Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perché i nostri conoscenti non leggono Topolino?

*

Geena
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

• Spora et labora
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Apro questo topic sperando che non ce ne sia uno simile, nel caso scusatemi e provvederò a spostarlo.
    Pongo questa domanda perché ho sentito varie motivazioni e volevo sapere se esistono altre opinioni.
    Per esperienza personale, so che mia sorella lo considera "superficiale" (!!!!) e infantile.
    Mia mamma non lo ha mai detto esplicitamente, ma penso che anche lei lo consideri meno "adulto" di altre letture, e a sostegno di questa teoria ho un aneddoto, se così si può chiamare: circa un anno fa ho fatto un esame medico, e prima di svolgerlo dovevo firmare un foglio nel quale dichiaravo di non essere incinta (mi sono stupita dell'esistenza di questo documento, lo ammetto). Quando lo ha saputo, mia mamma ha reagito più o meno così: "Ma se ha 14 anni! Cioè, legge ancora Topolino!".
    Qui mi sono arrabbiata un po' ma non ho detto niente, anche perché non sapevo cosa ribattere, e penso che anche i medici erano rimasti senza parole, infatti non le hanno detto niente.
    Tornando alla domanda iniziale, durante l'anno scolastico ho chiesto ad alcuni miei compagni se seguono Topolino, e loro hanno risposto: "Qualche anno fa lo leggevo, ora no...", come a dire che sono cresciuti per cose del genere.
    Tick-tock tick-tock, tick-tock tick-tock
    Tick-tock tick-tock, le lancette indietro vann...
    Tick-tock tick-tock, pelle liscia senza affann...
    Tutto in modo naturale come dice il nostro Doooc...
    Se tu bello vuoi tornare, bene, affidati a Tick-Tooock!

Re:Perché i nostri conoscenti non leggono Topolino?
      Risposta #1: Sabato 12 Lug 2025, 11:03:57
      Penso che tutto ciò che riguarda Topolino & Co. (film, giochi, fumetti) sia spesso considerato destinato ai bambini, e quindi la gente li vede "infantili".

*

Claudia8
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Sabato 12 Lug 2025, 11:45:59
        C'è un pregiudizio piuttosto diffuso. Anche a scuola i miei professori dalle medie in poi hanno sempre scoraggiato la lettura dei fumetti. In prima liceo ricordo che una mia professoressa, nel riprendere una mia compagna che leggeva troppo velocemente dal libro di testo, disse: "Leggi piano, non è mica Topolino!". Il che ovviamente non mi fece piacere, ma in queste situazioni la reazione migliore è solo tacere e far finta di niente.

circa un anno fa ho fatto un esame medico, e prima di svolgerlo dovevo firmare un foglio nel quale dichiaravo di non essere incinta (mi sono stupita dell'esistenza di questo documento, lo ammetto). Quando lo ha saputo, mia mamma ha reagito più o meno così: "Ma se ha 14 anni! Cioè, legge ancora Topolino!".
        Io ho 18 anni e leggo ancora Topolino, e anche qua sul forum ci sono lettori anche più grandi. Non penso che le letture possano essere indice dell'età biologica o psicologica di qualcuno. Come dicevo sopra, è un pregiudizio assai comune.

Fortunatamente i miei genitori non hanno mai scoraggiato la mia passione per i fumetti, anzi mi hanno sempre rispettata e riconoscono che sono letture intelligenti e senza età. Pure loro da ragazzi furono lettori di fumetti, Disney ma non solo.

Risposta #3: Sabato 12 Lug 2025, 12:16:33
          Qui 2003. Praticamente tutti i miei coetanei non lo leggono... perché non leggono proprio nessun libro, in generale.

Mio papà e mio fratello maggiore lo leggevano ed io ho cominciato proprio grazie a quelli di mio fratello.
          Ma ricordo che anch'io all'inizio pensavo che fosse una cosa per bambini perché, come molti altri, associavo i personaggi al cartone animato La casa di Topolino, che c'era (c'è ancora?) sul canale Playhouse Disney, che oggi credo si chiami Disney Junior. Era un cartone rivolto a una fascia d'età molto infantile, di quelli che insegnano i nomi delle forme o dei colori.
          Solo quando ho iniziato a leggere il Topo fumetto (circa a 9 anni) ho capito che erano mondi totalmente separati.

Ora non so, però, se un discorso simile sia valido per le altre generazioni ancora più nuove e più "vecchie",  questo potete dirmelo voi. Anche perché altri cartoni di Topolino, quei corti anni '30 per dire, sono adatti ai bambini ma certamente meno "infantili" di uno come La casa di Topolino, quindi mi chiedo quale fosse la percezione presso il grande pubblico dei personaggi della Banda Disney

*

OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 12 Lug 2025, 23:02:20
            Purtroppo è una questione di ignoranza, intesa come mancata e voluta disinformazione.
            Se si sapesse l'enorme cultura e il lavoro che ruota attorno ad un fumetto Disney qualcuno cambierebbe sicuramente idea.

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #5: Sabato 12 Lug 2025, 23:39:13
              Se in passato tutti leggevano Topolino fino ad una certa età, per poi tutti (o quasi) smettere per riprenderlo (qualcuno) intorno ai 30, oggi credo che solo pochi ragazzini e ancor meno teen ager leggano i fumetti Disney per cui molto pochi saranno quelli fra loro che verso i 30, nel caso, riprenderanno codesta lettura. Personalmente non conosco nessuno che legga Disney se non voi del forum.

Ma anche in passato, quando ero ragazzino, non ricordo coetanei così presi da questo fumetto. Lo leggevano tanto per, visto che glielo compravano i genitori. Appena potevano, lo lasciavano per altro o smettevano proprio di leggere fumetti. Ed eravamo negli anni '70. Probabilmente lo leggevano più i padri (come il mio) e infatti se capitava di fare qualche 'considerazione', il più delle volte era con i genitori piuttosto che con i figli. Magari sarò stato 'sfortunato' io perché, col senno del poi, i '70 sembrano ancora un periodo d'oro per il fumetto, anche quello disneyano.

La situazione attuale non dipende dalla qualità del libretto che forse proprio in questo ultimo quindicennio ha raggiunto un livello qualitativo generale (fra disegni, testi, sceneggiature, colori, redazionali...) mai così alto, estendibile agli altri periodici disneyani della Panini, fra classici brossurati e ricercati cartonati. E' proprio questa società del XXI° secolo che sta abbandonando il cartaceo, tra social, piattaforme, canali a pagamento...

E infatti stiamo vedendo che anche nella fascia prescolare la Panini si sta muovendo, fra Topolino Junior, Il mio primo Topolino, Spookyzone... per conquistare quei bambini fra i 4/5 e i 6/7 anni che magari, in seguito (fossero anche una minoranza), continueranno a leggere Topolino, e poi dopo i Grandi Classici, e dopo ancora gli Special Books...
              Se si perdono le nuovissime generazioni il mercato del fumetto, già in crisi, crollerà fra non molto.
              « Ultima modifica: Lunedì 14 Lug 2025, 10:48:20 da Cornelius »

Risposta #6: Domenica 13 Lug 2025, 15:00:24
                Riassumo in 2 frasi lapidarie quello che credo sia il pensiero comune:
                • I fumetti sono una cosa da bambini.
                • Leggere è noioso.

*

Apatico Volontario
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (3)

• **
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #7: Domenica 13 Lug 2025, 15:31:03
                  Ora non so, però, se un discorso simile sia valido per le altre generazioni ancora più nuove e più "vecchie",  questo potete dirmelo voi. Anche perché altri cartoni di Topolino, quei corti anni '30 per dire, sono adatti ai bambini ma certamente meno "infantili" di uno come La casa di Topolino, quindi mi chiedo quale fosse la percezione presso il grande pubblico dei personaggi della Banda Disney
                  Fino al 1999/2000 circa, la Disney godeva di buona fama.
                  I suoi prodotti erano considerati certamente "cose da bambini", ma "fatte bene".
                  Per tutti gli anni '90 (non ricordo esattamente da quando, penso da metà anni '80) la Rai ha avuto la licenza e i cartoni erano onnipresenti: al pomeriggio, alla mattina, alla sera, nei giorni feriali e nei festivi.
                  I corti spesso erano usati anche come tappabuchi tra un programma e l'altro o in sostituzione di programmi saltati per un qualche motivo.

Era proprio un altro mondo.

Infatti io penso che una delle rovine che Disney si è autoinflitta sia l'aver voluto compartimentarsi in una piattaforma esclusiva. Al di là del declino della nomea che era già in atto da tempo.

Per quanto riguarda i fumetti in sé, semplicemente si leggeva poco anche allora. Solo che quel "poco" era "un po' più del poco o nulla" attuale.
                  Nella mia classe compravamo regolarmente il Topo in quattro (su venti). Poi alcuni lo leggevano sporadicamente, e un paio li ho iniziati alla lettura io (evidentemente, a mia insaputa, ero un tipo carismatico :james:).
                  Ma io ero comunque l'unico che ne parlava e che li considerava rilevanti, per gli altri era un passatempo come un altro. (Le preferenze andavano a ciò che dettava la moda del momento: i Simpson, Dragon Ball, Dawson Creek, i programmi Mediaset, auto e moto, i cantanti, la PlayStation, le immancabili cose VM18 su cui qui è meglio sorvolare. Le classiche cose generazionali, ogni generazione ha le sue.)
                  Crescendo, il mio carisma è devoluto in sfiga :nerd:, e solamente uno ha continuato a darmi spago, e poi nemmeno lui.

Risposta #8: Domenica 13 Lug 2025, 17:16:03
                    Purtroppo è una questione di ignoranza, intesa come mancata e voluta disinformazione.
                    Se si sapesse l'enorme cultura e il lavoro che ruota attorno ad un fumetto Disney qualcuno cambierebbe sicuramente idea.

perché? dietro manga, videogiochi, intelligenza artificiale, .... non c'è cultura e lavoro che ruota attorno?

la tua argomentazione non regge

*

Sachiel
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (3)

• **
                    • Lux fiat!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #9: Lunedì 14 Lug 2025, 11:17:44
                      Francamente non penso ci sia molto da aggiungere, banalmente i fumetti Disney vengono considerati più o meno legittimamente come dei prodotti rivolti a dei bambini: io porto sempre l'esempio dei supereroi Marvel, a seconda della loro declinazione essi possono comparire in prodotti, che siano film, cartoni animati o fumetti, destinati ad un pubblico maturo oppure ancora infantile.
                      Immagino che la netta contrapposizione percepita fra la lettura di Topolino e altre considerate da nessuno come infantile possa anche generare un senso di turbamento per un osservatore esterno: sulla mia scrivania convivono pacificamente l'Almanacco di giugno, la pubblicazione Garzanti di Pasolini e il Marchese de Sade, e mi godo tutte e tre le letture in egual misura.

P.S. Continuando a rifletterci, non posso negare una parte della responsabilità della ritrosia dei bambini di oggi ad approdare a simili letture agli stessi genitori, che mi sembrano in buona parte irresponsabili ad affidare ai loro figlioletti i mezzi tecnologici senza neanche assicurarsi che li utilizzino correttamente. Io in estate frequento un campo estivo in una parrocchia come membro dello Staff e assito a scenari impensabili, con bambini di nove anni che canticchiano le musichette della serie televisiva Squid Game, bambini di prima media che fanno il saluto romano senza alcun ritegno e un evidente calo della concentrazione e capacità di comprendere le informazioni inoltrate che investono tutti i bambini in generale, con solo alcune preziosissime eccezioni. Se un bambino si abitua alla vista della violenza, al di là delle evidente conseguenze più drammatiche, è palese che per lui una lettura più leggera come Topolino non risulti essere una grande attrattiva, sempre con le dovute meravigliose eccezioni rappresentate maggiormente dai bambini della fascia di sette-otto anni.
                      « Ultima modifica: Lunedì 14 Lug 2025, 11:45:06 da Sachiel »

*

Gilberto 66
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

• Ahhhh! Sono satollo... groan!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #10: Lunedì 21 Lug 2025, 21:29:11
                        Se in passato tutti leggevano Topolino fino ad una certa età, per poi tutti (o quasi) smettere per riprenderlo (qualcuno) intorno ai 30, oggi credo che solo pochi ragazzini e ancor meno teen ager leggano i fumetti Disney per cui molto pochi saranno quelli fra loro che verso i 30, nel caso, riprenderanno codesta lettura. Personalmente non conosco nessuno che legga Disney se non voi del forum.

Ma anche in passato, quando ero ragazzino, non ricordo coetanei così presi da questo fumetto. Lo leggevano tanto per, visto che glielo compravano i genitori. Appena potevano, lo lasciavano per altro o smettevano proprio di leggere fumetti. Ed eravamo negli anni '70. Probabilmente lo leggevano più i padri (come il mio) e infatti se capitava di fare qualche 'considerazione', il più delle volte era con i genitori piuttosto che con i figli. Magari sarò stato 'sfortunato' io perché, col senno del poi, i '70 sembrano ancora un periodo d'oro per il fumetto, anche quello disneyano.

La situazione attuale non dipende dalla qualità del libretto che forse proprio in questo ultimo quindicennio ha raggiunto un livello qualitativo generale (fra disegni, testi, sceneggiature, colori, redazionali...) mai così alto, estendibile agli altri periodici disneyani della Panini, fra classici brossurati e ricercati cartonati. E' proprio questa società del XXI° secolo che sta abbandonando il cartaceo, tra social, piattaforme, canali a pagamento...

E infatti stiamo vedendo che anche nella fascia prescolare la Panini si sta muovendo, fra Topolino Junior, Il mio primo Topolino, Spookyzone... per conquistare quei bambini fra i 4/5 e i 6/7 anni che magari, in seguito (fossero anche una minoranza), continueranno a leggere Topolino, e poi dopo i Grandi Classici, e dopo ancora gli Special Books...
                        Se si perdono le nuovissime generazioni il mercato del fumetto, già in crisi, crollerà fra non molto.
                        Per chi ha aperto il topic e in generale per tutti voi cari ragazzi, mi rivolgo ai più giovani, potete prestare fede alle parole del nostro Cornelius, che in questo post ha praticamente evidenziato con la consueta esperienza e padronanza di argomenti, un breve ma efficace quadro della situazione relativamente alla domanda posta in essere nel topic e, per quanto di riflesso ne consegue, anche in altri ambiti fumettistici che non siano solo Disney. Tenete duro ragazzi e provate a spargere entusiasmo!
                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

Risposta #11: Martedì 22 Lug 2025, 12:09:30
                          Penso che valga la pena di tener conto di questo articolo: https://www.ilpost.it/2025/07/22/pera-toons-successo/

*

Claudia8
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (8)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (8)
                            Risposta #12: Martedì 22 Lug 2025, 14:17:20
                            Penso che valga la pena di tener conto di questo articolo: https://www.ilpost.it/2025/07/22/pera-toons-successo/
                            L'articolo è interessante, vorrei evidenziarne un passaggio in particolare:
                            Anche il tipo di comicità su cui si basano è immediatamente afferrabile per un bambino: si tratta quasi sempre di giochi linguistici semplici, situazioni quotidiane o battute che non richiedono riferimenti culturali complessi o livelli di lettura multipli.
                            Ecco, mi dispiace davvero per questo. La bellezza dei fumetti Disney, specialmente di quelli di una volta ma anche di parecchi attuali (fortunatamente), è proprio presentare riferimenti culturali di vario tipo, e non è detto che un bambino non li capisca, e se anche non dovesse capirli, potrebbe sempre incuriosirsi e chiedere ai genitori o fare ricerche per approfondire argomenti culturali. E quando sarà più grande, continuerà ad apprezzare queste storie per il loro spessore. Giusto un paio di esempi tratti dalla mia esperienza personale: lessi a sei anni questa storia, fu la prima volta che lessi il nome del Conte Ugolino e chiesi a mia madre chi fosse, per capire un gioco di parole contenuto nella storia. Oppure, quando lessi "Le carte perdute di Colombo", mi incuriosii circa le esplorazioni in America antecedenti a Colombo; è vero che non ero piccolissima (12 anni), però quella storia fu un grosso stimolo per interessarmi di argomenti a cui ben pochi dodicenni si dedicano.

Tutto questo per dire che è un peccato che la curiosità, gli interessi e la soglia di attenzione dei bambini si limitino a una singola vignetta elementare che, con tutto il rispetto per Pera Toons, non arriva minimamente ai livelli di, non dico un capolavoro, ma anche solo una storia media Disney. In nessun altro luogo (fisico o virtuale) ho mai visto una concentrazione di persone così culturalmente elevate come in questo forum, e un motivo ci sarà. Ognuno ha i propri particolari interessi, ma è evidente un generale livello culturale al di sopra della media. E questo è possibile anche grazie a tante letture di fumetti (Disney e non solo), a mio parere.
                            « Ultima modifica: Martedì 22 Lug 2025, 14:19:09 da Claudia8 »

*

Boe
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #13: Venerdì 8 Ago 2025, 03:39:36
                              Pregiudizio verso i fumetti Disney, considerati da bambini o comunque ingenui e superficiali, e scarsa propensione alla lettura.

*

conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Venerdì 8 Ago 2025, 15:43:03
                                il fumetto di per sé è già un qualcosa molto di nicchia, quello Disney poi tende pure a essere associato a un target di lettori molto giovani, e non solo qui in Italia

il che contiene certamente un fondo di verità, in particolare se parliamo di storie Disney partorite negli ultimi 40/50 anni con direttive della casa madre sempre più stringenti... purtuttavia qui in Italia sanno bene che una buona fetta di lettori sono "grandicelli" e pertanto fanno i salti mortali affinché vi siano nella rivista ANCHE delle storie che possano avere appeal nei confronti di un pubblico più maturo, il che ovviamente non si traduce con robe tipo horror slasher o simili, beninteso

poi va da sé che gli autori in forza al Topo in grado di fare (bene) storie più complesse e sfumate non siano poi moltissimi, ma questo passa il convento

"I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)