Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le testate che vorresti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MB
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 289
  • Donrosiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Le testate che vorresti
    Venerdì 23 Mag 2025, 21:56:49
    Che testate vorresti?
    A me ne piacerebbe una in cui avere l'omnia di Cimino, una con storie di tutti gli altri paesi, una con numeri uguali (ma tradotti in italiano) delle testate straniere, una con le pubblicazioni del Papersera disponibili a tutti, una ristampa di storie di Lupetto, Buci e Fratel Coniglietto e una con tutte le storie ancora inedite (come Topolino e l'incredibile mondo proverbiale) e storie per la prima volta senza censura (come https://www.lospaziobianco.it/paperoga-da-pescatore-a-fotografo-naturalista/). E voi?
    Daje Pink Donny

    *

    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 145
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Le testate che vorresti
      Risposta #1: Venerdì 23 Mag 2025, 22:53:28
      Posto che quelle che piacevano a me - quelle degli anni '90 - oggi non funzionano/erebbero, e posto che probabilmente finirei per litigare con gli americani e verrei licenziato ben presto, se io fossi il capoccia di Panisney oggi farei così

      Topo (con meno TopoLibri e ammennicoli in sovrapprezzo, i gadget devono essere eventi speciali)


      Almanacco: toglierei le ristampe delle italiane, oppure le selezionerei col lanternino, motivando ogni scelta. Non tirerei troppo per le lunghe le saghe del giovane PdP e degli antenati. Setaccerei le danesi inedite, a costo di imparare il danese e leggerle tutte. Oppure, per iniziare, seguirei i consigli degli esperti e dei loro blog. Toglierei le autoconclusive messe a caso, oppure pubblicherei l' omnia olandese di Gentina. Come riempitivi schiafferei del Barks o Rosa random, ma anche roba dei quotidiani. Eventualmente, sporadicamente, farei di persona personalmente dei pastrocchi sperimentali, rimontando storie a tre strisce su quattro, modificando i dialoghi etc. insomma trasformando storie vecchie in storie nuove. Chiederei a Casty di farmi qualcosa, tipo vignette o brevi flash di due/tre pagine, o anche solo dei ghirigori con cui ornare i contorni.
      Un mix di filologia e pazzia, tra Maestri Disney, Zio Paperone e Ridi Topolino. Ogni numero dovrebbe essere particolare, tipo l'Eureka di Castelli/Silver.
      Chiuderebbe dopo tre numeri  :P.


      Proverei a proporre una versione italiana dei Tresors De Picsou francesi.


      Paperino, Paperinik, Paperone, Grandi Classici li proseguirei per contratto. Per i GC chiederei ai curatori di scegliere bene gli indici (inteso come accostamenti, le storie ormai son sempre quelle).


      Mi piacerebbe rifare Topomistery o gli spillati alla PKNA/MMMM, ma sappiamo tutti che non ci sono le condizioni.

      Magari per il Topomistery, una miniserie di pochi numeri con solamente i thriller di Gott, Scarpa,il primo Martina e poco altro (selezionato scientemente). Perché no.


      Ah, e poi ovviamente le omnie.
      A cominciare da Cimino.
      Però bisogna studiarle bene.
      Non devono durare troppo, devono essere comode, non libroni ipertrofici aguzzi e costosi, le storie devono essere nella versione originale, eccetera.
      Un formato buono era quello dei Tesori di De Vita e Cavazzano, magari un cm in meno.
      Oppure quello de I Migliori Anni, ma mi sa che quella carta era costosetta.
      La GDDP pure era ok.
      L'ideale è sempre l'allegato al quotidiano, però si potrebbe studiare qualcosa per le fumetterie, magari con più omnie in contemporanea (Martina, Pezzin, i disegnatori, gli autori più recenti, oltre a Scarpa che meriterebbe una edizione più comoda).

      *

      Claudia8
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 450
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Le testate che vorresti
        Risposta #2: Venerdì 23 Mag 2025, 23:27:16
        Un'omnia di Cimino sarebbe davvero un sogno. Parlando di disegnatori, mi piacerebbe vedere raccolte complete di Carpi e Bottaro, si potrebbe considerare un'omnia di loro anche solo autori completi.
        Per il resto, anni fa sognavo una testata con inedite straniere e chicche d'antan, ma nel frattempo sono stata accontentata con l'Almanacco Topolino. Magari si potrebbe potenziare la sezione inedite straniere dell'Almanacco, visto che ne conta sempre poche.

        Voglio condividere anche questo articolo di Bramo sul suo blog Lo Spazio Disney, che tratta di un argomento simile e che rimanda anche ad altri articoli dello stesso genere pubblicati sul Papersera (mi pare ad opera di V e Gladstone): https://www.lospaziobianco.it/lospaziodisney/2025/03/18/fantaeditoria-portami-via/

        *

        Simone Cavazzuti
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1149
        • Eco del Mondo
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Eco del Mondo
        PolliceSu   (1)
          Re:Le testate che vorresti
          Risposta #3: Domenica 25 Mag 2025, 00:35:13
          Ciao a tutti! Credo che nessuna della proposte di MB sia realmente attuabile  :tongue: Tra l'altro, vi faccio notare che, nell'albetto di Gatto del mondo proverbiale, il mio (orribile) username dell'epoca era stato trattato come se fosse il nome di battesimo...

          Di Apatico Volontario (con cui penso di non avere avuto mai a che fare), condivido alcune idee (ma non tutte!) sull'Almanacco, ma mi pare che sia una testata apprezzata dal suo pubblico, perciò non so quanto avrebbe senso stravolgerla più di tanto. I Grandi Autori sono già una sorta di Trésors italiani, in un formato più tascabile e con gli autori mescolati (un po' come I Maestri Disney). Comunque, se segui la rivista francese, dovresti leggermici prossimamente...

          In generale, anche a me piacerebbe un po' più di attenzione verso le storie straniere (non a caso, negli ultimi anni, ho recuperato centinaia di numeri del settimanale olandese con il proposito di rimanere sul pezzo), ma è anche vero che abbiamo un bel patrimonio di storie che meritano di essere ristampate e valorizzate!

          *

          Sachiel
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 224
          • Lux fiat!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Le testate che vorresti
            Risposta #4: Domenica 25 Mag 2025, 09:54:56
            A proposito delle inedite, a me piacerebbe se dall'immenso mercato nordeuropeo si recuperassero e traducessero per l'Almanacco storie, diciamo, più stravaganti, peculiari... schizzate, insomma. Essendo, tendenzialmente, la qualità dei prodotti esteri inferiore a quella dei nostri, penso che si potrebbe puntare su questi altri parametri, sebbene sporadicamente venga pubblicata anche qualche godibile chicca danese od olandese.


            Poi, anche se mi rendo conto non essere possibile, sarei felicissimo di trovare in edicola una testata X che si rivolgesse ad un pubblico più adulto, un pó come fecero ai tempi PKNA e MMMM; ecco, un quadrimestrale/semestrale che pubblichi in un centinaio di pagine lunghe storie in stile "strisce anni '30", che non potrebbero essere pubblicate su Topolino. Però, al di là che è un sogno, il rischio potrebbe essere che il settimanale subisca un ulteriore abbassamento di target.

            *

            Maximilian
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4233
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Le testate che vorresti
              Risposta #5: Martedì 27 Mag 2025, 22:26:44
              La/e raccolta/e delle domenicali di De Maris e Walsh.

              *

              galerius
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 334
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Le testate che vorresti
                Risposta #6: Venerdì 4 Lug 2025, 20:07:10
                Dovendo rimanere coi piedi per terra...non sarebbe realistico, credo, pensare a una testata regolare dedicata interamente a lui ; però mi farebbe piacere se vedesse la luce almeno un'antologia di storie di Tony Strobl, uno dei classici 'minori' che preferisco, specialmente nella fase matura della sua carriera.

                *

                Euri
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 673
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Le testate che vorresti
                  Risposta #7: Sabato 5 Lug 2025, 13:48:35
                  Penso di poter utilizzare questo argomento per le intestazioni che desidero nel mio paese.

                  Innanzitutto, per la rivista settimanale, bandirei le storie della Disney Publishing World Wide. Stanno occupando una grande quantità di pagine e comunque non piacciono a nessuno.(ci possono essere alcune eccezioni, alcune di queste storie sono buone, ma verrebbero pubblicate altrove)
                  Anche lì non sarebbero ammesse storie italiane, ecco a cosa dovrebbe servire Mickey Guib (devono però stare più attenti alle storie che scelgono)

                  Continuerei la serie di Pippo Reporter che hanno lasciato in sospeso, oltre alla seconda e terza stagione di Diary of a Wacky Knight.

                  Le versioni arabe di Thriller e Humor Collection sarebbero carine.

                  Una biblioteca di Floyd Gottfredson, Topolino ha bisogno di più attenzione qui, molto di più.

                  Le biblioteche Carl Barks e Don Rosa.

                  Gli Evaporati in un'edizione speciale! (e forse anche 500 Piedi)

                  Una versione araba de I Grandi Classici Disney, a molti piacerebbe.

                  *

                  MB
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 289
                  • Donrosiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Le testate che vorresti
                    Risposta #8: Sabato 6 Set 2025, 20:25:04
                    Una testata che mischi storie scelte il modo completamente casuale
                    Daje Pink Donny

                    *

                    LCV.11
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 364
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Le testate che vorresti
                      Risposta #9: Sabato 6 Set 2025, 22:44:16
                       
                      Una testata che mischi storie scelte il modo completamente casuale

                      Allora c’è già il mitologico e immarcescibile Disney Big  :tongue:
                      « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2025, 05:53:15 da LCV.11 »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (7)

                      • ******
                      • Post: 13736
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (7)
                        Re:Le testate che vorresti
                        Risposta #10: Sabato 6 Set 2025, 23:45:43
                        Mi piacerebbe veder arrivare nelle edicole e fumetterie una testata titolata  Le Meteore  che si occupi unicamente di quei personaggi che hanno avuto visibilità solo per un periodo determinato, con volumetti monografici sulle 200 pagine (tipo quelli della collana TopoStorie) che diventerebbero delle chicche per i collezionisti (per cui una parte delle vendite sarebbe già assicurata).

                        Ovviamente il sommario non sarebbe di sole storie ma anche di redazionali che introducono al character in questione, con qualche copertina (sicuramente rara) avuta su altre testate, con notizie sugli autori che hanno scritto e disegnato i soggetti con il personaggio protagonista, co-protagonista o non protagonista (con un ruolo minore).

                        La lista di questi personaggi temporalmente delimitati è varia: Moby Duck, Sgrizzo, Ok Quack, Little Gum, Maga Magò, Nonna Amelia, 01 Paperbond, Bella Quack, Prospero Chiacchiera, Zantaf, Genialina Edison, Zenobia, Acciuga, I Duckis, Gloria, Sport Goofy, Cavillo Busillis, Oscar, Ezechiele e Lupetto con i Porcellini... tanto per restare tra gli anni '60 e gli '80, un periodo oramai 'storicizzato'.

                        Sebbene anche personaggi più recenti sembrano aver già avuto il loro periodo 'dorato' per poi essere accantonati: Capitan Pato, Zio Jeremy, Mad Ducktor, Manuela Danarosa,  Zia Nena, Roby Vic, Dinamite Smack, Brigittik...
                        « Ultima modifica: Domenica 7 Set 2025, 10:31:27 da Cornelius »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)