Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3622

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ritorno a Casa De Pippis
Zio Paperone e il segreto della pietra buzzurra
Lord Hatequack presenta... l'Ora del Terrore: La Banda Bassotti e il modulo fantasma
Zio Paperone, Paperino e il Decino inviolato
Terravento - Capitolo Terzo

Topolino 3622

*

PolliceSu   (2)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3622
    Risposta #15: Venerdì 25 Apr 2025, 22:32:56
    Ritorno a casa Gori. Ehm, De Pippis.
    Direi che concordo sia con chi dice "finalmente una storia normale", sia con chi lamenta l'assenza dei Pippidi più celebri. Diamine, sei Sisti, scrivi per Bertani, e non cogli l'occasione per una reunion fanservice di tutti i Pippidi visti in novant'anni di storie e cartoni? Tsk tsk.
    Aggiungo che Perina aveva già fatto L'operazione clessidra di Artibani, con un'altra vagonata di pipparenti, e ho avvertito un pizzico di déja vu visivo.

Pietra buzzurra. Dovete sapere che covo da anni l'idea di parodiare Nadia (l'anime della pietra) tirando in ballo Dinamite, giocando sulla sostituzione tra "azzurra" e "buzzurra". Pensavo che Gagnor mi avesse anticipato, anche perché nella preview della scorsa settimana mi sembrava di aver letto "il mistero della pietra buzzurra" e non "il segreto", ma forse il mio cervello me lo ha fatto credere.
    Lieto, comunque, di scoprire che la storia parla di tutt'altro (sebbene mi resti l'impressione di una generica allusione all' anime). Le solite melanzane, verrebbe da dire, ma pazienza: un Gagnor a briglia sciolta fa sempre ridere.

Hatequack.
    Per cominciare, butto lì: quand'è che iniziamo a parlare di Maestro Limido? Direi che è l'ora.
    Le prime pagine (la regia e l'interpretazione che ne dà Limido) mi hanno affascinato, pura animazione.
    Poi la trama va a battere su quel tasto che tutti avete notato, però il tormentone satirico in chiave horror ci sta, pertanto nel complesso l'episodio è carino.

Danese.
    Uhm, vabbè, almeno ci sono due vignette ad Oslo.
    Chi è la mora che compare verso la fine?
    Ok, mi espongo al pubblico ludibrio: pensavo fosse l'autrice, Gaute Moe, che solo poi ho scoperto essere un uomo.

Terravento. Sì, come ha scritto qualcuno, è impossibile che in meno di metà storia i nodi vengano al pettine, considerando che in tre puntate è successo poco o niente.
    Detto ciò, in questa puntata finalmente l'ambientazione comincia ad avere una funzione e ad essere esplorata. Anche se hanno già trovato il
    Spoiler: mostra
    giardino perduto
    , mah. E di punto in bianco
    la Topa è cattiva
    ? "Che siamo, in un fumetto di Carlo Panaro"? (cit.) ;D
    Mi è piaciuta la colorazione ritoccata nel vortice.

*

Carlo Panaro
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (9)

• (d.o.c.!)
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Risposta #16: Sabato 26 Apr 2025, 10:22:34
      Intervengo solo brevemente da "vecchio amico" del Forum. Che senso ha la frase: "Siamo in un fumetto di Carlo Panaro?" inserita in un contesto in cui scrivi parlando di una storia in cui, a tuo parere, non è accaduto nulla? Le mie storie hanno avuto sempre un trama densa di avvenimenti e non hanno mai raggiunto lunghezze notevoli, tranne in pochissimi casi legati ad eventi o celebrazioni. Comunque ognuno ha il proprio modo di commentare, di giudicare, di rapportarsi agli altri.
      Un caro saluto a tutti e sempre e comunque buon Topolino!

*

PolliceSu   (1)

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Sabato 26 Apr 2025, 15:24:09
        Ma certamente. Non voleva essere una offesa. Stavo parafrasando scherzosamente Nanni Moretti.
        Intendevo dire che
        il nuovo personaggio amichevole che si scopre essere cattivo
        è ricorrente nelle tue storie (se mi permetti il "tu").
        « Ultima modifica: Sabato 26 Apr 2025, 15:25:55 da Apatico Volontario »

*

Carlo Panaro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (4)

• (d.o.c.!)
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Risposta #18: Sabato 26 Apr 2025, 17:58:29
          Ah, okay, caro amico di "Topolino". Avevo pensato che ci fosse una punta di ironia ma leggo che la tua è soltanto una simpatica constatazione riguardante le storie di un certo genere che scrivevo parecchi anni fa.
          Ti ringrazio molto per la precisazione e ti saluto con simpatia augurando a te e a tutti gli amici del Papersera buon Topolino!  :-)

*

Alby87
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Sabato 26 Apr 2025, 20:36:47
            In realtà, leggendo l'anteprima ho sperato anche io fosse una storia basata su Nadia, ma su FB Gagnor spense subito la speranza. Eppure io una parodia di quell'anime la vorrei tantissimo.

Nemo sarebbe Paperone, il che renderebbe il trio Brigitta,Gastone e Archimede (i membri del Gratèn) una scelta obbligata. Poi hai Paperina Nadia e Paperino Jean. Per i cattivi, un ruolo carismatico sarebbe Macchia Nera con Gargoyle. Ovviamente leva un po' di morti, sangue uccisioni e traumi e hai una bella storia Disney 😁.
            The Alby87 Project
            Pinball Own: T*Z

*

Photomas2
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Domenica 27 Apr 2025, 00:20:54
              In realtà, leggendo l'anteprima ho sperato anche io fosse una storia basata su Nadia, ma su FB Gagnor spense subito la speranza. Eppure io una parodia di quell'anime la vorrei tantissimo.

Nemo sarebbe Paperone, il che renderebbe il trio Brigitta,Gastone e Archimede (i membri del Gratèn) una scelta obbligata. Poi hai Paperina Nadia e Paperino Jean. Per i cattivi, un ruolo carismatico sarebbe Macchia Nera con Gargoyle. Ovviamente leva un po' di morti, sangue uccisioni e traumi e hai una bella storia Disney 😁.

A seguire, Neon Genesis Topogelion? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

*

Sachiel
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

• **
              • Lux fiat!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Domenica 27 Apr 2025, 15:21:05
                Ma Evangelion è un trauma di per sè, per il settimanale sarebbe improponibile  :rotfl:

*

V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Torino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Topolino 3622
                  Risposta #22: Lunedì 28 Apr 2025, 17:06:24
                  Recensione Topolino 3622

Una cover libraria!

La copertina di Andrea Freccero sintetizza bene la direzione di Alex Bertani, con la presenza dei giovani Newton Pitagorico, i nipotini Qui e Tip, il solenne Pico de Paperis e i classici Topolino, Paperino e Pippo. Tutti insieme per celebrare la degna e importante Giornata Mondiale del Libro, ricordato in un interessante articolo che promuove il valore dei club di lettura. Molto apprezzata la scelta di usare, come sfondo, una pagina dal Graduale Romanum de tempore et sanctis, stampato a Cracovia nel 1600: una bella scelta europeista, che controbilancia il provinciale uso dei dialetti.

Il numero si apre con Ritorno a Casa De Pippis, scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Alessandro Perina. Si tratta di una storia molto classica, che brilla grazie alla quantità innumerevole dei vari cugini di Pippo. Gli spassosi nomi inventati dallo sceneggiatore lombardo (già Premio Papersera 2024) valgono la lettura. Sisti si era già cimentato con i parenti pippeschi nella lunga I bis-bis di Pippo. Ricordiamo, infine, come sia stato Bill Walsh, nel cervello del secolo, a proporre bizzarri consanguinei (oltre ad aver inventato Sfrizzo).

Pippidi ovunque

E, in tema di Pippo, consigliamo la visione del documentario Not just a goof, sulla realizzazione del capolavoro d’animazione In viaggio con Pippo.

Roberto Gagnor e Federico Franzò propongono un azzardato team-up tra Paperon e Dinamite Bla alla ricerca di un tesoro in Zio Paperone e il segreto della pietra buzzurra. Rispetto ad altre sceneggiature dell’autore torinese, questa risulta meno appesantita da battute tecnologiche e social a rischio di non essere capite in poco tempo. La storia fila piuttosto bene, nonostante rischi spesso di deragliare nel caos. Nota di merito a Fiuto Joe, che si rivela un ottimo contraltare agli approccio buzzurri e superficiali del suo padrone.

Escher, Asterix e i Bassotti

Torna la serie di Lord Hatequack con La Banda Bassotti e il modulo fantasma. Giulio Gualtieri e Carlo Limido confezionano una trama divertente e dal giusto sapore inquietante, mischiando i fantasmi con lo spettro, purtroppo realistico, della burocrazia. Una bella vignetta quadrupla rimanda alla memoria una celebre scena de Le 12 fatiche di Asterix, con il mitico lasciapassare A38.

La storia scandinava Zio Paperone, Paperino e il Decino inviolato, di Gaute Moe e Arild Midthun non risulta molto intrigante, al netto dei begli scorci di Oslo e della natura norvegese, terre magnifiche di cui consigliamo la visita.

Un Topolino serio

Infine, il terzo episodio di Terravento – storia di Alex Bertani e Luca Barbieri e disegni di Mario Ferracina – comincia a mostrarci qualcosa di più di questo fosco e desolato futuro. La necessità di sopravvivere in condizioni climatiche decisamente avverse permette a Topolino di tirare fuori una gamma emozionale ed espressiva diversa dal solito: dolente, responsabile e malinconico. Vedremo come andrà a finire, ma per il momento si tratta di un progetto interessante e non banale.

Prosegue infine la rubrica Fumettando, questa volta dedicata a come disegnare Brigitta insieme a Federico Butticè, e si fa notare il segnalibro magnetico come gadget, perfetto compagno della giornata mondiale del libro. Il nostro augurio è di trovare il libro giusto per voi. E cominciare a viaggiare!

Voto del recensore: 3.5/5
                  Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                  https://www.papersera.net/wp/2025/04/28/topolino-3622/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

*

il Tommi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 29 Apr 2025, 12:48:59
                    Ho un particolare fetish per i raggruppamenti random di personaggi, quindi questa copertina mi piace moltissimo. Forse la migliore dell'anno, per ora.

*

Tenebroga
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #24: Venerdì 2 Mag 2025, 17:13:54
                      Sono un po' rimasto deluso da questo numero perché nessuna delle storie mi è davvero piaciuta.
                      Forse Terravento è quella che mi ha convinto di più ma accade poco e niente. Dalla parte opposta la danese che mi è sembrata completamente sconclusionata. Ma perché Amelia dovrebbe volare su una scopa/drone? E Zio Paperone per inseguirla dirotta un treno? :shocked:
                      Tutto il resto non è male ma penso che lo dimenticherò in fretta per tutti i motivi che i membri più critici verso questo numero hanno già esposto.

Siamo tutti d'accordo che Zio Pippoldo:
                      • non vive affatto alle Hawaii, bensì in un'altra isola tropicale
                      • il suo hobby preferito non è il surf
                      • e quei decori vagamente floreali che ha sulla maglia sono in verità la stilizzazione di una famosissima pianta locale
                      vero?

*

Modestino
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Lettore
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Venerdì 9 Mag 2025, 14:52:41

A seguire, Neon Genesis Topogelion? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dove si firma? Se me lo fate fare da Casty o da Enna, magari a episodi, credo non avrò più niente da chiedere al Topolino fino alla fine della mia vita  :heart: :heart: :heart: :heart: :heart:
                        Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

*

Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 11 Mag 2025, 09:00:56
                          Però, lo confesso, ho riso di più e abbondantemente con la storia di Gagnor...  :rotfl: (nonostante l'errore apparente, con ogni probabilità voluto).

A quale errore ti riferisci?
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

*

Photomas2
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Domenica 11 Mag 2025, 09:54:26
                            Però, lo confesso, ho riso di più e abbondantemente con la storia di Gagnor...  :rotfl: (nonostante l'errore apparente, con ogni probabilità voluto).

A quale errore ti riferisci?

SPOILER

Anche a considerare il sequel di Stabile di qualche anno fa, Paperone ha dimenticato l'esistenza delle città di Cibola... Alla fine delle storie, per un motivo o per l'altro, i paperi scordano tutto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)