Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

20 anni di Papersera!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (38)

  • *****
  • Post: 4775
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (38)
    20 anni di Papersera!
    Domenica 10 Set 2023, 13:03:42
    Per una versione di questo stesso articolo, con tutte le immagini e le formattazioni a posto, vi consiglio di leggerlo sul sito: https://www.papersera.net/wp/2023/09/10/20-anni-di-papersera

    Eccoci qui.... Sono trascorsi venti incredibili anni da quando le porte virtuali del Papersera sono state aperte al pubblico: un viaggio straordinario, un’avventura che ci ha portato a condividere moltissime emozioni con tantissimi appassionati.

    Oggi, con orgoglio e gratitudine nel cuore, è il momento di celebrare due decenni dall’apertura del sito, e quindi 20 anni di amore per i fumetti Disney, del loro studio e collezionismo.

    Il nostro inizio
    Tutto è iniziato come un piccolo progetto, con l’obiettivo di entrare in contatto con altri appassionati di fumetti Disney, infatti un primo embrione del Papersera ha visto la luce qualche anno prima della nascita ufficiale del sito, quando nel 1996 sperimentavo – con il benestare del boss – le allora innovative tecnologie web sul sito dell’azienda per la quale lavoravo, mettendo on line gli elenchi che mi ero costruito nel tempo di storie e pubblicazioni Disney.

    L’Inducks ancora si chiamava DcD (Disney Comics Database), e sebbene contenesse una prima versione dell’elenco delle storie italiane, non vi era ancora traccia di un indice delle pubblicazioni del nostro paese, nemmeno Topolino!

    Col tempo, le sperimentazioni di allora diventarono Disney in Italia, un sito statico su un sito di free hosting dove erano elencate storie, pubblicazioni e tutte le informazioni delle pubblicazioni Disney italiane che nel frattempo si erano aggiunte all’Inducks.

    La relativamente scarsa presenza di appassionati italiani nell’allora floridissima Disney Mailing List (in linea teorica ancora operativa) a fronte di un numero di appassionati che sapevo essere molto elevato, mi fece venire l’idea che forse l’ostacolo a partecipare da parte loro si poteva individuare nella lingua e nello “scarso appeal” di una formula come quella della mailing list, nonostante la presenza di Don Rosa tra i partecipanti attivi.

    Quindi, con l’indispensabile aiuto e incoraggiamento della sezione italiana dell’Inducks (i Jones Boys), iniziai questa avventura. Da allora, la crescita della comunità di appassionati desiderosi di condividere la loro passione per i fumetti è andata incredibilmente oltre le aspettative.

    La Comunità Disney
    I fumetti Disney hanno accompagnato molti di noi per numerosi anni, sin dagli esordi nel mondo della lettura. Ad alcuni hanno insegnato importanti lezioni di vita, altri li hanno vissuti come strumenti per scoprire mondi incantati, altri ancora si sono sganasciati dalle risate.

    Attraverso le pagine dei fumetti abbiamo viaggiato in luoghi fantastici, ci siamo affezionati a personaggi indimenticabili e – perché no – imparato il vero significato del coraggio, dell’amicizia, della lealtà e dell’amore.

    E poi c’è l’aspetto collezionistico, ovviamente: confrontarsi con gli altri, scoprire nuovi aspetti o confini delle nostre preziosissime (da un punto di vista affettivo) collezioni, acquisire informazioni sui fumetti meno noti o su collaterali oscuri come allegati, gadget e variant, volontarie o meno che fossero.

    Una formazione di crescita condivisa tra molti di noi, una caratteristica comune persistente e pervasiva, quindi non credo di sbagliare se dico che non sono i personaggi e i fumetti Disney a rendere speciale questa comunità, ma siete voi, anzi, siamo noi: affezionati lettori e membri attivi della community.

    Insieme abbiamo condiviso discussioni appassionate, illustrazioni straordinarie, qualche litigio e abbiamo creato un luogo virtuale in cui mi piace pensare che tutti possano sentirsi a casa, o al limite al bar con gli amici.

    E di grande importanza è anche il non virtuale, il caro, vecchio, sbrindellato mondo reale: è incredibile vedere come si siano create amicizie e rapporti tra appassionati che vanno oltre il solo condividere un hobby… al punto che, non senza orgoglio, mi fa piacere sottolineare la presenza tra le nostre fila una giovanissima futura lettrice, emanazione per certi versi proprio del forum (ciao Bianca!).

    E non dimentichiamo anche le attività sul campo dell’Associazione Papersera: incontri presso le scuole con giochi ed autori, la presenza alle più importanti fiere del settore, una “attività editoriale” che non avete idea di quanto mi renda felice ed orgoglioso, il riconoscimento da parte di molti esperti del settore di lunga data…

    Insomma, una emanazione del sito che è diventata anche lei un riferimento del settore.

    Ringraziamenti Speciali
    È un piacere, oltre che un dovere, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo incredibile viaggio di vent’anni.

    Ho provato in fase di scrittura di queste righe a ricordare tutte le attività fatte insieme, i traguardi raggiunti, le soddisfazioni che ci siamo prese e citarne solo alcune sarebbe limitare la portata di quello che siamo riusciti a fare. Così come ringraziare tutti, equivarrebbe a stilare un lungo elenco di nomi… e di amici!

    Due di questi amici però vanno ricordati: Luca Boschi e Francesco Gerbaldo.

    Il primo ispiratore assoluto della mia passione Disney con i suoi articoli e con il seminale I Disney Italiani, acquistato nel lontano 1995 con la prima “paga” durante il servizio militare! Senza di lui i fumetti per me sarebbero rimasti una “cosetta” piacevole da leggere ma senza implicazioni per ulteriori analisi, ricerca di diversi punti di vista, approfondimenti… senza le fondamentali implicazioni culturali, in sintesi. La sua disponibilità alla condivisione, allo spiegare e raccontare – dall’alto della sua sterminata sapienza fumettistica – qualunque argomento, rimarrà nella memoria di tutti quelli che l’hanno conosciuto.

    Francesco invece era… era noi. Era un concentrato del nostro entusiasmo, della nostra testardaggine, del nostro credere in un sogno, che gli è stato strappato nella più drammatica delle modalità proprio quando l’aveva raggiunto. Francesco è stato il primo iscritto al forum del Papersera, è stato il mio “sfidante” nella gara ad acquistare il numero 100 di Topolino, il “top” indicizzatore e collezionista nella classifica Inducks, una fonte di idee più o meno ardite per “rivoluzionare” il mondo delle pubblicazioni Disney. Ci manca e ci mancherà, dannazione.

    Infine, un ringraziamento anche ai tanti, tantissimi autori Disney che pur essendo professionisti hanno partecipato al nostro “gioco”, mettendosi spesso a disposizione in prima persona sul forum, presenziando alle nostre iniziative, non facendo mancare mai il loro contributo nei nostri progetti, che si trattasse di un disegno o un articolo per omaggiare un collega, un’immagine per la tessera sociale o un’intervista per raccontarsi.

    Consentitemi però, tra tutti, di ricordare in particolare la visita a casa di Rodolfo Cimino, dove il nostro anfitrione ci ha intrattenuto con racconti, aneddoti, ricordi e prelibatezze culinarie… sembrava di essere davvero davanti a un fuoco di campo con questo eccezionale narratore ad intrattenerci, ed ogni volta che ci penso (e capita spesso) non mi sembra vero!

    Grazie davvero a tutti i membri della comunità che hanno condiviso il loro amore per i fumetti Disney con il mondo intero. Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il nostro sito web nel corso degli anni e grazie a te che stai leggendo questo infinito pistolotto (non è vero che è infinito… manca poco!).

    Il Futuro
    L’impegno e la voglia di portare avanti l’analisi e la storia dei fumetti Disney sono più forti che mai, guardiamo avanti a un futuro luminoso, con nuove avventure, storie emozionanti e contenuti che continueranno a celebrare l’universo Disney.

    Molte iniziative saranno legate a questo ventennale, tenete d’occhio il forum per essere sempre aggiornati, anche con l’obiettivo di un sempre maggiore coinvolgimento di tutti gli appassionati. Ovviamente i nostri tempi ormai li conoscete, non sempre si riesce a star dietro a tutto, ma nulla va perso, abbiamo già un elenco di cosa da fare sufficiente se non per i prossimi venti anni, almeno per i prossimi dieci e la redazione si sta dotando di sempre maggiori forze, strumenti ed autonomia, per poter garantire costantemente materiale interessante da leggere e discutere sul nostro argomento preferito.

    Conclusioni
    In questi vent’anni ne abbiamo viste di tutti i colori, e come detto di certo molto più di quanto non mi aspettassi quando ho iniziato a pensare al Papersera.

    Grazie per essere stati parte di questa straordinaria avventura.

    Condividiamo la gioia di questa tappa importante e non vediamo l’ora di vivere altri vent’anni di magia Disney online. La nostra storia continua, e insieme continueremo a scrivere capitoli straordinari.

    Buon compleanno al nostro sito web e buona festa a tutti coloro che lo rendono possibile!


    *

    Gingerin_Rogers
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1674
    • Lurkatrice sfegatata
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:20 anni di Papersera!
      Risposta #1: Domenica 10 Set 2023, 13:18:28
      Scusate, mi è entrato un Papero in un occhio... :cry:
      Grazie a te, a tutti (a me che latito da tempo un po' meno) per questo "posto" frequentato da tante belle persone con una passione in comune: un posto che ha saputo crescere, evolversi, diventare fluido su tutte le piattaforme ma che (a mio modesto parere)riserva i più bei moment agli incontri dal vivo: ogni ritrovo è una festa, che sia nella rovente pianura reggiana o sotto i diluvi lucchesi o in qualunque posto si decida di trovarsi a fare due chiacchiere disneyane.
      Cento di questi redazionali! :heart:

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1978
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:20 anni di Papersera!
        Risposta #2: Domenica 10 Set 2023, 13:48:10
        Paolo, se per te l'ispiratore della passione verso i fumetti Disney è stato Luca Boschi con il suo "I Disney italiani", per me è stato proprio questo sito, questo forum.
        Qui sono cresciuto, sia come appassionato che soprattutto come persona, ho fatto nuove conoscenze e amicizie, per certi versi sono anche maturato.
        E sì, che sia dal vivo, sul forum o su Telegram, dove c'è il Papersera mi sento a casa.
        Grazie di tutto e auguri, sono orgoglioso di fare parte di questa meravigliosa community.  :heart:

        Matteo
        Catturamento Catturamento!

        *

        Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1173
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:20 anni di Papersera!
          Risposta #3: Domenica 10 Set 2023, 13:56:52
          Auguri a tutti! Sono molto curioso di conoscere le iniziative ;;D
          Luca Giacalone

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:20 anni di Papersera!
            Risposta #4: Domenica 10 Set 2023, 14:05:26
            Auguroni! :-)

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2138
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:20 anni di Papersera!
              Risposta #5: Domenica 10 Set 2023, 14:06:23
              Auguri a tutti!

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 632
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:20 anni di Papersera!
                Risposta #6: Domenica 10 Set 2023, 14:15:46

                Auguroni.
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                  Re:20 anni di Papersera!
                  Risposta #7: Domenica 10 Set 2023, 14:22:34
                  Auguri e grazie!

                  *

                  Photomas2
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 836
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:20 anni di Papersera!
                    Risposta #8: Domenica 10 Set 2023, 14:28:43
                    Auguri al Papersera, e ricordiamoci sempre di tenerne alto il buon nome (non so chi capirà, ma c'è un perché lo dico)! ;D

                    *

                    Ciube27
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 268
                    • Citazione aggiunta
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:20 anni di Papersera!
                      Risposta #9: Domenica 10 Set 2023, 14:37:59
                      Tanti tanti auguri!
                      Lettore convinto...

                      • ****
                      • Post: 836
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:20 anni di Papersera!
                        Risposta #10: Domenica 10 Set 2023, 14:44:58
                        Auguri di cuore al Papersera ed un grazie immenso a Paolo e a tutti gli altri che hanno portato avanti questo favoloso progetto.  :heart: :flower:
                        Aspetto curiosa le prossime iniziative!

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:20 anni di Papersera!
                          Risposta #11: Domenica 10 Set 2023, 14:50:36
                          Grazie per tutto. Non partecipare spesso o attivamente, almeno dal mio punto di vista, non significa non riconoscere o non apprezzare ciò che viene fatto ed offerto da questa comunità da venti anni (io frequento da metà o poco più).
                          Tanto ho letto, tanto ho imparato, tanti ho conosciuto grazie al Papersera.
                          Festeggiamo tutti insieme, ricordiamo con un sorriso ed affetto chi ci ha lasciato lungo il percorso, e cerchiamo di essere tutti qui fra vent'anni. Anzi, trenta. Che cinquanta è una bella cifra tonda.  ;)


                          « Ultima modifica: Domenica 10 Set 2023, 18:33:35 da brigo »

                          *

                          Samu
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (6)

                          • *****
                          • Post: 2839
                          • Amante del Bel Fumetto.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re:20 anni di Papersera!
                            Risposta #12: Domenica 10 Set 2023, 15:09:49
                            Correva l'anno 2014. Avevo finito da poche settimane gli esami di terza media e mi trovavo a gironzolare in un'edicola della mia città mentre mio padre comprava il suo consueto giornale.
                            Io non sapevo che cosa prendere. In quell'ambiente colorato e variegato fatto di riviste, quotidiani, album da disegno, pennarelli e tante altre cose mi attraeva tutto e niente.
                            Ad un certo punto, mio padre ebbe l'intuizione: "Guarda! C'è Topolino!" (chiaramente il fumetto, non il personaggio in carne ed ossa!  :rotfl:) Lo prendiamo?
                            Lì per lì ci pensai un attimo, era da tanto che non leggevo il giornalino che invece da bambino, all'età di 5-6 anni, aveva rappresentato per me uno spazio piacevole di lettura in compagnia dei teneri personaggi Disney.
                            Comprai quel numero memore dei bei ricordi che mi legavano al giornalino negli anni dell'infanzia e, poiché era estate, pensai che un qualcosa di leggero come un numero di "Topolino" potesse essere un buon passatempo per trascorrere un pomeriggio in serenità e spensieratezza.
                            Sulle prime, non pensavo assolutamente che avrei dato seguito a quell'acquisto.
                            Il fatto di avere comprato quel "Topo" credevo sarebbe rimasto un caso isolato o comunque da rinnovare una tantum, senza una cadenza precisa né, tantomeno, fissa.
                            Invece, a partire da quel numero qualcosa era scoccato in me, mi ero appassionato alla lettura di quel giornalino e mi convinsi di ritornare a seguire più spesso quel caro amico d'infanzia ritrovato un po' per caso.

                            Dopo un paio di settimane passate a leggere i numeri che via via, settimana dopo settimana, uscivano in edicola mi balzò in mente l'idea di cercare in rete dei siti che parlassero di Topolino ed ecco che, tra gli altri, scoprii una piattaforma in cui venivano sviscerati, commentati e analizzati quei numeri che io stesso leggevo.
                            Frequentando quel luogo virtuale popolato da tanti appassionati della materia avevo così modo di sentire delle voci diverse dalla mia su una stessa esperienza di lettura, in alcuni casi simili ai miei giudizi mentre in altri, come è naturale che sia, decisamente più discordanti.
                            Avevo conosciuto il Papersera, un forum da cui traspariva appieno l'amore, la passione e la competenza in fatto di personaggi, autori e storia del giornalino che muoveva i suoi partecipanti a creare discussioni accese, vivaci botte e risposta, incessanti confronti su qualsiasi aspetto riguardasse il mondo dei fumetti Disney.
                            Dal giorno della mia "scoperta" del sito (che scoprii di lì a poco essere on-line dalla bellezza di undici anni fino a quel momento!) sono passati quasi dieci anni e per tanto tempo ho usufruito dei suoi contenuti in qualità di semplice spettatore.

                            Per diversi anni ho sfruttato in modo silenzioso le conoscenze di coloro che vi partecipavano attivamente interagendo tra loro per farmi una cultura su quell'universo disneyano che, all'epoca, mi sembrava un muro insormontabile da scalare per avere una idea quantomeno buona e non approssimativa dei suoi autori migliori, delle storie più belle che ne hanno accresciuto il mito, di tutto il parco personaggi che lo compone, di che cosa valesse la pena conoscere e approfondire e cosa no.

                            Alla "scuola del Papersera" mi sono istruito e mi sono fatto una cultura su quell'universo disneyano che, pezzo dopo pezzo, tassello dopo tassello, cominciava a rivelarsi ai miei occhi di fanciullo avido e insaziabile di conoscenza in tutta la sua meravigliosa varietà, abbracciandomi di un senso di calore familiare e di casa che ritrovavo puntualmente quando mi interfacciavo, che fosse la prima o l'ennesima volta, alle sue storie migliori e ai suoi più brillanti interpreti autoriali.

                            Alla "scuola del Papersera" ho potuto finalmente sciogliere quel dubbio che da piccolo (ma anche da più grandicello) mi stuzzicava su quale potesse mai essere quella storia che mio padre, ogni volta che l'argomento di discussione cadeva sui fumetti di Topolino e company, citava con un affetto, un trasporto ed un ricordo vivido e sentito più che mai.
                            "C'era Paperino che pensava di essere stato arruolato dall'F.B.I. quando invece era un semplice funzionario incaricato di riscuotere le bollette della luce non pagate dagli utenti morosi. E lo sai perché era fermamente convinto di essere un agente dell'F.B.I? Perché c'erano dei corvi, lo ricordo benissimo, che nascondevano la vera sigla dell'ente per cui lavorava. In realtà, lui era dipendente dell'E.B.L. (Esattoria Bollette Luce), altro che agente speciale!
                            Quanto era divertente quella storia...Se ti capita di ritrovarla, me la fai leggere?"
                            Così mi diceva ed io, una volta, la ritrovai per davvero grazie a questo forum e ne potei anche leggere un appassionato articolo in una sezione particolare del sito che ne approfondiva i temi, il racconto e soprattutto i pregi di quella storia mitica.
                            Che alla fine potei leggere e fare leggere di nuovo a mio padre dopo chissà quanti anni dalla sua ultima rilettura su di un fumetto che inevitabilmente andò perduto tanto tempo prima.

                            Alla "scuola del Papersera" ho seguito quell'appassionante lezione su quella splendida storia cui poi avrei riconosciuto un titolo vero e proprio: "Paperino Agente dell'F.B.I." e mi fece conoscere, o meglio prendere coscienza di quello che a tutt'oggi è il mio autore Disney preferito di tutti i tempi: Romano Scarpa, quello stesso artista che all'età di 5-6 anni mi fece fare un viaggio meraviglioso nelle terre di Ula-Ula alla ricerca di un bonario selvaggio, peloso ma umanissimo.

                            Alla "scuola del Papersera" mi sono poi finalmente iscritto (da poco, in rapporto agli anni in cui ho usufruito di questo sito in qualità di semplice [i[lurker[/i]) e sono orgoglioso di farne parte, di potere interfacciarmi e confrontarmi giornalmente con persone che condividono la mia stessa passione e che hanno contribuito alla mia formazione e alla mia crescita di lettore, guidandomi alla ricerca del "meglio" e del "più bello" che il mondo dei fumetti disneyani aveva loro regalato nel corso di tanti anni di appassionata frequentazione con Paperi e Topi.

                            Auguri Papersera e... grazie di tutto quello che mi hai dato e che continui a darmi!  :heart:
                            « Ultima modifica: Domenica 10 Set 2023, 15:19:29 da Samu »

                            *

                            edrdpl
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 655
                            • Appassionato classicista, musico e lettore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Pattinaggi mentali
                            PolliceSu
                              Re:20 anni di Papersera!
                              Risposta #13: Domenica 10 Set 2023, 15:10:38
                              Resuscito dal lurking per ringraziare questa community, che mi ha aiutato a crescere tanto, fumettisticamente e non. Grazie, Papersera e paperseri!

                              *

                              Geronimo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1173
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:20 anni di Papersera!
                                Risposta #14: Domenica 10 Set 2023, 15:44:14
                                Correva l'anno 2014. Avevo finito da poche settimane gli esami di terza media e mi trovavo a gironzolare in un'edicola della mia città mentre mio padre comprava il suo consueto giornale.
                                Io non sapevo che cosa prendere. In quell'ambiente colorato e variegato fatto di riviste, quotidiani, album da disegno, pennarelli e tante altre cose mi attraeva tutto e niente.
                                Ad un certo punto, mio padre ebbe l'intuizione: "Guarda! C'è Topolino!" (chiaramente il fumetto, non il personaggio in carne ed ossa!  :rotfl:) Lo prendiamo?
                                Lì per lì ci pensai un attimo, era da tanto che non leggevo il giornalino che invece da bambino, all'età di 5-6 anni, aveva rappresentato per me uno spazio piacevole di lettura in compagnia dei teneri personaggi Disney.
                                Comprai quel numero memore dei bei ricordi che mi legavano al giornalino negli anni dell'infanzia e, poiché era estate, pensai che un qualcosa di leggero come un numero di "Topolino" potesse essere un buon passatempo per trascorrere un pomeriggio in serenità e spensieratezza.
                                Sulle prime, non pensavo assolutamente che avrei dato seguito a quell'acquisto.
                                Il fatto di avere comprato quel "Topo" credevo sarebbe rimasto un caso isolato o comunque da rinnovare una tantum, senza una cadenza precisa né, tantomeno, fissa.
                                Invece, a partire da quel numero qualcosa era scoccato in me, mi ero appassionato alla lettura di quel giornalino e mi convinsi di ritornare a seguire più spesso quel caro amico d'infanzia ritrovato un po' per caso.

                                Dopo un paio di settimane passate a leggere i numeri che via via, settimana dopo settimana, uscivano in edicola mi balzò in mente l'idea di cercare in rete dei siti che parlassero di Topolino ed ecco che, tra gli altri, scoprii una piattaforma in cui venivano sviscerati, commentati e analizzati quei numeri che io stesso leggevo.
                                Frequentando quel luogo virtuale popolato da tanti appassionati della materia avevo così modo di sentire delle voci diverse dalla mia su una stessa esperienza di lettura, in alcuni casi simili ai miei giudizi mentre in altri, come è naturale che sia, decisamente più discordanti.
                                Avevo conosciuto il Papersera, un forum da cui traspariva appieno l'amore, la passione e la competenza in fatto di personaggi, autori e storia del giornalino che muoveva i suoi partecipanti a creare discussioni accese, vivaci botte e risposta, incessanti confronti su qualsiasi aspetto riguardasse il mondo dei fumetti Disney.
                                Dal giorno della mia "scoperta" del sito (che scoprii di lì a poco essere on-line dalla bellezza di undici anni fino a quel momento!) sono passati quasi dieci anni e per tanto tempo ho usufruito dei suoi contenuti in qualità di semplice spettatore.

                                Per diversi anni ho sfruttato in modo silenzioso le conoscenze di coloro che vi partecipavano attivamente interagendo tra loro per farmi una cultura su quell'universo disneyano che, all'epoca, mi sembrava un muro insormontabile da scalare per avere una idea quantomeno buona e non approssimativa dei suoi autori migliori, delle storie più belle che ne hanno accresciuto il mito, di tutto il parco personaggi che lo compone, di che cosa valesse la pena conoscere e approfondire e cosa no.

                                Alla "scuola del Papersera" mi sono istruito e mi sono fatto una cultura su quell'universo disneyano che, pezzo dopo pezzo, tassello dopo tassello, cominciava a rivelarsi ai miei occhi di fanciullo avido e insaziabile di conoscenza in tutta la sua meravigliosa varietà, abbracciandomi di un senso di calore familiare e di casa che ritrovavo puntualmente quando mi interfacciavo, che fosse la prima o l'ennesima volta, alle sue storie migliori e ai suoi più brillanti interpreti autoriali.

                                Alla "scuola del Papersera" ho potuto finalmente sciogliere quel dubbio che da piccolo (ma anche da più grandicello) mi stuzzicava su quale potesse mai essere quella storia che mio padre, ogni volta che l'argomento di discussione cadeva sui fumetti di Topolino e company, citava con un affetto, un trasporto ed un ricordo vivido e sentito più che mai.
                                "C'era Paperino che pensava di essere stato arruolato dall'F.B.I. quando invece era un semplice funzionario incaricato di riscuotere le bollette della luce non pagate dagli utenti morosi. E lo sai perché era fermamente convinto di essere un agente dell'F.B.I? Perché c'erano dei corvi, lo ricordo benissimo, che nascondevano la vera sigla dell'ente per cui lavorava. In realtà, lui era dipendente dell'E.B.L. (Esattoria Bollette Luce), altro che agente speciale!
                                Quanto era divertente quella storia...Se ti capita di ritrovarla, me la fai leggere?"
                                Così mi diceva ed io, una volta, la ritrovai per davvero grazie a questo forum e ne potei anche leggere un appassionato articolo in una sezione particolare del sito che ne approfondiva i temi, il racconto e soprattutto i pregi di quella storia mitica.
                                Che alla fine potei leggere e fare leggere di nuovo a mio padre dopo chissà quanti anni dalla sua ultima rilettura su di un fumetto che inevitabilmente andò perduto tanto tempo prima.

                                Alla "scuola del Papersera" ho seguito quell'appassionante lezione su quella splendida storia cui poi avrei riconosciuto un titolo vero e proprio: "Paperino Agente dell'F.B.I." e mi fece conoscere, o meglio prendere coscienza di quello che a tutt'oggi è il mio autore Disney preferito di tutti i tempi: Romano Scarpa, quello stesso artista che all'età di 5-6 anni mi fece fare un viaggio meraviglioso nelle terre di Ula-Ula alla ricerca di un bonario selvaggio, peloso ma umanissimo.

                                Alla "scuola del Papersera" mi sono poi finalmente iscritto (da poco, in rapporto agli anni in cui ho usufruito di questo sito in qualità di semplice [i[lurker[/i]) e sono orgoglioso di farne parte, di potere interfacciarmi e confrontarmi giornalmente con persone che condividono la mia stessa passione e che hanno contribuito alla mia formazione e alla mia crescita di lettore, guidandomi alla ricerca del "meglio" e del "più bello" che il mondo dei fumetti disneyani aveva loro regalato nel corso di tanti anni di appassionata frequentazione con Paperi e Topi.

                                Auguri Papersera e... grazie di tutto quello che mi hai dato e che continui a darmi!  :heart:
                                Incredibile come un racconto tanto personale sia condivisibile. È successo tutto similmente a me, solo che nel mio caso era il 2013 e il Topolino di turno era un certo 3000... Anch'io ho lurkato per un po' per farmi le ossa e anch'io posso dire di essermi formato in grande parte grazie al Papersera e a Luca Boschi. Grazie per questa tua condivisione  :inLove:
                                Luca Giacalone

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)