidiano, come se in fondo ci fosse sempre stata, al di là della sua 'disavventura spaziale' che potrebbe essere discussa e dare il via a nuovi progetti con Zio Paperone (come credo sia stato fatto nelle DuckTales)

Creare un ventaglio di interessi e di situazioni intorno a lei dove, a volte, ci sarebbero 'anche' Qui Quo e Qua, stempererebbe un po' la fatidica reunion madre-figli i quali potrebbero passare dei pomeriggi, se non delle intere notti, a casa sua. Oltretutto Paperino e Della sono fratelli (forse gemelli) e non due coniugi che si litigano la presenza dei pargoli. Un nuovo rapporto comunque equilibrato, fra tutti loro, lo vedrei possibile, potrebbe essere 'armonico'.

Re: Eco del Mondo (# 186)

Molly
    Molly
    Evroniano

**

Re: Eco del Mondo (# 186)

Citazione di: Cornelius il Domenica 18 Gen 2026, 22:54:22
    Citazione di: Simone Cavazzuti il Domenica 18 Gen 2026, 18:50:41Della, purtroppo, farebbe più fatica a tornare in storie ambientate ai giorni nostri perché risulta ovvio che avrebbe abbandonato i propri figli... Per quanto riguarda Tip e Tap, invece, bisogna tenere in considerazione che 1. non hanno mai vissuto abitualmente da Topolino e che 2. la madre si è vista fin dall'inizio. Siccome Topolino è protagonista di centinaia di storie in cui vive da solo, non è difficile pensare che loro siano con la madre... nel caso di Paperino è assai più inverosimile, e trovare una spiegazione non è cosa semplice. Il fatto che sia bloccata nello spazio profondo per sempre potrebbe essere accettabile.

Capisco che la posizione di Della sia piuttosto 'delicata' ma allora mi chiedo come mai le DuckTales l'abbiano affrontata con apparente disinvoltura. Se, come un tempo, l'animazione avesse una certa influenza sul fumetto, ecco che una Della 'cartacea' non sarebbe impossibile (e già lo è stata negli albi collegati alla serie).

E' anche vero che il mondo delle DuckTales è più aperto ad iniziative del genere non avendo, come il fumetto, una lunga storia alle spalle con delle dinamiche parentali oramai storicizzate. La Disney, permettendo l'arrivo di Della nell'animazione, non vedo perché dovrebbe 'frenare' riguardo al fumetto, un mass media che ha sempre ritenuto 'minore'. Se fino ad oggi è stato fatto poco o nulla, al di là delle one page olandesi, credo sia dipeso più dagli autori che dagli editori e Don Rosa ne è una prova.

Non so quanti spunti dalle DuckTales potrebbero prendere gli autori di fumetti, sia italiani che stranieri. Non ricordo esattamente l'arrivo di Della targata DT (se avvenuto come niente fosse o con una certa enfasi) ma credo che anche nei fumetti le prime storie con lei e i figli dovrebbero avere la leggerezza e la normalità del vissuto quotidiano, come se in fondo ci fosse sempre stata, al di là della sua 'disavventura spaziale' che potrebbe essere discussa e dare il via a nuovi progetti con Zio Paperone (come credo sia stato fatto nelle DuckTales)

Creare un ventaglio di interessi e di situazioni intorno a lei dove, a volte, ci sarebbero 'anche' Qui Quo e Qua, stempererebbe un po' la fatidica reunion madre-figli i quali potrebbero passare dei pomeriggi, se non delle intere notti, a casa sua. Oltretutto Paperino e Della sono fratelli (forse gemelli) e non due coniugi che si litigano la presenza dei pargoli. Un nuovo rapporto comunque equilibrato, fra tutti loro, lo vedrei possibile, potrebbe essere 'armonico'.
    Ducktales ha avuto carta bianca su Della perché riscrivendo tutto il contesto e i personaggi, non ha dovuto affrontare il problema dello status quo. Prendendo questa direzione così autonoma e indipendente mi sembra pressoché impossibile che possa in qualche modo influenzare il mondo fumetto e non credo nemmeno che dovrebbe farlo. Come scheletri nell'armadio per Paperone, mi bastano quelli che ha già raccontato Don Rosa senza che debba avere responsabilità pure su quanto accaduto a Della. Anche perché tutto il rapporto coi nipoti è scritto in maniera radicalmente diversa nelle due versioni che si basano su due personalità di Paperone praticamente opposte. Da un lato un egocentrico che vuole parenti a sua immagine e somiglianza che celebrino il suo stesso gusto per i guai. Dall'altro un papero schivo e disilluso che impara a fidarsi almeno dei nipoti e a voler loro bene.
    Ciò detto, non comprendo, la bocciatura del soggetto di Artibani. Così come coesistono di fatto il Paperone ducktales e il Paperone fumetto, potevano ben coesistere due Della. A meno che la bocciatura non dipendesse piuttosto dalle perplessità che manifestava pure Don Rosa e che mi sento di condividere.
    La soluzione più salomonica sarebbe in effetti una convivenza tra fratello e sorella, ma sinceramente non riesco a immaginarla. Temo che Della toglierebbe troppo spazio a Paperino senza riuscire ad acquisire un'identità autonoma. Persino ducktales, che ben poteva portare avanti questa convivenza senza il rischio di stravolgere anni di status quo, non è riuscita a fare episodi soddisfacenti con i due fratelli insieme.
    Normalmente sono contraria alla bocciatura di un'idea in sé senza prima aver provato a vedere come viene eseguita. Ma introdurre Della nel presente è una scelta da cui davvero non si potrebbe tornare indietro.

Curioso che nella storia danese citata nell'articolo, Della risulti un po' più piccola di Paperino. Io in realtà l'avrei fatta più grande e se ci fosse un certo divario di età sarebbe più facile giustificare l'assenza di Della nell'infanzia di Paperino a Quack Town o almeno la sua assenza dalla cerchia di amichetti. Non che non dorma la notte su questo, ma non ho mai capito l'utilità di farli gemelli.

Re: Eco del Mondo (# 187)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re: Eco del Mondo (# 187)

Citazione di: Molly il Lunedì 19 Gen 2026, 16:55:38Non che non dorma la notte su questo, ma non ho mai capito l'utilità di farli gemelli.
    Presumo che Rosa l'abbia pensata così per replicare il rapporto tra Qui, Quo e Qua.

Per quanto riguarda i motivi della bocciatura dell'idea di Artibani, non saprei dire di più, quello che ho riportato proveniva da un suo post e relativi commenti che sono stati cancellati dall'autore. Avendo poi avuto modo di parlare con lui, e sentendo come avrebbe impiegato Della, non credo che avrebbe scosso di molto lo status quo... Da ciò che ho capito, a ogni modo, pare sia stata esclusa la sua presenza solo a causa della serie in lavorazione e non per altre ragioni.

In ogni caso, mi sento di dare parzialmente ragione a Cornelius. Se mostrare Della oggi sarebbe un problema, non penso sia vietato farle fare capolino in storie ambientate durante l'infanzia di Paperino o in flashback che ripercorrano tempi antecedenti la nascita dei nipotini. Probabilmente, nessun autore ci pensa o ha una buona idea per integrarla.

Re: Eco del Mondo (# 188)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Eco del Mondo (# 188)

:D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Eco del Mondo (# 189)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re: Eco del Mondo (# 189)

Citazione di: tang laoya il Venerdì 23 Gen 2026, 06:18:18:D
    Grazie per la segnalazione! In realtà, ho già letto la storia martedì (vantaggi da abbonato, eheh) e ho già pronto un post in merito, che penso pubblicherò domani. Quando scrivo di storie nuove, preferisco sempre aspettare qualche giorno dall'uscita per non fare spoiler.

Re: Eco del Mondo (# 190)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re: Eco del Mondo (# 190)

Come anticipavo ieri, ecco qualche parola sulla nuova storia di Francesco Vacca e Marco Mazzarello che riprende una mia precedente ricerca del 2021.

Re: Eco del Mondo (# 191)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo

Re: Eco del Mondo (# 191)

Credo che il titolo parli per sé, prendetela come una seconda parte della ricerca del 2021 "Chi ha fondato le Giovani Marmotte?"

Quando gli autori non hanno più idee...

Re: Eco del Mondo (# 192)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: Eco del Mondo (# 192)

assurdo non dire che  la storia era tratta dal tuo articolo

Re: Eco del Mondo (# 193)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Eco del Mondo (# 193) Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2026, 10:39:51 di Cornelius

Potresti contattare l'autore egmontiano e chiedergli, in maniera ironica, se 'per caso' la sua fonte di ispirazione non sia stata proprio il tuo articolo.
    Non so cosa potrebbe risponderti: negare il tutto o magari dire che in rete si leggono tante cose che 'inconsciamente' o meno possono aver influenzato le sue idee.

Difficile che ammetta esplicitamente di aver 'copiato', oltretutto senza renderti alcun merito (mentre Vacca, pur non nominandoti espressamente, ti ha omaggiato con un personaggio tartufato). Però una precisazione in tal senso verso di lui dovresti farla, in modo che una 'prossima volta' questo autore (se non altri) starà più attento, non solo nei tuoi riguardi ma anche verso quelli di altri blogger.

Infatti questa tua situazione potrebbe non essere l'unica. Sono sempre più i blogger e i siti che si occupano del fumetto disneyano, con articoli generici ma anche più specifici e dettagliati come i tuoi. Per cui l'eventualità che un autore possa trarre spunto da questi (o anche più di uno spunto) è più probabile che in passato.

Il che non sarebbe un male in se, anzi: più circolano le notizie e le tematiche e più crescono gli spunti autoriali per nuove interessanti storie da leggere. Basta che le 'fonti' vengano poi ricordate, soprattutto in casi evidenti come il tuo.

Re: Eco del Mondo (# 194)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Eco del Mondo (# 194)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Domenica  1 Feb 2026, 09:18:30Credo che il titolo parli per sé, prendetela come una seconda parte della ricerca del 2021 "Chi ha fondato le Giovani Marmotte?"

Quando gli autori non hanno più idee...
    Mi dispiace per la situazione che si è creata, penso che la cosa migliore da fare sia provare a contattare l'interessato, se possibile. Un piccolo credito o anche solo una citazione del tuo lavoro sarebbe doveroso, se come sembra sei stato la fonte d'ispirazione.