Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Strisce di Walsh (09/1945)
 - Aperto da Maximilian, Mercoledì 16 Lug 2025, 22:30:29

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

1
    Si torna a parlare del sogno, trattato dal protagonista in modo surreale ed egoista.

3
    Topolino è di nuovo alle prese con un canarino, tuttavia non il medesimo del mese scorso (ha un altro nome): la striscia propone dunque un diverso animaletto, ma lo stesso buonumore della precedente.

4
    L'autore da nuova espressione al proprio cinismo e non manca di cogliere perfettamente il rapporto fra l'amante dell'avventura e i poveri: benevolo, ma fino a un certo punto.

5
    Non mi è chiaro bene il nesso causa-effetto tra l'incipit e la conclusione (camminare scalzi ingrossa i piedi?). Tuttavia, la striscia merita non solo per la comicità finale, bensì anche per il senso di libertà espresso del personaggio con grande letizia.

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 1)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 1)

6
    In questa simpatica vicenda Walsh opera una curiosa operazione di ribaltamento, nella quale si vede la sua firma.

7
    La striscia del 7 settembre non è notevole per la comicità, piuttosto banale, ma per il sogghigno con cui Topolino accoglie la sventura altrui.

8
    Non mi convince: sembra uno dei fumetti in cui ad un evento segue un effetto esagerato, tuttavia la conclusione non pare conseguenza dell'azione intrapresa dal personaggio.
    O forse non ho capito io.

10
    Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più spumeggiante del reame? Ma Topolino, ovviamente.
    Egli al principio ha buone intenzioni però di fronte alle circostanze tentatrici della vita, ogni tanto si lascia andare a piccoli egoismi.
    Lo schema proposto non è nemmeno tanto originale all'interno dell'opera dell'incommensurabile; tuttavia la freschezza con cui viene rimodellato lo rende sempre di alto livello.

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 2)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 2)

11
    Stavolta si affronta il tema del caso da cui tutto è fortemente influenzato (idea fortemente presente in Walsh).
    Ciò non implica che i personaggi accettino passivamente il corso degli eventi senza reagire, anzi la gustosa gag consiste proprio nel fallimento, nonostante tutti gli sforzi atti a scongiurarlo. Inoltre la beffa è accentuata dall'arrivo della sconfitta nel momento in cui si pensa di aver conseguito il successo.

Riflettevo che ciò costituisce perfino un insegnamento: per quanto si stia attenti, le cose possono andare male, quindi prendere più precauzioni del normale. Oltre a ciò, è bene prevedere la possibilità di accadimenti negativi e predisporre l'animo per affrontarli.

12
    A fini umoristici spesso vengono usati i difetti dei personaggi (e in tale pratica il nostro non fa eccezione). Invece, è estremamente raro scatenare l'ilarità per mezzo di una virtù, come in questo caso.
    Non mi vengono in mente esempi al di fuori del divino, il quale si riconferma inconfondibile, in grado di ridere di qualunque cosa e sommo nella caratterizzazione di Topolino.

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 3)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 3)

13
    Rappresenta forse l'unica dell'autore con protagonista Minni e anche stavolta non si resta delusi.
    Segnalo inoltre una grande qualità del disegno, che conferisce al personaggio espressioni simili ma mai perfettamente uguali.

14
    Che bello respirare walshanità a pieni polmoni!
    Poco fa ho discusso del caso: qui interviene di nuovo, regalando un colpo di fortuna non soltanto completo, ma perfino in un ambito in cui i personaggi nemmeno stavano agendo.
    Senza contare che la striscia coglie Topolino mentre gioca spensierato con Tip: è un'anima dello spumeggiante che non si vede in altri fumettisti: lì il rapporto tra i 2 è sempre adulto/bambino, mentre se ricerca la ludicità lo fa con amici coetanei. Probabilmente l'idea di renderli compagni di giochi è stata suggerita dall'allontanamento di Tap.
    Non si capisce cos'abbia in bocca il rapinatore nell'ultima vignetta (lecca-lecca?)

15
    Ecco un'altra vicenda che trasuda genuino buonumore e della quale si avverte la mano del supremo narratore.

17
    Questa non è tanto riuscita, se non per l'aragosta che risulta ancora viva dopo essere stata venduta.

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 4)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 4) Ultima modifica: Giovedì 31 Lug 2025, 10:22:10 di tang laoya

Citazione di: Maximilian il Mercoledì 30 Lug 2025, 21:44:04

Non si capisce cos'abbia in bocca il rapinatore nell'ultima vignetta (lecca-lecca?)

Ho consultato la versione kindle che offre una buona risoluzione grafica e direi tu abbia ragione, sembrano tre lecca-lecca.
    Divertente la parodia cinematografica della canzone Bury Me Not on the Lone Prairie interpretata (anche) da Carson Robison.
    A me quella dell'astice invece ha divertito moltissimo  :D

ps: sempre interessanti e gradevoli questi tuoi spunti per rinfrescare la memoria!
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 5)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 5)

18
    La striscia odierna si fa ricordare, specialmente per i comportamenti negativi di tutti i presenti: Tip propone di utilizzare Pluto come cavia, Topolino riconosce l'immoralità del consiglio ma lo segue ugualmente, il cane ne approfitta per sbafarsi tutto.
    Sembra quasi che Walsh abbia previsto il politicamente corretto e si sia dilettato a infrangerlo intenzionalmente in tutte le occasioni possibili.

19
    Mi è venuto un dubbio: il protagonista è cliente o cameriere del locale? L'abbigliamento in borghese suggerisce la prima ipotesi, ma il ringraziamento di colui che si presume il proprietario mi fa propendere per la seconda.
    In ogni caso si tratta di una storia molto dinamica, con un ottimo ritmo.
    Citazione di: tang laoya il Giovedì 31 Lug 2025, 10:18:03Ho consultato la versione kindle che offre una buona risoluzione grafica e direi tu abbia ragione, sembrano tre lecca-lecca.
    Diciamo che è insolito vedere un criminale con dei lecca lecca, peraltro che gli ostruiscono in tal modo la bocca. Sembra che glie li abbiano infilati a forza per impedirgli di parlare.

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 6)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 6)

20
    Non sarebbe niente di che, ma la buffa sena finale le fa guadagnare punti.

21
    Topolino è alle prese con le tentazioni ed escogita un sistema simpatico per accrescere la forza di volontà.

22
    Gradevole anche questa, dove la fa da padrone la capacità di arrangiarsi malgrado le circostanze avverse, nei modi più impensati.

24
    Qui si ben descrive la dinamica che porta da una situazione normale ad una bizzarra: promossa.

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 7)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 7)

25
    È notevolmente sotto la media, ma nel suo piccolo si apprezza.

26
    Per diverso tempo non comprendevo il nesso tra il principio e la conclusione, fino all'illuminazione: non c'è alcun nesso.
    Mi è tornato in mente il finale de Il nome della rosa, in cui si realizza che la nostra mente ordinatrice tende a vedere legami tra eventi che in realtà non ne hanno. Per come è costruita la striscia sono stato portato a credere all'esistenza di un collegamento fra i due ragazzi con la camicia di fuori e l'apparizione della capra invece essa passava per caso.
    Quindi, la storia non mi ha fatto ridere ma riflettere: bene così.

27
    Topolino inventa un nuovo stratagemma per affrontare le insidie della vita quotidiana (a discapito del prossimo, fra l'altro).
    Una volta messo in pratica il piano, assume un'espressione di finta indifferenza che cela un sorriso.

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 8)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:Strisce di Walsh (09/1945) (# 8)

28
    Fa parte della serie "avvenimenti con conseguenze esagerate"; sebbene la fine non sia imprevedibile, fa ridere (anche per la posizione in cui si ritrova il protagonista).

29
    È talmente unica da essere incommentabile.
    Riconoscibilità dell'autore e umorismo marpione ai massimi livelli: come si fa a non volere bene a chi concepiva cose del genere?