Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
Topolino 3608

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il PDP 6000
Paperino e il pulsante annullante
Manetta e l'imprevedibile banda del muro
Gastone al contrario
Le isole della Cometa - Flight 008

Topolino 3608

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3608
    Risposta #15: Giovedì 16 Gen 2025, 15:39:40
    Bel numero, ricco di storie divertenti. Hanno fatto una bella selezione, considerando il successo del numero le vendite dei prossimi albi potrebbero risentirne positivamente.
    per quel che sò, agli abbonati è arrivata quella nazionale, infatti ieri mi è arrivata quella :)
    All'intervista di Fisbio Bertani aveva detto che agli abbonati sarebbe arrivata la copia in dialetto se abiti in Toscana/Lombardia/Campania/Sicilia, mentre alle altre regioni quella nazionale. Per questo mi sono stupita quando mi è arrivato il numero nazionale.
    Confermo, anche per me copia "nazionale".
    Domanda extra: ma da quando Nonno Bassotto si chiama "Grazia" pure di nome, oltreché di targhetta? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Dove l'hai visto!?

*

Samu
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Profondamente innamorato dell'Arte.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 16 Gen 2025, 15:42:36
      Domanda extra: ma da quando Nonno Bassotto si chiama "Grazia" pure di nome, oltreché di targhetta? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
      Dove l'hai visto!?
      Nella rubrica Fumettando viene chiamato così.

*

hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• W Carlo Barx!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 16 Gen 2025, 15:49:03
        ... non ferma a Verkuragon!

*

OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (8)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (8)
          Risposta #18: Giovedì 16 Gen 2025, 15:49:42
          Una delle tante edicole a Catania in questo momento.
          (Se fosse sintomo di un incremento delle vendite settimanali non nego che vorrei vedere sempre questo cartello affisso sulle edicole.)

*

Devis91
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 16 Gen 2025, 16:39:09
            ❗ATTENZIONE❗

Visto il grande successo di #TopolinoMagazine 3608 nei 4 dialetti verrà effettuata una ristampa delle 4 versioni contenenti la storia tradotta in Milanese, Napoletano, Fiorentino e Catanese.

Potete preordinare le copie entro domenica 19 gennaio, sul sito panini, al link che trovate nel primo commento

https://www.panini.it/topolino-storia-dialetti

Questa è una bella notizia! Non ho fatto in tempo ad ordinarle la prima volta e lo farò ora. Una domanda: se nel carrello panini si mettono numeri in "prenotazione" e altri numeri già disponibili per arrivare ai 19 euro della spedizione gratis cosa succede? Vengono spediti tutti assieme o ci sono più spedizioni separate e si perde il vantaggio della gratuità?

*

Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 16 Gen 2025, 16:59:58
              Questa è una bella notizia! Non ho fatto in tempo ad ordinarle la prima volta e lo farò ora. Una domanda: se nel carrello panini si mettono numeri in "prenotazione" e altri numeri già disponibili per arrivare ai 19 euro della spedizione gratis cosa succede? Vengono spediti tutti assieme o ci sono più spedizioni separate e si perde il vantaggio della gratuità?
              Io ho fatto proprio così: ho ordinato una settimana fa le quattro copie in dialetto, e ci ho aggiunto una Humour collection, e l'ordine è ancora "In lavorazione"...
              Presumo che mi manderanno tutto insieme quando saranno disponibili i quattro topolini!
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Devis91
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 16 Gen 2025, 17:57:54
                Io ho fatto proprio così: ho ordinato una settimana fa le quattro copie in dialetto, e ci ho aggiunto una Humour collection, e l'ordine è ancora "In lavorazione"...
                Presumo che mi manderanno tutto insieme quando saranno disponibili i quattro topolini!

Strano! le quattro copie una settimana fa erano prenotatili, ma alcuni giorni fa riportavano la dicitura "aggiungi al carrello", quindi erano disponibili... boh! comunque farò così anche io

*

Samu
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 16 Gen 2025, 18:18:04
                  Piemontese già ad aprile?

https://www.lastampa.it/torino/2025/01/16/news/topolino_piemontese_aprile-14941869/
                  L'ho letto sulla pagina afnews di Gianfranco Goria.

Una delle tante edicole a Catania in questo momento.
                  (Se fosse sintomo di un incremento delle vendite settimanali non nego che vorrei vedere sempre questo cartello affisso sulle edicole.)
                  Anche Niccolò Testi (l'autore della storia) ha mostrato la fotografia di un cartello in bella vista su una edicola che sentenziava l'esaurimento delle copie del libretto (scritto in dialetto locale!  :rotfl:)

*

il Tommi
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 16 Gen 2025, 19:30:58

https://www.lastampa.it/torino/2025/01/16/news/topolino_piemontese_aprile-14941869/
                    È giusto che cavalchino l’onda, bene così. Sono curioso di vedere se si dedicheranno solo alle regioni più grandi o se dovremo sgomitare per ordinare le copie con dialetto valdostano. Cosa ne pensate?

*

Samu
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Giovedì 16 Gen 2025, 19:50:18

È giusto che cavalchino l’onda, bene così. Sono curioso di vedere se si dedicheranno solo alle regioni più grandi o se dovremo sgomitare per ordinare le copie con dialetto valdostano. Cosa ne pensate?
                      Si tratta di un annuncio talmente fresco che non abbiamo alcun ragguaglio in merito e penso sia ancora troppo presto per approfondire, visto che dovrebbe uscire tra tre mesi.
                      Non nego che sarebbe curioso leggere una storia in torinese ma dubito ci capirei granchè...  :-)

*

paolobar
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 16 Gen 2025, 21:17:08
                        @OkQuack  .... edita la foto e cancella il numero di telefono che si vede per evitare 'scherzi' o tempestate di telefonate... come successe a un numero buttato lì a caso (ma purtroppo vero) in un film di verdone

edit: già bertani nell'ultima live disse che ad esempio con le storie ambientate in sardegna ci fu un boom di vendite del numero, ma poi il successivo tornò alle stesse vendite del precedente, e sarà così anche in questo caso dei dialetti.
                        Senza gadget (tipo le carte da gioco o simili) o senza iniziative particolari come questa, il Topolino non vende. Il direttore dovrebbe trovare interventi duraturi di lungo periodo e non operazioni spot che danno solo un picco isolato di vendite
                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Gen 2025, 21:31:37 da paolobar »

*

paolobar
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 16 Gen 2025, 21:19:38

dallo spoiler presente nell'articolo parrebbe sia sempre la stessa storia ad essere tradotta, spero di no e che io abbia frainteso

*

paolobar
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 16 Gen 2025, 21:27:47

no, spedizione gratuite e attendono che tutto sia disponibile prima di spedire (se tutti gli oggetti ordinati sono provenienti dallo stesso deposito) Se paradossalmente un articolo è disponibile, e in attesa che quelli 'in prenotazione' diventino disponibili l'articolo va esaurito, sei fregato perché non lo mettono da parte in ordine di prelazione come invece dovrebbe essere.

Altra illogicità della panini, cosa che mi è successa spesse volte, proprio per raggiungere il limite per le spedizioni gratuite, se ordino fumetti e figurine, spediscono con due spedizioni diverse, addirittura per due figurine ordinate hanno spedito con dhl express (!) arrivate il giorno dopo! mentre i fumetti ... con calma

• **
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 16 Gen 2025, 23:05:17
                              Torno dopo due numeri che non mi hanno entusiasmato (3606 meh, 3607 un po' meglio, ma comunque nulla di imperdibile), per raccontare l'altalena emotivo-cerebral-transeunte che mi ha accompagnato in questa iniziativa nazional popolare tipicamente italiota.

Si era partiti male, con il primo annuncio che tirava in ballo costrutti di fantasia quali il "lombardo" e il "toscano".
                              Poi si aveva corretto il tiro, puntando astutamente su specificità un po' più circoscritte.
                              A questo punto, la mia diffidenza, già ammansita, era venuta meno leggendo le tavole in anteprima in tutte le versioni, trovandomi sorprendentemente a ridacchiare di gusto, e a sorprendermi per l'utilizzo, nel catanese, di vocaboli "da bollino giallo" (se non altro, nell'opinione comune che si ha del Topo).

Ebbene, ovviamente mi è capitata la versione in italiano standard. E allora inevitabilmente l'occhio si è concentrato sulla - purtroppo prevedibile - totale discrasia tra l'intreccio della storia e l'operazione mediatica: cioè è una storia "normale" a cui è stata appiccicata una iniziativa estemporanea che nulla c'azzecca. Se qualcuno (oltre a me) avesse in cuor suo sperato che il PdP 6000 si sarebbe rivelato essere un nuovo Multivox 2222, e che magari i suoi effetti avrebbero comportato le variazioni linguistiche delle varie versioni della storia, glielo spoilero: non è così. È un antifurto.
                              Potevo dunque pensare di adagiarmi su di una confortevole delusione, ma ecco che le prime pagine della storia si scoprono essere briose e sfiziose, e avere persino un ché di pikappico. Forse il merito è di Perina (che davvero meriterebbe di disegnare almeno uno PKNE), forse è l'autore che ha imbroccato la storia della vita, forse è un caso. (Peraltro proprio questa settimana nella mia rilettura PKNAica sono arrivato a Q'winkennon.)
                              Poteva bastare? No: scopertomi finalmente compiacente nel seguire l'intreccio, ecco che questo va poi a farsi meno brillante e più rassicurante, portandomi a concludere la lettura con un affaticato spaesamento (e poraccio Battista).
                              Ho gradito o non ho gradito? Dopo aver riflettuto a lungo, e deciso di lasciare la risposta in sospeso, nel redazionale di approfondimento ecco il professore che parla di "lombardo" e "toscano".
                              E vabbè. l'Italia è questa.

All'intervista di Fisbio Bertani aveva detto che agli abbonati sarebbe arrivata la copia in dialetto se abiti in Toscana/Lombardia/Campania/Sicilia, mentre alle altre regioni quella nazionale. Per questo mi sono stupita quando mi è arrivato il numero nazionale.
                              Da un punto di vista logistico è una operazione molto impegnativa e complessa.
                              Sarebbe stato strano veder filare tutto liscio....

Eccher e Manetta visti e stravisti, ben disegnati. Ho già detto che preferivo il Mazzarello esuberante, ma anche questo fa la sua figura.

Faraci pure già visto, ma non riesco a non riconoscergli la maestria nel saper tirare in lungo.

Infine, le Comete.
                              La scorsa settimana ho taciuto, anche perché, francamente, della prima stagione ricordavo poco, e quel poco era confuso.
                              La prima/settima puntata mi era stranamente parsa molto lineare, al punto da rischiarirmi le idee su eventi e personaggi.
                              In questa seconda/ottava, si ritorna invece alle atmosfere da film d'animazione recente ("alla Pixar Miyazaki", per usare una espressione impropria), che però a fumetti mi lasciano un po' stranito e mi confondono (i dialoghi spezzati e sovrapposti, il montaggio con stacchi brutali, su carta, richiedono concentrazione). Ma soprattutto ritorna l'impressione di non aver capito dove si voglia andare a parare. Di che parla 'sta serie?
                              Bella, comunque, la prima tavola.

Mi metto in attesa della (molto probabile) storia scritta da Pera Toons.
                              Prima di Natale era atteso in un centro commerciale che frequento, il quale era tutto tappezzato di avvisi sul tema, al punto che il non sapere nulla dell'autore in questione (al di là del nome), mi fece sentire molto vecchio.

*

paolobar
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 16 Gen 2025, 23:17:10
                                Da un punto di vista logistico è una operazione molto impegnativa e complessa.
                                Sarebbe stato strano veder filare tutto liscio....
                                in realtà bertani era stato vago, neppure lui lo sapeva...

Mi metto in attesa della (molto probabile) storia scritta da Pera Toons.
                                Prima di Natale era atteso in un centro commerciale che frequento, il quale era tutto tappezzato di avvisi sul tema, al punto che il non sapere nulla dell'autore in questione (al di là del nome), mi fece sentire molto vecchio.
                                operazione 'meteora' come quella di qualche anno fa con sio, che poi sul Topolino non si è più visto

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)