Citazione di: Cornelius il Martedì 10 Feb 2026, 23:07:38Esteticamente i miei disegni preferiti sono quelli di Daan Jippes e Wanda Gattino ma il più curioso è sicuramente quello di Francesco Guerrini che mi pare sia stato tu a richiedere: un giovanissimo Paperino anni '30 (con le zampe nere) insieme a Gedeone e Lyla Lay.
Ciao Cornelius (complimenti per avere scritto il messaggio numero 200 in questo topic!), non ti sbagli. A dire il vero, le idee di ogni disegno sono mie, tranne per quello di Fecchi (gli avevo solo chiesto un Gedeone, ma ha voluto strafare... per fortuna!) e di Maiocchi (come ho riportato, mi ha contattato lui). Ti confesso anche che Guerrini era rimasto un attimo confuso dalla mia richiesta di mescolare questi personaggi/mondi. Se non sbaglio, mi era venuta proprio in quel momento (di esattamente tre anni fa!), vedendolo all'opera su un altro sketch, e mi era sembrato naturale mettere insieme tre figure del giornalismo calisotiano, per quanto non fossero mai state rappresentate insieme prima. D'altronde, Paperino ha fatto lo strillone in gioventù e, poco dopo, può avere provato a farsi assumere dallo zio ancora prima dei
Gamberi in salmì , come ho poi mostrato nella vignetta commissionata a Mastantuono.
Non mi pare di avere notato riferimenti all'anniversario sul
Topolino odierno, ma da ciò che so Gedeone dovrebbe apparire (se non altro come cameo/flashback) in una storia di futura pubblicazione.