Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2024
Le nostre recensioni
5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4.5 | |
4 | |
3.5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
Topolino 3610

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la controvittoria anaffaristica
Bum Bum e i denti invadenti
Paperino e la gara dei guai
Gambadilegno in fragranza di reato
Le isole della Cometa - Flight 010

Topolino 3610

*

Anapisa
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3610
    Risposta #45: Lunedì 3 Feb 2025, 23:03:53
    Ho trovato la lettura di questo numero molto piacevole.
    Incominciando dalla cover inusuale,che ho gradito molto.
    Ho apprezzato la prima storia sullo scontro Paperone Rockerduck..una classica sfida fra i due conosciuti rivali, che sfocia in una anomala
    Spoiler: mostra
    vittoria di Rockerduck.
    Nella mia chiave di lettura, codificata anche dall'espressione di Paperone nelle ultime 3 tavole, ho immaginato il senso di superiorità di Paperone, che non si dispera per aver perso un papabile affare, sembra non gli importi nulla.Probabilmente perché grande affare non era, ha partecipato alla sfida sapendo che non sarebbe stato l'affare della vita
    .
    Curioso l'esperimento della dentiera di Bum Bum Ghigno, purtroppo questa omologazione di massa è molto presente nella realtà, trovo che sia una storia molto importante per il messaggio che trasmette,spero che possa servire a fare riflettere a chi ne ha bisogno.
    Paperino e la gara di guai dal sapore un po' retrò,una chicca divertente menomale che è arrivata anche qui da noi in Italia.
    Piacevolissima anche Gambadilegno in fragranza di reato,una di quelle storie che rileggerei con piacere.
    Isole della cometa ormai sono fuori fase non ci capisco più nulla mi son persa completamente. Ma c'è un ma questo episodio nonostante tutto e nonostante avendolo letto ricordando poco degli episodi precedenti,mi ha coinvolto un po' di più rispetto agli episodi precedenti.
    Per chiudere in bellezza spero di vedere ancora tante One Page finali di Coppola che sono una più divertente dell'altra.

*

fab4mas
    Ombronauta
    PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Martedì 4 Feb 2025, 14:58:38
      Inizio col dire che la storia che per me 'salva' il numero è quella di Mastantuono, al di la che adoro il suo modo di disegnare e che si trovi molto a suo agio con il terzetto paperino archi e bum, trovo che porti un bel messaggio e lo faccia con un certo stile

La storia paperone vs rockerduck non ha fatto altro che confermarmi una certa avversione per il self made duck, il paperone caparbio e vincente sempre&comunque e lo dico a prescindere dal processo che sta portando rockerduck a esser più di un villain affaristico per paperone. Per carità la storia è scritta bene, si allontana , per fortuna, dal classico "sembra che abbia vinto rockerduck...fino alla penultima vignetta' ma io trovo paperone stupendo in altri contesti e, forse paradossalmente, quello dello scontro affaristico è quello che ad ora mi piace meno.

Le isole della cometa hanno vinto, mi dichiaro non all'altezza al momento, ma confido nel finale. Mi riprometto però di leggere le ultime tutte insieme, previa rilettura delle ultime 3 sperando di guadagnarne in comprensione.

P.S. non so se sia una scelta stilistica o l'ennesima copia sfortunanata ma le prime tavole, quelle di rockerduck nel videogioco, io le ho tremendamente slavate, chiare oltre modo.
      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Filo Sganga
      Ombronauta
      PolliceSu

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 5 Feb 2025, 14:27:06
        Vito ti adoro. E dopo la frase da groupie volevo farti i complimenti per questa storia: l’ho apprezzata dalla prima all’ultima tavola! Mi ha colpito in particolare il modo in cui hai caratterizzato Paperone, riuscendo a rendere comprensibili le sue motivazioni e il suo modo di agire. Non c’è dubbio che conosci bene il personaggio, e questo traspare in ogni dettaglio della narrazione. Ci saranno altre storie in programma simili? Fanno parte di un ciclo?

Spero di leggere presto altre tue storie, magari anche di più ampio respiro con Paperone protagonista. Sarebbe un vero piacere!
        Tra gli “effetti collaterali” del passare da forumista a fumettista c'è sicuramente il distacco dai forum, almeno in quanto utente attivo e non lurker. Questo perché, sebbene all'inizio non concordassi, con il tempo ho capito che tutti i colleghi che giudicavano la propria presenza sui forum ingombrante e poco rispettosa nei confronti dei lettori... avevano ragione. Un autore sposta il focus della discussione, lo attira a sé e per certi versi ne modifica il flusso, soprattutto se l'argomento sono i propri lavori. Figuriamoci, poi, l'autore che interviene per spiegare ai lettori la sua opera: uno spettacolo deplorevole, se non proprio sbagliato.

Ma non posso far finta di ignorare quei 4900 messaggi indicati sotto al mio avatar, testimoni di un tempo passato a intavolare discussioni-fiume sui nostri personaggi preferiti, sulle storie, sugli autori.

Su Zio Paperone. Che è sempre stato e resterà la mia passione più grande, ancor prima di un lavoro. Per cui scelgo di dare ancora una volta il mio contributo forumistico sul mio modo di vedere lo Zione, per il piacere di farlo. Come ai vecchi tempi.

Nel caso di questa storia, noi vediamo il punto di vista di Rockerduck. Che è talmente ossessionato dal battere il vecchio cilindro che lo figura come un boss di un videogioco, una minaccia che gli soffia e impedisce il meritato successo. Per Rockerduck, battere Paperone significa soprattutto godere nel vederlo sconfitto, umiliato, pronto a mangiarsi finalmente il cilindro. Quando Paperone perde, a Rockerduck non importa nulla dei guadagni ottenuti: tutto ciò che desidera è vedere l'avversario disperarsi o colmo di rabbia. Paperone lo sa bene, quindi non gli resta che giocare l'unica carta che ha a disposizione, in caso di sconfitta: non dargli nessuna soddisfazione e farlo sentire piccolo piccolo. Il senso dell'ultima tavola secondo me è tutto lì: non un Paperone perfetto e "sopra tutto e tutti", ma un Paperone felice di aver guastato la serata al pivello dimostrandosi più sportivo di lui, nonostante la vittoria effettiva di Rockerduck. Da qui, il titolo.

Secondo me il Paperone di questa storia è molto “in character”. Non lo dico perché c'è il mio nome sopra, dal momento che sono molto critico verso tante altre mie storie. È un giudizio che viene prima da appassionato paperoniano e poi da autore.

So che con questo mio intervento qualcuno di voi rivedrà il suo giudizio, o rileggerà la storia con un approccio diverso. Specifico che non è affatto mia intenzione pilotare i giudizi dei lettori, tantomeno darvi “istruzioni per la lettura” (brrr). Però, abbiate pazienza, quando si parla della personalità di Paperone sono come Roger Rabbit quando sente “ammazza la vecchia”: non posso resistere.  :-)

Scusate per l'intromissione e buona continuazione.

- Vito

*

V
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (4)

• Torino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Risposta #48: Domenica 9 Feb 2025, 10:01:32
          Riguardo alla bella storia dei denti invadenti, condivido questo articolo-intervista con Mastantuono: https://fumettologica.it/2025/02/bum-bum-ghigno-denti-invadenti-topolino-mastantuono/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)