Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ipotetica Serie Animata su Paperinik

*

Il_wemba
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ipotetica Serie Animata su Paperinik
    Mercoledì 28 Mag 2025, 17:17:59
    Il mio grande sogno è quello di diventare un animatore (e/o quanto meno un fumettista), lavorare con grandi nomi a serie animate e film e magari di crearne e dirigerne.

Ma da quasi un anno mi si è balenata in testa l'idea di creare una serie animata sul Diabolico Vendicatore, idea che per cui ho iniziato a fare varie ricerche e mi ha permesso di scoprire più affondo l'universo fumettistico Disney, rendendomi un fan a tutti gli effetti.

Ho varie idee molto precise su come si svolgerebbe la mia serie su Paperinik, che ruotano attorno a un elemento del personaggio di cui si è molto discusso, ma sotto un punto di vista diverso da quello che voglio intraprendere.

Però sarei curioso di sapere come voi fareste un cartone su Paperinik
    Quindi sbizzarritevi con le vostre idee, magari mi saranno d'aiuto in futuro :thankYou:
    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mag 2025, 17:29:05 da Il_wemba »
    "Io voglio schiamazzare e lo farò!"
    - Clarence Nash, credo.

*

Sachiel
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

• **
    • Lux fiat!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Ipotetica Serie Animata su Paperinik
      Risposta #1: Mercoledì 28 Mag 2025, 17:33:17
      A me piacerebbe una trasposizione del primissimo ciclo di Martina-Carpi/Scarpa/De Vita, reso comunque più coerente, dato che si notano nello svolgimento delle diverse storie, soprattutto nel salto fra la terza e la quarta, dei gravissimi buchi di trama, che certamente non invalidano le meravigliose e argute sceneggiature del Professore, ma che purtroppo rappresentano un oggettivo difetto della saga di Paperinik.

*

Claudia8
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 28 Mag 2025, 18:07:14
        Dipende se vuoi fare una serie tratta dal Paperinik classico o dalla saga di Pikappa. Nel primo caso, prediligerei assolutamente la saga martiniana e anche l'ultima di Gervasio; si potrebbe fare anche qualcosa come inserire prima della sigla un flashback di qualche avventura di Fantomius, magari giustificandolo con il fatto che Paperino legge il suo diario, e poi passare all'avventura di Paperinik vera e propria. Ho visto una trovata simile nella serie TV Forever (che però non è serie animata), in cui gli episodi ambientati nel presente sono inseriti in una cornice ambientata anni o decenni prima che ha un qualche legame con l'episodio vero e proprio.

Nel caso tu volessi invece dedicarti a Pikappa, m'immagino una serie animata su PK2 tipo quella di Batman degli anni '90, che come stile condividerebbe l'ambientazione urbana. Altrimenti, potresti iniziare con PKNA virando su scenari anche cosmici o futuri.

Risposta #3: Mercoledì 28 Mag 2025, 18:17:36
          L'idea di base sarebbe raccontare la storia di Paperinik in tre fasi: Martiniana, Supereroistica, Pikappica.
          Mi sto concentrando di più sulle prime due, un po' perché affrontano meglio l'argomento a cui mi riferivo prima, ma anche perché devo ancora leggere PKNA, di cui ho solo un quadro generale

Comunque mi rallegra che hai nominato BTAS, anche perché è la mia serie TV preferita in assoluto
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mag 2025, 18:19:50 da Il_wemba »
          - Clarence Nash, credo.

*

Geena
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

• Spora et labora
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Mercoledì 28 Mag 2025, 20:05:30
            La mia idea di serie su Paperinik è stata, di primo impatto(non ci avevo mai pensato seriamente prima che tu ponessi la questione), una serie su Pk, in particolare su PKNA. Un po' perché è l'unica che ho letto quasi per intero, un po' perché ritengo che sia la migliore fra tutte le "ere" di Paperinik (senza nulla togliere alla versione di Gervasio, bellissima anche quella). PKNA ha tutte le basi per una serie di successo (come è giustamente stato per i fumetti): trame intrecciate ma comprensibili, personaggi profondi e ben sviluppati...
            Ma.
            Probabilmente verrebbero cambiati alcuni aspetti. Qui dipende quali: se per esempio cambia il motivo per il quale Paperina o i parenti di Paperino non si facessero più vivi, non inciderebbe più di tanto. Se invece venisse cambiato il motivo per il quale Xadhoom ha desideri di vendetta contro gli Evroniani, allora questo sarebbe più difficile da gestire, anche perché sarebbe più complicato giustificare alcune cose che appaiono più in là nella trama.
            Il secondo ma riguarda i cambiamenti che avverrebbero nella trama: come ho già detto prima, Pk è perfetto così, però per esigenze di durata degli episodi potrebbero essere stravolti principi fondamentali nella serie fumettistica (un Razziatore che dimostra apertamente di essere un buono che fa il cattivo invece di fare piccole azioni, per esempio).
            Per il resto, condivido le idee che sono state esposte nei post prima del mio e spero che il-wemba realizzi il suo sogno, anzi gli auguro un buon in bocca al lupo ;)
            Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
            Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
            Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
            Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
            Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Mercoledì 28 Mag 2025, 23:37:37
              Credo che l'unica animazione esistente su Paperinik sia quella fatta da Romano Scarpa nella celebre Camminata Disney che era la sigla di Topolino Show, trasmissione televisiva andata in onda nei primi anni '80. Il mascherato appare al secondo 27/28 (la 'camminata' non è completa - manca la parte iniziale incentrata sul guardiano pennuto - ma è quella più nitida trovata in rete). Interessante la seconda parte dove Scarpa, all'interno de "Il sabato dello Zecchino" del 1987, viene intervistato riguardo le varie fasi dell'animazione di questa sigla.

https://www.google.com/search?q=romano+scarpa+passeggiata+disney&sca_esv=3daf0913dc600547&udm=7&biw=1458&bih=632&sxsrf=AE3TifNb_0LtXTBlBe2YgVvGODTlETiJwg%3A1748466956642&ei=DH03aPCAJ-iBi-gPwMecqAk&ved=0ahUKEwjwtuj-iseNAxXowAIHHcAjB5UQ4dUDCBA&oq=romano+scarpa+passeggiata+disney&gs_lp=EhZnd3Mtd2l6LW1vZGVsZXNzLXZpZGVvIiByb21hbm8gc2NhcnBhIHBhc3NlZ2dpYXRhIGRpc25leTIIEAAYogQYiQUyBRAAGO8FMggQABiABBiiBDIFEAAY7wUyCBAAGIAEGKIESKczUOkGWJEkcAF4AJABAJgBjwKgAfgYqgEGNi4yMS4xuAEMyAEA-AEBmAIMoAKpCpgDAIgGAZIHBDEuMTGgB8tesgcEMC4xMbgHnArCBwYyLTEuMTHIB4MB&sclient=gws-wiz-modeless-video#fpstate=ive&ip=1&vld=cid:919b36fb,vid:ljE_sWyFzN4,st:0
              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Mag 2025, 23:42:56 da Cornelius »

Risposta #6: Giovedì 29 Mag 2025, 00:06:39
                Credo che l'unica animazione esistente su Paperinik sia quella fatta da Romano Scarpa nella celebre Camminata Disney che era la sigla di Topolino Show

Conosco bene quella sigla ma non l'intervista. L'ho guardata molte volte per analizzare l'animazione di Scarpa.
                Qualche mese fa animai anche un Paperinik basato su quei pochi secondi in cui appare (purtroppo non riesco ad allegarlo)
                - Clarence Nash, credo.

Risposta #7: Mercoledì 23 Lug 2025, 22:24:56
                  Rispolvero il topic per chiedere il vostro aiuto: continuando il mio progetto per adattare Paperinik in TV, ho iniziato a leggere recuperare le varie storie di Guido Martina e Marco Gervasio, ma avendo ormai Paperinik 56 anni di storia editoriale, ho paura di lasciare per strada delle storie magari non molto considerate che meriterebbero di vedersi animate
                  Quindi vi chiedo, al di fuori dei vari Martina, Gervasio e PK, quali storie vorreste vedere su schermo
                  - Clarence Nash, credo.

*

Sachiel
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • Lux fiat!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Mercoledì 23 Lug 2025, 23:01:01
                    Secondo me sono molto stuzzicanti alcune di Pezzin, come la "Marcialonga furtiva", e ovviamente l'imprescindibile "Ritorno a Villa Rosa" di Michelini/Carpi.

*

Tuta_
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Giovedì 24 Lug 2025, 21:23:58
                      Dell'era supereroistica ricordo con piacere questa, anche perché è stata la prima storia di Paperinik che ho letto. Ma sono anni che non la rileggo

Risposta #10: Venerdì 25 Lug 2025, 20:02:33
                        Io mi ricordo di aver letto/sentito in un intervista che durante la pubblicazione di PKNA in Disney Italia c'era l'idea di fare un cartone su PK. Purtroppo è rimasta solo come idea

*

Il_wemba
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (3)

• *
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #11: Venerdì 25 Lug 2025, 20:37:25
                          Io mi ricordo di aver letto/sentito in un intervista che durante la pubblicazione di PKNA in Disney Italia c'era l'idea di fare un cartone su PK. Purtroppo è rimasta solo come idea

Ricordo di aver anche visto qualche tempo fa in un vecchio topic dei designi per la presunta serie, ma non ne so l'esatta fonte. Quindi, per quanto ne so potrebbe essere anche uno spot pubblicitario o chissà che

Comunque, se non ci pensa la Disney, ci penserò io.
                          - Clarence Nash, credo.

*

MB
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

• Donrosiano
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Venerdì 25 Lug 2025, 20:42:52
                            Citazione da: Il_wemba

Comunque, se non ci pensa la Disney, ci penserò io.
                            Bravo!!!!!  :-) :-) :-)
                            « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2025, 20:46:13 da MB »
                            Daje Pink Donny

Risposta #13: Venerdì 3 Ott 2025, 22:10:16
                              La fase concettuale della serie è in continua stesura, ho già pensato a come adattare e collegare varie storie tra loro in modo coerente e sto pensando a vari episodi originali.
                              Però trovo difficoltà su un tassello che in molte produzioni recenti trovo sia poco considerato: la musica.
                              Io mi immagino la colonna sonora della come quelle orchestrali delle serie Warner degli anni 90 (soprattutto Batman), in cui i vari personaggi avevano temi riconoscibilissimi che partivano appena entrati in scena, ma non ho pensato ad un'eventuale sigla d'apertura.
                              A voi che genere di musica viene in mente se pensante ai vari personaggi e magari anche la sigla?
                              - Clarence Nash, credo.

*

PolliceSu   (1)

• *
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Sabato 4 Ott 2025, 07:00:40
                                Dipende principalmente dal taglio che desideri dare alla serie animata. Comunque, se posso darti qualche suggerimento, ti consiglierei di ascoltare le sigle di apertura dei seguenti cartoni animati originali degli anni 90':
                                • Spider-Man
                                • Gli X-Men
                                • Darkwing Duck
                                • Sonic (versione SatAM)
                                Comunque, complimenti per l'idea di una serie animata su Paperinik!  ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)