Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3635

Leggi la recensione
di Tommaso Praloran

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino in giallo - Weekend a Sunset Cliff
Zio Paperone e l'arguta soluzione
Paperino, Paperoga e la vacanza rilastressante
Siamo serie 3 - Classicamente mostri (ep. 2)

Topolino 3635

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3635
    Lunedì 21 Lug 2025, 13:34:23
                                                                                                     STORIE  a  FUMETTI
    ______________________________________________________________________________________________________________________________

Topolino in Giallo - Weekend a Sunset Cliff
    Episodi 1 e 2 di 2
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colori di Marco Di Grazia (episodio 1) e di Gaetano Gabriele D'Aprile (episodio 2)

Zio Paperone e l'arguta soluzione
    Storia di Marco Bosco
    Disegni di Ottavio Panaro
    Chine di Simone Paoloni
    Colori di Debora Grazio

Paperino, Paperoga e la vacanza rilastressante
    Storia di Peter Snejbjerg
    Disegni e chine di Francisco Rodriguez Peinado
    Colori di Egmont

Siamo Serie! Stagione 3
    Episodio 2 di 4 - Classicamente mostri
    Storia di Sergio Badino
    Disegni e chine di Silvia Ziche
    Colori di Elena M.T. Catini

One Page - Battista maggiordomo esistenzialista - Trucchi
    Storia di Roberto Gagnor e Simone Tempia
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colori di Elisa Braglia
    ______________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA   Disegno di Francesco D'Ippolito  -  Colori di Mario Perrotta
                                                      Topolino con borraccia termica  12 euro  -  Libretto senza gadget  3,50 euro

SERVIZI  e  RUBRICHE

Passeggiando tra l'Arte - Borghi degli Artisti   (Ilaria Potenza)
    Lucrosissimo! - La parola della settimana   (Marco Dixit)
    Sono tutta orecchie! - Fumettando   (A. Murolo)   Disegna con gli artisti di Topolino - Alessio Coppola : il profilo di Clarabella
    Con chi condividi lo spirito artistico? - TopoTest   (National Geographic Kids)
    Ciak! Si cambia! - Nella puntata precedente...  (Davide Catenacci)
    Figure da set! - Curiosità   (Antonella Murolo)
    Chi trova un Topolino trova un Tesoro! - Novità   (Jacopo Iovannitti)   Topolino 3636 in doppia copia

Prima della Copertina

« Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2025, 14:33:53 da Cornelius »

*

Claudia8
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolino 3635
      Risposta #1: Martedì 22 Lug 2025, 16:26:57
      Non ho ancora finito di leggere tutte le storie, ma lascio subito un commento per elogiare questa puntata di "Siamo serie!": divertentissima! È riempita fino all'inverosimile di citazioni e battute, ed è proprio questo il bello: le parodie di scrittori e opere scorrono ininterrottamente e fanno ridere davvero di gusto! Non saprei scegliere la più esilarante tra le parodie di Hitchcock, Poe, e Battisti e Mogol (Battista e Gran Mogol) ;D ;D
      "Siamo serie!" si riconferma come una delle storie più divertenti degli ultimi anni.

*

Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 24 Lug 2025, 20:53:40
        Vero. E mentre la leggevo, pensavo alla povera Euri come dovrà tradurre ogni singola vignetta di questa storia...  :D
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

*

Euri
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #3: Giovedì 24 Lug 2025, 21:17:48
          Vero. E mentre la leggevo, pensavo alla povera Euri come dovrà tradurre ogni singola vignetta di questa storia...  :D
          Oh, no, tre stagioni sono troppe per me al momento  ;D
          Ho già programmato di tradurre Gli Evaporati e sarà la mia storia più lunga finora ─ dopo aver ritrovato l'entusiasmo, ho smesso di tradurre per quasi tre mesi a causa della scuola, non pensavo che sarebbe stato così difficile ricominciare, ci sto ancora provando.
          Non ho mai avuto una pausa così lunga prima. *sigh*
          Comunque ho sentito parlare molto di "Siamo Serie!" e quanto è divertente (adoro la commedia!) forse lo salverò per dopo.
          « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2025, 14:01:27 da Euri »

*

Fantasio
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

• **
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Giovedì 24 Lug 2025, 23:43:51
            Ho già programmato di tradurre Gli Evaporati e sarà la mia storia più lunga finora - dopo aver ritrovato l'entusiasmo, ho smesso di tradurre per quasi tre mesi a causa della scuola, non pensavo che sarebbe stato così difficile ricominciare, ci sto ancora provando.
            Mi sa che dovrai rinviare. Il 6 agosto torna Casty e torna Eurasia.  ;D
            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Euri
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 24 Lug 2025, 23:52:50
              Ho già programmato di tradurre Gli Evaporati e sarà la mia storia più lunga finora - dopo aver ritrovato l'entusiasmo, ho smesso di tradurre per quasi tre mesi a causa della scuola, non pensavo che sarebbe stato così difficile ricominciare, ci sto ancora provando.
              Mi sa che dovrai rinviare. Il 6 agosto torna Casty e torna Eurasia.  ;D
              Sì, ho già deciso che, se non avessi finito la storia a cui sto lavorando attualmente prima che esca quella di Casty, la posticiperò e la finirò più tardi. (⁠◍⁠•⁠ᴗ⁠•⁠◍⁠)
              Sono ancora bloccata al secondo capitolo.  :indifferent:
              In ogni caso ci sono tre storie in "programma" prima di Gli Evaporati (Ho finito due Episodi e mezzo mesi fa ma l'ho perso, quindi ho deciso di lasciarla per un po')
              « Ultima modifica: Venerdì 25 Lug 2025, 10:52:02 da Euri »

*

Fantasio
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 25 Lug 2025, 21:00:40
                Sì, ho già deciso che, se non avessi finito la storia a cui sto lavorando attualmente prima che esca quella di Casty, la posticiperò e la finirò più tardi. (⁠◍⁠•⁠ᴗ⁠•⁠◍⁠)
                Mi piace questa cosa delle traduzioni.  ;D Ti va di farmene vedere qualcuna?
                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

*

Euri
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 25 Lug 2025, 21:25:23
                  Mi piace questa cosa delle traduzioni.  ;D Ti va di farmene vedere qualcuna?
                  Qualche mese fa ho aperto un topic per chiedere aiuto nelle mie traduzioni ogni volta che ne avevo bisogno. Troverai diverse immagini, oltre a un elenco con tutte le storie che ho tradotto finora.

*

Apatico Volontario
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

• **
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Sabato 26 Lug 2025, 15:14:11
                    Badino non mi piace, specialmente da quando me lo ritrovo pure nei Bonelli, anche se ultimamente qui sul Topo ha avuto un netto miglioramento.
                    C'è comunque una cosa che reputo buona in Siamo Serie!, aldilà della mitragliata di battutone: l'assenza di tempi morti. Il fatto che ogni vignetta sia fondamentale e ricolma di cose, e che non ci siano sequenze spalmate/sbrodolate inutilmente è qualcosa che ormai si trova molto di rado.

Quanto al resto, questi numeri vacanzieri e poco bertaniani (a parte Famedoro la scorsa settimana) sono stranianti, non ci ero più abituato...

*

Fantasio
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Sabato 26 Lug 2025, 22:54:59
                      Qualche mese fa ho aperto un topic per chiedere aiuto nelle mie traduzioni ogni volta che ne avevo bisogno. Troverai diverse immagini, oltre a un elenco con tutte le storie che ho tradotto finora.
                      Non avevo capito traducessi in arabo, pensavo in inglese. Bello comunque il lettering (sola cosa che posso apprezzare).

*

Tenebroga
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Domenica 27 Lug 2025, 11:45:11
                        Numero simpatico e divertente.
                        Ho solo un appunto sulla prima storia: sebbene sia ambientata ufficialmente in Calisota, io non posso fare a meno di notare che i disegni rappresentano inequivocabilmente una località tipica italiana. Purtroppo questo ha inficiato un po' la mia lettura.
                        Resta comunque una bella storia con tavole ben fatte e curate.

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Domenica 27 Lug 2025, 18:41:46
                          Ho solo un appunto sulla prima storia: sebbene sia ambientata ufficialmente in Calisota, io non posso fare a meno di notare che i disegni rappresentano inequivocabilmente una località tipica italiana. Purtroppo questo ha inficiato un po' la mia lettura.
                          Sono d'accordo: le tettoie, le imposte, i vicoli... tutto fa pensare ad un borgo italiano, come sono infatti i borghi degli artisti che seguono nel redazionale collegato alla storia. Tranne il nome: Sunset Cliff. Sembrano lontani i tempi in cui Scarpa illustrava l'antica missione spagnola di San Juan de Papisprano nella storia dell"Acqua quietante". Ma Scarpa era andato più volte in California mentre Perina forse no. Se in passato Barks era molto preciso sui paesi da ritrarre grazie al National Geographic, adesso con Internet la cosa dovrebbe essere ancor più semplice e diretta.

Questa non è l'unica cosa che non mi ha convinto in una storia comunque interessante e ben articolata: l'ingenuità di Glenda nel far vedere un prezioso anello a due perfetti sconosciuti, nuovi clienti della sua locanda, per quanto siano (per noi) Topolino e MInni; la sua reazione subito tranquillizzante se non ridente dopo essere stata violentemente spintonata e aver visto la sua locanda messa a soqquadro (al punto che ho sospettato di lei); il diabolico piano di Weller andato in fumo per una clamorosa ingenuità dello stesso (errore che neanche un ragazzino avrebbe fatto).

Anche Minni non mi convince del tutto in questo  Weekend a Sunset Cliff : subito pronta a infastidire Orson De Veldt appena sbarcati sulla costa, a introfularsi nella gioielleria di Weller per sapere il valore dell'anello di Glenda, a entrare di soppiatto (sebbene preceduta da Topolino) nella casa di De Veldt solo perché la porta era socchiusa (ok, c'erà molta 'confusione' all'interno...). E' anche vero che i detective sono fatti così, è la loro natura. E Minni è ormai una costante collaboratrice del suo compagno.

Per quanto confusionaria (ma solo apparentemente) e logorroica (ma ogni battuta ha un senso) la terza stagione di  Siamo Serie!  sembra toccare lo zenit della comicità, dell'ironia, del nonsense, della follia. Tutti i protagonisti sono convincenti e arricchiscono intelligentemente e comicamente la trama: dai canonici a quelli creati per l'occasione fino a dei sorprendenti coinvolgimenti di character generalmente sistemati 'altrove' e con altri ruoli.

Lo 'sdogamanento' di Lord Hatequack (oramai è domenica e possiamo spoilerare), 'tirato giu' dalla sua comoda posizione di misterioso affabulatore e mischiato alla 'vulgata papera' è la vera 'rivoluzione narrativa' del sorprendente Sergio Badino. Interessante la sua amicizia con la collega Shirley Queen, altro personaggio da tenere d'occhio. Un appelli agli autori, non solo a Badino: non fatevela scappare. Le sue 'spontanee' freddure al regista che cade in crisi sono fra i 'picchi' di questa ricchissima narrazione (senza dimenticare l'insospettabile Battista nei confronti di Felipe)

Tra una risata e l'altra, una follia e l'altra, (ri)scopriamo a poco a poco tutto un mondo culturale paperopolese (tra libri, cinema, tv... attori e scrittori) nel quale Paperina e Chiquita sembrano muoversi con gran disinvoltura. Mondo estremamente concentrato in questa serie ma che per le sue alte potenzialità potrebbe essere prelevato a piccole dosi anche in altre situazioni non così specifiche, in altri plot di altri autori, nel racconto sempre più variegato della quotidianità paperopolese, per me vera carta vincente del libretto, al di là di realtà alternative, parodie, trasposizioni, stessi personaggi replicati all'infinito con diversi nomi.

« Ultima modifica: Domenica 27 Lug 2025, 20:29:14 da Cornelius »

*

raffa007
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

• Viva Topolino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Domenica 27 Lug 2025, 19:57:44
                            Forse la storia che mi ha convinto di più è quella di Paperone che presta la sua vettura con tanto di autista ad un raffinato sciccoso e poi infine diventa autista di con la sua auto di un matrimonio. La storia di Topolino è Minnie e’ troppo fragile nei suoi misteri (a questo punto sarebbero bastati anche Paperino e Paperina a risolvere il caso, anche perché sembra pieno di ingenuità). La storia straniera l’ho trovata discreta mentre la serie Siamo serie (scusate il gioco di parole) non mi è piaciuta granché, forse perché considero la Ziche adatta a fare delle vignette (Che aria tira a Paperopoli e a Topolinia), mentre la storia è un insieme di vignette non sense che possono anche non far ridere (Ciccio attore mangiatore e’ un esempio).

*

fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Swim-Bike-Run-Disney
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 29 Lug 2025, 08:36:38
                              UN topolino che mi è piaciuto davvero, non ci trovi picchi sovrumani di bellezza ma una generale ottima qualità delle storie.

Il giallo fa il suo dovere, non è banale, il finale non è scontato, i disegni sono belli (e concordo con l atmosfera italiana del tutto) e scorre benissimo.

Ho apprezzato i disegni della vacanza rilastressante cosa che di solito non mi capita con queste storie di importazione. La trama nella sua semplicità fa il suo lavoro.

Siamo serie non mi aveva preso nella prima puntata, troppo logorroica, troppo ferma ai soli dialoghi..qui qualcosa migliora anche se è veramente una mitragliata di battute una dietro l altra che un po' spiazza il lettore come me che le preferisce un po' più diluite. Però quella in cui arrivano
                              Spoiler: mostra
                              battista e "gran" mogol
                              da sola vale la storia.  :tongue:

L ho detto nel topic anteprime, il filotto di copertine estive l avrei evitato. Memore della mia infanzia molto povera in cui la piscina era l unica salvezza e si rimaneva a casa , ho preferito tra tutte quelle di paperino in casa. Quella del numero in questione è davvero ben realizzata comunque.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

*

Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Topolino 3635
                                Risposta #14: Sabato 2 Ago 2025, 12:10:06
                                Recensione Topolino 3635

Topolino 3635 presenta una vivace e variopinta copertina estiva disegnata da Francesco D’Ippolito e colorata da Mario Perrotta, perfetta per un numero in cui proprio il tema vacanziero è molto presente.

Ad inaugurare la selezione delle storie troviamo un nuovo tassello del ciclo Topolino in giallo, ideato da Marco Bosco e ormai un classico del periodo dedicato alla villeggiatura. Weekend a Sunset Cliff, una lunga vicenda articolata in due episodi, vede alle matite Alessandro Perina ed è ambientata in un affascinante borgo in cui il tempo sembra essersi fermato. Dal punto di vista della sua ossatura, la storia funziona bene e scorre piacevolmente, anche se lo spunto di partenza non è forse dei più originali. Tuttavia, va detto che l’idea di dividere l’avventura in due parti è ottima, dato che consente alla sceneggiatura di dilatarsi il più possibile, senza dover condensare la soluzione del mistero in poche pagine. Il tratto di Alessandro Perina, pulito e molto aggraziato, dà vita a dei suggestivi e curati scorci del borgo teatro dell’azione.

E’ interessante anche notare il fatto che le due puntate della storia vengono affidate a due coloristi differenti: Marco Di Grazia nella prima parte e Gaetano Gabriele D’Aprile nella seconda. Plaudo a quest’operazione, che consente di poter confrontare due approcci differenti relativi però alla medesima vicenda. A parere di chi scrive, si tratta di una scelta azzeccata ed entrambi gli stili si adattano bene alla narrazione.

Un borgo tratteggiato con sobrietà ed eleganza

Weekend a Sunset Cliff, quindi, svolge egregiamente il suo compito: un giallo ben architettato ma non troppo impegnativo, ideale per il periodo estivo in cui si tende a prediligere questo tipo di letture.

La parte centrale del numero ospita due storie di paperi accomunate dai toni molto leggeri: la nostrana Zio Paperone e l’arguta soluzione, scritta da Marco Bosco e disegnata da Ottavio Panaro, e la danese Paperino, Paperoga e la vacanza rilastressante, con ai testi Peter Snejbjerg e alle matite Francisco Rodriguez Peinado. Si tratta di due vicende perfettamente fruibili ma prive di elementi veramente capaci di impressionare. Comunque, rilevo una nota positiva per entrambe le avventure: nella breve italiana, il cui vero protagonista è in realtà Battista, è da premiare quest’aspetto, ovvero essersi focalizzato sul maggiordomo approfondendone alcuni lati del carattere. Nella spensierata breve straniera, invece, i disegni sono molto espressivi e vivaci e i personaggi sono tratteggiati in modo originale e riconoscibile.

In chiusura troviamo infine il secondo episodio, dal titolo Classicamente mostri, della terza stagione di Siamo Serie. Le risate sono assicurate dalla prima all’ultima tavola! A quanto pare, la vena creativa della coppia Sergio Badino/Silvia Ziche è ancora ben lungi dall’affievolirsi: l’umorismo proposto è di alto livello, non risulta per nulla banale e il tratto della disegnatrice veneta è come di consueto molto dinamico. La raffinata colorazione di Elena Catini aggiunge un tocco di classe. L’unica critica imputabile alla storia è forse il citazionismo, molto presente. Comunque, niente di drammatico o che vada ad inficiare la validità dell’episodio, ma se in futuro si riuscisse anche ad aggiustare questo aspetto Siamo serie potrebbe veramente diventare ancora più memorabile. Al netto di questo difetto, la storia invita comunque ad essere riletta.

Espressioni cariche e ricche di energia

La fortunata serie Battista Maggiordomo Esistenzialista si arricchisce di una nuova tavola autoconclusiva, denominata Trucchi (GagnorTempia/Limido), che, insieme alla storia nominata poco sopra, ha per l’appunto il merito di proseguire il focus sul personaggio.

Le rubriche sono tutte molto interessanti: Passeggiando tra l’arte, a parere dello scrivente la migliore del numero, si riaggancia all’ambientazione del giallo di apertura, occupandosi di divulgare curiose informazioni su quattro borghi spesso sconosciuti ai più, ma memorabili dal punto di vista delle opere d’arte che possono vantare. La valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico è un tema attuale e molto importante. Ottimo, dunque, che il settimanale a fumetti più letto d’Italia se ne occupi.

La parola della settimana è “lucrosissimo“, utilizzata nell’Arguta selezione. Contrastare l’impoverimento lessicale è uno degli aspetti della quotidianità in cui Topolino ha sempre fatto centro, pertanto incoraggiamo la presenza di questa piacevole rubrica.

E’ difficile per noi lettori rimanere seri di fronte all’umorismo di Badino e Ziche!

Alessio Coppola spiega, con dovizia di particolari e con grande chiarezza, come realizzare il profilo di Clarabella e, nella parte finale del libretto, abbiamo l’opportunità di conoscere qualcosa in più in merito alle figure professionali che operano in una produzione cinematografica o televisiva. Infine, ci viene ricordato come il prossimo numero verrà dedicato alla Giornata Mondiale dell’Amicizia e per questo godrà di una doppia copertina firmata da Andrea Freccero.

Topolino 3635 è complessivamente un numero ben confezionato, adatto al periodo estivo e per questo incentrato su storie dai toni prettamente umoristici, meno epici e solenni che in altre circostanze ma non per questo meno godibili. Nella stessa direzione vanno le rubriche, tutte davvero ben curate e che hanno il merito di approfondire aspetti culturali molto eterogenei.

Voto del recensore: 3.5/5
                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                https://www.papersera.net/wp/2025/08/02/topolino-3635/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)