la volontà di creare una sorta di continuity fra le storie, che secondo me col canone autoconclusivo disneyano ci azzecca molto molto poco.
la deriva intimistica dei personaggi
una ricerca esasperata e praticamente morbosa...
Sono le stesse impressioni che ho io. Si sta trasformando la narrazione di Topolino, Paperino e soci in un racconto stile supereroi Marvel di Stan Lee, dove ogni avvenimento è collegato a miliardi di altri avvenimenti, che ormai è diventata un'ossessione, quasi un delirio. Ma neanche alla Marvel c'era una simile ossessione di collegamenti, perchè gli autori sapevano bene che quello che contava non erano i collegamenti tra le varie storie, ma i
personaggi. Pensare solo ai collegamenti tra le storie non è cosa da veri autori, ma da fanatici fanzinari.
Inoltre, anche la caratterizzazione dei personaggi - sia del mondo dei topi che di quello dei paperi - è sbagliata. E' troppo intimistica, sembra roba da telenovela alla "penultimo mandingo". Così i fumetti disneyani non sono più per bambini, ma per adulti o per persone già grandi.
Prima, nel mondo classico, invece di scene di gelosia non dette e pensieri vari del genere, c'era solo Paperina che prendeva a mattarellate Paperino, o Paperino che faceva delle scenate, o Minni che buttava fuori di casa Topolino. Adesso sembrano tutti personaggi da serie Harmony. Hanno perso la loro caratterizzazione, diventando irriconoscibili.
Casty riesce ancora a mantenere la caratterizzazione classica dei personaggi, ma tutti gli altri autori vanno in quell'altra direzione, che mi fa venire in uggia tutti i personaggi. Non sono più loro: hanno lo stesso corpo, ma non hanno la stessa caratterizzazione, la stessa anima, lo stesso stile.
Topolino non è più Topolino, è harmonyzzato ed è pieno di collegamenti con miliardi di altre storie, come una tela di ragno. A nessuno, un tempo, importava niente dei vari collegamenti tra le storie, e al massimo c'era qualche vago - molto vago - riferimento: ora abbiamo una valanga di collegamenti e connessioni che neanche internet. E appesantiscono la storia.
Queste cose alla harmony e connessioni infinite con le altre storie piaceranno a molti, magari, ma di certo non a me.