Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Eco del Mondo
 - Aperto da Simone Cavazzuti, Mercoledì 10 Mag 2023, 13:00:21
Re: Eco del Mondo (# 195)

Simone Cavazzuti
Simone Cavazzuti
Cugino di Alf

Eco del Mondo
n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Eco del Mondo (# 195)

Citazione di: Claudia8 il Lunedì  2 Feb 2026, 10:22:42
    Citazione di: Anapisa il Lunedì  2 Feb 2026, 09:23:38:oh:  :oh:  :oh:
    Ho capito bene, per ben due volte ti sei reso conto che le tue ricerche abbiano portato un' idea ad un autore che l'ha trasformata in una storia? :oh:  :oh:
    Non ho ancora letto l'ultima avventura di Vacca ma possiedo il Topolino quindi a breve arriverà il momento di poter "verificare". Mi sembra però dalla vignetta postata da Tang laoya che sia evidente che l'autore - non so se si riesca a capire leggendo la storia,se fatto intenzionalmente o sia stata una pura casualità inserire una citazione riguardo al principale quotidiano di Topolinia- abbia nominato il tuo blog.
    Forse chi l'ha letta riesce a distinguere meglio se il riferimento sia stato utilizzato come "credit".
    Io ho interpretato il riferimento nella storia di Vacca come un omaggio simpatico, non come un'ispirazione senza crediti come la storia delle GM.
    Sì. La storia sul fondatore di Topolinia può essere in qualche modo stata influenzata dal mio articolo, ma l'autore ha evidentemente preso in considerazione anche altre fonti, e le ha comunque rielaborate aggiungendo cose proprie. Questo è positivo e dimostra una buona dose di creatività e sforzo e non un semplice riciclo di dati. A ogni modo, il fatto che ci sia quell'omaggio per me basta e avanza, e il mio post non voleva essere di denuncia bensì di gratitudine.

Diversa è la questione dell'altra storia. Ora, trattandosi di un autore che, come menzionavo, ha spesso recuperato fatti oscuri e poco noti, gli si potrebbe concedere il beneficio del dubbio, ma la tempistica e il modo in cui le informazioni sono state utilizzate mi rendono molto difficile poter credere a una coincidenza. Io non pretendo di essere riconosciuto come ideatore o altro, ma penso basterebbe il buon senso di inserire anche solo un easter egg. Magari lo capirei solo io, ma sarebbe un gesto apprezzato, e mi eviterebbe di starci male.

Per rispondere a Anapisa: no, la storia è uscita al momento solo in Germania.

Re: Eco del Mondo (# 196)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Eco del Mondo (# 196)

Citazione di: Claudia8 il Lunedì  2 Feb 2026, 10:22:42
    Citazione di: Anapisa il Lunedì  2 Feb 2026, 09:23:38:oh:  :oh:  :oh:
    Ho capito bene, per ben due volte ti sei reso conto che le tue ricerche abbiano portato un' idea ad un autore che l'ha trasformata in una storia? :oh:  :oh:
    Non ho ancora letto l'ultima avventura di Vacca ma possiedo il Topolino quindi a breve arriverà il momento di poter "verificare". Mi sembra però dalla vignetta postata da Tang laoya che sia evidente che l'autore - non so se si riesca a capire leggendo la storia,se fatto intenzionalmente o sia stata una pura casualità inserire una citazione riguardo al principale quotidiano di Topolinia- abbia nominato il tuo blog.
    Forse chi l'ha letta riesce a distinguere meglio se il riferimento sia stato utilizzato come "credit".
    Io ho interpretato il riferimento nella storia di Vacca come un omaggio simpatico, non come un'ispirazione senza crediti come la storia delle GM.
    Mi fa piacere, non avendo letto la storia non mi sono voluta sbilanciare ma la mia prima sensazione è stata proprio quella di vedere inserito un piccolo riconoscimento di cordialità e riconoscenza  :flower:

Mi spiace invece per l'altra storia estera che a questo punto mi piacerebbe leggere.

Re: Eco del Mondo (# 197)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 197)

Oggi cade il settantesimo anniversario dalla prima storia di Romano Scarpa in quanto autore completo, Paperino e i gamberi in salmì. Per celebrarla, ecco una manciata di illustrazioni a tema più o meno inedite. Fatemi sapere quale è quella che preferite e che ne pensate del mio desiderio espresso a fine articolo.

Re: Eco del Mondo (# 198)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Eco del Mondo (# 198) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 23:10:32 di Cornelius

Esteticamente i miei disegni preferiti sono quelli di Daan Jippes e Wanda Gattino ma il più curioso è sicuramente quello di Francesco Guerrini che mi pare sia stato tu a richiedere: un giovanissimo Paperino anni '30 (con le zampe nere) insieme a Gedeone e Lyla Lay.

C'è un salto temporale ma anche 'ambientale', nel senso che Gedeone e Lyla appartengono a mondi paperopolesi diversi, per quanto a volte essi si siano incontrati. Ma mai il direttore del Grillo della Sera con la reporter di Canale OO.

Riguardo al desiderio espresso a fine articolo, dipenderà anche se il Topo di domani dedicherà almeno una pagina al 70° della storia e di Gedeone stesso. Negli ultimi anni solo Artibani ha ripescato il fratello dello zione nel "Segreto di Cuordipietra" mentre Vito Stabile mi pare abbia scritto una serie di brevi sui due fratelli.

Non capisco come Bertani non comprenda quanto potenziale ci sarebbe nel personaggio: per la sua 'fratellanza' con Paperone (spesso 'ruvida'), per il suo quotidiano che dovrebbe rivaleggiare con il Papersera, per i cambiamenti che provocherebbe in ambito parentale (già visti in passato ma solo di sfuggita) con Sgrizzo e Paperetta coinvolti nella sua redazione (in 'sfida' con i cugini Paperino e Paperoga al lavoro in altra redazione)

Re: Eco del Mondo (# 199)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Eco del Mondo (# 199)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Martedì 10 Feb 2026, 20:25:29Oggi cade il settantesimo anniversario dalla prima storia di Romano Scarpa in quanto autore completo, Paperino e i gamberi in salmì. Per celebrarla, ecco una manciata di illustrazioni a tema più o meno inedite. Fatemi sapere quale è quella che preferite e che ne pensate del mio desiderio espresso a fine articolo.
    Bellissimo articolo, anche a me piacerebbe rivedere presto Gedeone!
    Il disegno di Guerrini è un bellissimo omaggio, ho apprezzato l'idea di unire più universi (la Disney degli esordi, Scarpa, PKNA) con questi tre personaggi disegnati veramente benissimo, una gioia per gli occhi!

Re: Eco del Mondo (# 200)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 200)

Citazione di: Cornelius il Martedì 10 Feb 2026, 23:07:38Esteticamente i miei disegni preferiti sono quelli di Daan Jippes e Wanda Gattino ma il più curioso è sicuramente quello di Francesco Guerrini che mi pare sia stato tu a richiedere: un giovanissimo Paperino anni '30 (con le zampe nere) insieme a Gedeone e Lyla Lay.
    Ciao Cornelius (complimenti per avere scritto il messaggio numero 200 in questo topic!), non ti sbagli. A dire il vero, le idee di ogni disegno sono mie, tranne per quello di Fecchi (gli avevo solo chiesto un Gedeone, ma ha voluto strafare... per fortuna!) e di Maiocchi (come ho riportato, mi ha contattato lui). Ti confesso anche che Guerrini era rimasto un attimo confuso dalla mia richiesta di mescolare questi personaggi/mondi. Se non sbaglio, mi era venuta proprio in quel momento (di esattamente tre anni fa!), vedendolo all'opera su un altro sketch, e mi era sembrato naturale mettere insieme tre figure del giornalismo calisotiano, per quanto non fossero mai state rappresentate insieme prima. D'altronde, Paperino ha fatto lo strillone in gioventù e, poco dopo, può avere provato a farsi assumere dallo zio ancora prima dei Gamberi in salmì , come ho poi mostrato nella vignetta commissionata a Mastantuono.

Non mi pare di avere notato riferimenti all'anniversario sul Topolino odierno, ma da ciò che so Gedeone dovrebbe apparire (se non altro come cameo/flashback) in una storia di futura pubblicazione.

Re: Eco del Mondo (# 201)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 201)

Nella terza (e per il momento ultima) parte della rubrica su come realizzare fumetti Disney oggi, Ville Tanttu ci illustrerà il suo metodo per creare una vignetta efficace. Buona lettura!

Re: Eco del Mondo (# 202)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 202)

A fine febbraio mi sono recato a Lugano per partecipare alla seconda edizione di InnovaComiX.

A questo link, potete trovare il mio personale resoconto e un paio di bellissimi sketch che ho ottenuto durante la manifestazione.

Re: Eco del Mondo (# 203)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 203)

Il caro amico e collega delle riviste disneyane francesi Alban Leloup si diverte a fare quello che un tempo faceva anche il buon Luca Boschi: tentare di conciliare nel modo più soddisfacente possibile varie fonti, spesso anche contraddittorie.

Ho deciso di scriverci un articolo per mostrarvi qualche esempio.

Solo chi arriverà in fondo al post capirà questo disegno...

Re: Eco del Mondo (# 204)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: Eco del Mondo (# 204)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Mercoledì 18 Mar 2026, 18:51:21Il caro amico e collega delle riviste disneyane francesi Alban Leloup si diverte a fare quello che un tempo faceva anche il buon Luca Boschi: tentare di conciliare nel modo più soddisfacente possibile varie fonti, spesso anche contraddittorie.

Articolo interessante, io immagino Pico e Matilda come divorziati, se interessa non è il primo tentativo di unione della Saga donrosiana con l'opera martiniana. Chi ha realizzato il disegno?
    Daje Pink Donny

67

Re: Eco del Mondo (# 205)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 205)

Citazione di: MB il Mercoledì 18 Mar 2026, 19:28:47
    Citazione di: Simone Cavazzuti il Mercoledì 18 Mar 2026, 18:51:21Il caro amico e collega delle riviste disneyane francesi Alban Leloup si diverte a fare quello che un tempo faceva anche il buon Luca Boschi: tentare di conciliare nel modo più soddisfacente possibile varie fonti, spesso anche contraddittorie.

Articolo interessante, io immagino Pico e Matilda come divorziati, se interessa non è il primo tentativo di unione della Saga donrosiana con l'opera martiniana. Chi ha realizzato il disegno?
    Grazie! A dire il vero, ricordo l'articolo che hai postato... ai tempi ero molto attento a tutte le fanfiction e ai tentativi di mettere in ordine le cose, ricordo con affetto anche la biografia di Paperino di Salimbeti.

Per quanto riguarda l'autore del disegno, non ho riportato il suo nome perché ha preferito non dichiararsi pubblicamente, ma
    Spoiler
    sono io!  :tongue:
    [chiudi]

Re: Eco del Mondo (# 206)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: Eco del Mondo (# 206)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Mercoledì 18 Mar 2026, 19:42:29Per quanto riguarda l'autore del disegno, non ho riportato il suo nome perché ha preferito non dichiararsi pubblicamente, ma
    Spoiler
    sono io!  :tongue:
    [chiudi]
    Complimenti davvero!
    Daje Pink Donny

67

Re: Eco del Mondo (# 207)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n

Re: Eco del Mondo (# 207)

Ma lo sapevate che siamo stati a tanto così (🤏🏻) dall'avere le origini di Fantomius scritte e disegnate da Lucio Leoni?

LINK

Re: Eco del Mondo (# 208)

rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Eco del Mondo (# 208)

Molto interessante!!

Re: Eco del Mondo (# 209)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Eco del Mondo (# 209)

Gervasio ha fatto e sta facendo un ottimo lavoro, ma un Fantomius di Leoni avrei proprio voluto leggerlo! :silly:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta