Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Testate tedesche
 - Aperto da Topdetops, Domenica 28 Mag 2017, 21:13:39
Re:Testate tedesche (# 15)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Testate tedesche (# 15) Ultima modifica: Giovedì 6 Mar 2025, 11:36:35 di Cornelius

Citazione di: tang laoya il Mercoledì  5 Mar 2025, 07:37:38
    Trovo adorabili queste splash page dove devi trovare i personaggi nascosti nella folla (Kalle Anka svedese)
    Nella prima splash page sono davvero pochi quelli che ho riconosciuto: Paperino, Paperina, Pico, QQQ, Cip e Ciop, Gastone e, forse, Della (davanti a Paperino con la coda di cavallo?) e Spennacchiotto (dietro la scritta Festival con lo zucchero filato blu? Improbabile)

Nella seconda 11 sembrano essere già scritti nella stessa splash ma io ne ho individuati solo 8 (o 10, considerando i nipotini divisi): Paperone, Topolino, Gran Mogol, QQQ, Pippo, Paperino, Pico, Moby Duck.
    Mimmi Pig e Musse Pig chi saranno mai? 

Re:Testate tedesche (# 16)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Testate tedesche (# 16)

Citazione di: Cornelius il Giovedì  6 Mar 2025, 11:16:31
    Citazione di: tang laoya il Mercoledì  5 Mar 2025, 07:37:38
    Trovo adorabili queste splash page dove devi trovare i personaggi nascosti nella folla (Kalle Anka svedese)
    Mimmi Pig e Musse Pig chi saranno mai?
    Ma sono Minni e Topolino :silly:
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Testate tedesche (# 17)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Testate tedesche (# 17)

Pensavo che Pig significasse maiale anche in tedesco  ;D
    E infatti immaginavo di vedere Patrizia e Patrizio Porcelli, fra gli altri.
    Magari è un 'nomignolo' perché Topolino e Minni in tedesco dovrebbero essere Mickey e Minnie Maus.

Re:Testate tedesche (# 18)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re:Testate tedesche (# 18)

Cornelius forse è colpa mia, per pigrizia non ho aperto un topic "Testate Svedesi" ma ho postato su un generico "testate tedesche".
    Di fatto tutti i messaggi sono relativi a riviste dalla Svezia. A questo punto meglio che apra un topic apposito.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Testate tedesche (# 19)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re:Testate tedesche (# 19)

In effetti mi sono sfuggite due cose: che avevi specificato si trattasse del Kalle Anka svedese e che il nome di Topolino e Minni è Pigg (con due g e non con una).
    Comunque hai fatto bene ad aprire una sezione specifica anche perché la Svezia è nella Top Ten dei paesi che hanno pubblicato più testate Disney al mondo (283)

Re:Testate tedesche (# 20)

luminita79
    luminita79
    Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

• Posizione: Ancona

Re:Testate tedesche (# 20)

Ciao, Ho appena acquistato questo "Rack" in cartone con relativi albi tedeschi, i corrispondenti dei nostri classici disney I serie (più o meno). Gli albi sono le ristampe realizzate una decina di anni dopo, per lo meno i primi (non ho avuto ancora modo di controllarli tutti). Che voi sappiate esistono altri "rack" simili a questo per altre pubblicazioni tedesche?

Re: Testate tedesche (# 21)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Testate tedesche (# 21) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 05:59:03 di tang laoya

Da un annetto a questa parte nel mondo Egmont, a partire dall'Olanda, hanno fatto capolino due nuovi personaggi di colore, mamma e figlioletto che si sono trasferiti nella quartiere di Paperino e di Jones, abbandonato da tutti i vicini storici che non ne potevano più dei loro eterni bisticci.
    Eva e Lex hanno già raggiunto una discreta popolarità, apparendo in una decina di storie e varie gag (anche se sul Kalle Anka svedese a oggi ne ho intraviste solo 3 o 4) e sembrano destinati, almeno a quelle latitudini, a inserirsi nel cast fisso di Paperopoli.

I nuovi vicini
    Eva Hamerslag
    Lex Hamerslag

Re: Testate tedesche (# 22)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Testate tedesche (# 22) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 12:25:20 di Cornelius

Interessante anche la presenza di una sindaca, ovviamente suina. Il fumetto olandese, il cui editore non credo sia Egmont ma Sonoma (e che ha proposto anche la versione baby di Della Duck in one page con il fratellino Donald alias PP8), continua a distinguersi per creazione di personaggi che la stessa Egmont, in vari paesi, soprattutto scandinavi, vedo che ha già accolto.

Da noi una situazione simile si è avuta negli spillati pikappici con l'arrivo dei fratelli Flagstarr, Mary Ann e  Ziggy. Non so quanto possa essere possibile che si ripeta nel libretto con queste storie olandesi: già è complicato far vedere personaggi dalla carnagione scura tra quelli di sfondo, figuriamoci fra i paperi protagonisti.

A meno che non si tratti di copertine collegate ad eventi specifici, tipo la giornata mondiale contro il razzismo o la solidarietà a Charlie Hebdo (poi censurata per altri motivi), nei nostri fumetti sembra essere tabù la presenza di personaggi, sia secondari che principali, dichiaratamente africani o afroamericani. Personaggi che in Calisota, oltretutto, non dovrebbero mancare.

Re: Testate tedesche (# 23)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Testate tedesche (# 23) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 14:26:37 di tang laoya

Citazione di: Cornelius il Giovedì  8 Gen 2026, 12:20:13Il fumetto olandese, il cui editore non credo sia Egmont ma Sonoma
    Grazie Cornelius, non lo sapevo, ero andato con il pilota automatico credendo che si trattasse di pubblicazioni Egmont. Apprendo che l'editore attuale si chiama DPG mentre Sanoma era l'editore precedente.
    Per tua somma gioia sul Kalle Anka anche una storia tedesca del 2024 con la mitica Bella Duck :D

Re: Testate tedesche (# 24)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Testate tedesche (# 24) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 14:13:44 di Cornelius

Erano 10 anni che la Egmont non si occupava di Bella Quack e questo nuovo soggetto potrebbe essere il primo di una nuova serie. C'è anche Captain Annie, vedo. Negli ultimi 20 anni sono 6 le storie brevi con Bella Quack prodotte dalla Egmont, esportate in una dozzina di paesi ma non in Italia. Un suggerimento a Bertani: perché non pubblicarle sul Topo o sull'Almanacco?