Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I fumetti Disney in famiglia

*

Eurasia
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    I fumetti Disney in famiglia
    Domenica 27 Ott 2024, 17:56:18
    hai, in famiglia, qualcuno che condivide con te la tua passione per i fumetti Disney? oppure sei solo e tutti intorno a te lo vedono come una cosa "infantile"?
    mia sorella ne era interessata, ma solo per un breve periodo, però ogni tanto posso comunque discuterne con lei.
    c'è anche mia cugina, che ogni tanto lo legge, e io le suggerisco qualche racconto e ne parlo sempre con lei.
    e infine mio fratello minore (8 anni) a volte sceglie un numero dalla mia piccola collezione e lo legge (se gli piace una storia la rilegge ancora e ancora).
    Conservo i racconti che ho tradotto nel Laptop, a lui piace sceglierne uno per leggerlo insieme ad alta voce.
    Gli faccio scegliere un personaggio (di solito Topolino) da recitare e prendo tutti gli altri personaggi (la maggior parte della storia di Topolino nel portatile è di Casty, gli piace più di Paperino 😁)
    "Topolino e i 7 Boglins" gli piace da matti, lo ha riletto più e più volte che quasi mi annoiava quella storia ( ma non posso odiarla ovviamente, eh! )
    « Ultima modifica: Domenica 27 Ott 2024, 18:14:44 da Eurasia »

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:I fumetti Disney in famiglia
      Risposta #1: Lunedì 28 Ott 2024, 11:40:15
      "Devi leggere libri! I fumetti sono roba da bambini! Topolino è roba da bambini! Almeno, leggiti Tex!"

Questo mi sono sentito ripetere per anni... quindi, no, nessuna condivisione in famiglia per la mia passione! (ma neanche ferrea opposizione, comunque: diciamo che mi guardavano male e sopportavano!)
      Neanche fuori dalla famiglia, in effetti: negli ultimi trent'anni, ho conosciuto solo una persona abbonata a Topolino esterna al Papersera, e solo per un brevissimo periodo c'era stato un collega che si era interessato a PKNA...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

• Tripomponato
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Lunedì 28 Ott 2024, 14:07:07
        Mio padre non legge più Topolino ma ha l'abitudine di fotografare le copertine.
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Lunedì 28 Ott 2024, 15:04:46
          no, la passione per i fumetti l'ho assorbita dal mio migliore amico delle scuole elementari e me la porto dietro ancora oggi... mio padre li leggeva da ragazzino, fondamentalmente Bonelli, ma non ne ha conservato neanche uno

vorrei poter dire di aver "contagiato" mia sorella minore, ma ha letto fumetti (Dylan Dog e poco altro) solo per un po' di tempo da adolescente, poi li ha del tutto abbandonati
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Paperdano
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

• **
          • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Lunedì 28 Ott 2024, 19:24:41
            Io per ora sono l'unico, mio padre e mio nonno li leggevano e da quei loro 2000 numeri del topo, ho cominciato ad appassionarmici.
            « Ultima modifica: Lunedì 28 Ott 2024, 19:31:01 da Paperdano »

*

rebusX
            Brutopiano
            PolliceSu   (2)

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Martedì 29 Ott 2024, 10:08:18
              Io ho già una certa età ed in famiglia sono l'unico a leggere fumetti, anche se non mi giudicano (leggo poi anche altre cose). Ma era così anche da piccolo: le mie sorelle sono molto più grandi e credo che da piccole leggessero anche loro i fumetti Disney, ma quando iniziai io non lo facevano già più.
              Negli anni dell'infanzia, penso che ai miei tempi quasi tutti leggessimo gli albi della Disney, ma non tutti con regolarità (io ero sicuramente tra i pochissimi, fra i miei conoscenti, ad essere abbonato a Topolino). Quindi è stata prevalentemente un'esperienza solitaria, ed è bello anche a distanza di anni trovare un "posto" come il Papersera dove potersi scambiare esperienze, commenti e informazioni su questo mondo.

*

Geena
              Evroniano
              PolliceSu   (2)

• **
              • Spora et labora
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #6: Martedì 29 Ott 2024, 14:49:06
                Come ho accennato in un altro topic, per un certo periodo mia sorella li leggeva (e io con lei), ma non ricordo se ne parlavamo tra noi o no. In questi anni che ho ripreso i fumetti in famiglia non c'è nessuno che condivide questa passione (a volte ne parlano come se leggere fumetti sia "da bambini", e questa cosa mi fa un po' riflettere). Conosco qualcuno che li leggeva, ma nessuno con cui condividere questa passione.

*

bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

• Strapapero
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Martedì 29 Ott 2024, 15:55:29
                  Anch'io sono solo nella mia passione per i fumetti e specificamente per quelli Disney, che di fatto condivido solo qui con voi.
                  (questo topic sembra una rubrica tipo 'cuori solitari' :P)

*

Samu
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

• Amante del Bel Fumetto.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #8: Martedì 29 Ott 2024, 18:58:09
                    In famiglia i fumetti Disney li leggevano sia mio padre che i miei cugini più grandi.

Da loro ho iniziato a leggerli anch'io, tanto è vero che posso dire di avere imparato a leggere grazie a Topolino e ricordo che da piccolino rispetto ai miei compagni (non so se in seconda asilo o prima elementare) partivo avvantaggiato perché loro dovevano ancora iniziare.

Il resto, come si suol dire, è storia.

*

Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #9: Martedì 29 Ott 2024, 22:14:21
                      Anch'io sono solo nella mia passione per i fumetti e specificamente per quelli Disney, che di fatto condivido solo qui con voi.
                      (questo topic sembra una rubrica tipo 'cuori solitari' :P)

:laugh: :laugh: :laugh:
                      Che ridere
                      Cuore solitario anche io  :laugh:
                      Io da che ho memoria leggo Topolino.
                      Non so neanche come ho iniziato.
                      Ma sono sicura di averlo fatto nei primi anni delle elementari.E da lì non ho mai più smesso.
                      Qualche pausa qua e là nei periodi più intensi.
                      Mio fratello per un periodo ha letto qualche mio numero, perché lo trovava in casa.Ma ha smesso presto.
                      In effetti neanche io ne parlo con le persone, difficile trovare qualcuno che condivida queste letture.
                      Però non ne sento la mancanza perché basta fare una capatina qui sul Papersera per trovare persone appassionate e che ne sanno molto più di me.

*

PolliceSu   (2)

• **
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #10: Mercoledì 30 Ott 2024, 21:58:13
                        Mio padre leggeva fumetti, da ragazzo, ma non li collezionava. Anzi, ha sempre detestato l'accumulo di carta. Parliamo di Zagor, Blek e del Topo. (C'erano questi sparuti Topolini/Classici/Paperini Mesi/Meghi Duemili a casa di una zia che poteva aver comprato solo lui*).
                        Inizialmente, foraggiava le mie letture e si leggeva i numeri dopo di me.
                        Poi, pian piano, cominciò a pentirsene, vedendomi diventare un nerd, e ad osteggiare l'idea di un figlio devoto ai fumetti.
                        A 14 anni, mi vietò espressamente di leggere i Disney. Per un anno e mezzo proseguii di nascosto, con ansiogeni giri per non essere beccato all'edicola o col Topo nello zaino. Era il Topo di Muci. Io mostravo fedeltà e venivo ripagato con "Topan il barbaro e il barbaro al rabarbaro". Alla fine, mollai, tra scene strazianti che si svolgevano nel mio cervello.

Coi Bonelli si ripeté il canovaccio. Inizialmente mi fu dato nulla osta, dopo qualche anno divennero odiati. Quando tornai dal mercatino mensile con due buste strapiene dei primi 40 Nathan Never (e voi immaginatevi questo diciottenne idiota che si fa dieci chilometri a piedi nella roccaforte del berlusconismo con due bustone di fumetti) si infuriò e pensai seriamente che li avrebbe incendiati all'istante.
                        (Fortunatamente no)

*L'unico altro "parente" che abbia mai letto fumetti, e in particolare Disney, è stato il primo fidanzato di una cugina (addirittura mi comprò un paio di albi), ma frequentò la famiglia solo per un paio d'anni.

*

galerius
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

• W questo FORUM!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Ott 2024, 22:16:26
                          Mia madre era un'accanita lettrice di Topolino nei lontani anni '30 ; di mio padre - purtroppo venuto a mancare di recente - non so ( non siamo mai venuti in argomento ), mentre mia sorella ha letto un po' da bambina, negli anni '70, per smettere completamente in seguito.
                          Direi che sono l'unico della famiglia a proseguire nelle letture disneyane, anche se saltuarie ( almeno per quanto riguarda la produzione odierna ; mi piacciono solo Gervasio e pochi altri, e compero regolarmente
                           il rinato Almanacco ).

*

Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 31 Ott 2024, 13:52:11
                            Mio padre (classe 1938) da ragazzo leggeva il Vittorioso, non Topolino. I miei cugini, figli di suo fratello, nati rispettivamente nel 1969 e nel 1971, sono stati lettori di Topolino negli Settanta-Ottanta: dopo che il loro interesse disneyano si fu sopito, mi passarono buona parte dei loro albi (numeri tra il 950 e il 1350) che furono i primi che lessi, ancora prima che iniziassi a comprare il settimanale in edicola, e hanno costituito il nucleo iniziale della mia collezione.
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #13: Giovedì 31 Ott 2024, 19:28:02
                              Mi reputo fortunato perchè in famiglia nessuno ha mai detto qualcosa di negativo su questa mia passione, anzi! I miei hanno comprato il Topolino e altri mensili Disney a me e mio fratello per anni, poi ho avvertito una fase di stanca, dove compravo e non leggevo, fino a ritrovare la passione soprattutto grazie a questo forum.

Ad oggi continuo a leggere un po' di tutto e le persone a me care lo sanno e nessuno mi ha mai fatto pesare questa cosa, come se ci fosse da vergognarsi, poi, e sarebbe anche strano perchè grazie a questo forum, e quindi ai fumetti Disney, ho trovato tanti amici in tutta Italia e, soprattutto, la persona che da circa un mese è diventata mia moglie! ;D
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Claudia8
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #14: Lunedì 11 Nov 2024, 15:59:03
                                I miei genitori sono felici della mia passione. Anche loro da piccoli hanno letto qualche Topolino , ma poi hanno smesso. Comunque sono sempre stati contenti di supportare la mia passione.
                                A parte loro, quasi nessuno sa che leggo fumetti Disney. Raramente ho incontrato altri lettori Disney a scuola: ho avuto solo un amico alle elementari e un'amica al liceo che condividevano questa passione.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)