Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate e Anteprime Disney - 2024

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
    Risposta #435: Giovedì 21 Nov 2024, 17:07:57
    . Ho visto il video di Zio Alain, egli ha un'opinione opposta alla tua ovvero:
    - la scatola vale poco perché è a incastro
    - il meccanismo di estrazione ordinata delle buste (che sembrava l'unico plus della scatola) ha fatto cilecca
    - le buste valgono poco perché sono semplici buste colorate, tutte uguali e occorre distruggerle per aprirle
    - gli albi splillati sono carini ma la carta non è il massimo.
    La mia modesta capacità di giudizio sulla materia mi porta a concordare con lui. Gli avrei attribuito un valore di 50€.
    Riguardo il quarto punto il ragazzo che apre il box dice che la carta gli sembra di una certa qualità, sia delle copertine che delle pagine interne. Dare un valore di 50 euro al tutto significa valutare 2 euro i singoli albi. Considerando la bontà cartacea, le cover comunque inedite in Italia e qualche storia (non tutte, anzi) sempre inedita nel nostro paese, magari il valore di ogni albo potrebbe essere leggermente superiore (considerando anche l'uscita speciale).

Ciò non toglie, ovviamente, che il prezzo di 149 euro sia esagerato. Una 'via di mezzo' potevano essere i 99 euro da me calcolati, dando un valore di 3/4 euro ai singoli albi e, arrivando a circa 84 euro per i soli fumetti (3,50 al pezzo), aggiungerne altri 15 per il 'resto' che è ben poco: una scatola cartacea neanche rigida, uno scomparto a mo' di 'ascensore' poco funzionante e delle bustine rosse anche carine ma non salvabili, se non aprendole solo da un lato con un coltellino ma che resterebbero comunque 'aperte' in modo anomalo (ci voleva tanto a fare una chiusura meno 'ermetica'?).

Forse sono stato anche troppo 'generoso' nei numeri ma diminuisco comunque del 30% una cifra decisamente 'scandalosa'. Non so davvero chi mai arriverà ad acquistare questo box a 149 euro (a parte l'amico dello Zio Alain che si è 'immolato' per il pubblico e comunque lo ringraziamo per questo, avendoci chiarito cose che già ritenevamo 'sospette'). Non è da escludere che in futuro questo box dell'Avvento possa essere allegato a qualche abbonamento, magari togliendo la scritta specifica dell'anno in corso. Ecco, in quel caso lo prenderei senza problemi   :innocent:
    « Ultima modifica: Venerdì 22 Nov 2024, 10:28:36 da Cornelius »

*

Skatafascio
    Gran Mogol
    PolliceSu   (4)

• Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Risposta #436: Giovedì 21 Nov 2024, 18:29:11
      Le pagine lucide son pure sugli spillati americani, che però hanno formato più grande.

Le fasce di prezzo Panini degli spillati sono i seguenti:
      -3 euro 24/32pp
      -5 euro 48pp
      -6-8 euro 48+pp (poche serie e numeri speciali)

Questi albetti rientrano nella prima fascia, ma è giusto considerarli da 2 euro perché:
      1-nei comics c'è un curatore che si degna di scrivere una pagina di commento
      2-il formato è ridotto
      3-non si è dovuto lavorare sul materiale
      4-sono storie casuali che stai comprando a scatola chiusa
      5-li stai prendendo in blocco

Poi, chiaro, l'idea di partenza era di venderne pochi, quindi han tirato sul prezzo anche per questo motivo: come abbiamo scritto in molti, non l'avremmo comunque comprato al suo prezzo ideale (50 euro).

Tutto ciò restando nell'orticello di Panini, senza tirare in ballo i prezzi più competitivi degli spillati delle altre case editrici.

P.S.
      Ma volendo anche valutarli 3 euro, parliamo sempre del doppio del prezzo.
      Poi non c'è manco da arrabbiarsi perché, sinceramente, non ti perdi nulla. Non c'è la storia introvabile mai ristampata o una storia di Casty rimasta in un cassetto per 20 anni.
      Mi dispiace se qualcuno si è sentito costretto a prenderlo solo per le 3 (su 24!) inedite, ma è una scelta di puro collezionismo, di quello forse troppo maniacale, perché immagino saranno tre storie dimenticabilissime (altrimenti le avrebbero pubblicate sul Topo).
      « Ultima modifica: Giovedì 21 Nov 2024, 18:37:32 da Skatafascio »

*

ventinofatale
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #437: Venerdì 22 Nov 2024, 00:00:41
        a parte il fatto che queste discussioni sul prezzo stanno sostituendo le discussioni sulla qualità delle copertine e delle storie, ma veramente pensate che una cosa del genere dovrebbe cosare 50 euro ??? nobn siamo nel 2000, ma nel 2024 !!!
        a me comunque è piaciuto molto e spero ripetano l'iniziativa il prossimo anno

*

Garalla
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (4)

• **
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Risposta #438: Venerdì 22 Nov 2024, 10:27:27
          Posso difendere unicamente la qualità materiale degli spillati che da quanto intuito è buona. L'oggetto cartotecnico in sé, vale il suo prezzo di copertina visto i costi attuali dei prodotti.
          Offendere e criticarlo è da puro haters che non sa a cosa aggrapparsi per criticare Panini. Lecito per carità, ma completamente miope.
          Desidero un chiarimento su questa parte. Ho visto il video di Zio Alain, egli ha un'opinione opposta alla tua ovvero:
          - la scatola vale poco perché è a incastro
          - il meccanismo di estrazione ordinata delle buste (che sembrava l'unico plus della scatola) ha fatto cilecca
          - le buste valgono poco perché sono semplici buste colorate, tutte uguali e occorre distruggerle per aprirle
          - gli albi splillati sono carini ma la carta non è il massimo.
          La mia modesta capacità di giudizio sulla materia mi porta a concordare con lui. Gli avrei attribuito un valore di 50€.

Il bello delle opinioni personali è che possono essere discusse.
          Il dato di fatto invece dovrebbe essere insidacabile e alla base della discussione, in quanto dato di fatto. Qui si sta sindacando persino quello.
          In tanti avete un'idea constrastante con la mia, peccato che la mia non sia un'opinione.

Parlando di oggetto cartotenico intendevo proprio lo spillato.
          Lo spillato al momento è un formato economico solo per i bassi prezzi cui viene venduto, non certo perché ci sua un buon rapporto foliazione/prezzo.
          Una buona copertina semirigida, una buona carta patinata, una tiratura da variant, fanno sì che il prezzo non sia e non possa essere inferiore ai 5 € a voler andare a ribasso in quest'operazione (già solo per questo il box non può venire meno di 120 €).
          Tutto il resto del packaging è letteralmente pensato per essere buttato una volta esaurita la sua funzione, per quanto i suoi costi li abbia e questi siano ripartiti nei 24 spillati.

Checcé ne dica poi Skatafascio una lavorazione da parte della redazione c'è stata per adattare le storia al formato, nonché nel realizzare le grafiche dei singoli spillati (dalle pagine interne alle copertine [ribadisco GRAFICHE, non illustrazioni]).
          E le storie inedite già ce lo possiamo pronosticare non lo rimarranno a lungo. Le ritroveremo vuoi sull'Almanacco vuoi sul Topolino, a meno che il costo dell'importazione e traduzione non sia ampiamente ripagato dal costo del box (è il motivo per cui ci siamo trovati la nuova serie sulla mitologia anche sul Topolino o Diary of the Wacky Knight prima su Paperinik e poi a parte, ripartire le spese di adattamento della storia su più contenitori).

Sinceramente a Skatafascio chiedere di dirmi quali altri spillati ci siano in circolazione non di Panini, e più economici e competitivi, perché al momento non mi sovvengono. Ho risfogliato gli ultimi caloghi manicomix per trovare delle serie in spillato con scarsi risultati se non per il box da 6 spillati di The Walking Dead a 24€ (quindi 4 € a spillato), per una serie la cui casa editrice ha già ammortizzato da tempo i costi di acquisizione.
          Al momento ho in mente unicamente una serie indie, "la testa del principe nero" che ha vinto il premio come miglior indie a Lucca quest'anno, 36 pagine in formato piccolo, spillato a 6€ a numero.
          E per assurdo il paragone non è così sballato. Se da un lato è vero che indie non dovrebbe essere confrontato con un prodotto commerciale... dall'altro lato come ho ribadito più volte quest'operazione è da considerarsi come una variant, quindi limitata.

E ribadisco per l'ultima vollta... il problema di quest'operazione NON è il prezzo che è in linea con quello che offre ai costi del mercato 2024 (rimanendo in spillati regolari Panini... oggi 24 pagina stanno a 3 €, quando nel 2014 48 pagine stavano a 2,90€)
          Quanto la sua resa finale.
          E se voi gli attribuite un valore di 50 €, per me resterebbe sulla scaffale persino venduto a 1 €. Lo terrei solo se regalato per non dare un dispiacere a chi me l'ha regalato.
          Ma non è che posso dire che il valore di questo prodotto sia effettivamente di 1 €.
          « Ultima modifica: Venerdì 22 Nov 2024, 12:45:30 da Garalla »

Risposta #439: Venerdì 22 Nov 2024, 20:10:55
            Rettifico il mio primo messaggio. Se non se ne si sa niente di linguistica si può anche evitare Wikipedia e tacere.

In un forum si discorre. Se si dicono delle corbellerie, magari può anche essere l'occasione per correggersi e imparare qualcosa. Invece arrogarsi il diritto di suggerire il silenzio agli altri, senza peraltro sapere nulla di loro, lo trovo poco costruttivo, oltre che irriverente.
            Chiedo scusa per questo messaggio, che per primo aggiunge poco alla discussione, ma mi pare di non essere l'unico ad avere notato una certa deriva dei toni.

Mi sembra infatti di aver prima corretto le corbellerie che sono state scritte (che erano solo polemiche giusto per criticare l'editore per qualsiasi cosa, anche quando fatta bene).

Quando però ti si risponde con i "secondo me" e le domande retoriche a un argomento che oltre a essere di tua conoscenza non è opinabile, lo fai notare.

Mi sembra piuttosto che altri utenti si siano arrogati il dritto di discorrere di cose che non conoscono. A uno in particolare era anche già stato fatto notare (non da me) che non aveva gli strumenti per portare avanti la discussione (mi riferisco all'importanza del siciliano per la nascita della lingua italiana).

Sicuramente ero irriverente, è il mio modo di discutere. Mi spiace se ho offeso qualcuno, ma non mi sembra di avere insultato.

Se preferite eviterò di intervenire in futuro, però mi permetto di dubitare che farsi le seghe a vicenda possa portare da qualche parte.

*

Claudia8
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (2)

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #440: Venerdì 22 Nov 2024, 20:40:52
              Rettifico il mio primo messaggio. Se non se ne si sa niente di linguistica si può anche evitare Wikipedia e tacere.

In un forum si discorre. Se si dicono delle corbellerie, magari può anche essere l'occasione per correggersi e imparare qualcosa. Invece arrogarsi il diritto di suggerire il silenzio agli altri, senza peraltro sapere nulla di loro, lo trovo poco costruttivo, oltre che irriverente.
              Chiedo scusa per questo messaggio, che per primo aggiunge poco alla discussione, ma mi pare di non essere l'unico ad avere notato una certa deriva dei toni.

Mi sembra infatti di aver prima corretto le corbellerie che sono state scritte (che erano solo polemiche giusto per criticare l'editore per qualsiasi cosa, anche quando fatta bene).

Quando però ti si risponde con i "secondo me" e le domande retoriche a un argomento che oltre a essere di tua conoscenza non è opinabile, lo fai notare.

Mi sembra piuttosto che altri utenti si siano arrogati il dritto di discorrere di cose che non conoscono. A uno in particolare era anche già stato fatto notare (non da me) che non aveva gli strumenti per portare avanti la discussione (mi riferisco all'importanza del siciliano per la nascita della lingua italiana).

Sicuramente ero irriverente, è il mio modo di discutere. Mi spiace se ho offeso qualcuno, ma non mi sembra di avere insultato.

Se preferite eviterò di intervenire in futuro, però mi permetto di dubitare che farsi le seghe a vicenda possa portare da qualche parte.
              Per quanto mi riguarda, mi dispiace se ho detto delle corbellerie, ma ho parlato secondo le mie conoscenze, non per amore di polemica. Anche perché non ho nessun interesse ad attaccare la Panini o questa iniziativa, che peraltro suscita la mia curiosità. I "secondo me" che aggiungevo nei miei discorsi erano solo dettati dal non voler sembrare arrogante.
              Sarebbe un peccato se tu non intervenissi più, perché questo è un forum dove ognuno esprime il proprio parere e condivide le proprie conoscenze, in questo caso quelle linguistiche. L'unica cosa che probabilmente ha infastidito me e altri utenti è quella che tu chiami "irriverenza", perché non è molto piacevole essere messi a tacere in un forum. Per come la vedo io, è meglio fare notare e correggere le corbellerie in modo più pacato e aperto al dialogo, dato anche che non si può giudicare facilmente chi sia ignorante o chi abbia studiato questo o quell'argomento. Ma per questo ti sei scusato, quindi è inutile continuare a parlarne.
              Per quanto mi riguarda la "diatriba" è chiusa qua, per me non è cambiato assolutamente nulla, e anzi mi farebbe piacere continuare a parlare con tutti quanti, compreso te, visto che qua non vedo persone incapaci di comprendere i propri errori o le proprie corbellerie.
              La cosa più utile a questo punto, per come la vedo, non è non intervenire più, bensì continuare a parlare di altro chiudendo qua questa vicenda.
              « Ultima modifica: Venerdì 22 Nov 2024, 20:53:38 da Claudia8 »

*

paolobar
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Risposta #441: Venerdì 22 Nov 2024, 22:52:14
                se uno spillato vale 6 euro... 24 spillati in blocco non valgono 6x24
                se uno spillato vale 6 euro... deve essere inedito, altrimenti mi metti dentro la pubblicità del supermercato sotto casa o il bollettino parrocchiale su carta patinata e vale meno di 1 euro

*

Garalla
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #442: Lunedì 25 Nov 2024, 10:45:39
                  se uno spillato vale 6 euro... 24 spillati in blocco non valgono 6x24
                  se uno spillato vale 6 euro... deve essere inedito, altrimenti mi metti dentro la pubblicità del supermercato sotto casa o il bollettino parrocchiale su carta patinata e vale meno di 1 euro

Un paio di mesi fa sono andato a comparare dei tappi per delle conserve per i miei.
                  Ho preso 50 tappi e me ne han fatti pagare, ma guarda un po' il caso, esattamente 50.

A volte è vero che si fanno sconti, ma non è detto che si debbano fare.
                  Per il resto mi pare che spesso qua si facciano più spesso interventi del tutto svincolati dalla realtà ma tant'è.

*

Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (9)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)
                    Risposta #443: Giovedì 28 Nov 2024, 09:32:33

Visto che si invocano i moderatori...

I toni che ho letto mi sono parsi mediamente accettabili; ci sono posizioni diverse, probabilmente non conciliabili, ma in fondo il forum è qui per discutere e portare avanti le proprie opinioni con educazione e rispetto di quelle altrui.

Può andare bene anche essere irriverenti, entro i limiti di cui sopra. Ben venga quindi il prosieguo di questa discussione, ma precisando che l'ultima frase sopra citata, non è ammissibile.
                    Non la censuro di modo che ne resti traccia, ma invito ognuno a portare avanti le proprie argomentazioni in maniera più cortese e meno forte.

KDL
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Risposta #444: Lunedì 2 Dic 2024, 10:09:35
                      Sono tentato di comprare i fascicoli Disney-Marvel ben sapendo che poi quelle storie usciranno in un bel volumetto che mi farà rimpiangere di aver acquistato i singoli spillati...

*

Skatafascio
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #445: Martedì 3 Dic 2024, 22:48:36
                        Sono tentato di comprare i fascicoli Disney-Marvel ben sapendo che poi quelle storie usciranno in un bel volumetto che mi farà rimpiangere di aver acquistato i singoli spillati...

Non escono tutti su Topolino?

Onestamente la spesa in spillati la eviterei, ma più per la qualità delle storie che per altro. Il volume raccoglitore uscirà (quasi) sicuro, però c'è da aspettare un bel po'.

Risposta #446: Mercoledì 4 Dic 2024, 12:12:39
                          Sai che c'è, Skatafascio? Hai ragione.

Invece volevo chiedere: sapete nulla del nuovo Kingdom Hearts? È bimestrale? A che collana è legato? Il portachiavi della versione variant merita?

*

Garalla
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

• **
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #447: Giovedì 5 Dic 2024, 09:40:27
                            Invece volevo chiedere: sapete nulla del nuovo Kingdom Hearts? È bimestrale? A che collana è legato? Il portachiavi della versione variant merita?

Dovrebbe essere legato alla collana Disney Manga (esce infatti per l'etichetta Planet Mnaga di Panini).
                            La periodicità non è stata dichiarata ma... sarà molto dilazionata nel tempo.
                            Considera che al momento risultano 3 volumi in Giappone. In corso. Dal 2019.

Edit: Fatto un secondo check, a livello di volumi risultano 3 volumi usciti, a livello di capitoli ne sono usciti una decina di quelli che andrebbero a comporre il 4° volume, e a leggere i titoli dei capitoli dovrebbe finire lì. L'unico dubbio è se vogliono o meno adattare il DLC del gioco (che di fatto era una rinarrazione del combattimento finale da un punto di vista più ampliato rispetto a come era impostato il gioco) o se voglino includere gli eventi di "Kingdom Hearts Melody of Memory" che a livello di trama sono pochi e successivi a KH3 (melody of memory è letteralmente un gioco musicale dove ripercorri sulle note della colonna sonora tutti gli eventi salienti del gioco... non avrebbe senso un manga su quello, ma avrebbe senso includerlo o come epilogo di KH3 o come prologo di KH4)
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Dic 2024, 09:54:33 da Garalla »

*

Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (5)

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Risposta #448: Martedì 10 Dic 2024, 17:50:37
                              Da sito fb di Topolino Magazine copincollo questa immagine riguardante la prossima iniziativa Disney del 2025: delle card celebrative di Topolino e Paperino (abbinate ai Classici e all'Almanacco) che ripercorrono le loro strade quasi centenarie.
                              Da notare già un primo errore (sebbene le grafiche non siano definitive): negli anni '20 del '900 Paperino ancora non c'era.

*

paolobar
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Risposta #449: Martedì 10 Dic 2024, 20:15:27
                                inoltre l'apostrofo prima del 20 è sbagliato, perché è una virgoletta e non appunto l'apostrofo come andrebbe messo!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)