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Topolino 3583

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di Guglielmo Nocera

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Il Miliardo
Pippo tipo da spiaggia
I mercoledì di Pippo - Topolinia party
Addio, Giovani Marmotte

Topolino 3583

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Cornelius
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PolliceSu
    Topolino 3583
    Mercoledì 24 Lug 2024, 14:31:23
                                                                                                              SOMMARIO
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    Il MIliardo
    - Episodi 1 e 2 di 2
    Storia di Marco Nucci
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Pippo tipo da spiaggia
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Lucio Leoni
    Colori di Valentina Mauri

    Topolinia Party   (I Mercoledì di Pippo)
    Storia di Rudy Salvagnini
    Disegni e chine di Luca Usai
    Colori di Chiara Bonacini

    Addio, Giovani Marmoote
    - Episodio 1 di 3
    Storia di Marco Nucci
    Disegni e chine di Libero Ermetti
    Colori di Irene Fornari

    Il Commissario indaga - La duchessa ronfante
    One Page di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Valentina Mauri
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

                                   

                                                                                                       SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

    Un "Milione" di avventure! - Anniversari   (Barbara Garufi)
    Largo al Numero Due! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino: Corrado Mastantuono
    Sportività sui generis - Curiosità   (Francesca Agrati)
    Megi, booktoker per passione! - Intervista   (Barbara Garufi)
    Giallo come... Topolino! - L'Angolo dei Lettori   (Barbara Garufi)
    _____________________________________________________________________________________________________________________________

                                                          Con il n.3583 allegate le statuine di Paperino o Zio Paperone, a scelta.
                                                                                Costo 5 euro - Libretto senza gadget 3,50 euro

                           


    Prima della Copertina
    « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2024, 01:02:39 da Cornelius »

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      Re:Topolino 3583
      Risposta #1: Mercoledì 24 Lug 2024, 16:08:22
      Mi chiedo se fosse davvero necessario contraddire così brutalmente la Saga di Don Rosa. Considerando l'attenzione alla continuity e i riferimenti alla Saga che Bertani e la redazione tutta stanno prestando negli ultimi anni, trovo davvero incomprensibile quello che ha combinato Nucci col suo "Miliardo".
      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2024, 16:10:16 da Fantasio »
      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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        Re:Topolino 3583
        Risposta #2: Mercoledì 24 Lug 2024, 16:13:06
        Mentre Vito Stabile, rispolverando Malcolm De' Paperoni, studia una parte particolarmente lontana della famiglia dei Paperi, l'emozionante Il miliardo è un altro tassello del progetto nucciano di espandere la $aga nei retroscena che riguardano Paperone. Stavolta il buon Marco, che con Fama si rifaceva alla gioventù dello Zione, si infila in quell'ampio margine lasciato tra l'undicesimo e il dodicesimo capitolo dell'epopea di Don Rosa, vasto intervallo temporale in cui possiamo porre anche altri lavori dello sceneggiatore emiliano quali l'ideale spin-off Paperino e l'Ombroso e i flashback dell'ottima La ballata di John D. Rockerduck (per tacer di quasi tutto l'operato recente di Gervasio!). Il 38enne bolognese sembra trovarsi proprio a suo agio nel riempire i buchi che trova a disposizione nella vita del ricco papero cilindrato. Una delle migliori storie del 2024, a mio avviso: scorre piacevolmente prendendosi tutto il tempo necessario per illustrare gli eventi.

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          Re:Topolino 3583
          Risposta #3: Mercoledì 24 Lug 2024, 16:26:42
          Stavolta il buon Marco, che con Fama si rifaceva alla gioventù dello Zione, si infila in quell'ampio margine lasciato tra l'undicesimo e il dodicesimo capitolo dell'epopea di Don Rosa
          Ma anche no. Nell'undicesimo capitolo Paperone ha già il deposito ed è appena diventato il papero più ricco del mondo, altro che essere solo milionario. E nell'ultimo capitolo è anche specificato che Paperino non ha più visto lo zio dopo gli eventi dell'11° capitolo.
          Il problema non è la contraddizione in sé, ma il fatto che la si poteva benissimo evitare.
          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2024, 19:48:31 da Fantasio »
          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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            Re:Topolino 3583
            Risposta #4: Mercoledì 24 Lug 2024, 18:06:23
            Stavolta il buon Marco, che con Fama si rifaceva alla gioventù dello Zione, si infila in quell'ampio margine lasciato tra l'undicesimo e il dodicesimo capitolo dell'epopea di Don Rosa
            Ma anche no. Nell'undicesimo capitolo Paparone ha già il deposito ed è appena diventato il papero più ricco del mondo, altro che essere solo milionario. E nell'ultimo capitolo è anche specificato che Paperino non ha più visto lo zio dopo gli eventi dell'11° capitolo.

            Anche le età non tornano, qui Paperino è già indipendente e lavora, quindi è adulto o quantomeno verso la fine dell'adolescenza, mentre nell'undicesimo capitolo della saga Paperino è ancora un bimbo che non sa nemmeno parlare (e lì il deposito c'è già e Paperone è miliardario da un bel pezzo).

            Detto questo, a me sinceramente non importa della continuità (e lo dico da lettore che in camera ha l'opera omnia cartonata di Don Rosa in lingua originale) mi sta benissimo che un autore abbia la libertà di ignorare certi eventi e spaziare come meglio crede. Nel fumetto Disney la continuità è sempre stata molto, molto labile e il passato di Paperone e Paperino non è mai stato definito (basti pensare alle storie di Paperino Paperotto che contraddicono tranquillamente la saga di Rosa), quindi fintanto che non vengono minati dei punti fermi, tipo la parentela Paperino/Paperone (eccezion fatta ovviamente per le parodie/storie in costume) e purché si rispetti la continuità all'interno di una storia (o di un ciclo di storie collegate tra loro), secondo me un autore dovrebbe poter agire come meglio crede. Anzi, sarebbe stato un peccato se una storia come questa non avesse potuto venire realizzata e la visione di Nucci fosse stata stravolta solo per rispettare la saga di Don Rosa.

            Il problema non è la contraddizione in sé, ma il fatto che la si poteva benissimo evitare.

            E come? Tutta la storia ruota attorno all'idea che Paperone non sia ancora miliardario (da qui il titolo), quindi ambientandola prima della nascita di Paperino bisognava per forza sostituire lui come accompagnatore dello zione, e questo avrebbe portato a una riscrittura non pesantissima ma comunque significativa dei dialoghi (oltre al fatto che non so chi avrebbe potuto accompagnare Paperone, se non un personaggio "taboo", tipo Quackmore o Ortensia, o qualcuno completamente nuovo...).
            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2024, 18:09:15 da repallido »

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              Re:Topolino 3583
              Risposta #5: Mercoledì 24 Lug 2024, 19:24:27
              ma solo a me sembra che paperino sia disegnato come se fosse un bambino di 11/12 anni e non ancora pronto per la marina (soprattutto nella seconda parte)?

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                Re:Topolino 3583
                Risposta #6: Mercoledì 24 Lug 2024, 23:13:11
                secondo me un autore dovrebbe poter agire come meglio crede. Anzi, sarebbe stato un peccato se una storia come questa non avesse potuto venire realizzata e la visione di Nucci fosse stata stravolta solo per rispettare la saga di Don Rosa.
                Dovrebbe sì, ma con Bertani il settimanale ha preso una direzione precisa: continuity nel rispetto della Saga, e vediamo infatti che Gervasio non ha il minimo problema, anzi, arricchisce la continuity con tanti piccoli dettagli senza mai contraddirla. Nucci, non solo conosce bene la continuity della Saga, ma ci tiene a implementare la sua propria (vedasi le storie in cui compaiono Macchia Nera e il dr. Piuma), ed è un autore perfettemente capace di creare storie originali senza entrare in contraddizione.
                Citazione
                bisognava per forza sostituire Paperino come accompagnatore dello zione, e questo avrebbe portato a una riscrittura non pesantissima ma comunque significativa dei dialoghi (oltre al fatto che non so chi avrebbe potuto accompagnare Paperone, se non un personaggio "taboo", tipo Quackmore o Ortensia, o qualcuno completamente nuovo...).
                Perché non usare le sorelle? Non credo siano "taboo", ed anche Gervasio, di recente, ha dato loro spazio. Perché non tentare con Pico, personaggio che avrebbe l'età giusta e al quale è stata data sempre maggiore importanza negli ultimi anni?
                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

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                  Re:Topolino 3583
                  Risposta #7: Giovedì 25 Lug 2024, 09:21:02
                  Fantasio ha ragione eh, la continuity è venuta mento ancora una volta. Io stesso una volta ero un talebano della coerenza, già che la casa di Paperino non fosse la stessa da una storia all'altra mi dava "sui nervi", ero "seccato" anche che Rota e Scala riprendessero l'idea del Deposito senza cupola. Poi... mi sono arreso. Pazienza se la 313 e la palandrana dello Zione ogni tanto cambiano di colore, pazienza se il palazzo di Rockerduck e il club dei miliardari cambiano fisionomia ogni volta, pazienza se Paperone sembra spostare regolarmente la mobilia in ufficio. D'altronde, se ancora si litiga sull'origine dell'Umanità, figuriamoci se ci si può accordare facilmente su circostanze di questo tipo...
                  Comunque.
                  La storia per me resta bella-bella-bella. Ammetto che preferisco i testi ai disegni, per me Cavazzano resta il più grande disegnatore Disney italiano di sempre ma nell'ultimo periodo, come ho forse già avuto modo di considerare, si sta "coppolizzando" e il suo tratto appare meno fluido, più severo. Rappresenta benissimo i paesaggi, Venezia è raffigurata col cuore e si 'sente', apprezz(iam)o lo sforzo di un autore immenso che ora vive alcuni piccoli problemi legati al fisico i quali non gli consentono di esprimersi al meglio, ma una volta tanto credo che il valore aggiunto di un fumetto delineato dal Maestro veneziano sia lo script che ha seguito per compiere l'opera piuttosto che il polso con cui l'ha effettivamente tirata giù.
                  (Peraltro, sperando di non andare OF, noto, ma forse mi sbaglio, che il tratto di Giorgio nelle storie è ben più rigido che nelle copertine dei Grandi Classici Disney, come se queste ultime fossero state preparate anni fa. Ci sta pure che Cavazzano, quando deve occuparsi di lavori più lunghi e di trenta-quaranta tavole anziché una, ci metta un pizzico meno di tempo nella cura dei dettagli. Be', ci sta, penso - e temo - sia qualcosa di fisiologico, più che comprensibile considerate tutte le variabili in gioco.)
                  Per dare ancora ragione a Fantasio, Il miliardo sarebbe stata perfettamente integrabile con la $aga se al posto di Paperino ci fosse stata Ortensia o Pico, o magari pure nonna Elvira, e se Paperone avesse evitato la battuta sull'ispirazione per il Deposito nata da un tempio? Forse sì, e magari il risultato sarebbe stato comunque interessante. In effetti, se la sorella dello Zione non è un tabù, l'idea sarebbe stata appetitosa.

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                    Re:Topolino 3583
                    Risposta #8: Giovedì 25 Lug 2024, 10:04:53
                    a me la storia "il miliardo" ha deluso su tutta la linea. storia banalotta. la solita caccia al tesoro. ma soprattutto i disegni...cavazzano quasi irriconoscibile. gli anni passano anche per lui. i disegni li ho trovati peggiorati. oppure ha cambiato stile da qualche tempo. non lo so. non compro topolino da molto e magari questo è il suo stile attuale. mi sono pentito di aver comprato topolino dopo parecchio tempo (di solito compro solo i volumi)
                    « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2024, 10:06:45 da RocK »

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                      Re:Topolino 3583
                      Risposta #9: Giovedì 25 Lug 2024, 12:58:04
                      A me il miliardo è piaciuto molto e la storia mi sembra proceda abbastanza bene.

                      Citazione da: il Tommi
                      link=topic=19704.msg630984#msg630984 date=1721892062
                      al posto di Paperino ci fosse stata Ortensia o Pico, o magari pure nonna Elvira, e se Paperone avesse evitato la battuta sull'ispirazione per il Deposito nata da un tempio? Forse sì, e magari il risultato sarebbe stato comunque interessante. In effetti, se la sorella dello Zione non è un tabù, l'idea sarebbe stata appetitosa.
                      La scelta è ricaduta su Paperino perché, IMHO, giustificare la presenza di altri personaggi, sebbene più interessanti, sarebbe stato più complicato da spiegare in una sola vignetta.
                      Anche se la frase sul deposito non mi è sembrata molto integrata, quest'ultima sembra un po' "spiegare" ai lettori meno abituali il perché dell'odierna forma del deposito.

                      *

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                        Re:Topolino 3583
                        Risposta #10: Giovedì 25 Lug 2024, 13:18:10
                        Detto questo, a me sinceramente non importa della continuità (e lo dico da lettore che in camera ha l'opera omnia cartonata di Don Rosa in lingua originale) mi sta benissimo che un autore abbia la libertà di ignorare certi eventi e spaziare come meglio crede. Nel fumetto Disney la continuità è sempre stata molto, molto labile e il passato di Paperone e Paperino non è mai stato definito (basti pensare alle storie di Paperino Paperotto che contraddicono tranquillamente la saga di Rosa), quindi fintanto che non vengono minati dei punti fermi, tipo la parentela Paperino/Paperone (eccezion fatta ovviamente per le parodie/storie in costume) e purché si rispetti la continuità all'interno di una storia (o di un ciclo di storie collegate tra loro), secondo me un autore dovrebbe poter agire come meglio crede. Anzi, sarebbe stato un peccato se una storia come questa non avesse potuto venire realizzata e la visione di Nucci fosse stata stravolta solo per rispettare la saga di Don Rosa.
                        Pienamente d'accordo! :-)

                        Quello che mi ha lasciato perplesso è il ringiovanimento progressivo subito da Paperino nel corso della storia... :-?

                        Ma c'è un altro errore abbastanza grave (che, a onor del vero, alla prima lettura mi era sfuggito, e che mi ha fatto notare un vecchio papersero che non scrive da un po'): Marco Polo a ISTANBUL, in un mercato ARABO, duecento anni prima del dovuto? :shocked:
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Geena
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                          Re:Topolino 3583
                          Risposta #11: Giovedì 25 Lug 2024, 13:27:53
                          Ma c'è un altro errore abbastanza grave (che, a onor del vero, alla prima lettura mi era sfuggito, e che mi ha fatto notare un vecchio papersero che non scrive da un po'): Marco Polo a ISTANBUL, in un mercato ARABO, duecento anni prima del dovuto? :shocked:
                          :oh: :oh:
                          Il resto del numero nella media, con storie che non eccellono particolarmente ma riescono a strappare qualche sorriso.
                          Una curiosità: ma sono stata l'unica che mi sono commossa leggendo il primo episodio di "Addio, giovani marmotte"?

                          *

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                            Re:Topolino 3583
                            Risposta #12: Giovedì 25 Lug 2024, 13:47:38
                            Una curiosità: ma sono stata l'unica che mi sono commossa leggendo il primo episodio di "Addio, giovani marmotte"?
                            No, non sei stata l'unica! :-)
                            E' una situazione molto vera, che molti di noi hanno vissuto nella vita reale (anche riguardo al Papersera, perché no!)...

                            Comunque, anche se cambia poco nell'economia della storia, penso che
                            Spoiler: mostra
                            il ponte sia stato sabotato!

                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
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                              Re:Topolino 3583
                              Risposta #13: Giovedì 25 Lug 2024, 16:16:42
                                                                                             
                              Marco Nucci percorre un itinerario in equilibrio tra la volontà di mantenere una certa continuity e la voglia spasmodica di narrare qualcosa di 'memorabile'. E' inevitabile che per fare ciò non si riesca a rimanere sempre nel selciato, uscendo dal 'seminato'. Credo che se la storia vale, queste 'uscite' possano essere 'perdonate' e, almeno per me, questo sembra essere il caso. Alla fine del racconto senti di aver letto e visto delle cose avvincenti e piacevoli per cui alcune incongruenze sono oltrepassate. Anche perché, almeno nella mia 'continuity mentale', questa storia rimane fine a se stessa e non la colloco certo nella narrazione generale dei paperi, non la 'storicizzo'.

                              "Il Miliardo" mi è piaciuto soprattutto per aver introdotto un Club dei Milionari contrapposto a quello dei Miliardari (situazione che sarebbe interessante anche per i soggetti del presente quotidiano paperopolese), presentandoli quasi come fossero caste indiane, dove il passaggio fra l'una e l'altra è pressoché impossibile. Tutto ciò rende ancora più divertente la presenza non solo dei due tycoon più famosi della città ma anche di un corollario di 'colleghi' a loro modo protagonisti (uno in particolare, che rivela la sua vera identità alla fine, intrecciando ulteriormente i nodi storici e familiari dei McDuck. Potrebbe essere un aggancio per una nuova storia, magari ambientata nel presente)

                              Il passaggio da una 'casta' all'altra ha uno scenario avventuroso e storico sebbene non possa essere considerato 'credibile' secondo la narrazione donrosiana, confermata da quella gervasiana della saga di Fantomius. Lo scenario prodotto da Nucci è quello del 1930 e dintorni, con 'borse' che crollano, 'ritorni' in città molto chiacchierati ma anche con situazioni molto 'flessibili' come un Deposito che ancora non c'è ma poi c'è (altra 'forzatura' rispetto al Don Rosa/Gervasioverso dove però troviamo lo stesso Money Bin 'retrocedere' di quasi mezzo secolo la sua fondazione 'originale', decisione forse 'sofferta' ma 'inevitabile' dello stesso Rosa rispetto alla 'bibbia' barksiana)

                              Questa 'flessibilità' la troviamo visivamente chiara nella età indefinita di Paperino (un piccolo paperotto secondo Rosa, un giovane marinaio in questo soggetto 'iniziale' di Nucci), con un Cavazzano che disegna forse involontariamente, come già fatto notare da Dippy Dawg, un nipote che ringiovanisce progressivamente al punto da diventare alla fine poco più di un PP8. Se inizialmente ha la stessa taglia dello zio, nel prosieguo la differenza di altezza è netta come anche le espressioni molto più fanciullesche. Unico 'neo', se vogliamo (sebbene non da poco) di un disegnatore che nelle tavole di entrambe le parti della storia mi ha piacevolmente convinto.

                              Se certe 'sbavature' hanno avuto un senso (quelle di Nucci, non certo quella di Cavazzano), giustificate dalla bellezza e dal respiro di questo 'Miliardo', alcune didascalie mi hanno lasciato perplesso. Come già sottolineato dal sempre attento Dippy Dawg, quella su Costantinopoli (fra l'altro chiamata così più volte durante il racconto), evocata doppiamente e di seguito sia da Marco Polo (nel XIII° secolo) che da Paperone (nel XX° secolo), doveva segnalare alcune cose comuni ma anche alcune differenze tra i due viaggiatori e i due viaggi. Far chiamare quella gloriosa città Istanbul anche dal mercante veneziano è stato un controsenso storico.
                              « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2024, 19:08:55 da Cornelius »

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                              Samu
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                                Re:Topolino 3583
                                Risposta #14: Giovedì 25 Lug 2024, 18:50:46
                                a me la storia "il miliardo" ha deluso su tutta la linea. storia banalotta. la solita caccia al tesoro.
                                Anch'io avevo delle buone aspettative per la storia ma non mi ha entusiasmato.

                                Si è fatta leggere ma non mi ha avvinto, l'ho trovata lenta nel suo sviluppo, aspetto che talvolta apprezzo a seconda del tipo di racconto (anche con altre storie di Nucci stesso, vedi "Paperino e l'ombroso" che è stata realizzata interamente dallo stesso team di autori per disegni, chine e colori) ma non in questo caso.

                                Purtroppo la dimenticherò in fretta, a differenza di altri paperseriani più avvezzi di me ad apprezzare "Il Miliardo".  :)

                                Quanto alle altre storie, carina quella di Salvagnini (disegnata benissimo da Usai) e la breve pippesca.

                                La storia di chiusura ha sofferto dello stesso problema di lentezza nel ritmo che ho ravvisato nella storia di copertina, fino al momento del colpo di scena.

                                Quello è stato l'elemento che mi ha fatto ravvivare l'interesse e l'attenzione nel corso di lettura.
                                Per il momento considero questo primo episodio un lungo prologo allo sviluppo di una trama che spero possa coinvolgermi ancora di più nei prossimi due episodi.

                                E comunque
                                Spoiler: mostra
                                io sono molto propenso a pensare che il ponte sia stato sabotato e non da colui che dovrebbe essere il nemico dichiarato di Berty McGoose.

                                Chi ha orecchie per intendere, intenda!  ;)

                                 

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