Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3621

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e la maschera di Frida
I mercoledì di Pippo - Missione pianeta gemello
Paperino e l'app beneducata
Paperino e la gara floreale
Terravento - Capitolo secondo

Topolino 3621

*

Paperdano
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • Ridateci il Club dei Supereroi!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3621
    Risposta #15: Venerdì 18 Apr 2025, 15:26:13
    Storia di Paperinik carina, niente di che, ma godibile carina l'idea di riprendere quel personaggio da megaricchi.
    Mercoledì di Pippo, anche questa niente di che, però bella l'idea di prendere in giro il pianeta inosservabile.
    La storia sull'app beneducata è quella che ho preferito, sia per la storia che per i disegni.
    Prima Olandese del topo, abbastanza carina sebbene corta, ho apprezzato molto l'idea del Paperino pollice verde che qui in Italia è stata sfruttata molto ma ultimamente si era persa.
    Terravento, ancora troppe poche informazioni a mio parere.

Molto bella la copertina, peccato però che avrei preferito la 313x nera.
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Apr 2025, 15:28:09 da Paperdano »

*

Fantasio
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (4)

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Risposta #16: Venerdì 18 Apr 2025, 16:16:43
      Se dopo due puntate, che una volta bastavano al 99% delle storie, ancora ci sono "poche informazioni", non è un buon segnale. Il rischio di un comete-bis sta aumentando, anche se mi sembra che questa storia si mantenga comunque a un livello superiore.
      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 18 Apr 2025, 23:00:00
        Bruno Enna firma questo Paperinik 'classico' (che ormai dovrebbe aver scalzato del tutto - spero - quello demenziale degli anni '80/90/2000) con maestrìa, scrivendo una storia interessante, articolata, con colpi a sorpresa e un finale che si aggancia ad un possibile prosieguo riguardo questa nuova avversaria che non ricordavo nel precedente ciclo dei 'MegaRicchi' (rileggerò la storia specifica con la prima apparizione di Frida Dangerman). Ottime anche le tavole di Alessandro Perina i cui disegni mi sono sembrati più dinamici, oltre che morbidi e armonici, come sempre. Immagino che la 313x, meravigliosamente black all'interno, sia diventata colorata in copertina per una questione cromatica: forse il nero la avrebbe appesantita (la copertina), sebbene avessi preferito un total black anche in cover.

Terravento prosegue nei suoi scenari sabbiosi e celesti, con delle tavole molto ariose di Mario Ferracina. La sceneggiatura B&B (Bertani e Barbieri) va avanti con una certa lentezza in un ambiente 'alternativo' che, sotto certi aspetti, sembra ricalcarne altri già visti. Anche i protagonisti, in fondo, sono sempre 'loro', sia con nomi nuovi che con quelli tradizionali.
        Le dinamiche più o meno si ripetono. Però all'improvviso compare una bionda (anche qui): se nella storia d'apertura la papera Frida scuote la situazione con un bis, in quella di chiusura la roditrice Jill fa il suo esordio alzando l'attenzione di un pubblico forse un po' assonnato, relazionandosi con Topolino in maniera ambivalente. Immagino sarà lei a traghettare questa 'telenovela futurista' fino alla fine, un po' come ha fatto il rosso Babou con le Isole della Cometa.

« Ultima modifica: Sabato 19 Apr 2025, 01:16:01 da Cornelius »

*

raffa007
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

• Viva Topolino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Sabato 19 Apr 2025, 00:56:31
          Se dopo due puntate, che una volta bastavano al 99% delle storie, ancora ci sono "poche informazioni", non è un buon segnale. Il rischio di un comete-bis sta aumentando, anche se mi sembra che questa storia si mantenga comunque a un livello superiore.
          A me una serie piace già dalla prima puntata (io sono lettore anche di Tex e vedo se già dal primo episodio mi può piacere la storia per intero), non devo aspettare la scritta fine dell’ultimo episodio  :thankYou:

*

Claudia8
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Risposta #19: Sabato 19 Apr 2025, 12:17:52
            A me una serie piace già dalla prima puntata (io sono lettore anche di Tex e vedo se già dal primo episodio mi può piacere la storia per intero), non devo aspettare la scritta fine dell’ultimo episodio  :thankYou:
            A mio parere una storia può ovviamente colpire già alla prima puntata per le atmosfere, i personaggi e lo stile della narrazione; però anch'io generalmente aspetto di essere almeno a metà, se non alla fine, della storia per poter giudicare complessivamente l'opera, anche perché nelle puntate seguenti la prima possono subentrare elementi della trama che possono far cambiare idea all'ultimo circa la qualità della storia. Un esempio recente di ciò è stato, per me, il primo capitolo della serie di Vertigo, "Topolino e le notizie di Mister Vertigo", partita bene ma rovinata dalla seconda puntata.
            L'impressione negativa/positiva può essere istantanea, ma un giudizio completo può essere dato solo alla fine.

A tal proposito concordo con Fantasio, seppur parzialmente: il paragone con le storie a due puntate secondo me non è del tutto corretto perché ogni storia ha bisogno di un proprio spazio per svilupparsi e in tal senso le storie a cinque puntate non sono paragonabili a quelle in due parti, perché in proporzione al numero di pagine sarebbe come giudicare una riempitiva di poche pagine solo guardando la prima tavola. Non è detto che due puntate che bastano a una storia siano sufficienti anche per un'altra. Però concordo con Fantasio dove dice
            ancora ci sono "poche informazioni", non è un buon segnale. Il rischio di un comete-bis sta aumentando
            infatti il problema di saghe come le Comete è la scarsità di informazioni fornite nell'arco di tre puntate su sei: a metà è ancora presto per giudicare, ma se ancora si sa pressoché nulla sui personaggi allora c'è qualche problema di ritmo o caratterizzazione. In sostanza, il problema non è tanto la lunghezza della storia, quanto il modo in cui tale lunghezza viene sfruttata e se sia in grado di portare al momento giusto le necessarie informazioni, cosa che le Comete a mio parere non sono riuscite del tutto a fare. Una storia invece in cui lo spazio è ben sfruttato è, per esempio e come lei tante altre, "Ducks on the road", che consta di 5 puntate, ma in cui già alla prima puntata sappiamo il necessario sui protagonisti.
            « Ultima modifica: Sabato 19 Apr 2025, 12:25:09 da Claudia8 »

*

YeYe
            Bassotto
            PolliceSu   (3)

• *
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #20: Sabato 19 Apr 2025, 16:33:51
              Citazione
              infatti il problema di saghe come le Comete è la scarsità di informazioni fornite nell'arco di tre puntate su sei: a metà è ancora presto per giudicare, ma se ancora si sa pressoché nulla sui personaggi allora c'è qualche problema di ritmo o caratterizzazione. In sostanza, il problema non è tanto la lunghezza della storia, quanto il modo in cui tale lunghezza viene sfruttata e se sia in grado di portare al momento giusto le necessarie informazioni, cosa che le Comete a mio parere non sono riuscite del tutto a fare
              È anche un problema di aspettative secondo me, perché una storia può essere suggestiva e avere bei personaggi e tutto, ma se accenna dei misteri all'inizio e poi non da una spiegazione soddisfacente, ci si sente presi in giro. È quello che mi è successo con le isole della cometa: mi aspettavo un motivo più drammatico che spingesse Mick a usare un falso nome, invece dopo non so quante puntate viene fuori che faceva così perché... Gli andava. Poteva rivelarlo sin da subito, almeno al lettore, e sarei andata oltre senza problemi.
              Poi avevo anche apprezzato il ritmo lento della prima stagione che ha avuto il merito di presentare bene i personaggi, ma mi aspettavo che nella seconda ci sarebbero state finalmente delle risposte, invece si è continuato a girare intorno alle questioni e introdurne altre che potevano essere meglio sviluppate dopo. Se a ciò si aggiunge la lunga tempistica di pubblicazione tra una stagione e l'altra, diventa frustrante.

Tornando al topo di questa settimana, è ancora presto per giudicare Terravento.

Un giudizio molto positivo posso dare invece al ritorno di Paperinik.
              L'enigmatico caso al centro della vicenda tiene col fiato sospeso fino alla fine, ma a portare questa storia su un altro livello sono gli adorabili siparietti di Paperone con il suo carattere drammatico e bambinone, ma al contempo agguerrito, irruento e pronto a difendere a spada tratta i suoi fidati collaboratori.
              Molto comica la scena evocata anche in copertina e i disegni di Perina esaltano il tutto conferendo ai personaggi espressività e dinamismo.
              Trovo interessante, inoltre, che si continui a mostrare il rapporto non facile tra il diabolico vendicatore e la legge. Dà un tocco di realismo e rende la figura di Paperinik più interessante.
              Bene, infine, l'introduzione di questa nuova (o seminuova) villain, che potrà variegare le avventure del papero mascherato.

Molto gradevole anche la storia che vede Paperino alle prese con una puntigliosa app. La trama forse non è niente di originale, ma scorre bene coadiuvata anche dai dinamicissimi disegni di Leoni e ha un finale per nulla scontato, visto come va di solito.
              La vita è un uovo di Pasqua senza sorpresa.
              -Stiven Ping

*

Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• musrus adroc
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Topolino 3621
                Risposta #21: Lunedì 21 Apr 2025, 13:09:53
                Recensione Topolino 3621

Topolino 3621

Topolino 3621 si presenta al pubblico con una travolgente copertina di Andrea Freccero che riprende il momento migliore della storia di apertura… ma curiosamente l’ambientazione è raffigurata in pieno giorno anziché in notturna, e la 313 è colorata nella sua versione standard anziché in quella notturna tipica della “X” di Paperinik. Peccato, perché secondo me sarebbe stata una delle migliori dell’anno.

La storia di apertura, Paperinik e la Maschera di Frida, è strutturata per avere il suo punto di forza nelle scene d’azione, ed in particolare in quelle dell’inseguimento dove anche i disegni di Alessandro Perina abbandonano le consuete rotondità rassicuranti (delle quali confesso di non essere un fan) per prospettive originali e inquadrature che trasmettono la concitazione e il rischio del momento.

Lo svolgimento della storia nel suo complesso mi è sembrato più legato all’idea di base del soggetto che allo sviluppo di una sceneggiatura coinvolgente e dettagliata: il ritorno di un personaggio piuttosto oscuro e praticamente dimenticato sembra essere l’obiettivo principale delle 32 tavole della storia sceneggiata da Bruno Enna, con un largo utilizzo di personaggi inediti a contorno, forse per non coinvolgere altri le cui caratteristiche e personalità sono ancora in via di definizione e potrebbero essere “sviati” da una storia che li vede interpretare un ruolo diverso dal consueto (sì, sto pensando al tenente Sheriduck).

Una tavola d’impatto…

Il libretto prosegue con un nuovo episodio de I Mercoledì di Pippo, la serie più che trentennale e da sempre caratterizzata da una profonda vena comica che vede ai disegni l’esordio su questa serie dell’esperto Graziano Barbaro. Missione Pianeta Gemello, però, sembra lasciare troppo spazio alle esigenze della trama, per quanto surreale e strampalata sia, a danno dei momenti di umorismo di Pippo e di sarcasmo di Topolino che hanno invece sempre avuto ampio spazio nei precedenti episodi narrati dallo stesso Rudy Salvagnini.

Il tema di Paperino alle prese con una tecnologia che non riesce a controllare e che anzi gli si rivolta contro, torna in Paperino e l’APP Beneducata di Roberto Moscato. Sebbene l’argomento sia già visto, questa volta è sviluppato piacevolmente, con un finale diverso dal consueto ed impreziosito dalla varietà e vis comica delle espressioni di Paperino realizzate dal bravo Lucio Leoni, un autore che finalmente sembra essere più presente negli ultimi tempi sulle pagine del settimanale.

Non facciamoci prendere dal panico…

Ben diverso il giudizio su Paperino e la gara floreale, che sembra veramente una storia scelta senza particolare criterio (non a caso è alla sua unica ristampa dall’esordio nel 2022) tra le “diversamente interessanti” della produzione olandese. Capisco che forse si tratta di una scelta dettata anche da fattori economici e di disponibilità della storia, ma non può essere un caso se le varie testate che nel tempo hanno proposto scelte simili, tra le quali ricomprendo anche la maggior parte delle storie prodotte della danese Egmont, hanno poi faticato – salvo poche eccezioni – ad incontrare il favore del pubblico, dal remoto Paperino & Co. al Mega Almanacco.

Molto più significativo il tentativo di realizzare delle storie con un diverso spessore ed impegno come Terravento, giunto ora alla seconda puntata. La settimana scorsa ho trovato la prima parte penalizzata da ritmi troppo diluiti, forse per introdurre i personaggi e le ambientazioni; in questa seconda parte, sebbene non sia ancora chiarissima l’eventuale trama della storia, abbiamo potuto vedere: un po’ di azione in più, l’arrivo di un nuovo personaggio che potrebbe avere un ruolo importante e una sorta di cliffhanger per tenere alta la tensione nell’attesa della terza parte… vedremo cosa ci aspetta nelle prossime tre settimane.

Un’entrata in scena da superstar…

In conclusione, il fascicolo si guadagna le tre stelle, in attesa di qualche spunto nei prossimi numeri per raggiungere i livelli cui è giusto Topolino ambisca.

Voto del recensore: 3/5
                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                https://www.papersera.net/wp/2025/04/21/topolino-3621/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

*

Tenebroga
                Ombronauta
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Lunedì 21 Apr 2025, 20:01:46
                  In merito ai Mercoledì di Pippo anch'io ho notato un certo richiamo al "Pianeta Inosservabile". Qualcuno sostiene che si tratti di una coincidenza dato che, in fin dei conti, è un soggetto abbastanza classico ma io non sono convinto.
                  Curiosamente anche il precedente episodio almeno nel titolo (molto meno nella trama) richiamava un'altra storia recente di grande visibilità: non posso fare a meno di notare che "La minacciosa minaccia dallo spazio esterno" sia molto simile a "Minaccia dallo Spazio". Aggiungo inoltre che la prima vignetta del suddetto Mercoledì di Pippo illustra la casa di Pippo sotto un cielo stellato esattamente come la prima puntata di "Topolino e il Pianeta Ramingo" (che è la prima puntata di "Minaccia dallo Spazio").
                  Capisco che è un po' tirata per i capelli e infatti all'epoca non ho scritto niente sul forum. Però dopo questo nuovo ulteriore episodio, inizio a sospettare che non sia un caso.

*

Blub
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (8)

• *
                  • Homo habilis
                    • Mostra profilo
                    • https://www.watching-grass-grow.com/
                  PolliceSu   (8)
                    Risposta #23: Lunedì 21 Apr 2025, 22:12:37
                    Prossimi episodi di Mercoledì di Pippo:
                    Le isole delle stelle cadenti
                    900 mani
                    I condensati
                    Foglie arancioni
                    Mirror easter
                    Operazione Giove
                    .

3589

*

Euri
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Lunedì 21 Apr 2025, 23:19:10
                      Questa è bella, Blub  ;D

*

ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Lunedì 21 Apr 2025, 23:59:23
                        Comunque, vi prego, voi della redazione intendo, vi supplico, vi impetro, vi inoltro una petizione e vi mando una prece: per favore, non scrivete mai più "famigliare" invece di "familiare".
                        Vedo che non hai saltato le parole della settimana di Marco Dixit ;D
                        Non l'avrei notato se non fosse stato evidenziato qui. Ma adesso non posso non essere colpito dal fatto che la richiesta di evitare una forma corretta (a quanto rammento, l'equivalenza di "famigliare" e familiare" me l'aveva insegnata la maestra negli anni '70) venga fatta utilizzando impropriamente un bel verbo italiano. Quale sia l'uso proprio di "impetrare" dovrebbe essere ben chiaro dal celeberrimo negativo leopardiano (versi 50-52), che non ha senso nell'accezione di "impetrare" come "chiedere supplicando". Non nego che quest'uso improprio sia attestato, ma la fonte che cito sottolinea anche che si tratta di un uso decisamente sconsigliato.

Domanda: nella rubrica di Dixit e' stato suggerito l'uso improprio di "impetrare"?
                        « Ultima modifica: Martedì 22 Apr 2025, 00:01:06 da ML-IHJCM »

*

repallido
                        Evroniano
                        PolliceSu

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Martedì 22 Apr 2025, 00:06:18
                          Prossimi episodi di Mercoledì di Pippo:
                          Le isole delle stelle cadenti
                          900 mani
                          I condensati
                          Foglie arancioni
                          Mirror easter
                          Operazione Giove

Genio  :laugh:

In merito ai Mercoledì di Pippo anch'io ho notato un certo richiamo al "Pianeta Inosservabile". Qualcuno sostiene che si tratti di una coincidenza dato che, in fin dei conti, è un soggetto abbastanza classico ma io non sono convinto.

Più che altro non mi tornano molto le tempistiche; a meno che Salvagnini non fosse al corrente dell'operazione natalizia (che non è impossibile, ma neanche sicuro), mi sembra strano che la storia sia stata preparata in quattro mesi scarsi (durante i quali sarebbero avvenuti soggetto, sceneggiatura, disegni e via dicendo).

*

Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Martedì 22 Apr 2025, 09:19:25
                            Curiosamente anche il precedente episodio almeno nel titolo (molto meno nella trama) richiamava un'altra storia recente di grande visibilità: non posso fare a meno di notare che "La minacciosa minaccia dallo spazio esterno" sia molto simile a "Minaccia dallo Spazio". Aggiungo inoltre che la prima vignetta del suddetto Mercoledì di Pippo illustra la casa di Pippo sotto un cielo stellato esattamente come la prima puntata di "Topolino e il Pianeta Ramingo" (che è la prima puntata di "Minaccia dallo Spazio").
                            Capisco che è un po' tirata per i capelli e infatti all'epoca non ho scritto niente sul forum. Però dopo questo nuovo ulteriore episodio, inizio a sospettare che non sia un caso.
                            Io penso che sia un caso; però, se non lo fosse, sarebbe geniale, da applausi! :D
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Photomas2
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Martedì 22 Apr 2025, 09:55:32
                              Comunque, vi prego, voi della redazione intendo, vi supplico, vi impetro, vi inoltro una petizione e vi mando una prece: per favore, non scrivete mai più "famigliare" invece di "familiare".
                              Vedo che non hai saltato le parole della settimana di Marco Dixit ;D
                              Non l'avrei notato se non fosse stato evidenziato qui. Ma adesso non posso non essere colpito dal fatto che la richiesta di evitare una forma corretta (a quanto rammento, l'equivalenza di "famigliare" e familiare" me l'aveva insegnata la maestra negli anni '70) venga fatta utilizzando impropriamente un bel verbo italiano. Quale sia l'uso proprio di "impetrare" dovrebbe essere ben chiaro dal celeberrimo negativo leopardiano (versi 50-52), che non ha senso nell'accezione di "impetrare" come "chiedere supplicando". Non nego che quest'uso improprio sia attestato, ma la fonte che cito sottolinea anche che si tratta di un uso decisamente sconsigliato.

Domanda: nella rubrica di Dixit e' stato suggerito l'uso improprio di "impetrare"?

1) Non sto parlando di stretta correttezza (per la mia insegnante non lo era), ma di bruttezza intrinseca del vocabolo.

2) Dato l'odio profondissimo che mi lega alla grammatica leopardiana, se il Recanatese suggerisce un uso particolare, stai tranquillo che per me varrà sempre l'inverso ("il zio" insegna).

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

*

Tenebroga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Martedì 22 Apr 2025, 10:19:27
                                Io penso che sia un caso; però, se non lo fosse, sarebbe geniale, da applausi! :D
                                Beh, lo scopriremo col prossimo episodio.  ;:) In effetti sarebbe davvero geniale.

1) Non sto parlando di stretta correttezza (per la mia insegnante non lo era), ma di bruttezza intrinseca del vocabolo.
                                Per me l'ortografia rimarrà sempre un gran mistero. Per questo specifico caso non ho mai capito perché dovrei scriverlo senza la 'g' dato che almeno io e tutte le mie conoscenze lo pronunciamo in tal modo.
                                Mi sono letto tutta la spiegazione della Treccani ma, appuratane la correttezza, personalmente continuerò a scriverlo con la 'g'. Avvocato, per te è un problema fonetico, etimologico o altro?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)