Samir Magazine è una rivista settimanale egiziana per bambini, pioniera della letteratura per bambini, pubblicata settimanalmente dall'egiziano Dar Al-Hilal dal 1956. La rivista si presenta come "per età da 8 a 88 anni". È stata curata da Nadia Nashat, nipote del fondatore di Dar Al-Hilal, dalla sua fondazione fino alla sua partenza per il Libano nel 1966, seguita dalla sua vice Natila Ibrahim Rashid ("Mama Lubna") fino al 2002. Questo periodo ha incluso un breve periodo del mandato di Jamila Kamel negli anni Settanta.
Copertina del primo numeroIl primo numero di Samir Magazine è stato pubblicato il 15 aprile 1956 dall'egiziano Dar Al-Hilal, con 16 pagine colorate di grande formato al prezzo di due piastre. Il numero di pagine è poi aumentato a 24 e il prezzo era di mezza piastra con il numero 52 alla fine del primo anno della rivista.
La rivista è famosa per aver introdotto per la prima volta in arabo alcune serie di fumetti come "Tintin" e "Nadia" (dal fumetto britannico Vicky), "Jalal" (Tarna), Popeye e Bugs Bunny e personaggi Disney apparsi nel 1958 in numeri speciali prima della fondazione di Mickey Magazine per Dar Al Hilal. Si è anche distinta per i fumetti prodotti localmente pubblicati in essa come "Samir e Tahta", "Basil the Brave Scout", "Bobby", "Basbas" e "Usta Faleh". Artisti locali come Bahija (Giga Thomasian) e artisti internazionali come Bernie dalla Francia e Hirant "Harun" dall'Armenia hanno partecipato a molti di essi.
La rivista Samir è considerata la pioniera dell'arte dei fumetti nel mondo arabo, sebbene alcune altre riviste l'abbiano preceduta nella pubblicazione, ma questa rivista ha avuto un impatto speciale su tutti i bambini di quell'epoca.
I personaggi Samir e Tahta furono creati dall'artista francese Bernie, che disegnò le copertine fino quasi alla fine del primo anno. Le avventure di Samir e Tahta furono pubblicate con il nome (Samir Al-Huwait e Tahta l'idiota). I disegni di Bernie erano meravigliosi nei colori e nell'umorismo.
Il primo numero conteneva le avventure di Basil, il coraggioso esploratore. La prima avventura si intitolava (Le avventure di Basil) ed era dell'artista armeno Haroun (il suo vero nome è Hirant), che è il migliore nel disegnare il personaggio di Basil, poiché più di un artista ha disegnato questo personaggio.
Il primo numero conteneva anche un altro personaggio famoso per la sua forma e aspetto, ovvero (Baajr Al-Saqif), disegnato anch'esso dall'artista Bernie ed era un personaggio dei cartoni animati che assomigliava un po' al personaggio Samir nella forma ma in modo malvagio.
C'erano anche due personaggi famosi, ovvero Daqdaq e Sambo, pubblicati per la prima volta con il titolo Ibn Juha Al-Khayeb, poi Ibn Juha e Sambo, e disegnati anche dall'artista Haroun.
Nel terzo numero, apparve per la prima volta un personaggio noto a tutti, ovvero Topolino, e i personaggi di Walt Disney apparivano di tanto in tanto in una storia di una pagina sulla rivista Samir, e questo continuò per un periodo di tempo fino alla pubblicazione della rivista Mickey e alla sua indipendenza con i suoi personaggi nel 1958 (in numeri periodici come Samir presenta Mickey, poi regolarmente mensilmente nel gennaio 1959).
Copertina di uno dei numeri di "Samir presenta Mickey"Nel quarto numero, iniziò a pubblicare altre storie europee tradotte, iniziando con due storie, la prima delle quali erano le avventure di Flash Gordon e Alice nel paese delle meraviglie. A quel tempo, questi due personaggi erano tra i più famosi personaggi internazionali nel campo delle storie per bambini.
Nel numero 12, iniziò una nuova avventura per Basil, che era la moneta falsa. Era più accurata nei dettagli dei disegni rispetto all'avventura precedente e continuò fino al numero 29, scritto da Haroun.
Il numero 17 fu l'inizio dell'apparizione di un'altra nuova eroina dalle storie tradotte dai fumetti europei, che è (Nadia), le cui avventure la rivista Samir continuò a pubblicare per molto tempo. Aveva disegni accurati e colori molto belli. C'era anche una storia di una pagina per Qui, Quo e Qua, i famosi personaggi di Walt Disney.
Nel numero 18, apparvero nuovi personaggi, come Nosa il Bugiardo, scritto da Naji, e Al-Usta Alf, scritto da Bunduq. Alcuni personaggi continuarono ad apparire dopo, come il pulcino Safrote, la scimmia Mizo il folletto e altri, ma questi personaggi non erano tra i personaggi principali della rivista.
Il formato attuale della rivista